KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

ktm duke 690 r...Aiuto...

Giacomo154
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 7 feb 2013, 18:08

ktm duke 690 r...Aiuto...

Messaggioda Giacomo154 » 13 gen 2015, 23:23

Salve a tutti, mi chiamo Giacomo Carnevali e sono felice possessore di un ktm duke 690 r 2013.   
Ho da porvi un problema che mi si è presentato ultimamente sulla mia moto.
Circa un mese fa ho fatto installare dal mio concessionario ktm il kit tuning (collettore akrapovic, albero a camme, airbox e mappatura), la moto va molto bene, ma ho un problema con il radiatore.
Cioè, si riempie il vaso di espansione completamente e di conseguenza perde liquido dal tubo dello sfiato del vaso stesso. Da quello che ho capito quando il radiatore va troppo in pressione, il tappo fa passare il liquido nel vaso, il livello deve arrivare circa dove c è il segno "max", poi quando si raffredda il livello del vaso deve tornare normale, cioè al "min". Prima di montare il kit tuning funzionava bene, adesso invece si riempie sempre con il rischio di rimanere senza liquido nel radiatore stesso. Ho fatto alcune prove, ho anche tolto eventuali bolle d aria dall impianto, ma il problema è rimasto. È come se il tappo facesse salire il liquido sul vaso ma non lo fa rientrare.
Secondo voi quale può essere il problema? 
Io pensavo al tappo del radiatore che nn funziona più o il termostato, sono anche arrivato a pensare di aver bruciato la guarnizione testa, anche se penso che quest ultima sia da escludere in quanto prima di partire controllo sempre il liquido di raffreddamento, livello olio e la faccio scaldare prima di partire.
Non so se è mai capitato a qualcuno, se potete aiutatemi a capire qual è il problema. Grazie a tutti.

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: ktm duke 690 r...Aiuto...

Messaggioda neeko72 » 13 gen 2015, 23:38

depongo a favore del tappo... ed è facile verificare, basta trovare un altra duke e fartelo prestare..

Giacomo154
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 7 feb 2013, 18:08

Re: ktm duke 690 r...Aiuto...

Messaggioda Giacomo154 » 13 gen 2015, 23:50

Anche io penso sia il tappo, però è un pò strano, prima di montare il kit con il conseguente aumento di potenza andava tutto bene. Non vorrei che sostituendolo dopo poche uscite si rovini anche quello nuovo.
Secondo voi è meglio montare un tappo con una pressione di tenuta più alta, quello originale è da 1.4 bar, o si va incontro a qualche problema?
In caso sarebbe meglio anche sostituire i tubi del radiatore con quelli in silicone?

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: ktm duke 690 r...Aiuto...

Messaggioda neeko72 » 14 gen 2015, 2:25

i tubi del radiatore in silicone non cambiano assolutamente nulla...sono solo estetica...

io c'andrei piano con l'idea di mettere un tappo diverso...sei il primo che sento ha avuto sto problema...

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: ktm duke 690 r...Aiuto...

Messaggioda miscelatore » 14 gen 2015, 4:52

i tappi ktm durano poco. io ne ho già sostituiti diversi sulle mie moto. La molla perde forza e si apre troppo in anticipo.

Giacomo154
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 7 feb 2013, 18:08

Re: ktm duke 690 r...Aiuto...

Messaggioda Giacomo154 » 14 gen 2015, 9:23

Grazie, adesso provo a sostituire il tappo del radiatore, speriamo sia quello il problema.

Giacomo154
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 7 feb 2013, 18:08

Re: ktm duke 690 r...Aiuto...

Messaggioda Giacomo154 » 18 feb 2015, 19:30

Riscrivo dopo un pò di tempo perche non sono riuscito a risolvere il problema della fuoriuscita del liquido dal vaso di espansione. Ho sostituito il tappo del radiatore ma nn il problema è rimasto.
Ho fatto alcune prove e ho notato che se con la moto si viaggia tranquillamente e non si supera i 6000 giri il livello del liquido nel vaso di espansione rimane tra il minimo e il massimo, non appena si inizia a tirare un pò, facendo lavorare il motore dai 6000 agli 8000 giri, il vaso di espansione si riempie velocemente e inizia a buttare fuori il liquido. Il mio concessionario ktm non ha idea perche si verifica questo. Adesso stiamo aspettando risposta da ktm per sapere come risolvere il problema dato che la moto è ancora in garanzia.
Il problema è iniziato dopo aver installato il kit tuning, airbox, camme e scarico completo.
Se a qualcuno è capitato il mio stesso problema o avete qualche altro consiglio da darmi ne sarei felice.
Adesso aspetto notizie da mamma ktm e spero di sistemare il tutto.
Poi vi farò sapere qual era il problema in modo che se capita a qualcuno lo possa aiutare.

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: ktm duke 690 r...Aiuto...

Messaggioda miscelatore » 28 feb 2015, 6:11

Allora, escluso il tappo che era il punto debole, c'è il forte sospetto che sia partita la guarnizione di testa.

Giacomo154
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 7 feb 2013, 18:08

Re: ktm duke 690 r...Aiuto...

Messaggioda Giacomo154 » 28 feb 2015, 12:22

Ho parlato ieri con il mio meccanico e anche lui pensa che la guarnizione della testa sia andata. Ancora non l hanno cambiata perchè la prossima settimana ha preso appuntamento per chiamare i tecnici ktm per evitare che si ripresenti il problema. Vogliono capire se la guarnizione cominciava a perdere colpi prima di installare il kit, dato che con il catalizzatore scaldava tanto, oppure è sorto con l istallazione del kit tuning.
Vogliono chiedere se è capitato il problema durante la fase di sviluppo del kit e se in caso bisogna modificare la pompa dell acqua o avere un serraggio maggiore delle viti della testata.
Sono tutte ipotesi, adesso aspetto in settimana cosa mi dicono.
Se per il weekend riescono a sistemarla, la provo per bene e vi informo quale era il problema in modo da potervi aiutare se per caso ( speriamo nn succeda) capiti anche alla vostra moto.


Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti