KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Il famigerato bombolotto

Avatar utente
liam
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: 16 ott 2013, 8:52

Il famigerato bombolotto

Messaggioda liam » 25 feb 2015, 13:56

Di una completo akra...esploso il materiale interno dopo 1500 km di pista...ktm non rimborsa...

ImmagineImmagine

Avatar utente
gomac2000
 
Messaggi: 1235
Iscritto il: 11 apr 2014, 19:57

Re: Il famigerato bombolotto

Messaggioda gomac2000 » 25 feb 2015, 13:59

Uso esclusivamente su pista ..Ora sta commentando akra sul portale fb.. Vediamo che dicono .. Comunque una vergogna.. E se si tratta di difetto dovrebbero comunque risponderne

Avatar utente
gomac2000
 
Messaggi: 1235
Iscritto il: 11 apr 2014, 19:57

Re: Il famigerato bombolotto

Messaggioda gomac2000 » 25 feb 2015, 14:00

E comunque un bombolotto prima o poi esplode

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Il famigerato bombolotto

Messaggioda sbkduca » 25 feb 2015, 14:32

quello non è sploso....

a occhio ma dovrei vedere la lamiera tagliata è una rottura da vibrazioni che ha sfondato il carter del bombolotto superiorwe si vede il classico arco tra due appoggi rigidi le saldature che hanno avuto flessione dovuta a carico vibrante ovvero oscillazioni,..... la lòarte che vedete verticale dovrebbe essere quella bloccata poi al telaio e uiqndi fa da puntone rigido e quindi NON si muove, tutto intorno si crea un ovale di flessione che rompe il materiale a causa delle oscillazioni... ecco il motivo per cui gli scarichi da gara sono fatti diversamente... molto diversamente.

AKRA non risponde e fa bene poichè l'uso in pista è a completo carico del cliente che ne sa akra di come è stato installato o usato tale scarico,
pensate solo se per un qualsiasi motivo una persona decide di levare il gommino, oppure si rompe, di serraggio del bombolotto ed il mecca mette 10 giri di nasto di alluminio che incastra il punto di serraggio,.. ergo non ammortizza piu' le vibrazioni e spacca il sostegno del bombolotto, .. come vedete in foto.

Mi pare ovvio che akra non risponde di nulla, palese su pista montato pagato ed usato, amen senno meglio compare delle verdure al mercato no?

poi credo che akra abbia testatop lo scarico su banchi e poco in pista.... <almeno solo x conferma diquanto vedeva sul banco al massimo ma prove di stress o di durata non credo proprio.... sugli sarichi arrows neanche testa su strada o pista, solo yoshimura ha nei test credo 1000 km di strada o pista ed usa la pista della honda, quella piccola se ben ricordo.


ciauzz..z.z.z

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Il famigerato bombolotto

Messaggioda sbkduca » 25 feb 2015, 14:33

liam posso farti un a domanda.. ma è tuo?... riesci ad averlo, mi servirebbe per aprirlo e vedere dentro come è fatto... posso sapere se è ottenibile quel pezzo rotto...? ciao e grazie...

Avatar utente
liam
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: 16 ott 2013, 8:52

Re: Il famigerato bombolotto

Messaggioda liam » 25 feb 2015, 14:48

No duca non è' mio...l'interessato mi ha riferito che lo farà saldare...

Avatar utente
Massagp
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 28 mag 2014, 19:10

Re: Il famigerato bombolotto

Messaggioda Massagp » 25 feb 2015, 14:48

A me sembra proprio esploso, se si guarda la parte rivettata di sx è stata tranciata la fascetta bloccata dai rivetti... Questo ha fatto proprio un bel botto ed è ceduto nella parte più sollecitata, dove giustamente ci sono le saldature della staffa.

Che poi Akra non ne risponda, mi sembra una emerita minkiata, anche se è uso pista 1500km non sono niente, sono 7/8 uscite...

c@zzo fa, uno compra la moto la usa 7 volte in pista e la butta via perché, per esempio si fonde il motore dopo 1500 km di pista...

Non esiste e infatti ne rispondono eccome. Basti considerare quante BMW S1000RR hanno sbiellato in pista per errato serraglio del prigioniero!?!? Hanno cambiato non so quanti motori, stessa cosa Ducati e Aprilia (pistoni).

Anche perchè cosa vuol dire se, non faccia modifica alcuna, rodata come da libretto e usata in pista a livello amatoriale, se mi esplode il motore dopo 1500 km non risponde la garanzia!?!?

Non c'è scritto, vietato usare in pista.

Akra devo rispondere, semplicemente perché ha sbagliato lo spessore del Bambolotto e questo vuoi calore e sollecitazioni è passato a miglior vita, divenendo un comodo porta cenere

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Il famigerato bombolotto

Messaggioda sbkduca » 25 feb 2015, 15:25

massa... per uso in pista NON esiste garanzia.. nel senso che purtroppo la moto è omologata uso stradale... ovvero le prove fatte sono fatte per uso stradale,.. esempio.. il ciclo di test al banco rappresenta un classico uso stradale che statisticamente ha una percorso definito dalle varie normative di progetto che NON e' un uso pistaiolo..... infatti se rompi qualcosa è meglio non dire che la usi in pista..... senno fanno storie e grosse.

AKRA è uso pista.... e purtroppo è difficile dire ad una casa che esiste u ndifetto tecnico o similare...

poi per quella rottura dovrei vedere ma le fascette laterali sono state rotte dallo strappo della lamiera sotto che se noti e tranmciata piatta, se fosse esploso avrebbe le parti di bordo curvate verso l'alto.... inoltre la pressione per rompere quella superfice è spaziale... ed inoltre in una esplosione non si formano crepe come vedei sivino alle saldature.

quelle sono crepe da flessione.. sintomo che tutta la parte che manca ha subito flessioni ripetute fino allo schianto secco.... guardai bordi non secchi e decisi non slabbrat se qualcosa espklode a causa della fuoriuscita dei gas il senso della rottura è verso la fuoriuscita dei gas...

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Il famigerato bombolotto

Messaggioda sbkduca » 25 feb 2015, 15:37

se osservi vedi i bordi non piegati della rottura ma frastagliati,.. a flessioni ripetute si esegue un danno microlocale che si chiama frattura interstiziale che riduce piano piano la sezione di materiale fino allo schianto finale, quella frattura interstiziale è causata in quel bombolotto da come l'appoggio a T è stato saldato al bombolotto, usualmente se si eseguono saldature su parti esterne si dovrebbe eseguire su di un sostegno sotto oppure un con un prolungamento del bombolotto che non fosse un piano di appoggio ma un curvo di appoggio,.. il curvo serve a far subentrare delle azioni di cerchiatura della lamiera ed evitare le flessioni che sul piano sono immediate ed ovvie.

sono tutti accorgimenti che un mastro saldatore sa a menadito, testimonianza che i prodotti AKRA, almeno questi, son fatti da IGEGNIENTI e saldati da POLACCHI,.... purtroppo va così,.... in azienda da me se vedo un poncticello di stampo che viene riportato in quel modo e che flette.... prendo il progettista e melo inculo e prendo il saldatore e me lo faccio secco di botta.

per la pista purtroppo la mia esperienza personale NON prevede un riconoscimento del fornitore, infatti sempre tenere la targa o il libretto o qualcosa del genere, la moto o qualsiasi bene è costruito e la garanzia vale sulle condizioni di omologazione non per altro, cioè se dici a KTM che hai usato la moto in pista e si è rotta in pista.. .credo che ti rispondano ciccia ciccia.. almeno a me è sempre successo cosi.. con ducati prontogara 916 sps e honda 900..... queste sono le mie esperienze almeno.

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: Il famigerato bombolotto

Messaggioda THE ONE » 25 feb 2015, 16:46

non è esploso
e su questo ha ragione SBKDUKA
di lamiera ho un pochino di esperienza (20 anni e 1 mese)
guardate la rottura nulla è rivolto verso l'esterno , è una rotttura a fatica , ciò vuol dire che probabilmente quel foglio di titanio aveva un difetto strutturale intrinseco e si è rotto
tutto qua :mrgreen:
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

Avatar utente
gomac2000
 
Messaggi: 1235
Iscritto il: 11 apr 2014, 19:57

Re: Il famigerato bombolotto

Messaggioda gomac2000 » 25 feb 2015, 20:20

In ogni caso akra secondo me dovrebbe risponderne se si tratta di danno dovuto a difetto strutturale.. Sbk il barilotto è di un ragazzone che fa gAre anche nel trofeo ktm .. Si chiama Riccardo bendinelli.. Lo trovi su fb ed ha scritto su club ktm 1290 superduke r gruppo di facebook


Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti