KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

festa del prosciutto a San Daniele del Friuli

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
bradipo ita
 
Messaggi: 5261
Iscritto il: 22 gen 2009, 0:47
Località: Trieste

festa del prosciutto a San Daniele del Friuli

Messaggioda bradipo ita » 19 giu 2009, 18:39

Aria di Festa 2009


Luogo: San Daniele del Friuli

Comune di San Daniele del Friuli (UD)

Periodo: Da Venerdì 26 a Lunedì 29 Giugno 2009



Immagine



La manifestazione rappresenta un evento culturale, turistico e gastronomico di rilevanza internazionale, tra i più attesi e frequentati d'Italia, che si svolgerà l'ultimo fine settimana di giugno. Essa si propone con una nuova formula che coinvolge, oltre all'intero centro storico di San Daniele letteralmente trasformato in una grande sala di degustazione, dieci aziende produttrici le quali apriranno i loro stabilimenti agli ospiti giunti per scoprire i segreti del San Daniele. La XXIVª edizione si presenterà al pubblico completamente rinnovata nei sui contenuti.

per info: http://www.prosciuttosandaniele.it/
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: festa del prosciutto a San Daniele del Friuli

Messaggioda akilao » 20 giu 2009, 0:41

Bradi, scusa l'ot ma dalle tue parti c'è qlc festa paesana che valga la pena visitare nelle prox settimane? Dove si assaggia qualche piatto locale un pò particolare magari... Come lo struzzo di Pozzuolo o il toro alla griglia di Porpetto o il frico di Carpacco o la rassa a Gruaro etc...
A San Daniele io consiglio agli amici di andarci lontano dalla festa, troveranno prosciutto migliore, servito meglio e con più tranquillità. Sempre che non cerchino solo un occasione per una birra all'aperto.. :cincin: .
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
puha
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 10 feb 2009, 19:12
Località: akárhol vagyok, az a hazám

Re: festa del prosciutto a San Daniele del Friuli

Messaggioda puha » 20 giu 2009, 6:34

... e comunque meglio del prosciutto di sandaniele c'è la soppressa di casera razzo....
dopotutto cos'è la vita se non un viaggio?.... e i motociclisti la strada del loro viaggio se la godono tutta... rotolando come calcatreppole

Avatar utente
bradipo ita
 
Messaggi: 5261
Iscritto il: 22 gen 2009, 0:47
Località: Trieste

Re: festa del prosciutto a San Daniele del Friuli

Messaggioda bradipo ita » 20 giu 2009, 9:14

Akilao,se parliamo di Trieste come zona,tranne il G8 di fine giugno non abbiamo al momento feste degne di nota.
Questo e' il periodo delle osmizze.
Cosa sono? Ma diciamo che la tradizione carsica vuole che chi coltiva da se uva e maiali in qusto periodo chieda
una concessione al comune e trasformi la sua casa in momentanea osteria appendendo un frasco fuori dall'uscio
che indica che li si mangia e beve solo cose di casa.
E in effetti si consuma solo cose di casa fino ad esaurimento scorte diciamo massimo 2 settimane,vino rosso o bianco,
uova sode,prosciutto crudo di casa o salame piuttosto che salamelle e salsicce,qualche volta si trovano anche formaggi.
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

Avatar utente
DakFabri
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:40

Re: festa del prosciutto a San Daniele del Friuli

Messaggioda DakFabri » 20 giu 2009, 9:20

:idol: :idol: :idol: :idol: :idol: :idol: :idol: :idol: :gnam: :gnam: :gnam: :gnam: :gnam: :gnam: :D :D :D :D :D
ONORE AL RE DEI CRUDI
LUNGA VITA AL RE

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: festa del prosciutto a San Daniele del Friuli

Messaggioda Eddy » 20 giu 2009, 9:37

dak109 ha scritto::idol: :idol: :idol: :idol: :idol: :idol: :idol: :idol: :gnam: :gnam: :gnam: :gnam: :gnam: :gnam: :D :D :D :D :D
ONORE AL RE DEI CRUDI
LUNGA VITA AL RE

e cosa centra adesso il Parma?!
:mrgreen:

Avatar utente
bradipo ita
 
Messaggi: 5261
Iscritto il: 22 gen 2009, 0:47
Località: Trieste

Re: festa del prosciutto a San Daniele del Friuli

Messaggioda bradipo ita » 20 giu 2009, 9:58

Parma o San Daniele sono buoni entrambi a patto di trovare un buon prosciutto stagionato
e non carne cruda....commerciale altrimenti meglio lo speck di sauris che non e' ancora tanto sfruttato.
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: festa del prosciutto a San Daniele del Friuli

Messaggioda Eddy » 20 giu 2009, 10:06

bradipo ita ha scritto:Parma o San Daniele sono buoni entrambi a patto di trovare un buon prosciutto stagionato
e non carne cruda....commerciale altrimenti meglio lo speck di sauris che non e' ancora tanto sfruttato.

bè allora meglio sù tutto il patanegra, veramente sopraffino

Avatar utente
DakFabri
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:40

Re: festa del prosciutto a San Daniele del Friuli

Messaggioda DakFabri » 20 giu 2009, 16:03

Eddy ha scritto:
dak109 ha scritto::idol: :idol: :idol: :idol: :idol: :idol: :idol: :idol: :gnam: :gnam: :gnam: :gnam: :gnam: :gnam: :D :D :D :D :D
ONORE AL RE DEI CRUDI
LUNGA VITA AL RE

e cosa centra adesso il Parma?!
:mrgreen:

:doh:
ma san daniele non e' in provincia di Parma, in Friuli? :mrgreen:

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: festa del prosciutto a San Daniele del Friuli

Messaggioda Patacca » 20 giu 2009, 16:40

NUOOOOOOOOOOOO prosciutto di sandaniele......

sbav sbav sbav....
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
sempreinmoto
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 8 giu 2009, 13:16
Località: lampedusa

Re: festa del prosciutto a San Daniele del Friuli

Messaggioda sempreinmoto » 20 giu 2009, 20:59

bradipo ita ha scritto:Akilao,se parliamo di Trieste come zona,tranne il G8 di fine giugno non abbiamo al momento feste degne di nota.
Questo e' il periodo delle osmizze.
Cosa sono? Ma diciamo che la tradizione carsica vuole che chi coltiva da se uva e maiali in qusto periodo chieda
una concessione al comune e trasformi la sua casa in momentanea osteria appendendo un frasco fuori dall'uscio
che indica che li si mangia e beve solo cose di casa.
E in effetti si consuma solo cose di casa fino ad esaurimento scorte diciamo massimo 2 settimane,vino rosso o bianco,
uova sode,prosciutto crudo di casa o salame piuttosto che salamelle e salsicce,qualche volta si trovano anche formaggi.

già come lo descrivi mi viene l'acquolina in bocca :roll: certo che deve essere una bella esperienza sopratutto se si và in moto :wink:

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: festa del prosciutto a San Daniele del Friuli

Messaggioda akilao » 24 giu 2009, 21:17

In effetti non frequento osmizze da quando i miei coetanei hanno finito l'università a TS...cioè da 20 anni! :cry:
Per quanto riguarda la diatriba Parma-San Daniele nessuno meglio di me può dare pareri, visto che ho i famiglia parmigiana ma sono nato a Udine.
Attualmente non c'è nessuna differenza. I buoni sono praticamente uguali e i pessimi... Questo perchè i maiali hanno la medesima provenienza
già pronti al macello, e la stagionatura è regolata da computer e condizionatori in entrambi i casi. Non raccontatemi che il vostro conoscente lo fa migliore, alleva il maiale in cantina lo macella in tinello e stagiona in solaio perchè non fa testo. 8)
Un tempo i maiali x il Parma erano più grassi, e davano un prosciutto più dolce proprio per la discreta quantità di grasso nel tessuto muscolare e fibre bianche. Il San Daniele viceversa era più magro, più sapido e asciutto. I Patanegra e Serrano sono molto magri e compatti, di zona montana e allevati allo stato brado e nutriti a ghianda danno un prodotto tendenzialmente più simile ad un nostrano molto stagionato. Sebbene le razze siano molto diverse e diano di conseguenza carni diverse. La preferenza andava secondo il gusto personale, a me sempre piaciuti entrambi...
Una curiosità: recentemente in un ipermercato veneto ho visto in vendita prosciutti interi con etichetta (non marchio) Parma, e leggendo sotto ho scoperto essere prodotti a San Daniele! :cry:
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: festa del prosciutto a San Daniele del Friuli

Messaggioda Patacca » 24 giu 2009, 22:00

akilao ha scritto:In effetti non frequento osmizze da quando i miei coetanei hanno finito l'università a TS...cioè da 20 anni! :cry:
Per quanto riguarda la diatriba Parma-San Daniele nessuno meglio di me può dare pareri, visto che ho i famiglia parmigiana ma sono nato a Udine.
Attualmente non c'è nessuna differenza. I buoni sono praticamente uguali e i pessimi... Questo perchè i maiali hanno la medesima provenienza
già pronti al macello, e la stagionatura è regolata da computer e condizionatori in entrambi i casi. Non raccontatemi che il vostro conoscente lo fa migliore, alleva il maiale in cantina lo macella in tinello e stagiona in solaio perchè non fa testo. 8)
Un tempo i maiali x il Parma erano più grassi, e davano un prosciutto più dolce proprio per la discreta quantità di grasso nel tessuto muscolare e fibre bianche. Il San Daniele viceversa era più magro, più sapido e asciutto. I Patanegra e Serrano sono molto magri e compatti, di zona montana e allevati allo stato brado e nutriti a ghianda danno un prodotto tendenzialmente più simile ad un nostrano molto stagionato. Sebbene le razze siano molto diverse e diano di conseguenza carni diverse. La preferenza andava secondo il gusto personale, a me sempre piaciuti entrambi...
Una curiosità: recentemente in un ipermercato veneto ho visto in vendita prosciutti interi con etichetta (non marchio) Parma, e leggendo sotto ho scoperto essere prodotti a San Daniele! :cry:



che bello c'è sempre da imparare....
a me piace un po' asciutto e tagliato sottilissimo oppure un po' più umido e un pelino più spesso (se no si incollano le fette)
Chi volesse mandarmene un po' a casa faccia pure, non mi offendo, e posso recensirlo anche qui..... contattatemi via MP.... :lol: :lol: :lol: :lol: :wink: :wink: :wink: 8)
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: festa del prosciutto a San Daniele del Friuli

Messaggioda Eddy » 24 giu 2009, 22:05

Hai pienamente ragione Akilao ma qui a Langhirano (magari un po più sù) ci sono ancora dei salumifici che hanno allevamenti dove il maiale viene tirato sù con tempi accettabili e da dei prosciutti con "ancora" due buone dita di grasso intorno al muscolo, a son quelli a cui mi riferisco io :D
Ovvio che al giorno d'oggi non c'è più nessun stagionatore che si mette ad aprire e chiudere le persiane delle sale di stagionatura, ma aver delle buona carne come punto di partenza è già tanto :wink:
e da queste parti sono ancora in tanti a macellare il maiale in casa, nonostante sia vietato dalla USL

Avatar utente
Patacca
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: festa del prosciutto a San Daniele del Friuli

Messaggioda Patacca » 24 giu 2009, 22:42

Eddy ha scritto:Hai pienamente ragione Akilao ma qui a Langhirano (magari un po più sù) ci sono ancora dei salumifici che hanno allevamenti dove il maiale viene tirato sù con tempi accettabili e da dei prosciutti con "ancora" due buone dita di grasso intorno al muscolo, a son quelli a cui mi riferisco io :D
Ovvio che al giorno d'oggi non c'è più nessun stagionatore che si mette ad aprire e chiudere le persiane delle sale di stagionatura, ma aver delle buona carne come punto di partenza è già tanto :wink:
e da queste parti sono ancora in tanti a macellare il maiale in casa, nonostante sia vietato dalla USL



OT
Eddy hai posta
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: festa del prosciutto a San Daniele del Friuli

Messaggioda akilao » 26 giu 2009, 0:10

Eddy ha scritto:Hai pienamente ragione Akilao ma qui a Langhirano (magari un po più sù) ci sono ancora dei salumifici che hanno allevamenti dove il maiale viene tirato sù con tempi accettabili e da dei prosciutti con "ancora" due buone dita di grasso intorno al muscolo, a son quelli a cui mi riferisco io :D

Allora quando torno, zanzare permettendo, merenda all'aperto.
Tu cosa porti?? 8)
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: festa del prosciutto a San Daniele del Friuli

Messaggioda Eddy » 26 giu 2009, 20:54

akilao ha scritto:
Eddy ha scritto:Hai pienamente ragione Akilao ma qui a Langhirano (magari un po più sù) ci sono ancora dei salumifici che hanno allevamenti dove il maiale viene tirato sù con tempi accettabili e da dei prosciutti con "ancora" due buone dita di grasso intorno al muscolo, a son quelli a cui mi riferisco io :D

Allora quando torno, zanzare permettendo, merenda all'aperto.
Tu cosa porti?? 8)

io son di Felino dunque, salame!!! :wink:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti