KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

1190S - Domande su Accessori

vittosss
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 21 ago 2014, 12:04

1190S - Domande su Accessori

Messaggioda vittosss » 17 feb 2015, 9:41

ciao,
ho recentemente preso una 1190S usata, anno 2013, con qualche optional. è la prima volta che ho una moto simile, ho sempre avuto stradali e semi manubri per cui sono un po' disorientato sugli amminicoli che ci si può mettere su.
se posso farei alcune domande.

- bauletto. al momento è montato un touratech ktm che però...mi lascia perplesso per dimensioni, deve essere un porta gattini ed io avrei bisogno di un bauletto dove mettere uno zaino col portatile come minimo. esistono zega top + grandi? così da salvare almeno la piastra....oppure devo cambiare tutto e prendere che so, givi (quindi piastra+ top)?

- faretti. ho letto la discussione sull'omologazione ma, alla fine, ne esistono di diversi modelli e come vanno? gli originali costano una tombola, ma, ne vale la pena? io avevo sentito parlare degli hella, se non erro, vanno bene?

- barra protezione motore. anche qui, mille modelli, da givi a ktm. esiste un meglio ed un peggio? per altro ho vsto che qualcuno ci fissa sopra i faretti perchè, sempre leggendo, sembra che l'attacco appeso sia fragile?

- fa ancora freddo e non mi sono addentrato nell'argomento ma, alla fine, la questione calore, come si risolve?

- supporto cellulare: è possibile montare un supporto cellulare? da usarsi come navigatore. ci sono controindicazioni?


grazie mille a tutti!
V.

batterio
 
Messaggi: 423
Iscritto il: 9 feb 2014, 11:00
Località: Roma

Re: 1190S - Domande su Accessori

Messaggioda batterio » 17 feb 2015, 10:09

vittosss ha scritto:- bauletto. al momento è montato un touratech ktm che però...mi lascia perplesso per dimensioni, deve essere un porta gattini ed io avrei bisogno di un bauletto dove mettere uno zaino col portatile come minimo. esistono zega top + grandi? così da salvare almeno la piastra....oppure devo cambiare tutto e prendere che so, givi (quindi piastra+ top)?


Fatti un giro sul sito della Givi, bauletto Trekker Outback, ci sono anche ad alta capacità (58L) e sono tutti in alluminio, colore alluminio o nero. Per me molto belli ma, come al solito, la bellezza di una cosa è soggettiva. Sicuramente di buona fattura.


vittosss ha scritto:- faretti. ho letto la discussione sull'omologazione ma, alla fine, ne esistono di diversi modelli e come vanno? gli originali costano una tombola, ma, ne vale la pena? io avevo sentito parlare degli hella, se non erro, vanno bene?


Vedi sul sito di cui sopra.
Io non li ho montati, il faro va più che bene e poi si possono usare solo in determinate condizioni, rischio multona in agguato.

vittosss ha scritto:- barra protezione motore. anche qui, mille modelli, da givi a ktm. esiste un meglio ed un peggio? per altro ho vsto che qualcuno ci fissa sopra i faretti perchè, sempre leggendo, sembra che l'attacco appeso sia fragile?


Io Ho montato quelli della Givi, avvolgono molto bene il serbatoio e non devi levare le plastiche grige anche se sono più pesanti delle originali, però fanno bene il loro lavoro.

vittosss ha scritto:- fa ancora freddo e non mi sono addentrato nell'argomento ma, alla fine, la questione calore, come si risolve?


Per la questione "calore" c'è poco che si possa fare, leggi i 3D sull'argomento, ci sono diverse soluzioni ma, nessuna risolutiva del problema.
Il calore si può mitigare un po ma, non si può levare del tutto.

vittosss ha scritto:- supporto cellulare: è possibile montare un supporto cellulare? da usarsi come navigatore. ci sono controindicazioni?


Anche quello PP è buono, qualcuno l'ha autocostruito, quello touratech e molto bello.


Ciauz
“Se sei triste e vorresti morire pensa a chi è triste perché vorrebbe vivere e invece sa di dover morire.” (Jim Morrison)

vittosss
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 21 ago 2014, 12:04

Re: 1190S - Domande su Accessori

Messaggioda vittosss » 17 feb 2015, 10:22

grazie batterio per le risposte!
incalzo giusto su un paio di punti per chiarezza.

- supporto cellulare mi dici di vedere quello PP che è un supporto navigatore...quindi, deduco, che quello è un supporto universale poi quello che ci attacchi sono fatti tuoi....ergo...prendo quello poi qualcosa che regga il cellulare ed ho finito. ho capito bravo :-) ?

- Top: dirò ovviamente una banalità. ogni casa ha la sua piastra. se vado in givi smonto tutto e rimetto tutto givi. e così via...ktm, touratech etc....
ti spiego, ne faccio una questione di soldi :-) ho preso la moto con questo top che ogni volta che lo guardo mi lascia perplesso....ed ora dovrei smontare e prendere ex novo piastra e bauletto. sono andato sul sito touratech e non mi pare di aver visto top case più grandi, o sbaglio?

batterio
 
Messaggi: 423
Iscritto il: 9 feb 2014, 11:00
Località: Roma

Re: 1190S - Domande su Accessori

Messaggioda batterio » 17 feb 2015, 10:35

I prodotti TT non li conosco molto bene e non so se la piastra che hai sotto possa servire anche per bauletti TT di grandi dimensioni.
Con la Givi la piastra è unica, c'è il modello in alluminio e il modello in plastica, io ho quello in alluminio, costa un po di più ma è molto più bello.

Per il porta cell/nav mi sembra che ci sia una borsetta impermeabile con una parte trasparente e può contenere quello che vuoi.
Volendo ci sono borse da serbatoio con il sopra trasparente per l'inserimento di cartine o di altro, anche cell/nav.
“Se sei triste e vorresti morire pensa a chi è triste perché vorrebbe vivere e invece sa di dover morire.” (Jim Morrison)

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: 1190S - Domande su Accessori

Messaggioda Pestifero » 17 feb 2015, 10:39

Ciao... Per il top io farei così... Metterei in vendita sul mercatino ed altri canali sia il bauletto che il supporto, poi andrei sul sito della givi dove troverei una quantità esagerata di bauletti e non contento anche su Biker factory dove ce ne sono altri con piastra in comune (basterà cambiare solo i funghetti, due lire). Idem per eventuali borse laterali...
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

vittosss
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 21 ago 2014, 12:04

Re: 1190S - Domande su Accessori

Messaggioda vittosss » 17 feb 2015, 10:53

yes pestifero, pensavo la stessa cosa. la sola cosa che, vagamente, mi frena è che mi sembra proprio un bell'oggetto. inutile, ma fatto bene.

portacell....se hai iphone o galaxy vai bene, se hai, che so, un sony...sei spacciata e relegato a, come diceva giustamente batterio, borsette universali con parte trasparente

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: 1190S - Domande su Accessori

Messaggioda Pestifero » 17 feb 2015, 12:51

Quello della givi in alu lo ritengo ancora più bello, in più puoi scegliere diverse misure con la stessa piastra. Anche quello xtrac.... Anche se su una moto il bauletto è un pugno negli occhi.
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: 1190S - Domande su Accessori

Messaggioda Pestifero » 17 feb 2015, 12:54

Ora che ci penso... Il portatile lo porto con uno zainetto imbottito dietro la schiena, non mi sono mai fidato di metterlo dietro, troppi colpi secchi. Così non cambi bauletto.
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: 1190S - Domande su Accessori

Messaggioda blackballs » 17 feb 2015, 13:14

Stai attento alle custiodie per il cel.io ne ho preso una della cellular line e non vale una cippa.si appanna facilmente e si é rotta dopo poco.alla fine mi son rassegnato e continuo ad adoperare il garmin e il cel lo tengo in tasca.

vittosss
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 21 ago 2014, 12:04

Re: 1190S - Domande su Accessori

Messaggioda vittosss » 17 feb 2015, 13:27

pacifico, si, è uno dei problemi del portarsi dietro il pc....
quando avevo il classico bauletto givi v46 lo avevo foderato di gomma piuma e neoprene. poi è utile avere a volte un baule con una serratura perchè (molli la moto e vai...non col portatile ok ma con altro ciarpame) altrimenti potrei benissimo ragnare lo zaino sulla sella posteriore ed eliminare il top che, come giustamente dici, è una oscenità
io vengo da r1200s ed onestamente il portatile sulle spalle mi pesa...magari la nuova impostazione di guida mi sorprenderà in tal senso...

oppure prendo un portatile più piccolo :-D

batterio
 
Messaggi: 423
Iscritto il: 9 feb 2014, 11:00
Località: Roma

Re: 1190S - Domande su Accessori

Messaggioda batterio » 17 feb 2015, 13:41

Pestifero ha scritto:Ora che ci penso... Il portatile lo porto con uno zainetto imbottito dietro la schiena, non mi sono mai fidato di metterlo dietro, troppi colpi secchi. Così non cambi bauletto.


nel bauletto non metto neppure gli HD portatili, con tutte le buche che ci sono a roma lo farei a pezzi
“Se sei triste e vorresti morire pensa a chi è triste perché vorrebbe vivere e invece sa di dover morire.” (Jim Morrison)

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: 1190S - Domande su Accessori

Messaggioda Triade » 17 feb 2015, 17:36

Vittoss ti hanno dato le risposte nella massima competenza ed esperienza...

vittosss
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 21 ago 2014, 12:04

Re: 1190S - Domande su Accessori

Messaggioda vittosss » 17 feb 2015, 18:10

vero! infatti li ringrazio molto.
poi spero di poter portare anche io qualche esperienza a voi

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: 1190S - Domande su Accessori

Messaggioda Pestifero » 17 feb 2015, 18:47

vittosss ha scritto:pacifico, si, è uno dei problemi del portarsi dietro il pc....
quando avevo il classico bauletto givi v46 lo avevo foderato di gomma piuma e neoprene. poi è utile avere a volte un baule con una serratura perchè (molli la moto e vai...non col portatile ok ma con altro ciarpame) altrimenti potrei benissimo ragnare lo zaino sulla sella posteriore ed eliminare il top che, come giustamente dici, è una oscenità
io vengo da r1200s ed onestamente il portatile sulle spalle mi pesa...magari la nuova impostazione di guida mi sorprenderà in tal senso...

oppure prendo un portatile più piccolo :-D


:mrgreen: sull'utilità del bauletto concordo in pieno, io ne ho due, uno da 35 litri (quello Xtrac) e l'altro quasi il doppio (TREKKER OUTBACK 58 lt -Black Line) che uso solo in due o quando mi serve spazio... credo che per chi usa la moto anche per spostarsi per lavoro sia imprescindibile... Anche mettere il solo casco è una cosa comodissima.

Per il PC... la posizione di guida sarà molto più eretta quindi il PC non ti peserà sulla schiena, io ho un 17" che pesa ma con una cintura che me lo tiene fermo ho risolto. Altrimenti rischio di scendere, salire in ufficio ed accorgermi di averlo lasciato in moto.. :rotlf:

Per i faretti.... il supporto KTM si fissa su due punti... mmmmmm. io ho scelto questo: http://www.bikerfactory.it/it/Fanaleria ... 713+in+poi.
si fissa su tre punti ed è molto stabile anche con faretti metallici pesanti come i miei.

Sbircia nel sito e vedrai quante soluzioni... :wink:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

vittosss
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 21 ago 2014, 12:04

Re: 1190S - Domande su Accessori

Messaggioda vittosss » 18 feb 2015, 9:40

eh bravo, mi sembra enorme eh...però outback da 58 litri mi sembra molto molto interessante.

in realtà non ho capito il discorso della cintura....non ho proprio capito dove lo tieni il portatile....
nel bauletto con cintura?

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: 1190S - Domande su Accessori

Messaggioda Triade » 18 feb 2015, 23:39

Sulla schiena Vittosss.... Il pc lo porta sulla schiena...

Avatar utente
Saetta
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 1 nov 2009, 23:16
Località: Roma, vicino a Ponte Mollo ( Ponte Milvio, per i barbari)

Re: 1190S - Domande su Accessori

Messaggioda Saetta » 24 feb 2015, 20:20

Io mi sono trovato molto bene con questi bauletti : http://www.koboldbike.it/

Ho il Kobo da 56 per i viaggi e il 42 per la città, la Ditta è serissima e la lavorazione perfetta.
Filosofo in moto su KTM 1190 S

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: 1190S - Domande su Accessori

Messaggioda Triade » 25 feb 2015, 7:22

Alla fine Vittosss che scelte hai fatto? E i costi?

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: 1190S - Domande su Accessori

Messaggioda napalmz » 25 feb 2015, 9:48

Saetta ha scritto:Io mi sono trovato molto bene con questi bauletti : http://www.koboldbike.it/

Ho il Kobo da 56 per i viaggi e il 42 per la città, la Ditta è serissima e la lavorazione perfetta.

TI sei fatto fare anche le laterali o solo il bauletto?
Perché altrimenti era interessante sapere a che larghezza arrivavi!
1290 Super Adventure S k17

vittosss
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 21 ago 2014, 12:04

Re: 1190S - Domande su Accessori

Messaggioda vittosss » 25 feb 2015, 10:23

ciao triade. sto ancora snocciolando un po' di questioni e devo abituarmi al radicale cambio di mezzo.
al momento sarei orientato alle barre givi + faretti givi anche se a casa ho già degli hella che avevo provato a montare su altra moto. i faretti quasi sicuramente li monterò sulle barre perchè l'attacco che farebbe ktm non mi piace per nulla.
sto meditando invece anche l'antifurto...benchè si sappia che se vogliono rubartela te la rubano...almeno spero serva come deterrente.
per la questione del carico, come dicevo, a me quel bauletto li convince poco. trovo sia molto bello, fatto bene ma per le mie esigenze poco funzionale a causa del ridotto carico. meditavo, ma devo approfondire, soluzioni tipo queste:

http://www.bikerfactory.it/it/Borse-e-a ... /index.php

http://shop.ktm.com/it_it/zaino-borsa-p ... ale-4.html

dove infilare lo zaino col pc. la soluzione è per fare la media di portabilità con il problema affrontato delle vibrazioni e botte che andrebbe a prendere il pc nel bauletto. poi, dovesse servire, monterei anche il top e non dovrei spendere troppi soldi nel cambio di piastra e bauletto. questo perchè quotidianamente, casa-lavoro-casa, sono da solo.

supporto cellulare. avrei una mezza idea di prendere il supporto touratech e poi costruirmi qualcosa per reggere il cellulare. in alternativa...
http://www.motoshopitalia.com/borsa-por ... 10744.html

calore, qui la faccenda è ancora + ampia...e io già con 10 gradi percepisco tiepido alle gambe...penso che opererò qualcosa ma prima devo leggere a fondo tutti i vostri interventi. potrebbe essere interessante studiare qualcosa simile a quella della super adv. senza spendere 300 e rotti euro ovviamente.....

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti