KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Valeria Mondello - eroina ed esempio per tutti

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
waveman
 
Messaggi: 343
Iscritto il: 28 gen 2010, 15:29
Località: Pavia

Valeria Mondello - eroina ed esempio per tutti

Messaggioda waveman » 10 feb 2015, 21:58

Il 31 gennaio e' stata conferita dal comune di Codevilla la cittadinanza onoraria a Valeria Mondello, giornalista di Sky e Fox, nonché grande appassionata di motori, che lo scorso 10 luglio salvò la vita a Matteo C, diciannovenne residente a Codevilla. Il ragazzo è stato vittima di un gravissimo incidente sulla pista di Ottobiano mentre stava girando con la sua moto durante le prove libere del campionato regionale di enduro. Mentre era alla guida della sua Ktm 125 ha subìto un’aritmia cardiaca, il cuore è andato in arresto. Fondamentale è stato l’intervento di Valeria Mondello, che, impegnata negli allenamenti presso la contigua pista di supermotard, ha soccorso prontamente Matteo, salvandogli la vita grazie alle manovre di primo soccorso.

Valeria ha effettuato il massaggii cardiaco per 12 minuti senza interruzioni, salvando la vita a Matteo.

Insieme a SilverRed promotore dell'iniziativa ho partecipato alla cerimonia conoscendo tutti gli attori di questo episodio e ho effettuato il corso BLS-D con l'associazione
Pavia nel Cuore nella mattinata.
Che dire sfrutto questo canale perchè penso che tutti debbano avere idea di come comportarsi in casi di arresto cardiaco , anche solo chiamando prontamente il 118.
Oggi conoscere la tecnica ed avere un defibrillatore puo' aumentare le possibilità di sopravvivenza di una buona percentuale.
E poi ci vuole fortuna ;)
Da notare che qualche mese prima sempre nello stesso punto dove Matteo e' andato in arresto un'altro ragazzo della zona ha avuto lo stesso problema.
Purtroppo nessuno ha avuto la prontezza di Valeria e il ragazzo e' deceduto.

Porto questa testimonianza per esortarvi a fare il corso , costa nulla ma puo' valere una vita.

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: Valeria Mondello - eroina ed esempio per tutti

Messaggioda Drake » 10 feb 2015, 22:15

grandi complimenti !! :clap: :clap: anche io lo trovo un'ottima cosa da fare ed essendo responsabile della sicurezza per l'azienda devo sempre fare il corso di primo soccorso oltre ad altri... e lo trovo molto interessante e utilissimo!! purtroppo tutti i corsi non ti preparano al momento in cui servirà ! ma almeno sapere come comportarsi è un passo avanti... :wink: :s-belpost:
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



Avatar utente
elleR
 
Messaggi: 7253
Iscritto il: 23 nov 2010, 22:15
Località: Bresso

Re: Valeria Mondello - eroina ed esempio per tutti

Messaggioda elleR » 10 feb 2015, 22:56

condivido :giorno:
:s-belpost:

Avatar utente
alemare71
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 8 lug 2013, 21:36
Località: Follonica (GR)

Re: Valeria Mondello - eroina ed esempio per tutti

Messaggioda alemare71 » 11 feb 2015, 18:54

complimentoni a questa signora :mrgreen:
il corso sul pronto soccorso per la ditta per la quale pavoro l'ho gia fatto un paio di volte ma una cosa è fare un paio di prove col manichino, un'altra è avere il sanguefreddo per agire su di un essere umano senza combinare casini
prima: PeripoliColorado50,Yamaha600FZR, Ducati748, YamahaR6,Kawasaki636,Husqvarna610SM,MVAgustaF4 312RR,KTM 990 SMT

profondo arancio
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 4 ott 2014, 12:05
Località: Caltanissetta

Re: Valeria Mondello - eroina ed esempio per tutti

Messaggioda profondo arancio » 22 mar 2015, 23:53

Ciao a tutti :D
Confermo l'importanza di essere a conoscenza delle norme per un primo soccorso in caso di arresto cardiaco.
Sapere anche in forma elementare, ma corretta, come agire in questi casi è di grandissima importanza al fine di consentire all'infortunato di avere a volte molte probabilità in più di non lasciarci le penne.
E ricordatevi di imparare ad autocontrollarvi :) non prendetela a male, ma purtroppo l'emergenza, per chi non è abituato a conviverci, a gestirla, gioca brutti scherzi, per cui quando potete, a tempo perso, ripassate mentalmente, con calma, con serenità, le procedure...e se ci pensate, quando vi trovate in posti nuovi, fate mente locale su come potreste agire qualora dovesse accadere qualcosa (qualsiasi cosa... :D ).
Un abbraccio a tutti, e in bocca al lupo!

Mauro


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti