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Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Alfredomotard
 
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Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggioda Alfredomotard » 11 apr 2012, 12:00

Quoto Tonino! Prendi il libretto e riporta il setting standard come prescritto dalla casa. Da li cerca di capire come muoverti.
Non sono espertissimo di settaggi, avendo avuto fino a 3 mesi fa un K1200R con regolazione elettronica degli ammortizzatori ma prima di buttare soldi in molle etc etc riparti dalle origini e fai le prove che vuoi, sempre tenendo traccia dei settaggi su un libretto.
Come diceva Tonino l' RC8 ha una possibilità di regolazioni notevole e, soprattutto, la qualità dei WP è top. La soluzione ce l' hai tra le mani, serve solo pazienza.
Ciao
Alfredo

fiamma
 
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Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggioda fiamma » 11 apr 2012, 12:05

mr tonino ha scritto:la rc8 offre una grande quantità di settaggi, sospesioni, altezza retrotreno, altezza semimanubri ecc ecc...per chi non è esperto (me compreso) tutte queste possibilità spiazzano.

Attualmente io ho la moto completamente standard come sospensioni ed altezze ed devo dire che la trovo piuttosto rigida su strada ed anche in pista a mio modestissimo parere lavora bene.

Prima di mettere mano alle regolazioni ti consiglio, per esperienza personale, di verificare che effettivamente hai le sospensioni regolate standard e l'altezza del retrotreno e dei semimanubri sia standard. Anche su una moto nuova puo' capitare di avere le regolazioni sballate.
Inoltre ti consiglio di procedere col testare i vari setting riportati sul libretto di uso e manutenzione e magari partire da uno di quelli per trovare il giusto compromesso.


ho provato tutti i vari settaggi della casa madre, per approdare a un confort che nonostante tutto mi sembra troppo rigido.
io ovviamente posso fare solo un paragone con la mia vecchia rsv...
però posso dire che i miei 56kg non sembrano sufficenti a far lavorare decentemente la moto, in staccata nonostante sia in conformazione confort sull'avantreno lo stelo affonda a non + di 4 cm dal fine corsa, il retrotreno non ne parliamo... invece di spaccolare dolcemente non dava feeling e non permetteva un'inserimento + deciso.
in uscita di curva tendeva a portarmi all'esterno nonostante fossi impiccato su semimanubrio e pedane....

dolitamente l'allargamento in uscita è tendenziale di moto che presentano un avantreno alto, piu' rapido nei cambi di direzione ma meno efficace nel chiudere le curva....potrei sfilare ulteriormente gli steli.... ma oltre al fatto che lo stelo non affonda come si deve... di conseguenza porterei ancora meno carico a un retrotreno che del mio peso non ne vuole sapere....
è un cubo di rubik
:( devo farla vedè a qualcuno che ce capisce!

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Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggioda tasso » 11 apr 2012, 12:12

l rc8 è rigida!è il suo bello!!!.....ma è nuova o usata?se è usata forse una revisionata alle forche con cambio dell olio già migliora tanto la scorrevolezza,tu di dove sei?

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Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggioda mr tonino » 11 apr 2012, 12:14

56kg :shock: beh allora io non faccio testo...ben oltre gli 80kg :oops:
KTM 1190 RC8
''in terronia si piega tutto l'anno''

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Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggioda fiamma » 11 apr 2012, 12:18

tasso ha scritto:l rc8 è rigida!è il suo bello!!!.....ma è nuova o usata?se è usata forse una revisionata alle forche con cambio dell olio già migliora tanto la scorrevolezza,tu di dove sei?

la moto è usata,
è per quello che dico... che probabile che sia un problema di peso!
io sono di roma! non credo che con un olio meno viscoso risolverei... :(
Ultima modifica di fiamma il 11 apr 2012, 12:51, modificato 1 volta in totale.

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Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggioda tasso » 11 apr 2012, 12:20

poi se strappa non è detto che sia colpa del troppo duro potrebbe essere l incontrario e pompa troppo,una pista lenta dove spalanchi tanto di seconda non aiuta a fare godere la gomma,poi dipende che gomma hai su pressione temp dai non ti avvilire così!!!!l rc8 da guidare è uno spettacolo!!!

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Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggioda fiamma » 11 apr 2012, 15:29

altra domanda per chi gira in pista.....
ma avete tutti le pedane arretrate??? o le strusciate allegramente per quanto sono basse?
le mie nella posizione + alta strusciano che na bellezza!

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Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggioda tasso » 11 apr 2012, 16:51

arretrate,le avevo anche nella rc8 secondo me le sue originali sono troppo avanti e basse vedrai che con le arretrate migliori anche la spinta.

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Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggioda fiamma » 12 apr 2012, 12:05

allora incomincio a capirci un pò piu' chiaro....
da libretto U/M la forca impiega originale un sae 5 (di per se molto fluido)
mentre il mono un sae 2,5 (che sembrerebbe il piu' liquido in commercio)
poi ieri ... come un lampo di genio mi è venuto in mente che il precedente propietario aveva accennato a qualcosa su un settaggio di andreani, così sono andato a prendere la cartellina con tutti i documenti ed effettivamente sono usciti fuori 3 fogli di settaggi risalenti a febbraio 2011 preparati appunto dall'andreani group.
premetto che il precedente proprietario sarà stato alto 1.75 x sicuramente 80 kg e immagino che il settaggio era stato predisposto per lui.
ad ogni modo da sti benedetti fogli non è che ci capisca molto adesso vi faccio vedere qui di seguito!
a voi che ve ne sembra? ci capite qualcosa sull'intervento eseguito in confronto ad delle sospensioni originali?
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Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggioda albyk » 29 mag 2013, 13:34

Allora io ho una rc8r 2012 che uso solo in pista.

Tutta originale.

Sono alto 1.86 e peso 85kg

Assetto KTM sport. Unica modifica eccentrico altezza retrotreno su HIGH...

Questo perchè nelle piste con curve lente il carico sull'anteriore permette di girare stretto e veloce e nelle piste veloci non produce instabilità.

Le pedane originali nella posizione più alta, ogni tanto grattano, specie nelle curve dove si da gas ancora belli piegati, ma se succede troppo sesso probabilmente piegate troppo (che non è un valore aggiunto) oppure sbagliate postura...

Piccolo appunto l'rc8 è una moto che vive sull'anteriore, bella rigida per natura e caricata in avanti come una moto sportiva deve essere. Quindi assorbe le caratteristiche della gomma anteriore in modo immediato (esempio de monti dunlop diventa rapidissima se monti metzeller diventa più stabile e progressiva)

Non sono di certo un pilota, ma neanche fermo e con questa SS ci si può divertire su qualsiasi tipo di circuito lento o veloce, dal Mugello a Franciacorta...

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Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggioda morospeed » 6 giu 2013, 21:33

Alby, ciao.
Domenica ho provato la bestiola con l'eccentrico in posizione alta, e con mio grande stupore ho scoperto che non avevo più grip al posteriore.
Ti parlo di uso stradale...all'inizio davo colpa alle strade un pó sporche, ma mi partiva il retro anche in terza o quarta, derapate brevi che si riprendevano subito, ma comunque perdite nette di aderenza in accelerazione, piegato e anche quasi dritto.
La molla mi è scattata quando, dopo esser partito da fermo da uno svincolo, ho dato gas in prima, aspettandomi la solita mezza impennata, invece dietro slittava come fosse sulla sabbia, allora ho mollato un pelo e poi ho riaccelerato, e sgommava di brutto, anche in seconda! Sicuranmente era complice l'asfalto pessimo, ma li mi son fermato stupito pensando che la gomma avesse qualche problema, poi ho collegato il tutto e ho rimesso l'eccentrico in posizione bassa....risultato??
Trazione esagerata come sempre, impennate in accelerazione e uscite di curva in seconda piena tipo space shuttle!! Per conto mio quell'eccentrico li non si muovera' più' dalla posizione bassa!
morospeed vive in moto!

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Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggioda albyk » 16 lug 2013, 11:09

la posizione dell'eccentrico non è solo un gusto personale, ma la necessità di avere una moto agile o stabile, in base alle piste in cui giro, se è franciacorta preferisco l'agilità se è mugello preferisco la stabilità... ovvio che tale manovra incida sulla trazione, ma dubito che 12mm supra sotto, 6mm avanti indietro, possano trasformare una moto con trazione da drugster a una da dirfting...

comunque sono gusti e sensazioni personali...

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Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggioda Chris84 » 20 lug 2013, 21:29

Ragazzi ma qualcuno ha cambiato la moolla del mono?

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Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggioda morospeed » 22 lug 2013, 13:34

Chris84 ha scritto:Ragazzi ma qualcuno ha cambiato la moolla del mono?



Ciao Chris!
Io le molle non le ho cambiate, anche se sarei molto tentato dalle hyperpro...sento cose miracolose su queste molle.
Peró é da tempo che sto provando ad aprire molto l'idraulica, credo ormai d'esser + aperto dell'assetto comfort consigliato, e devo dire che mi trovo molto bene e riesco a guidare e ad avere sensazioni migliori. La moto è lo stesso molto rigorosa e ferma, e non salta sulle buche come faceva prima. In strada mi pare si comporti molto bene cosi ammorbidita, copia le imperfezioni e non ci salta sopra, attutisce e rimane in traiettoria....anche dietro il precarico l'ho messo a 3 mm e non ho notato problemi, anzi, ammortizza meglio e ha sempre un ottima trazione. Solo davanti, in frenata, ho un affondamento un pó rapido, che non mi piace molto, ma credo che chiudendo un pelo in compressione dovrebbe migliorare.
morospeed vive in moto!

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Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggioda Chris84 » 22 lug 2013, 17:02

morospeed ha scritto:
Chris84 ha scritto:Ragazzi ma qualcuno ha cambiato la moolla del mono?



Ciao Chris!
Io le molle non le ho cambiate, anche se sarei molto tentato dalle hyperpro...sento cose miracolose su queste molle.
Peró é da tempo che sto provando ad aprire molto l'idraulica, credo ormai d'esser + aperto dell'assetto comfort consigliato, e devo dire che mi trovo molto bene e riesco a guidare e ad avere sensazioni migliori. La moto è lo stesso molto rigorosa e ferma, e non salta sulle buche come faceva prima. In strada mi pare si comporti molto bene cosi ammorbidita, copia le imperfezioni e non ci salta sopra, attutisce e rimane in traiettoria....anche dietro il precarico l'ho messo a 3 mm e non ho notato problemi, anzi, ammortizza meglio e ha sempre un ottima trazione. Solo davanti, in frenata, ho un affondamento un pó rapido, che non mi piace molto, ma credo che chiudendo un pelo in compressione dovrebbe migliorare.


We Moro, pure qui ci si sente :wink:

Comunque Moro tu hai una R del 2009, la tua molla posteriore è una 95, a me, sulla base, stanno montando una 85, chiedevo per capire come comportarmi dopo con l'assetto del mono, anch'io avevo ammorbidito tutto e mi trovavo bene davanti, la forca affondava ma non andava giù a pacco, ma dietro, per la base, la molla posteriore è troppo dura, puoi ammorbidire quanto vuoi ma non c'è Santo che tenga...... :roll:

P.S. sensazioni su strada sia chiaro

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Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggioda tasso » 10 feb 2015, 13:08

fiamma ha scritto:
mr tonino ha scritto:di seguito le il setting (messo gentilmente a disposizione da Tasso) che il suo meccanico di fiducia gli ha fatto sulla track.

da tutto chiuso:

FORCELLA (diversa rispetto alle altre versioni)
COMPRESSIONE H 14
RITORNO H 15
PRECARICO 5>5
LIVELLO OLIO 120mm
MOLLA DESTRA 9.05
MOLLA SINISTRA 9.05
SFILAMENTO 2 TACCA

MONO
CODICE SETTING ER1
COMPRESSIONE H 10
COMPRESSIONE L 10
RITORNO 10
MOLLA 80/130
PRECARICO 12mm
LUNGHEZZA STD

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Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggioda bennybois » 7 feb 2016, 8:40

ciao , io sulla R ho dovuto mettere all'anteriore sullo standard con sfilamento di 2 tacche , invece il mono posteriore lascerò standard; purtroppo monta una molla un pochino rigida (95n/mm) . Anteriore forcella sfilata di 5mm, io la uso solo in strada, davanti chiude rapida e assorbe benissimo tutto , pure i sassolini.
dietro sembra un po rigida , infatti quando prendi uno sconnesso tende a essere nervosa e saltella un po , ma il nostro asfalto nel LAZIO fa pena.
le pedane sono in posizione bassa , mi sento seduto dentro la moto.
mi piace , ti lancia dentro le curve , a dimenticavo le gomme .
ora monto le michelin power cup evo bimescola .
prossime gomme mezler k 3

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Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggioda Roberth » 10 mar 2016, 22:14

Ma qual'è lo sfilamento delle forche standard su rc8r 2009? non riesco a trovarlo.. sul manuale non parla di uno standard..

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Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggioda Roberth » 10 mar 2016, 22:22

fiamma ha scritto:allora incomincio a capirci un pò piu' chiaro....
da libretto U/M la forca impiega originale un sae 5 (di per se molto fluido)
mentre il mono un sae 2,5 (che sembrerebbe il piu' liquido in commercio)
poi ieri ... come un lampo di genio mi è venuto in mente che il precedente propietario aveva accennato a qualcosa su un settaggio di andreani, così sono andato a prendere la cartellina con tutti i documenti ed effettivamente sono usciti fuori 3 fogli di settaggi risalenti a febbraio 2011 preparati appunto dall'andreani group.
premetto che il precedente proprietario sarà stato alto 1.75 x sicuramente 80 kg e immagino che il settaggio era stato predisposto per lui.
ad ogni modo da sti benedetti fogli non è che ci capisca molto adesso vi faccio vedere qui di seguito!
a voi che ve ne sembra? ci capite qualcosa sull'intervento eseguito in confronto ad delle sospensioni originali?
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Trovando la risposta iniziale del mono troppo rigida per non dire di legno, e non riuscendo a modificarla ( a meno di perdere sostegno lungo la compressione) con una molla più leggera oppure agendo sui regstri, ho fatto la modifica sopracitata alle lamelle, ovvero sostituendo quella 3x33x1,5 con una da 3x31x0,15 e frapponendo tra le due lamelle da 31 una da 24, ora è molto meglio l'inizio della compressione non è più così brusco ma lo sento lavorare molto fluido, controllo meglio lo slittamento della ruota in uscita, prima a volte.. se l'asfalto non era perfetto tendeva a sobbalzare

Ora inizio a lavorare sull'anteriore ma non trovo la misura delo sfilamento forche standard per poi partire da lì.. :|

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Re: Assetti sospensioni & regolazioni varie...dite la vostra

Messaggioda bennybois » 15 mar 2016, 16:20

ciao , mi dispiace ma non ci capisco nulla dii quello che è scritto sul foglio :?

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