KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

precarico sospensioni anteriori

xloris82
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 ago 2014, 9:31

precarico sospensioni anteriori

Messaggioda xloris82 » 28 set 2014, 16:57

Buon giorno a tutti, come da titolo ho un problema con il precarico delle sospensioni anteriori.
Avendo acquistato la mia ktm rc8 usata da un concessionario, ho provveduto a resettare le sospensioni anteriori e posteriori e a portarle, come da libretto di manutenzione, nel settaggio standard.
Dopo qualche uscita mi sono accorto che il settaggio standard era un po troppo morbido per me e cosi ho aumentato di due click lo smorzamento in estensione e fatto fare ancora mezzo giro al precarico.
Il problema nasce dal fatto che avendo apposto delle linee di fede con il pennarello sulle ghiere del precarico , mi sono accorto che utilizzando la moto il precarico della forcella sinistra si allenta da solo.
Ogni volta lo riporto nella posizione di partenza secondo i miei settaggi, ma oggi facendo una passeggiata sulle coste di Sant Eusebio, a fine giornala ho notato che il precarico della forcella sinistra si è allentato di un quarto di giro abbondante.Lunedì la porterò dal concessionario per cercare di scoprire il problema, e nel frattempo chiedo consiglio all'esperienza di voi frequentatori del forum.Spero mi possiate aiutare in questo problema che ho riscontrato.A presto e grazie anticipatamente dell' attezione.Ciao!

Avatar utente
El MaKaKo
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 16 feb 2012, 9:25
Località: Friola (VI)

Re: precarico sospensioni anteriori

Messaggioda El MaKaKo » 29 set 2014, 20:50

il precarico andrebbe settato sempre con la forcella completamente distesa quindi con l'anteriore sollevato da terra. per fare questo bisogna avere un cavalletto da canotto oppure essere in 2. altra ozipzione è quella di dare mezzo giro in più e muoversi a ritroso per compensare eventuali torsioni della molla... oppure essere in 2 uno tiene puntata la moto sul cavalletto laterale e l'altro registra il precarico.

Ah se la senti affondare troppo in fretta, chiudi la COMPRESSIONE non l'estensione ;)

xloris82
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 ago 2014, 9:31

Re: precarico sospensioni anteriori

Messaggioda xloris82 » 30 set 2014, 9:17

Grazie dei suggerimenti,pero avendo avuto una moto precedente a questa e avendo sempre utilizzato lo stesso metodo per applicare i settaggi,credo che ci sia un problema da risolvere di cui non conosco la natura

Avatar utente
El MaKaKo
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 16 feb 2012, 9:25
Località: Friola (VI)

Re: precarico sospensioni anteriori

Messaggioda El MaKaKo » 30 set 2014, 15:36

forse uno degli spessori delle molle è danneggiato e fa girare la molla mentre lavora :( sarebbe strano assai ma è possibile.

Avatar utente
Antonio Marras
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 14 nov 2014, 12:57
Località: moncalieri

Re: precarico sospensioni anteriori

Messaggioda Antonio Marras » 9 feb 2015, 11:57

ragazzi un consiglio per la mia RC8R 2012, quindi doppia accensioni e sospensioni ultima generazione.


io usero la moto solo in circuito; so che sul manuale è tutto scritto e dettagliato ma chiedo consigli a voi per il setting di base da cui partire;

io peso 72/3 kg senza tuta e sono alto 1.80:

a me piace una moto agile e veloce nel scendere in piega e reattiva nelle S, magari un pochino a discapito della stabilità in percorrenza veloce; che cmq copi bene l'asfalto e non sia un asse da stiro come tanti fanno (io dico sempre che se fanno le sospensioni è perchè queste devono lavorare):

posizione semi manubri?
sfilamento forcelle?

precarico molla Ant?
precarico idraluico Ant?
ritorno Ant?

precarico molla Post?
precarico idraluico Post?
ritorno Post?
alte e basse velocita?
altezza e posizione eccentrico mono?

io sono amante delle pirelli (con le Super KR ci ho litigato una stagione intera); al posteriore che misura consigliate per il Pirellone in mescola slick?

e qualsiasi altro consiglio e super ben accetto.


grazie a tutti.
La moto sempre nel cuore
Antonio

Avatar utente
tasso
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: 22 lug 2009, 13:46
Località: forlì

Re: precarico sospensioni anteriori

Messaggioda tasso » 9 feb 2015, 14:12

avevamo tempo fa aperto un topic dove c era un pò di regolazioni se lo ritrovi potresti partire da lì,io adesso ho cambiato tt sia il mono dietro,ora uso gubellini,e davanti ho messo molle più dure,sempre gubellini,anche a me piace la moto che sia svelta io le tengo all ultima tacca in alto davanti.per le gomme uso pirelli slick sc2 inizio stagione poi dell sc1 e a volte ho usato pure le 0 :sisi: :love1: :bones: misura 200,io ho la track

Avatar utente
Antonio Marras
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 14 nov 2014, 12:57
Località: moncalieri

Re: precarico sospensioni anteriori

Messaggioda Antonio Marras » 10 feb 2015, 12:10

grazie tasso per le risposte ma l'altro post non lo trovo; in riferimento alle tacche quindi tu le forcelle le hai preticamente lasciate a filo della piastra superiore? non hai abbassato l'avantreno quindi? se non ho capito male...
La moto sempre nel cuore
Antonio

Avatar utente
tasso
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: 22 lug 2009, 13:46
Località: forlì

Re: precarico sospensioni anteriori

Messaggioda tasso » 10 feb 2015, 13:05

si sono a pari,a me piace così,però io ho molle più dure davanti e un mono tfiamma ha scritto:
mr tonino ha scritto:
di seguito le il setting (messo gentilmente a disposizione da Tasso) che il suo meccanico di fiducia gli ha fatto sulla track.

da tutto chiuso:

FORCELLA (diversa rispetto alle altre versioni)
COMPRESSIONE H 14
RITORNO H 15
PRECARICO 5>5
LIVELLO OLIO 120mm
MOLLA DESTRA 9.05
MOLLA SINISTRA 9.05
SFILAMENTO 2 TACCA

MONO
CODICE SETTING ER1
COMPRESSIONE H 10
COMPRESSIONE L 10
RITORNO 10
MOLLA 80/130
PRECARICO 12mm
LUNGHEZZA STDot diverso dietro dal tuo.

Avatar utente
Antonio Marras
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 14 nov 2014, 12:57
Località: moncalieri

Re: precarico sospensioni anteriori

Messaggioda Antonio Marras » 16 feb 2015, 12:46

come posto la foto della Kappona quasi terminata?
La moto sempre nel cuore
Antonio


Torna a KTM RC8 Superbike

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite