KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

NUOVA ADV R: IMPRESSIONE PRIMI 1.000

serious
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 16 feb 2009, 22:47

NUOVA ADV R: IMPRESSIONE PRIMI 1.000

Messaggioda serious » 14 giu 2009, 23:01

Ciao a tutti, serious è tornato… con la R!
Ecco le mie considerazioni dopo 1.250 km: 250 di rodaggio tranquillo in città e altri 1.000 di rodaggio-viaggio Roma-Adria-Roma appena compiuto.
Per chi non avesse mai avuto un'ADV di qualsiasi tipo, anno, motore, PREMETTO che si tratta di una moto splendida. Nessun'altra, in questo viaggio, teneva il mio passo (170 fissi).

Per chi, invece, non si accontenta mai (come me) e 20 CV in più su una moto sono importanti (per godere) e li vuole tutti... NON CI SONO NEANCHE A CERCARLI COL CANNOCCHIALE e, se potessi chiedere tutto quello che voglio a Ktm e riceverlo... chiederei un rimborso di 250 euro a CV.
E' vero che la moto è ancora legata, ma è altrettanto vero che ho su Filtro e Akra con mappa dedicata e che questi cavallini in più, se ci sono, sono distribuiti così bene che non te ne accorgi.

Sfogo a parte, ecco il resoconto "tecnico" delle prestazioni/consumi:

Moto nuova, 960 km, coperture originali, setup sospensioni standard, spoiler laterali Isotta montati, bauletto "Gobi" stracarico, temperatura esterna 32°C:

In QUINTA marcia - a 6.000 giri va a 137 Kmh, a 7.000 va a 157, a 8.000 va a 177, a 9.000 va a 199. Di più non va...
In SESTA marcia - a 4.000 giri va a 110 Kmh, a 5.000 va a 135, a 6.000 va a 170, a 7.000 va a 185. A 8.000 va a 205, a 9.000 va a 215. Di più non va...
Lo scarto del contachilometri rispetto al navigatore (Garmin Zumo 550) è sempre di 7 kmh. Per cui a 140 indicati la moto va a 137, mentre a 205 indicati, la moto è a 198.

Un piccolo passo avanti lo fanno i consumi: ho fatto 12,6 km/l (20e x 15,30 litri) andando a cannone (170 di media), mentre ho sfiorato i 15,6 kml con la media dei 140 (picchi di 170 e minime a 110).

Ora non mi resta che slegarla, aggiungerci una PCV con mappatura dedicata e vedere se, almeno a 115 CV alla ruota, ci arriva. Il tutto per 1.500 euro in più (scarichi e filtro compresi). Direi che è una moto decisamente cara, forse mamma Kappa ci ha scambiato per Bmwisti...

A proposito, commentuccio sul viaggio: 500 km con 32 gradi di temperatura non è il massimo della vita, ma è sempre meglio che stare in poltrona a guardare la partita (per me).
La moto vibra come e più di prima. Probabilmente è la sella dura che te le fa sentire di più, fatto sta che le vibrazioni ci sono. Il sedere, per l'appunto, un po' soffre, ma nulla di incredibilmente fastidioso. E' una moto, alla fine, mica una Pallas. Comunque opterò per la sella Touratech (altri 330e!).
I fruscii e il vento arrivano, non si ha la protezione di un GS (normale o Adventure) o di una Guzzi (!!!), comunque son riuscito anche a sentire un po' di musica -e vento- viaggiando a 170 (con due cuffie Senheiser staccate dall'astina e infilate dentro il casco). Il motore scalda di brutto. Anche con gli Akrapovic. Come becchi una coda (con sto caldo) la ventola entra in funzione e anche in viaggio, appena rallentavo per Velox o code, mi salivano da sotto le gambe ventate di aria calda.
Ora, però, arrivano le lance a suo favore: devo ammettere che 500 km mi sono comunque volati. Poi torno sulla formula che distingue Kappa dalle altre (e che ci ha spinto a comprarla): la moto è divertente, piega come una stradale (provati curvoni pre e post Appennino a 205). Il range che preferisco è 4.000 - 7.000 giri, ovvero dai 140 kmh ai 180: è una libidine usare la manopola del gas! LC8 docet, è davvero un signor motore, che ci siano o no sti 20 CV in più dichiarati...
Poi l'altezza maggiore ti da una sensazione di controllo maggiore rispetto alle altre ADV e, avendo un toro più alto per le corna, sembra di andare anche un po' più forte. L'anteriore allarga un po' di più, meglio non distrarsi se entra in curva un po' troppo allegri.
Mi manca ora la prova più importante, quella in fuori strada. Ho provato un pezzettino off coi pneumatici di serie e l'ho trovata quasi inguidabile. La R, tra l'altro, ha sospensioni molto più dure della standard: tocca farci l'abitudine o agire sui settaggi (sempre comodi ed efficacissimi) per trovare il giusto feeling.

AGGIUNTA: ho tolto il bauletto, tolti gli spoiler, rifatti 100 km con 10 in sterrato:
questa volta ho toccato i 220 e la moto mi è sembrata un po' più iena. Un bel po' più iena della "vecchia". Come dice SIlver, agli alti, ma c'è qualcosina anche sotto.
In sterrato, con le gomme sbagliate, non va poi così male: tu tieni d'occhio l'anteriore e lasci spennellare dietro, via le mani dai freni in discesa, deciso in salito e... vai -quasi- dove vuoi, se la strada nbon stringe troppo...

TO BE CONTINUED...

Questo è il resoconto dei primi 1.200. Spero vi abbia incuriosito, più che soddisfatto. Perché per soddisfare gli incontentabili non è roba facile...

Avatar utente
bradipo ita
 
Messaggi: 5261
Iscritto il: 22 gen 2009, 0:47
Località: Trieste

Re: NUOVA ADV R: IMPRESSIONE PRIMI 1.000

Messaggioda bradipo ita » 14 giu 2009, 23:15

Beh....bel report,complimenti.

se ti avanza metti pure una foto e continua cosi'....buona strada. :D
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: NUOVA ADV R: IMPRESSIONE PRIMI 1.000

Messaggioda jenk » 14 giu 2009, 23:25

Bella prova prerò non capisco alcune cose :roll:

Parli di 20cv quando KTM ne dichiara 15cv in più (84,5 kW @ 8750 giri/min, contro 78 kW @ 8250 giri/min della standard) al motore, non alla ruota.
Come non capisco a quanto dovrebbe arrivare in velocità massima con l'Isotta e il bauletto, che sono due freni non da poco.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
sempreinmoto
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 8 giu 2009, 13:16
Località: lampedusa

Re: NUOVA ADV R: IMPRESSIONE PRIMI 1.000

Messaggioda sempreinmoto » 15 giu 2009, 19:36

innanzitutto complimenti e auguroni x il nuovo mostro :D su motociclismo di febbraio c'è la prova della tua bestia adv sia normale che r e parlano di 106cv all'albero (che poi effettivi sono 99,5 e non i 106 promessi)quindi 4 in + rispetto al modello precedente .
per la r dicono solo che i cv in + sono 9 rispetto al modello normale quindi 115 sempre all'albero .

non capisco perchè ci sei andato piano solo x 250km x una buona riuscita di un motore x primi millekm non si devono superare un certo numero di giri
x esempio nella mia i 6000giri...o sò cosi' magari mi sbaglio ciao e complimenti ancora x il mezzo :D

Avatar utente
Nik
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 11 feb 2009, 16:02

Re: NUOVA ADV R: IMPRESSIONE PRIMI 1.000

Messaggioda Nik » 16 giu 2009, 4:55

Serious.... va pian! :P

julian
 
Messaggi: 1508
Iscritto il: 28 mar 2009, 17:59
Località: catania/milano

Re: NUOVA ADV R: IMPRESSIONE PRIMI 1.000

Messaggioda julian » 16 giu 2009, 15:53

Nell'augurarti ogni bene con la nuova tua R, devo complimentarmi per il tuo resoconto efficace e ben dettagliato.
Sembrava, a tratti, che tu stessi descrivendo la mia ADV 990 S del 2006, più alta e meglio potenziata (non più, ma meglio) della coeva gemella più votata all'asfalto.
La prova in off che auspichi prossima sarà un bel test per la tua R.
A mio avviso la tua bella R renderà più o meno come la mia "vecchia" S.
A presto e in bocca al lupo; quando e se vorrai dilettarti in percorsi off in terra di trinacria, sarai il benvenuto!
j.

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: NUOVA ADV R: IMPRESSIONE PRIMI 1.000

Messaggioda Eddy » 18 giu 2009, 11:19

allora non son l'unico che non vede tutta questa differenza di motore tra la R e la S.....
visto Brontolo!!!!
l'unica differenza degna di nota è la quasi assenza di on/off

Avatar utente
steve-o
Puzza
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:03
Località: Mendrisio (CH - TI)

Re: NUOVA ADV R: IMPRESSIONE PRIMI 1.000

Messaggioda steve-o » 19 giu 2009, 16:06

Eddy ha scritto:....

meglio la mia 950 :twisted: :lol:
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: NUOVA ADV R: IMPRESSIONE PRIMI 1.000

Messaggioda Tomac » 19 giu 2009, 16:08

steve-o ha scritto:
Eddy ha scritto:....

meglio la mia 950 :twisted: :lol:



:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :wink:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Avatar utente
steve-o
Puzza
 
Messaggi: 5088
Iscritto il: 10 feb 2009, 15:03
Località: Mendrisio (CH - TI)

Re: NUOVA ADV R: IMPRESSIONE PRIMI 1.000

Messaggioda steve-o » 19 giu 2009, 16:16

Tomac ha scritto:
steve-o ha scritto:
Eddy ha scritto:....

meglio la mia 950 :twisted: :lol:



:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :wink:

ok... meglio la TUA giraffa :twisted:
Addio Kenzo... resterai per sempre nel mio cuore! by Calippo :(
Rolly mi mancherai tantissimo... ciulapegur!

Avatar utente
puha
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 10 feb 2009, 19:12
Località: akárhol vagyok, az a hazám

Re: NUOVA ADV R: IMPRESSIONE PRIMI 1.000

Messaggioda puha » 20 giu 2009, 7:24

parlo (scrivo) anche per invidia, ma anche perché ho visto qualcuno così e mi sono preoccupato, in quanto io non guido bene, e lo scontro sarebbe doloroso: non si corre a quelle velocità per le strade pubbliche! mi ricordo di uno (per chi conosce: nel vallone go-ts) che era in piega folle e ha messo la testa un po' oltre la linea di mezzeria, sfiorando il mio piede di 10 cm.... ero alle prime armi, prendevo le curve larghe... ma quello era esagerato!

sulle qualità della moto e della ktm si sa... non c'è niente da dire, state diventando un forum di biemmevuisti.
dopotutto cos'è la vita se non un viaggio?.... e i motociclisti la strada del loro viaggio se la godono tutta... rotolando come calcatreppole

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: NUOVA ADV R: IMPRESSIONE PRIMI 1.000

Messaggioda Eddy » 20 giu 2009, 7:58

io le curve non le teglio mai e chi ha girato con me lo può confermare, infatti nelle curve a dx rischio sempre di lasciar gli specchietti accanto al guard-rail e in quelle a sx anche tutto piegato son sempre ben lontano dalla mezzeria! Poi io non sto mettendo in discussione le qualità ciclistiche della R (anche perchè la moto non essendo mia non mi son messo a far le pieghe con i gomiti pre terra) ma la differenza di motore! Il diverso funzionamento lo capisci senza dover andar a 200 all'ora, basta tirare le prima 3/4 marcie, aprendo e chiudendo il gas, entrando in curva con la marcia sbagliata e cercando di riprender la moto senza cambiare o stando in piedi e tener la moto con la sola mano destra per vedere coma la moto reagisce ai piccoli colpetti di acceleratore. Quel che ho detto io è che sì, l'erogazione è molto meglio spalmata su tutto l'arco dei giri ed è sparito l'on/off, ma sti 17 cv in più io non li ho sentiti....
e la scimmia si ben ridotta! :wink:


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti