KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Offroad con 1190 S

Ange23
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 30 ott 2014, 18:48

Offroad con 1190 S

Messaggioda Ange23 » 4 feb 2015, 8:46

Ho da poco acquistato una splendida 1190 ADV nella versione 'S'
Per strada e' un vero spasso,ma questo week end mi è capitato di fare un po' di sterrato (fango/neve) con gomme stradali..io già non sono un fenomeno in più le condizioni del terreno di certo non aiutavano.
Qualcun altro la usa in off in modo saltuario?
Avendo le sospensioni elettroniche,non C e modo di regolarle Più morbide del settaggio "confort"?
Mi è stato suggerito che per l off road 'bagnato' la mappa ideale è la RAIN e non la Offroad...avete qualche consiglio?
Ovviamente capisco che la R si comporta meglio e la S è più stradale...

Avatar utente
Pippeis
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 18 gen 2015, 17:20
Località: Roma

Re: Offroad con 1190 S

Messaggioda Pippeis » 4 feb 2015, 8:58

forse 200 e passa chili di moto (tra l'altro con la quale devi ancora prendere confidenza) non sono la cosa ottima per imparare ad andare in off anche se leggero. poi fango e neve con gomme stradali la vedo dura per chiunque

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Offroad con 1190 S

Messaggioda Pestifero » 4 feb 2015, 9:12

Con questi "bestioni" si fa off alla grande. Non certo per tratti impegnativi ma strade bianche tipo via della sale si fanno ad occhi chiusi e pian piano si può anche osare qualcosa di più.... Dipende poi dal manico.
Anzi, proprio perché pesanti e con gomme grosse, si hanno meno scarti con l'anteriore e si passa sopra le piccole pietre senza sentire nulla.... con la 19 ant ci hanno vinto, tempo fa, anche una Dakar... :wink:

Io uso off road per la gestione del freno posteriore indipendente come mappa e sport come ammortizzatori, assorbono meglio. Se poi sgonfiate ant a 2 e post a 2.3 il divertimento è garantito, magari con karoo 3, o altro di tassellato.
Poi, se avete voglia, alzate l'anteriore al massimo sugli steli... :wink:

Ps: ora arriva.... 10, 9, 8, :mrgreen:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Ange23
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 30 ott 2014, 18:48

Offroad con 1190 S

Messaggioda Ange23 » 4 feb 2015, 9:15

ImmagineImmagineImmagineImmagine
Pestifero...stai scherzando vero?
Sospensioni in Sport?
E gomme così gonfie?
Non sono molto esperto con queste bestie ma vado in off col trial e non mi sono mai sognato di non sgonfiare le gomme...

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Offroad con 1190 S

Messaggioda Pestifero » 4 feb 2015, 9:22

Ange.... Le gomme le puoi anche abbassare di più, ma prova le varie configurazioni e vedrai che in sport gli ammo funzionano meglio, rimbalza meno proprio perché più frenati in estensione...
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Ange23
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 30 ott 2014, 18:48

Re: Offroad con 1190 S

Messaggioda Ange23 » 4 feb 2015, 9:23

Ma se li volessi regolare a mano?
A mia immagine e somiglianza?

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Offroad con 1190 S

Messaggioda Pestifero » 4 feb 2015, 9:35

Io li porterei da Rinaldi che conosco bene ma se hai qualche altro preparatore credo non siano difficili da sistemare... La menata è che devi smontare, aprire, regolare, chiudere, montare e provare...
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Ange23
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 30 ott 2014, 18:48

Re: Offroad con 1190 S

Messaggioda Ange23 » 4 feb 2015, 9:49

Non parlo di prepararli..ma solo di regolarli diversamente dai settaggi preimpostati

Ange23
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 30 ott 2014, 18:48

Re: Offroad con 1190 S

Messaggioda Ange23 » 4 feb 2015, 9:58


dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Offroad con 1190 S

Messaggioda dvd70 » 4 feb 2015, 10:04

Ange23 ha scritto:Pestifero...stai scherzando vero?
Sospensioni in Sport?
E gomme così gonfie?
Non sono molto esperto con queste bestie ma vado in off col trial e non mi sono mai sognato di non sgonfiare le gomme...


non avevo risposto anche se continua con le provocazioni(in vari 3ad) con i suoi conti alla rovescia....ma quando uno spara una boiata tipo che con le gomme larghe davati SI VA MEGLIO SUI SASSI :shock: :shock: :shock: (difatti è NOTO che TUTTE le moto VERAMENTE da fuoristrada e non queste stradali,hanno le 21 LARGHE all'anteriore!!! :rotlf: :rotlf: :rotlf:),cosa gli vuoi stare a parlare di pressioni e compagnia bella...?

:dade:

p.s.: io però non posso parlare,perchè anche se in fuoristrrada ci vado da quando avevo 11 anni con il vespone 125 del '56 di mio padre(già allora avevo capito che le gomme sgonfie andavano meglio anche se poi picchivano visto che le sospensioni della vespa era QUASI come quelle del 1190! :mrgreen: ),non ho questa moto e ne possono parlare solo i proprietari....anche se non hanno mai fatto una strada bianca! :wink:

p.s2. ora arrivarà con uno "spiritosissimo" quanto prevedibilissimo "eccolo,lo sapevo!"....ma qualche soddisfazione va data a tutti,anche quelli che montano il 120 da 19 davanti per andare in mezzo ai sassi 8)

Ange23
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 30 ott 2014, 18:48

Re: Offroad con 1190 S

Messaggioda Ange23 » 4 feb 2015, 10:32

Apppppposto siamo

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Offroad con 1190 S

Messaggioda Pestifero » 4 feb 2015, 13:53

Ange23 ha scritto:Non parlo di prepararli..ma solo di regolarli diversamente dai settaggi preimpostati


No, non lo puoi fare, hanno regolazioni di fabbrica fisse. Diversamente devi smontare, ecco perché ti avevo risposto diversamente. Pensavo lo sapessi. :wink:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
chimera
 
Messaggi: 766
Iscritto il: 29 dic 2013, 14:13
Località: Provincia Di Udine

Re: Offroad con 1190 S

Messaggioda chimera » 4 feb 2015, 13:59

Comunque, per la cronaca, impostando la mappa su OFFROAD, le sospensioni vengono già settate in automatico su SPORT ;)

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Offroad con 1190 S

Messaggioda Pestifero » 4 feb 2015, 14:27

non ho voglia di spiegarti e di farti una lezione su come si usa un bestione di 200/250 kg (vado con queste moto in off da 10 anni) in leggero off... e non ho voglia di spiegarti quali vantaggi possono avere i neofiti di questi bestioni in leggero off con gomme da 120 ant e 170 post ( o anche 110/150) rispetto alle reattive moto racing leggere. Prima fatti più o meno 30.000 mila km i off (il minimo sindacale) con un Gs, o una 990, o qualsiasi moto del segmento e poi vieni qui e ne riparliamo... ne riparliamo, però, con critica costruttiva e non di confronto a chi ce l'ha più lungo, perchè caro Vinile, sarai un mago dell'off, ma in pista o strada ti faccio la scrima in mezzo alla fronte. :rotlf:
Sei un "endurista puro" con tanta esperienza (a tuo dire) ma ti manca il confronto con una categoria che affronta l'off in maniera diametralmente opposta... quello che fai tu non è motociclismo off per divertimento ma una vera attività sportiva identificata come enduro, che si pratica CON MOTO SPECIALISTICHE che vanno usate in maniera specialistica. Tu usi moto leggere (anche 100 kg) con rapporto peso potenza elevate, con una ciclistica reattiva, rapporti corti e che se usate alle velocità turistiche dei bestioni, richi di ammazzarti alla prima pietra. Ma tu tutte queste cose le sai, solo che ti ostini a confrontarti con un mondo diverso, che ha necessità diverse e non basta parlare con gli amici per capire, bisogna proprio sbatterci il muso per comprende... ora non fare le pulci su quello che ti ho detto, altrimenti dimostri pochezza allo stato puro. Non entrare in questo forum dedicato ai bestioni con la tua esperienza crossistica o di enduro, quello vero, abbi l'umiltà di non sbadierarci in faccia la tua esperienza perchè non sai con chi stai parlando.
Ho l'esperienza dei due mondi ed esprimo pareri basati sull'esperienza, non sul sentito dire o sulle pagine di un forum....
Dal primo post di Ange, sembrava fosse un novizio anche di off, quindi le indicazioni erano centrate perfettamente, anche la pressione relativamente alta con gomme tassellate. poi se hai anche un minimo di esperienza per abbassare al limite basso utile, ben venga, ma non puoi dire ad uno che inizia cose del genere, romperebbe i cerchi alla prima botta... e la regolazione degli ammortizzatori in sport non vuol dire che siano indirizzati all'uso sportivo stradale (siamo in casa ktm) ma vanno anche benissimo per non andare a pacco in off oltre a non rimbalzare con posteriore.... ma tu, perdonami, che c@zzo ne sai della 1190? oltre tutto è la stessa ktm che lo prevede e probabilmente hanno anche una logica... io ho provato ed in sport si ha la migliore resa.
saprai meglio di me che c'è gente che ha forcelle tarate sul duro anche su una 250 specialistica, quindi di cosa stiamo parlando?
Poi Ange potrà fare le sue valutazioni, anzi, mi stupisce questa domanda da un trialista, visto che il pulsante per cambiare in tempo reale il set degli ammo è li apposta.... basta provare. poi se preferisce il confort sono problemi suoi.

sapevo che avresti risposto e so già che risponderai anche a queste mie osservazioni.... perchè non hai la capacità di scindere..... cosa te lo lascio a te immagginare.
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Offroad con 1190 S

Messaggioda dvd70 » 4 feb 2015, 15:46

è logico che ti rispondo,anche perchè è il terzo(??? forse anche di più ma non leggo tutto) 3ad dove lanci le frecciatine o l'amo,ma non sto sempre lì ad aspettare l'esca....poi ogni tanto te ne esci con alcune assurdità e tocca rispondere.

il fatto è che io non conosco te ma nemmeno tu conosci me,quindi puoi evitare di dire che scrimi di qua e di là in pista o strada,ma LIMITATI a quello che si legge sui forum.

e quello che si legge di TE quando si parla di certi argomenti mette in evidenza che NON PUOI parlare di "off" per vari motivi e senza bisogno di misurarsi il pisello,che in moto si rischia solo di prenderci delle botte:

-con moto come le vostre,malgrado si abusi del termine guardando qualche video di catanese sul tubo tra un pornazzo e l'altro,di OFF NON SE NE FA!....nemmeno con la R,quindi figuriamoci con la tua che è ASSOLUTAMENTE STRADALE....qualcosa con i precedenti 990/950.....e bene ha fatto bmw a togliere la parola "enduro" nelle descrizioni del GS.
poi,l'ho anche già scritto se non sbaglio,sulle apuane le cui strade sono molto peggio della via del sale che citavi e che si fa anche in porsche,ma carrera 4S non cayenne,ci siamo arrivati una ventina d'anni fa con il morini excalibur....quindi fammi il piacere di non parlkare di OFF con quelle moto.

-un enduro racing da 100kg con qualsiasi motore,anche 125,in qualsiasi posto che sia degno di chiamarsi enduro,ma anche in una qualsiasi strada bianca pari purchè abbia dei rettilinei più corti di 500 metri tra due curve,tu nemmeno vedi la polvere dopo 3 minuti dalla partenza...altro che "ammazzarsi alla prima pietra alla velocità turistica delle mukke :wow: :pray: )....e questa è l'ulteriore dimostrazione che veramente non sai di cosa parli e uno che dice una cosa simile,può essere anche il PAPA ma è da rinchiudere,mica lasciargli scrivere liberamente nei forum :rotlf: : nemmeno all'erzberg(tanto per citare qualcosa di "pratico" e conosciuto),dove ci sono drittoni da 150 km/h al prologo,arrivano davanti i pazzoidi che provano tutti gli anni ad andare a far spettacolo con le bicilindriche....e NON sono di sicuro degli adv 1190

riguardo ad "entrare" nei forum dedicati,mi sembrava di avertelo già detto: Io entro un po' dove mi pare e piace senza chiedere il permesso a te...e anche se di queste moto non ne ho mai avute,ho abbastanza "senso della realtà" per capire di cosa si parla senza bisogno di aver fatto 30.000km in "off"(anche perchè appunto di off NON se ne fa!),oltre al fatto che qualche amico con 990,gs 1100-1150 (e anche R80 che è meglio dei nuovi per quel po' che può fare fuoristrada!) o supetenerè1000 ce li ho e qualche moto l'ho anche provata,abbastanza da capire che non fa per me,visto che io a caponord in moto non ci vado mentre qualche mulattierina quando sono in giringiro mi piace farala senza rischiare di dover chiamare l'elisoccorso :) : praticamente è come voler fare fuoristrada con l'X6....


TORNADO IT: non è tanto consigliabile ostinarsi a voler fare del fuoristrada con questa moto andando oltre quello per cui è stata concepita: con gomme a bassa pressione(oltretutto quelle gomme con carcassa dura nella spalla e morbida sul battistrada,l'ESATTO CONTRARIO di una gomma da fuoritrada) si rischia di fa danni anche se le sospensioni si tarano morbide(il solo fatto che non abbia la possibilità di regolare dovrebbe far capire :roll: )....l'unica cosa che si può fare è montare gomme non votate al 100% all'asfalto e andarci piano....poi la tirata sulle piste nel deserto ci sta tutta,anche se è l'esatto contrario del fuoristrada sul bagnato e viscido di cui si parlava e si rischia di vedersi passare a fionda da un exc500 :mrgreen: :wink:

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Offroad con 1190 S

Messaggioda Pestifero » 4 feb 2015, 15:58

mi fate un sunto?
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Offroad con 1190 S

Messaggioda dvd70 » 4 feb 2015, 16:24

Pestifero ha scritto:mi fate un sunto?


te lo faccio io: hai scritto tante di quelle biiiiiiiiiiiiiiiiiiiiip che se lo facevi in un forum di enduro ti bannavano senza preavviso...! 8) :rotlf:

quella delle mukke da strada che vanno più forte delle racing sulle pietre è spaziale :D ....nemmeno i politici le sparano così spudorate!

tra l'altro hai scritto più righe di assurdità tu nell'intervento precedente di me....della serie guardare in casa propria prima.... :roll: :wink:

Avatar utente
elleR
 
Messaggi: 7253
Iscritto il: 23 nov 2010, 22:15
Località: Bresso

Re: Offroad con 1190 S

Messaggioda elleR » 4 feb 2015, 16:29

Ange23 perdonali ma il loro è un rapporto odio e amore (dvd70 e Pestifero) :sex: :kiss_lui:
Pestifero e dvd70: :popcorn:

mi sono spiegato?

fine OT!

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Offroad con 1190 S

Messaggioda Pestifero » 4 feb 2015, 16:35

dvd70 ha scritto:
te lo faccio io: hai scritto tante di quelle biiiiiiiiiiiiiiiiiiiiip che se lo facevi in un forum di enduro ti bannavano senza preavviso...! 8) :rotlf:

quella delle mukke da strada che vanno più forte delle racing sulle pietre è spaziale :D ....nemmeno i politici le sparano così spudorate!

tra l'altro hai scritto più righe di assurdità tu nell'intervento precedente di me....della serie guardare in casa propria prima.... :roll: :wink:


Grazie vinile... Avevo qualche dubbio ma col tuo sunto' mi è tutto chiaro...
Senti, ci posti una foto di te dove si ti vede in faccia nel tuo massimo splendore? Così per semplice curiosità...

Ps: hai risposto proprio come pensavo.... Non c'è la fai proprio... :lol:

Ange... Mi dispiace ma non puoi fare off... Hai una moto prettamente stradale :rotlf:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Offroad con 1190 S

Messaggioda Pestifero » 4 feb 2015, 16:36

ElleR... Obbedisco!
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti