KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

TUBI FRENI

xdavizx
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 15 giu 2014, 17:47
Località: novi ligure AL

TUBI FRENI

Messaggioda xdavizx » 3 feb 2015, 16:56

cambiando il parafango anteriore ho notato la tubazione dei freni divisa da un t che sdoppia i tubi ,ora se li sostituiamo con due tubi diretti dalla pompa alla pinza non è meglio???non dovrebbero spero esserci problemi con l abs :?: :?: chi mi illumina ,ciao grazie

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: TUBI FRENI

Messaggioda sbkduca » 3 feb 2015, 21:13

ok accendo la luce. HHA HH AH HH

per abs NON cambia nulla.. mi devi speogare xchè dovrebbe cambiare... inoltre se usi due tubetti separati il volume di olio spostato nella pinzata raddoppia e la pompa diventa meno decisa è più lunga.. di un tot.. ma si sente...

sei però dalla parte della sicurezza ovvero.. se si rompe un condotto hai l'altro disponibile... mentre se hai un solo condotto sei fregato.. ma si deve rompere.. cosa che nON ho mai sentito in vita mia....

in gara si usano due condotti per sicurezza e perchè serve modulabità essendo necessario pinzare forte..

ma per ABS non gliene frega una mazza frantumata sul pisello di un cercaropiteco...:!:!:!:!

cizuzzzz

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: TUBI FRENI

Messaggioda dvd70 » 3 feb 2015, 21:28

se si rompe un tubo l'olio esce da quello rotto e non si frena allo stesso modo che con uno solo sdoppiato...rotto....

le auto che hanno invece i circuiti separati(in diagonale) per questioni di sicurezza,hanno le pompe sdoppiate.

il resto è corretto: il volume dell'olio è maggiore quindi non è un bene

xdavizx
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 15 giu 2014, 17:47
Località: novi ligure AL

Re: TUBI FRENI

Messaggioda xdavizx » 3 feb 2015, 21:32

:rotlf: allora la lascio cosi

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: TUBI FRENI

Messaggioda sbkduca » 3 feb 2015, 22:16

xdavix.. si meglio,..... nel doppio hai più sicurezza ma.. non so se conviene.. poi per rompere di netto un tubo ci vuole na mazzata.. usualmente al massimo hai una perdita di carico quindi si abbassa la pressione piano piano....in mandata se un tubo perde devi aspettare il rientro perchè hai un pistone pompa in pressione e non esiste mandata di ritorno... a meno che non hai rottura sullo snodo in alto alla pinza manubrio.. altrimenti devi aspettare che esca olio.. che entri aria e l'aria ripassi nell'altro condotto ma.. non presisone della leva.. ci mette alemno 10/20 secondi e quindi freni e fai quello che devi, se usi un condotto solo... invece laperdita fdi pressione è purtroppo immediata... perosnalmente accaduto solo una volta dove avevo dimanticato di mettere le olivette di fenro dentroi tubetti freno fatti in pista... ahhh no no.. altra volta perchè nel corsso ho mottao il tubo freno con moto appogiata e non ho allungato tutto le forche pendando alla impennata e che pali cross si allungani di brutto.. e quindi il cavo era corto a moto impennta. alle woops aleeeeeeeeeee ed alla fine ho frenata e salutiiiiiiiiiiiiii le madonne chi ho mandato e le volte chemi son dato del pirla.!:>::. ha h ah ah ahh

cmq.. io sempr eusato due tubi.. ma brembo come pinza e tubetti fatti da me.. sempre tutto ok... ma nel 1290 son sincero.. non ne ho voglia e va bebnissimo cosi..

ciauzzzz

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: TUBI FRENI

Messaggioda sbkduca » 3 feb 2015, 22:32

mi dimenticavo.... un altra cosa sensata dei doppi cavi è che, come in gara, si fanno passare davanti alle forche non dietro,.. perchè nel caso al ruota davanti prendesse dentro qualcvosa e con la rotaizone del pneumatico lo portasse dentro questi non poetesse rompere o tagliare o danneggiare i tubi dei condotti freno...

su strada ha un a senso di sicurrezza ma sinceramente con il parafango basso dietro non ha senso molto poichè a meno di sfighe particoalri questi tende a fermare ogni cosa si inserisca.. certo che se ti entra un tacchella di legno di 2 cm di spessore. eccehcavolo.. evitala no!!! haha ah ah

ciauzzzzz

xdavizx
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 15 giu 2014, 17:47
Località: novi ligure AL

Re: TUBI FRENI

Messaggioda xdavizx » 4 feb 2015, 10:56

Grazie mi hai convinto

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: TUBI FRENI

Messaggioda sbkduca » 5 feb 2015, 21:35

di nulla grazie....a te x avere pazientemente ascoltato ed esserti fidato dei discorsi ed averci ragionato... se posso essere utile anche oslo per un pensiero poi la scleta è tua ovvio...ciauzzzzz

xdavizx
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 15 giu 2014, 17:47
Località: novi ligure AL

Re: TUBI FRENI

Messaggioda xdavizx » 6 feb 2015, 8:13

io ti ringrazio x le spiegazioni dettagliate,e stai tranquillo che ti rompero' le palle presto ,ciao stammi bene


Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti