KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Cupolino / parabrezza

Avatar utente
dallemark
 
Messaggi: 748
Iscritto il: 20 dic 2013, 10:09
Località: Bologna

Re: cupolino

Messaggioda dallemark » 23 ott 2014, 23:12

Duca...leggi con un poco di calma...sembra sempre che tu sia di fretta..., non si diceva che la moto sente il vento a 250 Km/h..., quello era un altro discorso ed era riferito al fatto che col cupolino si innesca un poco di effetto bandiera.

Quello che invece ho aggiunto io è la sensibilità al vento in condizioni normali, viaggiando allegri per strada. Ho 56 anni e vado in moto da sempre, nella mia vita ne ho cambiate a diecine ma questa è quella che fino ad ora sente l'aria laterale più di ogni altra, ieri ci mancava poco che in una curva perdessi il controllo..., baricentro alto...?...estesa superficie laterale...? Non saprei ma la sostanza è quella
la moto fa bene al corpo e alla mente

Skorpio68
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 22 giu 2014, 19:16

Re: cupolino

Messaggioda Skorpio68 » 24 ott 2014, 5:47

dallemark ha scritto:Duca...leggi con un poco di calma...sembra sempre che tu sia di fretta..., non si diceva che la moto sente il vento a 250 Km/h..., quello era un altro discorso ed era riferito al fatto che col cupolino si innesca un poco di effetto bandiera.

Quello che invece ho aggiunto io è la sensibilità al vento in condizioni normali, viaggiando allegri per strada. Ho 56 anni e vado in moto da sempre, nella mia vita ne ho cambiate a diecine ma questa è quella che fino ad ora sente l'aria laterale più di ogni altra, ieri ci mancava poco che in una curva perdessi il controllo..., baricentro alto...?...estesa superficie laterale...? Non saprei ma la sostanza è quella



Vero, anche a me ha dato la sensazione, che sente molto il vento, e non è' una bella sensazione....ieri a roma c'era molto vento, ed ho notato questo....



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: cupolino

Messaggioda sbkduca » 24 ott 2014, 6:51

dallemark ha scritto:Duca...leggi con un poco di calma...sembra sempre che tu sia di fretta..., non si diceva che la moto sente il vento a 250 Km/h..., quello era un altro discorso ed era riferito al fatto che col cupolino si innesca un poco di effetto bandiera.

Quello che invece ho aggiunto io è la sensibilità al vento in condizioni normali, viaggiando allegri per strada. Ho 56 anni e vado in moto da sempre, nella mia vita ne ho cambiate a diecine ma questa è quella che fino ad ora sente l'aria laterale più di ogni altra, ieri ci mancava poco che in una curva perdessi il controllo..., baricentro alto...?...estesa superficie laterale...? Non saprei ma la sostanza è quella



si hai ragioern dalle..... scusami ero al volo..... e purtroppo in questi periodi sotto acquisizione di aziende sono tesissimo... oltre ogni limite,.... cmq è palese, il cuolino è attaccato allo sterzo, usualmente sulle naked è cosi per evitare spazi ristretti nelle rotazioni dello sterzo e modifiche di progetto xchè spesso le naked arrivano dalle supersportivem....... purtroppo il contraltare è che le rotazioni anche lievi oppure il vent laterale porta danni e carichi pulsanti o asimmentrici.

cupolino, specchietti per aria.... si arriva anche a 10 kili di spinta simmetici e ca 7 di asimmetrici,.. questo è quello che ho rilevato sulla mia R1 naked.. ergo.. non sono carichi minimi specie per gli asimmetrici, inoltre le frequenze pulsanti sono dell'ordine di ca 2/4 hetrz... proprio le parti basse che l'uomo sente e reagisce ma spesso in ritardo di fase e quindi innesco fenomeni di flutter dinamico dovuto ai carichi impulsivi d reazione.

Poi c'è al componente statica che è il peso dell faro e degl strumenti che NON aiuta... insomma per le naked l'ottimale sarebbe il carico faro e specchietti e strumenti appggiato ad un piccolo cupolino che viene bloccato sul cannotto di sterzo come si fa sulle superposrtive.. R7, R6, R1, Kawa...Honda... lo svantaggiato del gruppo appoggiato sullo sterzo è palese. Su 1290 Non si puo' fare nulla per ciò.. ecco perchè oltre a 180/190 km/h si sente effetto del vento... specie se lo trovoi traverso o pulsante...

un saluto dalle.. ciauzzzz

Avatar utente
dallemark
 
Messaggi: 748
Iscritto il: 20 dic 2013, 10:09
Località: Bologna

Re: cupolino

Messaggioda dallemark » 24 ott 2014, 7:17

:s-quoto2: :wink: :clap:
la moto fa bene al corpo e alla mente

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: cupolino

Messaggioda sbkduca » 24 ott 2014, 7:40

dallemark ha scritto::s-quoto2: :wink: :clap:


sembro stronzo ma non lo sono....quasi mai,... specie se chi mi parla risulta educato ed intelligente e sa legegre tra le righe....insomma un MOTOCICLISTA!:!::!:!:

ciauzzz dalle

Avatar utente
dallemark
 
Messaggi: 748
Iscritto il: 20 dic 2013, 10:09
Località: Bologna

Re: cupolino

Messaggioda dallemark » 24 ott 2014, 7:45

beh...un vero duca... :lol: :wink:
la moto fa bene al corpo e alla mente

Avatar utente
lelucciovostro
 
Messaggi: 608
Iscritto il: 10 lug 2012, 19:30

Re: cupolino

Messaggioda lelucciovostro » 24 ott 2014, 12:54

Dalle guarda che duca e` il riferimento ai capelli e non alla casta sociale...e la colpa e` stata tutta degli arai che a lungo andare provocano la caduta dei peli della testa...altro che duca conte Camillo Benzo di Cavour...hahahahahaha dai scherzo non prendetevela e fatevi una risata... :rotlf: :rotlf: :rotlf:
Il forum serve anche a questo!!!
Duca sei un grande il mio sogno più grande e`quello di andare ad assistere al Tourist Trophy...subito dopo quello di conoscerti!!!
Ciauuuuuuuuuuu

Avatar utente
pol-triple
 
Messaggi: 476
Iscritto il: 29 set 2014, 9:39

Re: cupolino

Messaggioda pol-triple » 24 ott 2014, 15:51

Leggendo sul sul web ho trovato il sito di Mirco Sapio, che dovrebbe inventarsi qualcosa.
A me una mezza idea è venuta, purtroppo non sono ancora fornito di attrezzo motociclistico arancione (tenterò di porre rimedio, ma solo nel 2015 causa ristrutturazione appartamento). Prendendo spunto da qualche prototipo si può tentare di realizzare qualcosa in carbonio.
Per adesso sfogo le manie "carboniose" sulla speed triple
Ciao
NO REPLACEMENT FOR DISPLACEMENT

Avatar utente
elleR
 
Messaggi: 7253
Iscritto il: 23 nov 2010, 22:15
Località: Bresso

Re: cupolino

Messaggioda elleR » 24 ott 2014, 15:55

pol-triple ha scritto:Leggendo sul sul web ho trovato il sito di Mirco Sapio, che dovrebbe inventarsi qualcosa.
A me una mezza idea è venuta, purtroppo non sono ancora fornito di attrezzo motociclistico arancione (tenterò di porre rimedio, ma solo nel 2015 causa ristrutturazione appartamento). Prendendo spunto da qualche prototipo si può tentare di realizzare qualcosa in carbonio.
Per adesso sfogo le manie "carboniose" sulla speed triple
Ciao

(Mirco Sapio è un utente del Forum viewtopic.php?f=52&t=31992 :wink: )

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: cupolino

Messaggioda Drake » 25 ott 2014, 19:54

Lo avevo già segnalato ma sembra che sia passato inosservato... Ihihihihihi

Inviato dal mio ZP998 utilizzando Tapatalk
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



Avatar utente
gomac2000
 
Messaggi: 1235
Iscritto il: 11 apr 2014, 19:57

Cupolino puig

Messaggioda gomac2000 » 3 feb 2015, 0:14

Ragazzi la puig ha appena presentato la sua versione di cupolino per la nostra Superduke 1290..
Esiste in diversi colori.
Personalmente a prima vista non mi fa impazzire ma dalle foto purtroppo non si vede la moto nel complesso è quindi risulta difficile giudicare..
Ultima modifica di gomac2000 il 3 feb 2015, 0:20, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
gomac2000
 
Messaggi: 1235
Iscritto il: 11 apr 2014, 19:57

Re: Cupolino puig

Messaggioda gomac2000 » 3 feb 2015, 0:18

Immagine


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
gomac2000
 
Messaggi: 1235
Iscritto il: 11 apr 2014, 19:57

Re: Cupolino puig

Messaggioda gomac2000 » 3 feb 2015, 0:19

Immagine


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
gomac2000
 
Messaggi: 1235
Iscritto il: 11 apr 2014, 19:57

Re: Cupolino puig

Messaggioda gomac2000 » 3 feb 2015, 0:19

Immagine

Immagine

Immagine


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
dallemark
 
Messaggi: 748
Iscritto il: 20 dic 2013, 10:09
Località: Bologna

Re: Cupolino puig

Messaggioda dallemark » 3 feb 2015, 0:46

Oddio...lascia un poco sconcertati ma forse dopo averci fatto l'occhio può avere un suo perchè....
la moto fa bene al corpo e alla mente

Avatar utente
liam
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: 16 ott 2013, 8:52

Re: Cupolino puig

Messaggioda liam » 3 feb 2015, 9:54

Posso chiedervi se veramente avete la necessità' di un cupolino...sarà' che sono solo 1.75 ma fino a 160 km/h si viaggia senza fastidio...

Avatar utente
lelucciovostro
 
Messaggi: 608
Iscritto il: 10 lug 2012, 19:30

Re: Cupolino puig

Messaggioda lelucciovostro » 3 feb 2015, 10:22

io sono 1.90 e a 240 kmh se mi metto arretrato (in carena) con mento su serbatoio non ne ho bisogno e a 160kmh non sento nulla, secondo me il cupolino e`perfetto se si cerca qualcosa di utile per far sbandierare la moto, col vento che ti preme sul capolino che trasmette energia allo sterzo sai come e`sicuro....booo per il mio utilizzo sarebbe catastrofico poi per chi ha preso il 1290 per passeggiate a 120kmh tanto di cappello!!!ma io avrei scelto altro!!!

Avatar utente
dallemark
 
Messaggi: 748
Iscritto il: 20 dic 2013, 10:09
Località: Bologna

Re: Cupolino puig

Messaggioda dallemark » 3 feb 2015, 12:27

certo...alle alte velocità fa un poco di effetto bandiera ma viaggiando si sentono bene i benefici, io con la moto ci faccio un uso a 360°, non solo sparate sui passi, ci vado anche in ferie e mi trovo benissimo, non per questo avrei dovuto scegliere altro.
Quindi il cupolino serve eccome, chi non lo vuole montare di certo è libero di non farlo....
la moto fa bene al corpo e alla mente

Avatar utente
gomac2000
 
Messaggi: 1235
Iscritto il: 11 apr 2014, 19:57

Re: Cupolino puig

Messaggioda gomac2000 » 3 feb 2015, 13:07

Io con 4 ernie cervicali non ho nessuna intenzione di mettere il cupolino, sto aspettando solo che esca un copri strumentazione .. Quindi pura estetica.. Ho messo il link solo a titolo informativo..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4478
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Cupolino puig

Messaggioda pave » 3 feb 2015, 17:45

Veramente tanto strano, con quelle due corna inferiori... andrebbe visto dal vero.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti