KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Catalizzatore aftermarket

Avatar utente
Kolo
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 29 dic 2014, 14:21

Re: Catalizzatore aftermarket

Messaggioda Kolo » 2 feb 2015, 21:20

Mattia78 ha scritto:Io sono uno di quelli che lo ha cambiato ma sono consapevole che se vogliono rompermi le p.. lo possono fare. Già solo cambiare l'indicatori di direzione sei torto figurati uno scarico.

Io intendo che togli l originale per metterne uno aftermarket
Se i fumi sono ok allora sei dalla parte della ragione!ma ti possono rompere le scatole lo stesso...
:evil:

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Catalizzatore aftermarket

Messaggioda neeko72 » 2 feb 2015, 21:23

catalizzatore omologato arrow con certificato di omologazione... azienda seria, scarico serio, omologazione seria... gpr lasciatela a chi ha moto datate x cui non si trovano più scarichi after... è quella la loro clientela..

Avatar utente
Caruso Malefico
 
Messaggi: 237
Iscritto il: 23 mar 2013, 19:35

Re: Catalizzatore aftermarket

Messaggioda Caruso Malefico » 2 feb 2015, 21:29

neeko72 ha scritto:catalizzatore omologato arrow con certificato di omologazione... azienda seria, scarico serio, omologazione seria... gpr lasciatela a chi ha moto datate x cui non si trovano più scarichi after... è quella la loro clientela..
nulla impedisce alle forze dell'ordine di multarti comunque

Avatar utente
Kolo
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 29 dic 2014, 14:21

Re: Catalizzatore aftermarket

Messaggioda Kolo » 2 feb 2015, 21:32

Mattia78 ha scritto:
neeko72 ha scritto:catalizzatore omologato arrow con certificato di omologazione... azienda seria, scarico serio, omologazione seria... gpr lasciatela a chi ha moto datate x cui non si trovano più scarichi after... è quella la loro clientela..
nulla impedisce alle forze dell'ordine di multarti comunque

E nulla toglie a chi viene multato a fare ricorso,perché la legge non è chiarissima e tutto ciò che non è menzionato è legale

Avatar utente
Kolo
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 29 dic 2014, 14:21

Re: Catalizzatore aftermarket

Messaggioda Kolo » 2 feb 2015, 21:33

neeko72 ha scritto:catalizzatore omologato arrow con certificato di omologazione... azienda seria, scarico serio, omologazione seria... gpr lasciatela a chi ha moto datate x cui non si trovano più scarichi after... è quella la loro clientela..

Neeko con arrow la scimmia sale :mrgreen:

Avatar utente
Caruso Malefico
 
Messaggi: 237
Iscritto il: 23 mar 2013, 19:35

Re: Catalizzatore aftermarket

Messaggioda Caruso Malefico » 2 feb 2015, 21:38

Kolo ha scritto:
Mattia78 ha scritto:[quote="neeko72"]catalizzatore omologato arrow con certificato di omologazione... azienda seria, scarico serio, omologazione seria... gpr lasciatela a chi ha moto datate x cui non si trovano più scarichi after... è quella la loro clientela..
nulla impedisce alle forze dell'ordine di multarti comunque

E nulla toglie a chi viene multato a fare ricorso,perché la legge non è chiarissima e tutto ciò che non è menzionato è legale[/quote] non ci sono dubbi puoi fare i ricorsi che vuoi, ma a quanti e successo di vincerlo?

Avatar utente
Kolo
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 29 dic 2014, 14:21

Re: Catalizzatore aftermarket

Messaggioda Kolo » 2 feb 2015, 22:22

E nulla toglie a chi viene multato a fare ricorso,perché la legge non è chiarissima e tutto ciò che non è menzionato è legale[/quote] non ci sono dubbi puoi fare i ricorsi che vuoi, ma a quanti e successo di vincerlo?[/quote]

Aspetta che indago :mrgreen: devo solo rintracciare tutte le persone al quale hanno fatto la multa :mrgreen:
A meno che quando blinderanno me vi darò notizie :mrgreen:

Avatar utente
Kolo
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 29 dic 2014, 14:21

Re: Catalizzatore aftermarket

Messaggioda Kolo » 2 feb 2015, 22:30

E se ti dovesse capitare ecco cosa devi fare :wink:


Che cosa fare se le forze dell’ordine vogliono multare comunque?
In teoria nulla impedisce alle forze dell'ordine di multare comunque
anche una moto appena uscita dal concessionario senza nessuna modifica.
Che cosa fare in questi casi:
Al momento della multa vi chiederanno di firmarla e se volete far scrivere qualche cosa nelle note, la vostra risposta sarà SI da quel momento dovrete far scrivere le seguenti note:

1. Lo scarico riporta l'omologazione e3 ben visibile sul corpo del silenziatore.
2. Avete la dichiarazione di omologazione da parte della casa produttrice.
3. Avete una copia di una circolare del Ministero dei Trasporti che attesta che gli scarichi omologati sono sostitutivi dell'originale e quindi sono in regola a tutti gli effetti (Circolare DC IV B /03 1997 del 24/11/1997).
4. Avete una copia di una circolare del Ministero dei Trasporti in cui si attesta che gli scarichi omologati non devono procedere all'aggiornamento della carta di circolazione.
5. Se vogliono multarvi con l'art.78 far presente che l'articolo di riferimento è il 72 in quanto i silenziatori rientrano nei dispositivi specificati nel comma 2 dell'articolo 72.
6. Se la sanzione si riferisce all'art. 78 e prevede anche il ritiro del libretto far presente che l'art.72 comma 13 prevede la sanzione amministrativa e non il ritiro del libretto nel caso in cui si circoli addirittura senza il silenziatore.



Certo che se mi vogliono multare perchè ho la sella leopardata,nessuno gli e lo vieta :rotlf:

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: R: Catalizzatore aftermarket

Messaggioda neeko72 » 2 feb 2015, 22:31

Mattia78 ha scritto:
Kolo ha scritto:[quote="Mattia78"][quote="neeko72"]catalizzatore omologato arrow con certificato di omologazione... azienda seria, scarico serio, omologazione seria... gpr lasciatela a chi ha moto datate x cui non si trovano più scarichi after... è quella la loro clientela..
nulla impedisce alle forze dell'ordine di multarti comunque

E nulla toglie a chi viene multato a fare ricorso,perché la legge non è chiarissima e tutto ciò che non è menzionato è legale[/quote] non ci sono dubbi puoi fare i ricorsi che vuoi, ma a quanti e successo di vincerlo?[/quote]a me, con annesso ammonimento da parte del giudice di pace agli agenti x aver interpretato arbitrariamente il codice... e li ho graziati che non li ho denunciati x abuso d'ufficio...

Avatar utente
Kolo
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 29 dic 2014, 14:21

Re: R: Catalizzatore aftermarket

Messaggioda Kolo » 2 feb 2015, 22:35

E nulla toglie a chi viene multato a fare ricorso,perché la legge non è chiarissima e tutto ciò che non è menzionato è legale[/quote] non ci sono dubbi puoi fare i ricorsi che vuoi, ma a quanti e successo di vincerlo?[/quote]a me, con annesso ammonimento da parte del giudice di pace agli agenti x aver interpretato arbitrariamente il codice... e li ho graziati che non li ho denunciati x abuso d'ufficio...[/quote]

Neeko sei un vero Jedi :clap: :clap:

Avatar utente
Caruso Malefico
 
Messaggi: 237
Iscritto il: 23 mar 2013, 19:35

Re: Catalizzatore aftermarket

Messaggioda Caruso Malefico » 2 feb 2015, 22:44

neeko72 ha scritto:
Mattia78 ha scritto:[quote="Kolo"][quote="Mattia78"][quote="neeko72"]catalizzatore omologato arrow con certificato di omologazione... azienda seria, scarico serio, omologazione seria... gpr lasciatela a chi ha moto datate x cui non si trovano più scarichi after... è quella la loro clientela..
nulla impedisce alle forze dell'ordine di multarti comunque

E nulla toglie a chi viene multato a fare ricorso,perché la legge non è chiarissima e tutto ciò che non è menzionato è legale[/quote] non ci sono dubbi puoi fare i ricorsi che vuoi, ma a quanti e successo di vincerlo?[/quote]a me, con annesso ammonimento da parte del giudice di pace agli agenti x aver interpretato arbitrariamente il codice... e li ho graziati che non li ho denunciati x abuso d'ufficio...[/quote] si neko era scontato, immaginavo che a te era successo ma oltre te quanti hanno fatto ricorso e vinto per questo motivo. La leggi sono poco chiare per questo motivo una volta la vinci tu e 10 loro. Ragazzi non sono contro le modifiche ma vi parlo da esperienza personale.

Avatar utente
Kolo
 
Messaggi: 543
Iscritto il: 29 dic 2014, 14:21

Re: Catalizzatore aftermarket

Messaggioda Kolo » 2 feb 2015, 22:55

Lo sappiamo che non sei tu il fetente che reinterpreta a modo proprio le leggi :mrgreen:
È il bello :fonz: di essere un vero biker vecchio stile,bello e dannato!

Avatar utente
Caruso Malefico
 
Messaggi: 237
Iscritto il: 23 mar 2013, 19:35

Re: Catalizzatore aftermarket

Messaggioda Caruso Malefico » 2 feb 2015, 23:37

Kolo ha scritto:Lo sappiamo che non sei tu il fetente che reinterpreta a modo proprio le leggi :mrgreen:
È il bello :fonz: di essere un vero biker vecchio stile,bello e dannato!
possiamo stare ore a scrivere quello che vogliamo il fatto è questo quale scarico non originale rispetta il livello di rumorosità consentito, quanti di voi va fare il collaudo ( in un centro di revisioni serio ) con lo scarico non originale, se non sbaglio lo cambiamo per un sound migliore, trovare un motivo per vincere un ricorso ci sta anche quando siamo pienamente in torto ma arrivare a dire che chi si vincono tutti i ricorsi i poliziotti possono restare chiusi a giocare a carte nel reparto. Forse nella nostra esperienza motociclistica siamo stati fermati poche volte dove ci hanno contestato questo tipo di infrazione ( tranne qualche veterano ) ma chi è incaricato a fare questi controlli sapete quanti ricorsi e motociclisti hanno visto e voi pensate che anche loro non hanno imparato come incul... Concludo io faccio le modifiche che voglio quando mi sarà contestato qualcosa AMEN

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Catalizzatore aftermarket

Messaggioda neeko72 » 3 feb 2015, 1:25

non sono assolutamente d'accordo...questo è l'atteggiamento che permette ai controllori di abusare della loro posizione.

Il codice della strada è tutt'altro che chiaro, è quanto di più farraginoso esista...ma va saputo leggere. E quando lo si impara a leggere si scopre che sono i controllori stessi a non conoscerlo. In base alla mia esperienza l'atteggiamento migliore da tenere, quando si è sicuri di essere dalla parte della ragione, è quello di rimanere calmi, cortesi ma FERMI. Possibilmente conoscendo a menadito gli articoli ed i commi più comuni che possono essere contestati in presenza di alcune modifiche ben precise su una moto come l'impianto di scarico e il portatarga.

Nel libretto della mia moto non mancano mai

1) certificato di omologazione dello scarico
2) circolare del ministero
3) testi dell'articolo 72, 78, 79
4) se monto un portatarga aftermarket(che non metto più da anni) anche i testi degli articoli 100, 101 e 102 nonchè il 259 del regolamento d'attuazione.

Per esempio(tanto per rimanere a tema): lo sapevate che l'assenza di un db-killer su un terminale di scarico regolarmente omologato configura l'infrazione in base all'articolo 79(riferito alle caratteristiche riportate nell'art. 72) ovvero un ammenda di 85€ e non al 78 che comporta un'ammenda di 400€ e il sequestro del libretto di circolazione?...bene, ora lo sapete...e non lo dico io che non sono nessuno, lo dicono mie conoscenze in seno ai comandi di polizia municipale e i giudici di pace in moltissime sentenze....

ma la maggior parte dei motociclisti, oltre ad essere legislativamente ignorante(che ignora) ha la coda di paglia e fa subito pippa, convinti di essere nel torto...in cui comunque siete, per carità(se siete senza dbkiller o senza catalizzatore)...ma non nei termini che il primo ignorante di carabiniere/poliziotto/vigile con la 3° media vuole farvi credere...

vado in moto da 28 anni e non ho mai avuto una moto con scarico di serie...non mi è MAI stato constestato nulla(e di controlli ne ho subiti)...e quando ci hanno provato li ho prontamente ammutoliti.

Avatar utente
davidecesare
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 8 giu 2014, 15:56
Località: monaco

Re: Catalizzatore aftermarket

Messaggioda davidecesare » 3 feb 2015, 7:24

per il dbkiller ci sono tanti sistemi per sblindarlo senza che si veda....... :geek: :geek:

poi pero' si sente.... :mrgreen: :rotlf:

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Catalizzatore aftermarket

Messaggioda neeko72 » 3 feb 2015, 10:09

ma infatti bisogna anche avere l'onestà intellettuale di circolare con una moto che, in primis, non rompa i coglioni al prossimo..

Avatar utente
Caruso Malefico
 
Messaggi: 237
Iscritto il: 23 mar 2013, 19:35

Re: Catalizzatore aftermarket

Messaggioda Caruso Malefico » 3 feb 2015, 10:26

Si neko sono legislativamente ignorante e ho la terza media e non sono tanto furbo a portarmi in giro certificati vari, testi dell'articolo 72, 78, 79 e santini vari. Comunque sono a conoscenza di questi articoli e della circolare di chiarimento rilasciata dal Ministero dei Trasporti - Divisione IV Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997 che ti consiglio di aggiungere al tuo archivio ma se io forza dell'ordine ritengo che pur avendo il certificato, i santini e altro, la moto supera l'inquinamento acustico consentito dalla legge è sicuramente anche la qualità è la quantità si immissioni nocive ti si incul... Dopo puoi fare i ricorsi che vuoi e sei fortunato di vincerlo ben venga.

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Catalizzatore aftermarket

Messaggioda neeko72 » 3 feb 2015, 10:32

mattia, sei una guardia o hai la coda di paglia?.. hai letto il punto 2?.. c'è scritto "circolare del ministero", quella famosa dell'ing. D'Ulisse.... il superamento dei decibel me lo devi dimostrare fonometro alla mano (chiediti perché la famosa "forestale di Arezzo" che imperversa sull'appennino ce l'ha appresso, e lo usa nei controlli, saranno dei poveri fessi o hanno capito che sono denunciabili? ), senza puoi dimostrarmi solo che vuoi una querela x falso e una denuncia x abuso d'ufficio... poi vediamo chi la vince..

Avatar utente
Caruso Malefico
 
Messaggi: 237
Iscritto il: 23 mar 2013, 19:35

Re: Catalizzatore aftermarket

Messaggioda Caruso Malefico » 3 feb 2015, 10:53

Si ho letto il punto 3 è quindi. Neko sono il primo a fare modifiche e non è la mia prima moto, sono in sella da un po' di anni e come avevo detto precedentemente quando esco la uso da tale non esco ad ammirare i panorami. Sei liberissimo di fare denuncia e querela ma bisogna sapere anche che non è tanto facile come lo vuoi dimostrare. Poi dipende dalle situazioni e dalle zone forze nella tua zona c'è più flessibilità.

Avatar utente
Caruso Malefico
 
Messaggi: 237
Iscritto il: 23 mar 2013, 19:35

Re: Catalizzatore aftermarket

Messaggioda Caruso Malefico » 3 feb 2015, 10:55

Scusami hai anche con te la circolare ma non ti sfugge niente.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti