KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

decisione cambio gomme... su 990 R e 1290 R

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

decisione cambio gomme... su 990 R e 1290 R

Messaggioda sbkduca » 1 feb 2015, 19:43

990 R monto rosso corsa
http://www.pirelli.com/tyre/it/it/motor ... ype%3Droad

1290 monto diablo supercorsa SP
http://www.pirelli.com/tyre/it/it/motor ... ype%3Droad



scelta fatta... tantor su 1290 non uso se umifdo o piove.. a meno di effetto sfiga,, mentre 990 posso trovarla ma volevo ritornare ad avere un poco di precisione rispetto ai traill bellissimi ma poco piegosi anche in motard....ma onesti e perfetti sullo schifo.... speriamo di non pentirmi..di tornare alle gomme sportivelle..

ciauzzzz

ogm
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 9 mag 2011, 20:40
Località: Milano

Re: decisione cambio gomme... su 990 R e 1290 R

Messaggioda ogm » 1 feb 2015, 21:23

Io ho montato le Metzeller M7 RR, le avevo sul superduke 990 mi ci sono trovato da zio
anche sul bagnato quando abbiamo fatto il Verdon.
va be che Pirelli e Metzeller alla fine.............

Avatar utente
Alf67
 
Messaggi: 465
Iscritto il: 16 lug 2014, 19:10

Re: decisione cambio gomme... su 990 R e 1290 R

Messaggioda Alf67 » 1 feb 2015, 21:41

Ho qualche dubbio sulle Supercorsa SP con questa stagione. Un paio di amici che le usano, al primo segno di bagnato fanno dietrofront! E di sicuro non sono dei cancelli!

Resto fedele alle mie pontedipietra S20 che anche con tanta acqua non mi hanno tradito!

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: decisione cambio gomme... su 990 R e 1290 R

Messaggioda sbkduca » 1 feb 2015, 21:45

si sono la stessa cosa.. delle 7RR ni dicno tutti bene...ma volevo provare sul 1290 una sportiva pura....le originali sono belle ma non accettano pieghe elevate, le spalle del posterioe sono troppo arrotondte e se scendi di forza l'avantreno deve forzaree non mi piace..

lo so sul bagnato.. arrivo dalle gare europee e devoi dire che ci ho messo un poco ad abituarmi ai casini dell'umido per strada.. ma 1290 la uso solo su bel tempo... senno prendo la 990 R....oppre alla peggio il vfr...che non molla mai...

su 990 R avveo x due anni le trail... belle, pco precise ovvio ma su ogni terreno sono spaziali.. se usate motard son belle ma non bellissime.. ma sono oneste e non fanno scherzi.. mai

vedremo.. vedremo..

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: decisione cambio gomme... su 990 R e 1290 R

Messaggioda sbkduca » 1 feb 2015, 21:58

alf.. il 1290 esce da maggio a ottobre e solo se bello... senno usole altre... ergo... ci si prova..molto troppo che non uso pneumatici sportivi...

BABYEVO
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 6 ago 2014, 18:37

Re: decisione cambio gomme... su 990 R e 1290 R

Messaggioda BABYEVO » 2 feb 2015, 8:19

Beh,su Metzeler ME7RR,sulla 1290 non sono completamente concorde.Su tenuta,nulla da dire,ma a me tendono a chiudere l'avantreno effetto sovrasterzo,in parole povere per tenere la linea su curve/tornanti a basse e medie velocità devo spingere sul manubrio interno alla curva per mantenere la traiettoria impostata.
A voi capita lo stesso?

Ciao
BABYEVO

Avatar utente
Massagp
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 28 mag 2014, 19:10

Re: decisione cambio gomme... su 990 R e 1290 R

Messaggioda Massagp » 2 feb 2015, 9:29

BABYEVO ha scritto:Beh,su Metzeler ME7RR,sulla 1290 non sono completamente concorde.Su tenuta,nulla da dire,ma a me tendono a chiudere l'avantreno effetto sovrasterzo,in parole povere per tenere la linea su curve/tornanti a basse e medie velocità devo spingere sul manubrio interno alla curva per mantenere la traiettoria impostata.
A voi capita lo stesso?

Ciao
BABYEVO



Hai sfilato le forche?
A che pressioni le tieni?

Avatar utente
Fra K
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 ott 2014, 14:52
Località: Arezzo

Re: decisione cambio gomme... su 990 R e 1290 R

Messaggioda Fra K » 2 feb 2015, 13:04

:geek:
BABYEVO ha scritto:Beh,su Metzeler ME7RR,sulla 1290 non sono completamente concorde.Su tenuta,nulla da dire,ma a me tendono a chiudere l'avantreno effetto sovrasterzo,in parole povere per tenere la linea su curve/tornanti a basse e medie velocità devo spingere sul manubrio interno alla curva per mantenere la traiettoria impostata.
A voi capita lo stesso?

Ciao
BABYEVO

Questo mi sembra normale, io l'ho sempre fatto con tutte le moto... dipenderà dallo stile di guida?

Avatar utente
Massagp
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 28 mag 2014, 19:10

Re: decisione cambio gomme... su 990 R e 1290 R

Messaggioda Massagp » 2 feb 2015, 13:43

BABYEVO ha scritto:Beh,su Metzeler ME7RR,sulla 1290 non sono completamente concorde.Su tenuta,nulla da dire,ma a me tendono a chiudere l'avantreno effetto sovrasterzo,in parole povere per tenere la linea su curve/tornanti a basse e medie velocità devo spingere sul manubrio interno alla curva per mantenere la traiettoria impostata.
A voi capita lo stesso?

Ciao
BABYEVO


Aspetta ho riletto bene il tuo post... 8) 8) 8)

Cosa intendi per chiudere l'avantreno? Perché di solito quando "chiude l'avantreno" la sensazione è che la ruota anteriore ti scivoli sotto, che ti butti per terra perdendo l'aderenza... Tipo hai presente in MotoGP quando si chiude l'anteriore per la troppa inclinazione, na cosa simile...

Effetto sovrasterzo, è quando imposti la curva e la moto stringe la traiettoria più velocemente, punta rapidamente alla corda....

E qui ci siamo...

Ma in entrambi i casi se tu spingi sulla porzione di manubrio interno alla curva (tipo curva a sx e spinta su parte del manubrio sx) per il famosissimo effetto giroscopico ottieni proprio quello descritto da te sopra, chiude l'anteriore e la moto che si dirige più velocemente verso la corda...

Questo è un comportamento normalissimo che tuttavia la Ns SuperDuke NON ha, se non sfilando di parecchio le forche... La tendenza della SD con quote originali è quello di avere un sottosterzo marcato e un anteriore che predilige la stabilità ( cioè non tende a chiudere sotto ) grazie anche al profilo piuttosto rotondeggiante della SportSmart II

Quindi come si comporta la tua moto?!?!

:rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Avatar utente
Massagp
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 28 mag 2014, 19:10

Re: decisione cambio gomme... su 990 R e 1290 R

Messaggioda Massagp » 2 feb 2015, 14:05

sbkduca ha scritto:990 R monto rosso corsa
http://www.pirelli.com/tyre/it/it/motor ... ype%3Droad

1290 monto diablo supercorsa SP
http://www.pirelli.com/tyre/it/it/motor ... ype%3Droad



scelta fatta... tantor su 1290 non uso se umifdo o piove.. a meno di effetto sfiga,, mentre 990 posso trovarla ma volevo ritornare ad avere un poco di precisione rispetto ai traill bellissimi ma poco piegosi anche in motard....ma onesti e perfetti sullo schifo.... speriamo di non pentirmi..di tornare alle gomme sportivelle..

ciauzzzz


Hai visto le pressioni consigliate sul sito della Pirelli per le Supercorsa SP !??!?!?!?!
2.5 ant - 2.9 post

Sono dei folli, queste pressioni sono per le Dunlop SportSmart II ma con le SP con quelle pressioni rimbalzi per ore...

Fatti fuori quasi una decina di treni con 3 differente moto ma a quelle pressioni manco se giri in 2...

Che senso ha dichiarare pressioni ad minkiam soprattutto su gomme destinate ad un utilizzatore smaliziato...

Boh non capirò mai sta politica del menga....

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: decisione cambio gomme... su 990 R e 1290 R

Messaggioda sbkduca » 2 feb 2015, 15:49

si visto.... son pensoso.. ma selo dicono loro...? vedremo..

Avatar utente
liam
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: 16 ott 2013, 8:52

Re: decisione cambio gomme... su 990 R e 1290 R

Messaggioda liam » 2 feb 2015, 17:22

2.4-2.6...quando le avevo sul' r6...

BABYEVO
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 6 ago 2014, 18:37

Re: decisione cambio gomme... su 990 R e 1290 R

Messaggioda BABYEVO » 2 feb 2015, 17:29

Allora specifichiamo alcune cose.
1 La moto non ha le forcelle sfilate,se non quel poco che è di serie.
2 Il tragitto è stato lo stesso ed il periodo circa lo stesso,parliamo quindi di temperature simili e tragitto
uguale,val trebbia.
3 Non sono state fatte modifiche alla ciclistica quindi nessuna modifica alle idrauliche di forcella e di monoammortizzatore.
Nessuna modifica al precarico del monoammortizzatore.
Pressione gomme 2,4 anteriore,25 posteriore.

Peso pilota come mamma lo ha fatto....73 KG
Altezza: 175 cm
Taratura sospensioni: Sport con lieve modifica +/- 1 click
Precarico ammortizzatore: +1,5mm rispetto a standard.

L'effetto di chiudere lo fa in entrata di curva quindi in rilascio gas.
Ora qualcuno potrà dire che devo entrare in modo diverso in curva ma non è questo il punto.
A parità di stile di guida,di peso pilota,di abbigliamento,questa è la differenza che ho notato tra gommatura originale
e Metzeler ME 7RR.
La stessa sensazione è capitata ad un mio amico con il multistrada,stessa sensazione di chiudere l'avantreno.
Il fatto di schiacciare sulla parte interna del manubrio all'interno della curva è anche dato dal fatto che in quella fase sono in accellerazione.
Come detto,le Metzeler tengono bene,ma non le riprendo per questa estate,cambierò sicuramente.

Ciao
BABYEVO

Avatar utente
Fra K
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 ott 2014, 14:52
Località: Arezzo

Re: decisione cambio gomme... su 990 R e 1290 R

Messaggioda Fra K » 2 feb 2015, 17:38

È fuor di dubbio che ci sono gomme che con alcune ciclistiche non vanno d'accordo, non ho provato mai le Metzeler in questione per cui non so ma un amico sulla multi 1200 le trovava ottime

Un pò la moto un pò lo stile... le gomme restano soģgettive, poco da fare

Avatar utente
Massagp
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 28 mag 2014, 19:10

Re: decisione cambio gomme... su 990 R e 1290 R

Messaggioda Massagp » 2 feb 2015, 22:11

sbkduca ha scritto:si visto.... son pensoso.. ma selo dicono loro...? vedremo..


In realtà hanno copiato le pressioni consigliate da KTM

Adesso va bene che sono pressioni da pista ma non possono essere il doppio...

http://www.michelin-power.com/it/tyre-selector

Ovviamente sono differenti come gomme ma non possono essere così diverse...

ogm
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 9 mag 2011, 20:40
Località: Milano

Re: decisione cambio gomme... su 990 R e 1290 R

Messaggioda ogm » 2 feb 2015, 22:29

come ho detto sopra io ho provato le M7 sul superduke 990 venivo dalle M5.
la differenza rispetto a queste ultime è che l'M7 è più a pera tipo Pirelli.
le ho trovate molto più veloci nel buttarle in piega all'inizio sembrava che chiudesse
ma è solo impressione, forse proprio per la forma.
ad ogni modo le ho rimontate sul 1290 ma sono ancora sui cavalletti ci ho fatto solo 20 km.
non appena organizzate il girone di cui parlate in un altro thread con temperature più umane
le roderò per bene.

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: decisione cambio gomme... su 990 R e 1290 R

Messaggioda sbkduca » 3 feb 2015, 20:46

l'impressione che avete con la 7 RR non è di cvhiusura.. assolutamente... concordo con OGM... il profilo è un poco apperato e la gomma acectta due inclinazioni , dritta e di spalla ma il transitorio non è raccordato, sono gommette belline.. e vanno usate sapendo come sono fatte.

Non chiudono ma scendono in piega velocemente ed accettano appoggio pulito ma di spalla,... se provi delle Rosse SP vedrai che è peggio .. sono ipostate modello gomme pista... cmq tranquillo NON chiude sdi appoggia solo velocemente, sono gomme spettacolari. credimi.

Cmq... ogi ho deciso che su 990 R monto delle gomme da enduro stradali di ultima generazione, avvevo delle trail scorpion e ho deciso di restare nel ondo trail.. ovvero scorpion trail 2.... son meno performanti delle rosso corsa ma godono del vantaggio di essere meno sensibili al bagnato.. accettano la guida motard e posso fare un poco di sterrato... mi piace l'idea di fare come i due anni scorsi.. quindi,.. meno smanettone, sempre motARD E sopratutto un poco di off leggero,.. stradine sassetti. sterratino educato.. e cosette del genere... OK forse invecchio... majhhhh poi le nuove trail 2 sono bimescola.. qiondi di spalla forse sono morbide n poco meglio e al centro per viaggi....

con el vecchie mi sono trovato bene.. sempre in due.. 7000 km... anteriore di poco scalinata ma poco poco... il posteriore consumato bene sia a i lati che al centro.. direi ottimissime gomme, ... si invecchio caxxo!::!:

http://www.motoblog.it/galleria/pirelli ... stradali/7

ma per il 1290 supercorsa SP... ecchecaxxo:!:::

xdavizx
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 15 giu 2014, 17:47
Località: novi ligure AL

Re: decisione cambio gomme... su 990 R e 1290 R

Messaggioda xdavizx » 11 feb 2015, 19:50

Differenza tra pirelli diablo sp e pirelli sbs ,mi vanno detto Che sbs sostitueranno le sp ma non sono convinto sbkduka Che dici????

Avatar utente
Fra K
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 ott 2014, 14:52
Località: Arezzo

Re: decisione cambio gomme... su 990 R e 1290 R

Messaggioda Fra K » 11 feb 2015, 20:43

BSB (British SuperBike) non SBS :wink:

gomme eccellenti 8)

Avatar utente
Massagp
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 28 mag 2014, 19:10

Re: decisione cambio gomme... su 990 R e 1290 R

Messaggioda Massagp » 11 feb 2015, 21:27

xdavizx ha scritto:Differenza tra pirelli diablo sp e pirelli sbs ,mi vanno detto Che sbs sostitueranno le sp ma non sono convinto sbkduka Che dici????


È il contrario, le Diablo SP sono appena uscite ( nate per la Panigale nella misura 200 ); le BSB erano uguali alla versione precedente delle Diablo.

A livello di guida in strada non cambia proprio nulla se non il costo ( confronto con il vecchio modello di Diablo )
Il nuovo Diablo invece non l'ho mai usato per cui non mi esprimo.

Comunque, secondo il mio personale punto di vista, non ha senso montare le Diablo SP perché fai qualche centinaia di km in più delle Diablo SC in mescola (decisamente più performanti e meno costose)

Al massimo, monterei le BSB ma solo per un questione di risparmio.

Ricordiamo sempre però, che quello che ci tiene attaccati alla strada e alla vita sono le gomme per cui meglio spendere qualche euro in più ed avere la certezza che non ti mollino mai.
Soprattutto non aspettare le tele per il cambio...
Con gomme nuove, sicurezza al 100%, con gomme quasi finite, ci si giocan le vite!

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti