Eccomi qua, visto che in diversi mi hanno chiesto una guida, vi accontento
SENSORI KTM 690, per le R cambiano i v di taratura
PREMESSA: non mi assumo nessuno responsabilità di nessun tipo bla bla bla…..bla.
La guida non è per chi è inesperto di meccanica ed elettronica.
Si possono fare grandi danni al motore, quindi vedete voi.
Vi consiglio vivamente di farvi delle foto dei parametri.
Pensateci bene se volete farlo voi, se ve la sentite, mettete in conto gli imprevisti (perno rotto, filo spezzato, viti spanate, sensori danneggiati…..insomma non so come siete messi)
La guida è semplice, bisogna prima vedere se i sensori sono da tarare, quindi:
1) Togliete la sella.
2) Attaccate il pc alla moto con l'apposito cavo e aprite TuneEcu.
3) Controllate i parametri che vi da, se i dati sono:
sensore a sinistra della moto THAD tra i 0.70....0.74v
sensore a destra della moto APAD tra i 0.70....0.74v
Se vi danno questi “v” o siete vicini <3 per pochi "v" siete Ok, mentre se non corrispondono
fare sempre il
RESET ADATTAMENTO da TUNEECU, e ricontrollare i valori, prima di procedere alla taratura dei sensori.
Preparazione taratura: 1) Togliete, sella, cover canotto e la scatola filtro (attenti al sensore della temperatura, svitatelo).
2) Staccate il cavetto del motorino DR, situato sotto alla calotta del corpo farfallato.
3) Attaccate la moto al pc con il cavo adatto e aprite TuneEcu.
Tarate il sensore THAD1) Allentate proprio di poco (basta una vite) il sensore THAD posto a sinistra del corpo farfallato.
2) Con un dito spingete sulla farfalla del corpo, in modo tale da chiuderla del tutto.
3) Ruotate il sensore in modo tale d’avere come valori 0.50v…..0.54v a farfalla chiusa.
4) Ottenuti i valori, serrate il sensore, lasciate e aprite e chiudete il gas diverse volte e ricontrollate i valori del sensore, se occorre ritarare il sensore.
5) Se i valori non cambiano e sono corretti siete ok.
6) Ora se i “v” del sensore THAD con la farfalla del corpo in posizione normale non rientrano in 0.70v….0.74v, bisogna tararla con il fine corsa del gas.
E’ una semplice vite ricoperta da un cappuccio di metallo situato a destra del corpo, dietro ai cavi del gas, e sopra il sensore APAD. Togliete il cappuccio e regolate quella vite in modo tale d’avere i “v” corretti.
7) Rimettete il cappuccio, e controllate i valori del sensore sia a valvola chiusa che aperta.
Se i valori corrispondono, il sensore THAD è tarato, al contrario riprovate.
Tarare il sensore APAD 1) Allentate proprio leggermente (basta una vite) il sensore APAD posto a destra del corpo farfallato.
2) Ruotate il sensore in modo tale d’avere come valori 0.70v…..0.74v
3) Ottenuti i valori lasciate serrate il sensore, aprite e chiudete il gas diverse volte e ricontrollate i valori del sensore, se occorre ritarare il sensore.
4) Se i valori non cambiano e sono corretti siete ok.
5) Se i valori corrispondono, il sensore APAD è tarato, al contrario riprovate.
Rimontaggio: 1) Segnatevi i valori dei due sensori.
2) Ricollegate il cavo del motorino DR situato sotto al corpo farfallato.
3) I valori potrebbero cambiare leggermente una volta attaccato il DR, è normale
4) Rimontate la cassa filtro con il sensore di temperatura, la cover canotto, e la sella.
Reset sensori moto:(a moto fredda e con sensoreO2) 1) Accendete il quadro.
2) Aprite e chiudete il gas 4 volte molto lentamente e per tutta la sua corsa.
3) Spegnere il quadro
4) Accendere il quadro e senza toccare il gas… accendere la moto
5) Lasciatela 15 minuti al minimo, occhio alla temperatura…….
Specie nei primi minuti la moto borbotterà parecchio, è normale, se si spegne riaccendetela.
6) Spegnete la moto.
FINITO
by
Spectrum90