KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

cc insert + video youtube

Avatar utente
davidecesare
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 8 giu 2014, 15:56
Località: monaco

Re: cc insert + video youtube

Messaggioda davidecesare » 29 gen 2015, 15:27

si va gia' benissimo neanche bene e con la mappatura andra' ancor meglio..... :mrgreen:

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: cc insert + video youtube

Messaggioda neeko72 » 29 gen 2015, 16:27

attendo grafici al banco...con cc e senza centralina mappata, e con centralina mappata...

Avatar utente
davidecesare
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 8 giu 2014, 15:56
Località: monaco

Re: cc insert + video youtube

Messaggioda davidecesare » 29 gen 2015, 16:33

chiaro :up:

approposito ...non hai commentato sul manubrio...e io che mi son smazzato a fare le foto.... :rotlf:

TIA88
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 22 apr 2013, 17:15

Re: cc insert + video youtube

Messaggioda TIA88 » 29 gen 2015, 16:45

Io devo montare il dekat fresco e di conseguenza la mappa per lo scarico akra. la mia paura è che perda troppo ai bassi, quindi a questo punto questo cc insert mi risolverebbe il problema? dico bene?

Avatar utente
davidecesare
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 8 giu 2014, 15:56
Località: monaco

Re: cc insert + video youtube

Messaggioda davidecesare » 29 gen 2015, 17:10

tanta coppia in piu' meno ritocchi alla mappa e in alto qualcosina meno ma
ne vale la pena :mrgreen:

nexusgti
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 6 ago 2012, 17:15

Re: cc insert + video youtube

Messaggioda nexusgti » 29 gen 2015, 17:52

neeko72 ha scritto:secondo me questa modifica, lo dico senza problemi, è una cagata pazzesca...
sostituire uno scarico, metterne uno diretto, ha come unica variazione fluidodinamica di accelerare enormemente la velocità di estrazione dei gas di scarico, mettere un tappo x rallentarla è come cambiare ammortizzatore e metterne uno scoppiato...


Pure io non capisco l utilita di andare a tappare uno scarico diretto, rimappando andresti a riempire il buco del diretto. Poi 60$ per un tubo di ferro bucherellato :shock: , complimenti agli americani staranno a far i soldi. Quasi quasi vado giu nel box e mi metto a farli pure io :D .

pupi 1978
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 20 dic 2013, 22:12

Re: cc insert + video youtube

Messaggioda pupi 1978 » 29 gen 2015, 17:58

molto interessato a seguire i vari sviluppi del caso..

come detto..anche io senza toccare la mappa e senza cambiare filtro aria (che credo faccia mooolta differenza in termini di buchi ai bassi) devo dire di trovarmi bene gia cosi (akracompleto) ma sono proprio curioso di cosa si riesce a tirare fuori mettendoci le mani in modo serio tramite centralina..

tu lo farai con PCV io tramite rapid bike evo con autotuning (ma mettero' anche filtro dn2 se no serve a poco)...vediamo chi vince!!! :-) (posto che non so mica quando e se la portero' su un banco!!)

Avatar utente
davidecesare
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 8 giu 2014, 15:56
Località: monaco

Re: cc insert + video youtube

Messaggioda davidecesare » 29 gen 2015, 18:27

ok .....ci sto io ho appuntamento l'11 febbraio

per chi non crede alla modifica dovrebbe provarla ma dal pc non si puo'.....arriveranno i
grafici

Avatar utente
davidecesare
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 8 giu 2014, 15:56
Località: monaco

Re: cc insert + video youtube

Messaggioda davidecesare » 29 gen 2015, 18:29

nexusgti ha scritto:
neeko72 ha scritto:secondo me questa modifica, lo dico senza problemi, è una cagata pazzesca...
sostituire uno scarico, metterne uno diretto, ha come unica variazione fluidodinamica di accelerare enormemente la velocità di estrazione dei gas di scarico, mettere un tappo x rallentarla è come cambiare ammortizzatore e metterne uno scoppiato...


Pure io non capisco l utilita di andare a tappare uno scarico diretto, rimappando andresti a riempire il buco del diretto. Poi 60$ per un tubo di ferro bucherellato :shock: , complimenti agli americani staranno a far i soldi. Quasi quasi vado giu nel box e mi metto a farli pure io :D .

forse tu non sai il baccano che fa in pieno...mi hanno sentito dalla vallata adiacente...mi possono
fermare e son capperi amari

nexusgti
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 6 ago 2012, 17:15

Re: cc insert + video youtube

Messaggioda nexusgti » 29 gen 2015, 18:45

Lo so il rumore è parecchio, avevo la tua stessa configurazione come scarico. È stato uno dei motivi assieme all assenza di una vera e propria mappatura tipo duke vecchio o smc che mi ha fatto ritornare al catalizzatore.
Secondo me l alternativa è e rimane il kit tuning, realizzato ad hoc per il duke e testato nei campionati monomarca, ok costerà ma una volta montato non stai a perdere la testa a cercare soluzioni "artigianali" per compensare eventuali buchi di erogazione o altro.
Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, sia ben chiaro :D

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: cc insert + video youtube

Messaggioda neeko72 » 29 gen 2015, 20:20

davidecesare ha scritto:
nexusgti ha scritto:
Pure io non capisco l utilita di andare a tappare uno scarico diretto, rimappando andresti a riempire il buco del diretto. Poi 60$ per un tubo di ferro bucherellato :shock: , complimenti agli americani staranno a far i soldi. Quasi quasi vado giu nel box e mi metto a farli pure io :D .

forse tu non sai il baccano che fa in pieno...mi hanno sentito dalla vallata adiacente...mi possono
fermare e son capperi amari
però converrai con me che il rumore non è una motivazione sufficiente a far diventare un controsenso come questo cc insert una modifica termodinamicamente valida....tarperà il rumore, ma di sicuro ai gas di scarico non gli facilita la vita...

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: cc insert + video youtube

Messaggioda dvd70 » 29 gen 2015, 20:21

beh,ci sarebbero delle considerazioni da fare su questo "aggeggio"....così come sui dbkiller che possono essere paragonabili,anche se non sono esattamente la stessa cosa.

innanzi tutto bisogna partire dal presupposto che la moto in oggetto,così come tutte,è stata progettata fin dall'inizio per funzionare con il cat e uno scarico omologato,quindi non aperto,senza contare che l'utilizzo previsto non è quello race per le massime prestazioni,ma su strada,nel traffico,in città,quindi fasature e relativa mappatura ottimizzate per avere una certa resa del motore che,SECONDO ME,non va d'accordo con uno scarico libero completamente.

infatti chi monta gli scarichi liberi per andarci in pista,poi se vuole la massima resa normalmente agli alti regimi penalizzando di conseguenza i bassi e l'erogazione,in minore o maggiore misura ma è inevitabile,cambia anche altri componenti o regolazioni....alberi a camme,filtri,centraline appunto.

montando SEMPLICEMENTE uno scarico aperto tanti si esaltano con il maggior rumore ma QUASI SEMPRE il motore perde da qualche parte,si svuota ai bassi e/o medi e spesso sono più gli svantaggi che i vantaggi.
(la mia enduro faceva schifo con lo scarico quasi completamente aperto e la centralina non ci "stava dietro",poi modificandolo sono riuscito afarla andare bene,meglio di un amico con akra NON omologata e mappa da concessionario)

quindi si potrebbe pensare che l'aggeggio in questione faccia la funzione surrogata della restrizione del catalizzatore,anche "regolabile" secondo necessità,al contrario del cat che quello è e quello rimane,ripristinando le condizioni per cui il motore riesce funzionare meglio.....

SICURAMENTE dal punto di vista della teoria della fluidodinamica degli impianti di scarico concettualmente non è il massimo della vita,ma probabilmente basta che si ottenga il risultato per lo scopo e può andare bene lostesso....un po' come il dbkiller appunto,che oltre a diminuire il rumore aiuta a ripristinare le contropressioni che ad un motore stradale servono per poter funzionare regolarmente.

di questo sistema non mi piace l'idea che "accorci" il tubo libero,perchè secondo me un tubo lungo(con una restrizione finale: il dbkiller appunto) in linea di massima fa perdere appena appena un po' di tiro a regimi minimi ma migliora la fluidità e la schiena penalizzando poco alti e allungo.

ma è anche vero che voi lì avevate il cat e cmq ogni motore fa storia a sè: per capire quale sia la suluzione migliore bisognerebbe provare...

Avatar utente
davidecesare
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 8 giu 2014, 15:56
Località: monaco

Re: cc insert + video youtube

Messaggioda davidecesare » 29 gen 2015, 20:30

quoto DVD70 e anche se la mod è empirica ....funziona e questo mi basta.
ho riequilibrato i flussi del gas e la moto sembra un bicilindrico :mrgreen:
e il rumore è accettabile

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: cc insert + video youtube

Messaggioda neeko72 » 29 gen 2015, 21:52

diciamo che, se questo aggeggio sopperisce all'assenza del catalizzatore per quanto riguarda le pressioni interne (da dimostrare però) senza incrementare le prestazioni (ne peggiorarle) varrebbe la pena già solo x i kg che si tolgono levando il. catalizzatore.. in quest'ottica potrei rivedere il mio giudizio..

Avatar utente
davidecesare
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 8 giu 2014, 15:56
Località: monaco

Re: cc insert + video youtube

Messaggioda davidecesare » 29 gen 2015, 22:01

domani faccio un video aprendo il gas e senti che il rumore è bello e non
fastidioso....potre anche misurare i db col samsung.....
a che distanza?

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: cc insert + video youtube

Messaggioda neeko72 » 30 gen 2015, 0:31

a Davide... a me del rumore non importa nulla se non s'è capito..

Avatar utente
davidecesare
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 8 giu 2014, 15:56
Località: monaco

Re: cc insert + video youtube

Messaggioda davidecesare » 30 gen 2015, 7:37

a te no ma alle FDO interessa molto che si fanno i soldi

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: cc insert + video youtube

Messaggioda neeko72 » 30 gen 2015, 10:54

non fraintendere le mie parole...

questo coso deve IN PRIMIS far andar bene la moto dopo la rimozione del catalizzatore(grafici alla mano, non a sensazione..)...

per il rumore....

se tu monti un terminale omologato e con il db-killer installato la legge, per quanto riguarda le emissioni sonore, è dalla tua parte...sempre che, ben inteso, non si accorgano che hai rimosso il dispositivo antiinquinamento....

Avatar utente
mattone8919
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 29 gen 2014, 17:54
Località: Bergamo, Brianza

Re: cc insert + video youtube

Messaggioda mattone8919 » 30 gen 2015, 11:01

Che sarebbe il catalizzatore vero?
QUATTRO RUOTE PORTANO IN GIRO IL CORPO... DUE FANNO VOLARE L'ANIMA!!!

Avatar utente
Caruso Malefico
 
Messaggi: 237
Iscritto il: 23 mar 2013, 19:35

Re: cc insert + video youtube

Messaggioda Caruso Malefico » 30 gen 2015, 11:06

Io credo che non sempre serve un grafico alla mano per capire che una moto va bene o male in questo caso le differenze sono minime e se questo inserto può servire anche per diminuire le emissioni sonore, ben fatto, io penso di acquistarlo.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti