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ipotetica soluzione per il calore

Triade
 
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Re: ipotetica soluzione per il calore

Messaggioda Triade » 26 gen 2015, 22:03

Mik66 ... Guarda sul problema calore sono state scritte pagine di varianti e soluzioni empiriche... Di tutto e di più .. Quindi ci sta anche che qualche conce in buona fede si sia fatto una sua teorica soluzione ... Aspetta a giudicarlo , poiché fin ora nessuno ha trovato la soluzione perfetta, neppure KTM ( vedi foglio alluminato sotto la sella che quando l ho fatto vedere a miei compagni di viaggio attualmente ancora in BMW , si sono spanciati dalle risate e battute )...

nicola ktm
 
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Re: ipotetica soluzione per il calore

Messaggioda nicola ktm » 26 gen 2015, 22:16

io ho abbattuto il 40% del calore sul ginocchio sx facendo un'apertura sul convogliatore del radiatiore (ovviamente solo in movimento ) ,se volete vedere foto
ARGOMENTO GIA TRATTATO (CALORE) ovviamente fermi al semaforo a scalda ,scalda

Papimati
 
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Re: ipotetica soluzione per il calore

Messaggioda Papimati » 26 gen 2015, 22:54

mik66 ha scritto:ok quando lo rivedo quel conce ktm lo insulto nella peggio maniera sto cretino ,per vendere farebbe qualsiasi cosa !!

Comunque tu l'assegno staccalo e non ti crucciar del calore...
Joe 1190 R

batterio
 
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Re: ipotetica soluzione per il calore

Messaggioda batterio » 27 gen 2015, 15:12

Mik66, il problema calore in questa moto non è quando viaggi, anche a basse velocità ma, quando stai fermo o quando incappi nel traffico cittadino.
Quando cammini non lo senti ma, quando ti fermi ai semafori o in coda..... :shock: comunque solo con alte temperature atmosferiche.
Io quest'estate non ho sofferto il calore anche perchè abbiamo avuto un'estate "fresca" (abito e lavoro a Roma), non so come sarà con un'etaste torrida.
ciauz
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Triade
 
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Re: ipotetica soluzione per il calore

Messaggioda Triade » 27 gen 2015, 20:11

Batterio... A dir la verità il calore si sente anche con temperature esterne più basse, al limite viene mitigato ma non si annulla...

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Re: ipotetica soluzione per il calore

Messaggioda mik66 » 27 gen 2015, 20:16

cari ragazzi ,io l'assegno non l'ho staccato !!!!perchè pagare per finire arrostiti??? vediamo questa nuova 1200 e qualcosa come inforna!!!ho un mio amico che l'ha già ordinata senza provarla!!! è matto scosso perchè viene da guzzi che non scalda :rotlf:

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Re: ipotetica soluzione per il calore

Messaggioda Pippeis » 27 gen 2015, 20:23

arrostiti... esagggerato!!! :shock:

è anche questione di abbigliamento adatto, un jeans o un pantalone leggero ti fanno soffrire di più di un pantalone tecnico o un jeans foderato in kevlar ad esempio. non vuol dire che si debba andare con la tuta di amianto, però... :wink:

a me sembra che ogni moto abbia problemi di calore. ho un BMW K100RS del 91 e il calore che esce sulla coscia sinistra d'estate la rende quasi inutilizzabile. con l'harley nel traffico nemmeno ve lo dico!!! anche con una vecchia BMW boxer d'estate soffro il caldo ai piedi che stanno proprio dietro ai cilindri. la mia BMW R1150RT ha un radiatore dell'olio all'altezza della strumentazione che d'estate andando piano ti manda un calore in faccia piuttosto fastidioso... :ugeek:

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Re: ipotetica soluzione per il calore

Messaggioda batterio » 27 gen 2015, 21:50

Triade ha scritto:Batterio... A dir la verità il calore si sente anche con temperature esterne più basse, al limite viene mitigato ma non si annulla...


Non ho detto che si annulla...magari... in movimento si riesce a smaltirlo ma da fermo sale su che è una bellezza, comunque c'è anche la componente soggettiva, c'è chi lo sente di più e chi lo sente meno, pensa che io soffro il caldo ma, come ho detto, questa estate, causa le temperature non proprio torride, non mi sono arrostito... forse un po i gioielli di famiglia quando mi facevo un giro di 2 o 3 ore a manetta ma, bastava che mi alzavo per pochi secondi per raffreddarmeli hehehehehe..

pippeis ha scritto:è anche questione di abbigliamento adatto, un jeans o un pantalone leggero ti fanno soffrire di più di un pantalone tecnico o un jeans foderato in kevlar ad esempio.


certo pippeis, ma andare in uff o al mare tutto vestito tecnico.... se mi devo fare 400 o 500 km ok ma se devo farmi 40 o 50.... non mi metto l'armatura.
Comunque per non ripetere sempre le stesse cose un 1200 da 150 CV che rinfresca ancora non lo hanno ancora inventato, i motori endotermici sono produttori di calore per eccellenza.
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Re: ipotetica soluzione per il calore

Messaggioda PaoloBi » 27 gen 2015, 22:31

Mik66, io sono uno di quelli che l'ha comprata senza provarla e non mi sento "matto scosso" per questo.
Devo fare i conti con me stesso: non sono competente come molti qui nel forum e una prova di un'ora non mi avrebbe detto un granché. Io amo andare in moto, per me è una passione e come in tutte le passioni, spesso agisco d'impulso. Rischioso? Certo. Incosciente. Anche! Ma finora mi è sempre andata bene (anche con mia moglie...)
Se poi c'è da ragionare, ascolto tutti ma decido con la testa mia.
Ti dirò di più. Con ogni probabilità, se non avessi letto questi post e ammesso che la mia "scaldi", probabilmente non ne avrei nemmeno fatto caso reputandolo del tutto normale.
Tutto il rispetto per chi il problema ce l'ha e ne soffre. Ritengo tuttavia che ci sia il forte rischio che, con tutto questo parlare, qualcuno ne possa rimanere suggestionato.
Paolo
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Re: ipotetica soluzione per il calore

Messaggioda Pestifero » 27 gen 2015, 22:52

Abbiamo scritto fiumi di parole su questo aspetto... Secondo me vi dovete rassegnare oppure apportare qualche piccola modifica per mitigare ma non per eliminare...
C'è chi lo sente sempre, chi solo d'estate, chi solo da fermo e chi addirittura non lo sente neanche d'estate...

Cosa si puó fare senza stravolgere?
Secondo me la prima cosa è utilizzare selle PP che isolano meglio gli zedebei, sulla S la differenza è marcata, poi un vero isolante sotto sella. A questo punto il calore da fermi esce lateralmente e vi riscalda le coscie... Le paratie laterali wing sono risultate le migliori.... Tendono a convogliare aria sotto sella mentre si cammina e quando ci si ferma si ha qualche minuto, 2 al massimo, prima che il calore riesca da sotto a scaldarvi...
Poi il serbatoio... La benzina viene scaldata troppo ma è bastato coibentare tutto l'interno del serbatoio per abbassare drasticamente la temperatura, anche dopo lunghi giri... Prima non riuscivo neanche a stringere le gambe. Si coibenta anche e soprattutto i due estrattori laterali del serbatoio dove l'aria calda del radiatore picchia e riscalda la benza....
questi i consigli percorribili e poco invasivi... Ma se volete spingervi oltre c'è di tutto compreso i convogliatori by Peste :mrgreen:

Io ho giocato un po' su questo argomento compreso qualche lavoretto sulle carene ed alla fine anche in estate non sento caldo fastidioso... Che poi in estate col caldo quello che mi da più fastidio è il sole

E sono convinto che anche la 1290 Adv avrà più o meno gli stessi problemi, quindi rassegnatevi perché la Ktm non può ne potrebbe inventarsi soluzioni da richiamo generale.
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
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Re: ipotetica soluzione per il calore

Messaggioda Triade » 28 gen 2015, 7:48

Credo proprio che Pestifero abbia colpito la vera problematica e contestuale assenza di reale "originale" soluzione da parte della casa produttrice .
Paolo , nel caso del calore non è possibile una suggestione / condizionamento collettivo.. In quanto il problema è misteriosamente non presente su tutte le moto.. Questo da come viene riportato nei 3D che ampiamente hanno discusso il tema. Fermo restando il tuo ovvio potere decisionale, anche qualche rivista del settore ha sottolineato l'anomalia con l augurio a KTM di risolvere la questione tecnica, ma come ben illustra Pestifero , a livello strutturale vi è ben poco da fare se non una mera limitazione dovuta più all inventiva del possessore della moto..

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Re: ipotetica soluzione per il calore

Messaggioda mik66 » 28 gen 2015, 8:00

fiumi di parole per il calore........ognuno credo sia libero sia di comprare,che di non comprare,personalmente e ribadisco personalmente,non ho comprato in quanto è un problema grave se non gravissimo,non sempre si usa la moto a manetta,molte volte con la signora di fa una passeggiata in jeans verso il mare,si va al mare e in montagna, si va in città per ovvi motivi di traffico e parcheggio,la si usa come si dice a 360 gradi,per quanto riguarda la 1200 ,visti i precedenti la vorrò provare a fondo ,poi se uno stacca l'assegno a scatola chiusa ben venga

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Re: ipotetica soluzione per il calore

Messaggioda Triade » 28 gen 2015, 8:06

Certamente ognuno è nel pieno potere decisionale ante acquisto, ma qui si è sempre evidenziato il problema post acquisto per chi è già possessore della ADV, chi per inverso non l ha ancora acquistata è liberissimo di acquistare anche un altra marca/modello...

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Re: ipotetica soluzione per il calore

Messaggioda Triade » 28 gen 2015, 22:50

A proposito delle paratie KTM laterali ... Ora costano circa 280 euro...

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Re: ipotetica soluzione per il calore

Messaggioda Pestifero » 29 gen 2015, 8:06

Due R ed una S in giro per le Langhe come dei teppisti, ad Alba, per la pausa verifichiamo il calore sotto sella, il periodo è fine autunno con 14 gradi esterni.... Chi soffre il caldo in maniera bestiale è su una R che guarda caso appare meno calda dell'altra R dove non si sente il caldo.... Sulla S poi, girando in due, il sotto sella è il più caldo ma la percezione è nulla, oltre ad avere la sella Pp..... Tutti e tre con indumenti invernali tecnici.

Che la 1190 sia una moto calda è un dato oggettivo, anche io che non ho problemi anche in estate con 35 gradi e vestito da fighetti, riconosco che appena si ferma la moto l'aria calda tende a uscire lateralmente, come anche il serbatoio che si scalda non poco.... Peró in movimento tutto sparisce. per ovviare a tutto questo non solo avrebbero dovuto aggiungere sovrastrutture esterne ma anche convogliatori interni e sicuramente avremmo avuto una moto molto "coperta" senza telaio a vista ed ignorante come lo è adesso... Già per me la 1290 ADV mi sembra un carrozzone.....
Insomma, è una caratteristica della moto che con qualche accorgimento si attenua, per il pilota, in maniera sensibile. Dimenticatevi di confrontarvi con KTM per questo problema, non servirà a nulla.
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
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