KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda blackballs » 24 gen 2015, 17:49

Triade non so che tipo di modifiche.ho letto da qualche parte (ma non ricordo dove)che continental ha modificato qualcosa nelle trailattack2 prodotte da giugno 2014,forse nella mescola o nella carcassa e volevo cercar di capire se é vero.a me sembra strano perché appena avranno una gomma piu performante uscirá con un nome nuovo (ta3 per esempio).

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda Triade » 24 gen 2015, 17:55

Pestifero... Ho sentito compagni del gruppo BMW ma mi confermano che c'è troppa differenza tra BMW e K per fare delle valutazioni paragonabili..
BB lunedì mi informo sul numero DOT poi ti aggiorno.,

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda Eddy » 24 gen 2015, 19:11

Io le Karoo3 le ho usate sul 990 e finchè c'è asciutto fai delle pieghe da paura, son talmente morbide che sembran di gommapane. In fuoristrada le ho usate sia sull'asciutto che sul bagnato ma tutta roba dura niente fango e sul duro si comportan discretamente, invece sull'asfalto bagnato il posteriore mi è partito solo chiudendo bruscamente il gas... smontate subito!

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda Triade » 24 gen 2015, 20:50

Si insomma , Eddy gira che ti rigira le Conti rimangono ancora un buon compromesso... Finché rimani in strada asfaltata dove raggiungi le velocità più elevate , poi in off road dimostrano tutti i suoi limiti... Giustamente considerato il disegno... Assurdo comunque che una R nata per l Off si faccia limitare nella sua potenzialità dalla scelta delle gomme.. Però è vero anche che Jeep wrangler modello Rubicon , uniche gomme da poter montare sul 255/75 r 17 sono le good wrangler... Non credo neppure ci siano alternative sulle ricoperte.. Quindi o così o salti dalla finestra...

Avatar utente
ruru
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 5 mar 2009, 13:59
Località: trieste

Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda ruru » 24 gen 2015, 20:56

Triade ha scritto:... Assurdo comunque che una R nata per l Off


150 cv 250 km/h è questo l' assurdo.....dovevano per forza montare gomme stradali
Buona parte di quello che ho guadagnato l'ho speso per belle donne ,alcool,e macchine(moto) veloci ......tutto il resto l'ho sperperato....(George Best)

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda Triade » 24 gen 2015, 21:01

Ruru... Vero , credo che tu abbia illustrato la giusta politica aziendale KTM in relazione alla ADV R...

Avatar utente
Ceis
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 ago 2014, 0:41
Località: Parma

Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda Ceis » 24 gen 2015, 21:14

Pestifero ha scritto:Triade.... Al di là di quello che la legge ti permette, io , fossi in te, andrei alla ricerca di informazioni tra chi possiede moto da oltre 200 kg e misure gomme con almeno la 150 dietro, tipo qui accanto viewtopic.php?f=49&t=30600&hilit=Karoo+3

Magari anche amici col gs LC di cui so che non c'è n'è uno che non sia contento..... Saprai meglio di me che il peso incide molto sul rendimento delle gomme, senza tirare in ballo anche le mescola diverse in relazione ai carichi diversi....

Poi dipende sempre che percorsi devi fare....


E' vero Pestifero, concordo: si deve sempre ragionare di una gomma applicata ad una moto in particolare, e non prendere esempi di "stessa gomma, ma su moto differente".
Questo perchè, tralasciando il pilota (che ha sempre tanto "peso" nel determinare feeling e resa di un pneumatico), moto di peso e "geometrie" diverse fanno lavorare le gomme in modo troppo poco paragonabile...

Considerate poi anche il discorso "specifiche" fatto da Triade: anche se il nome è lo stesso, i pneumatici "in specifica" possono essere completamente differenti tra loro!
Proprio nel caso delle ContiTrailAttack 2 in specifica K (KTM) che hanno una carcassa molto differente dalle "standard"; e pensate poi alle mie attuali TKC 70, che sono costruite sulle carcasse delle ContiTrailAttack "prima versione": per intenderci, quelle usate ancora oggi per le specifiche BMW!!
Ecco perchè, ad esempio, un GS può amare/odiare i TrailAttack 2 nelle stesse condizioni in cui, con un 1190, si ha probabilmente una risposta diametralmente opposta: le loro hanno solo le mescole in comune con noi, le carcasse sono invece ancora le "vecchie"...

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda Triade » 24 gen 2015, 21:33

ceis ... In effetti ho apprezzato la risposta di Pestifero proprio perché ha centrato il problema... Come mi hanno riferito oggi alcuni miei compagni BMW di viaggi , i quali molto saggiamente si sono astenuti dal fare valutazioni sulle prestazioni dei pneumatici in questione , in quanto non supportati da omogenee e sovrapponibili caratteristiche della moto su cui vanno montate..

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda Triade » 24 gen 2015, 21:57

Poi vorrò vedere chi acquista la nuova TIGER XC cosa ci monta di pneu per OR...

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda dvd70 » 25 gen 2015, 11:24

Ceis ha scritto:
Pestifero ha scritto:Triade.... Al di là di quello che la legge ti permette, io , fossi in te, andrei alla ricerca di informazioni tra chi possiede moto da oltre 200 kg e misure gomme con almeno la 150 dietro, tipo qui accanto viewtopic.php?f=49&t=30600&hilit=Karoo+3

Magari anche amici col gs LC di cui so che non c'è n'è uno che non sia contento..... Saprai meglio di me che il peso incide molto sul rendimento delle gomme, senza tirare in ballo anche le mescola diverse in relazione ai carichi diversi....

Poi dipende sempre che percorsi devi fare....


E' vero Pestifero, concordo: si deve sempre ragionare di una gomma applicata ad una moto in particolare, e non prendere esempi di "stessa gomma, ma su moto differente".
Questo perchè, tralasciando il pilota (che ha sempre tanto "peso" nel determinare feeling e resa di un pneumatico), moto di peso e "geometrie" diverse fanno lavorare le gomme in modo troppo poco paragonabile...

Considerate poi anche il discorso "specifiche" fatto da Triade: anche se il nome è lo stesso, i pneumatici "in specifica" possono essere completamente differenti tra loro!
Proprio nel caso delle ContiTrailAttack 2 in specifica K (KTM) che hanno una carcassa molto differente dalle "standard"; e pensate poi alle mie attuali TKC 70, che sono costruite sulle carcasse delle ContiTrailAttack "prima versione": per intenderci, quelle usate ancora oggi per le specifiche BMW!!
Ecco perchè, ad esempio, un GS può amare/odiare i TrailAttack 2 nelle stesse condizioni in cui, con un 1190, si ha probabilmente una risposta diametralmente opposta: le loro hanno solo le mescole in comune con noi, le carcasse sono invece ancora le "vecchie"...


secondo me state andando un po' troppo nel particolare e nello specifico: è OVVIO che se si vuole andare sia su asfalto che sulla terra bisogna accettare dei compromessi,che spesso portano a sacrificare anche considerevolmente da qualche parte....così come è ovvio che stesse gomme su mezzi diversi,anche dello stesso tipo(infatti avevo rimarcato che le mt90 fanno fatica a scaldarsi su moto leggere mentre,ad esempio,su AT vanno subito in temperatura,ma subito c'è stata la ribattuta) hanno comportamenti diversi: a me è capitato con le auto,proprio l'anno scorso con delle michelin termiche che sul furgone erano spettacolari e sono diventato matto a cercarle UGUALI per la macchina(disponicbili solo in classe di carico C,di velocità T(infatti non le posso tenere su tutto l'anno) e trovate pagandole care al sud online: risultato fanno schifo....!!!....e l'auto è una subaru outback,quindi ce ne vuole e bisogna fare quasi apposta per farla andare NON bene sulla neve....

Io abito in appennino dove di neve ne viene(di solito),sempre avuto varie auto tra cui molti fuoristrada e pickup,fuoristrada veri e propri e moto soprattutto enduro racing e dual: è una vita che faccio compromessi sulle gomme e non solo....!!!! :roll:

insomma state parlando di un treno di gomme che bene o male arriverà forse a fare 3-5000km e immagino,da quel che ho capito,che il tour che si vuole affrontare questa primavera non sia di un paio di giorni e 200km in totale....quindi non capisco come non si possa accettare di montare gomme che sicuramente sull'asfalto non saranno il massimo della vita ma andranno bene altrove e in poco tempo saranno alla frutta....in alternativa con spesa relativa si possono smontare e riutilizzare un'altra volta,esattamente come chi non ha i doppi cerchi e smonta le invernali per le estive nell'auto.

ribadisco solo una cosa(anche se quando è capitato di parlare con giessisti ho capito che ci sono cose difficili da spiegare :mrgreen: :lol: ): sulla terra bagnata,il fango e il viscido,conta molto la mescola e soprattutto avere un TASSELLO,cosa che il karoo 3 NON HA(poi andrà benissimo sulla ghiaia o sulla sabbia,infatti secondo me è stato progettato per quello che è anche l'uso che si può fare con certe moto),ma in quei casi l'unica cosa che conta per non facciare per terra è quella...il resto sono masturbazioni mentali

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda Triade » 25 gen 2015, 15:14

DVD70 , concordo sulle tue affermazioni e le capisco (anche se sono un ex giessista) , Pestifero più che altro portava in risalto anche il problema R.c./ omologazione . In caso di sinistro sono seri problemi... Le assicurazioni si attaccano ad ogni cavillo giuridico per la rivalsa nei confronti dell assicurato. Loro risarciscono i terzi ma poi la rivalsa è sempre dietro l angolo.. Certamente la breve vita di questi pneu potrebbero spingere nell utilizzo anche se non omologato ma se in questi 3/5.000 km succede l imprevisto? Ecco il motivo del mio post iniziale, valutazioni sulle KTC80 che vengono riportati nella tabella KTM come pneu consigliati e omologati oppure se vi erano pneu off alternativi senza uscire dall omologazione..

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda dvd70 » 25 gen 2015, 15:41

Triade ha scritto:DVD70 , concordo sulle tue affermazioni e le capisco (anche se sono un ex giessista) , Pestifero più che altro portava in risalto anche il problema R.c./ omologazione . In caso di sinistro sono seri problemi... Le assicurazioni si attaccano ad ogni cavillo giuridico per la rivalsa nei confronti dell assicurato...... omologati oppure se vi erano pneu off alternativi senza uscire dall omologazione..


Infatti io monterei roba omologata anche a costo di non avere la "miglior gomma" possibile,specialmente su una moto come quella.

Da un po' di tempo monto quasi sempre roba omologata anche sull'enduro,che utilizzo al 99% in fuoristrada e in modi/luoghi dove è molto difficile essere coinvolti in un incidente.

sul 690,ma anche su altre moto che uso due volte all'anno su strada,solo gomme omologate: troppo il rischio.

cmq guarda anche,come hanno detto,mitas,mefo,heidenau,che io non conosco

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda Pestifero » 25 gen 2015, 17:02

Il tema del discorso sono le tkc 80 , da montare sulla 1190..... Triade non ci ha detto che tipo di tour vuole programmare quindi le notizie che possiamo dare sono solo di tipo legale, visto che devono essere riportate sul libretto e indicazioni più o meno vicine sul rendimento delle gomme suddette montate sulla 1190, anche se chi sta sopra la sella fa molta differenza.. Non so cosa ci sia di più specifico......
....... .... ... ...... .......... ...... "........" ..........!!!!!!!!!!! :rotlf:

Eddy..... Va beh che avevi un 990 che ha sempre fatto cagare in staccata :mrgreen:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda dvd70 » 25 gen 2015, 18:12

infatti....poi è arrivato qualcuno a fare paragoni con la moto da 250kg ma in versione S con il 19 davanti(il problema è DAVANTI di solito) che c'entra come i cavoli a merenda con il 21 della R,sicuramente MENO rispetto a chi ha usato la stessa misura anche se su altra moto....oppure con le karoo 3 che NON sono legali su quella moto.... :roll:

sì,in effetti il tema del discorso era proprio altro.... :oops: :think:

lascinado perdere le solite trollate e tornando alle cose UTILI,ho appena guardato altre marche che fanno disegni fuoristradistici per le maxi enduro e mi sembra che ci sia abbastanza roba,tra mitas E 07,E 09 e E 10,heidenau K60,Goldentire GT201,GT205(solo ant)

fermo restando che le tck 80 secondo me schifo non fanno,pur se per girare a misano sicuramente c'è di meglio

Avatar utente
Ceis
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 ago 2014, 0:41
Località: Parma

Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda Ceis » 25 gen 2015, 21:04

dvd70 ha scritto:infatti....poi è arrivato qualcuno a fare paragoni con la moto da 250kg ma in versione S con il 19 davanti(il problema è DAVANTI di solito) che c'entra come i cavoli a merenda con il 21 della R,sicuramente MENO rispetto a chi ha usato la stessa misura anche se su altra moto....oppure con le karoo 3 che NON sono legali su quella moto.... :roll:

sì,in effetti il tema del discorso era proprio altro.... :oops: :think:

lascinado perdere le solite trollate e tornando alle cose UTILI,ho appena guardato altre marche che fanno disegni fuoristradistici per le maxi enduro e mi sembra che ci sia abbastanza roba,tra mitas E 07,E 09 e E 10,heidenau K60,Goldentire GT201,GT205(solo ant)

fermo restando che le tck 80 secondo me schifo non fanno,pur se per girare a misano sicuramente c'è di meglio


dvd70... non ho capito una cosa: stai facendo riferimento a me? :?:

Boh... io non ho fatto alcun "paragone", a quanto mi sembra. :eh:

Io ho semplicemente espresso il mio "accordo" con Pestifero in merito al discorso: "paragona le gomme solo a pari condizioni di moto; pur non potendo mai essere un paragone perfetto, è quanto di più corretto si possa fare"; ed il mio accordo con Triade in merito al discorso: "i costruttori spesso impongono le specifiche ai pneumatici proprio perché sviluppati ad hoc per quel loro progetto; e così facendo accade esistano prodotti che, pur avendo lo stesso nome commerciale, sono estremamente differenti tra loro".
(ed in questo secondo caso ho riportato la mia esperienza/conoscenza in merito, solo per spiegare meglio il concetto applicato proprio da Continental nel nostro caso specifico)

In sostanza io non credo proprio di aver fatto alcun paragone specifico, e tanto meno ne era mia intenzione: e che caspita, predico bene e razzolo male !?? :shock:
Già che affermo sia sbagliato paragonare un GS ad un 1190, poi ho un S, ed infine non ho ancora nemmeno (ed almeno) potuto provare i TKC 80 su questo 1190S... :|
Boh... magari ho capito male il tuo commento, e ti riferivi ad altri ? :roll:

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda dvd70 » 26 gen 2015, 8:03

non mi riferivo a te ma a pestifero che come al solito si sente in dovere di fare i suoi interventi nei miei confronti....solo che a volte esagera e la fa fuori dal vasino,come in quest'occasione dove dice a me che che vado fuori tema con le tck80 montate sul 690 senza però "accorgersi" che lui stesso ne ha parlato riferendosi alla sua moto che è una S con l'anteriore da 120/70-19,che appunto è talmente diversa come gomma(e come moto anche se pesa uguale!) che fa ancora meno testo,per non parlare dell'omologazione....

su una cosa(sola! 8) ) ha ragione: Triade,per essere consigliato,dovrebbe anche dire qualcosa in più riguardo al tour che vuole fare,perchè un conto è la via del sale,un altro la maremma

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda Eddy » 26 gen 2015, 8:36

Pestifero ha scritto:
Eddy..... Va beh che avevi un 990 che ha sempre fatto cagare in staccata :mrgreen:



Oh Pesty sciacquati la bocca prima di parlar della mia vecchia Adventure :mazza:

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda Pestifero » 26 gen 2015, 10:24

Ho eller che mi supervisiona.... Ma in effetti le esperienze fatte su una moto da 143 kg e potenza da bicicletta elettrica sono paragonabili con una 1190 da 215 kg e 150 cv.... Poi due modelli identici tranne la misura delle gomme hanno poco in comune che non una bicicletta Graziella.... :rotlf:

ps: prima che qualcuno dica che trollo, in casa ho parcheggiata una 690 R.... Anzi, se qualcuno la vuole è sul mercatino.... :lol: :lol:

Ps: Triade non farci sapere che viaggio devi fare altrimenti ti consigliano di imbarcarla sul treno :s-lol:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda Pestifero » 26 gen 2015, 10:26

Eddy ha scritto:Oh Pesty sciacquati la bocca prima di parlar della mia vecchia Adventure :mazza:


Vecchia... Appunto... :nonno:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda dvd70 » 26 gen 2015, 10:44

Pestifero ha scritto:Ho eller che mi supervisiona.... Ma in effetti le esperienze fatte su una moto da 143 kg e potenza da bicicletta elettrica sono paragonabili con una 1190 da 215 kg e 150 cv.... Poi due modelli identici tranne la misura delle gomme hanno poco in comune che non una bicicletta Graziella.... :rotlf:

ps: prima che qualcuno dica che trollo, in casa ho parcheggiata una 690 R.... Anzi, se qualcuno la vuole è sul mercatino.... :lol: :lol:

Ps: Triade non farci sapere che viaggio devi fare altrimenti ti consigliano di imbarcarla sul treno :s-lol:


pestifero: ho letto qualcosa di quello che hai scritto in giro riguardo all'"enduro" e secondo me è meglio che lasci perdere: continua pure con le moto da 150cv e tre quintali per andare a caponord e fare 1000km la giorno,ma lascia stare i 19 con le gomme da "fuoristrada"....

il 690 vendilo pure,anzi non so nemmeno cosa l'hai comprato a fare,avendo un adv: del resto l'ho guardato ora e ho visto che hai sotto le conti attack... :shock: ....anche se facessi solo asfalto come scritto nell'annuncio,già non ha senso la moto appunto,ma il che è tutto dire quanto si può discutere di gomme...!!! :rotlf: :rotlf: :rotlf:

io lo avevo detto che parlare di certe cose(enduro/fuoristrada) con giessisti era un problema....ovvio non con tutti,però rimane un problema.... 8)

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti