KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

SOSPENSIONI

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

SOSPENSIONI

Messaggioda THE ONE » 23 gen 2015, 17:45

Ciao a tutti
spero di fare una cosa giusta
ho aperto questo topic per metterci tutto quello che riguarda le nostre esperienze , modifiche , suggerimenti ecc ecc al riguardo delle sospensioni della nostra amata :D :D
innanzitutto sarebbe bello mettere pregi e difetti che si è trovati nell'uso (strada/pista) e che tipo di uso (tranquillo/agitato/decisamente sportivo)
poi metterei i suggerimenti su cosa cambiare sostituire o altro
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

Avatar utente
fedro
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 5 giu 2010, 9:05
Località: Modena

Re: SOSPENSIONI

Messaggioda fedro » 23 gen 2015, 22:01

Solo una esperienza personale.
A circa 30000 km ho fatto revisionare le sospensioni della 990SMR pur non sentendone una grande necessità. La differenza fra pre- e post-revisione è stata enorme e col senno di poi penso che avrei dovuto farlo molto prima.
Quindi il consiglio è: se le sospensioni hanno un po' di strada, invece di stare a smadonnare con le regolazioni, mooolto meglio farle revisionare.

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: SOSPENSIONI

Messaggioda THE ONE » 24 gen 2015, 0:06

ottimo
quello che però chiedo io è da chi e cosa far fare e le impressioni sulle originali
ecc ecc
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: SOSPENSIONI

Messaggioda THE ONE » 24 gen 2015, 0:08

nei prossimi giorni farò anche un report dettagliato in quanto ho sentitoun mucchio di sospensionisti e ho un paio di idee del tipo poca spesa tanta resa
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

Avatar utente
Alf67
 
Messaggi: 465
Iscritto il: 16 lug 2014, 19:10

Re: SOSPENSIONI

Messaggioda Alf67 » 24 gen 2015, 7:38

Ciao The 1,

la cosa mi interessa parecchio visto che a Febbraio pensavo di sostituire l'olio come consigliato dal mio mecca. Però è solo un tentativo...

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: SOSPENSIONI

Messaggioda sbkduca » 24 gen 2015, 15:12

se cerch in giro trovi anche i settaggi ottimali che alcuni di noi hanno posttao sia per regolazioni sia per sfilamento forche.... direi che tutto è già stato detto,.. rimane un test ultimo he sarebbe quello di inserire delle hoilns dentro i apli della 1290... da capire il costo ed i risultato,.. per i risultato mmi gioco le palle che è meglio assolutamente delle roginali molto poco belle e molto poverelle.. e senza precarico..... per il costo credo ci si attesti con pompanti deidcati inatrno ai 1000 eu....

vedremo.. vedremo...

Avatar utente
Fra K
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 ott 2014, 14:52
Località: Arezzo

Re: SOSPENSIONI

Messaggioda Fra K » 24 gen 2015, 17:51

Beh 1000 di costo per avere delle forcelle serie mi sembrerebbe ottimo!!

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: SOSPENSIONI

Messaggioda sbkduca » 24 gen 2015, 17:56

caspista per me è tantissimo... delle foche serie nx holins intere con piedino e tutte e regolazioni si trovano nuove in offerta a 2300 eu.... con canne trattate oro... ( che serve poco ma fa scena)....

i pompanti mupo o Wp vogliono 1500 eu..

i pompanti holins credo che 1000 eu ci si stia.... ma smepre tanto per una moto che è stata già pagata 16000 eu.. amio parere ovvio.. dovevano essere di serier caxxO!::!:!:

Avatar utente
Fra K
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 ott 2014, 14:52
Località: Arezzo

Re: SOSPENSIONI

Messaggioda Fra K » 24 gen 2015, 18:36

Fermo...non ho detto che farei i salti di gioia :D anche per me è una forcella misera ma non posso dire come sia su strada perchè ho fatto pochissimi km

Solo che pompanti wp 1500... tu parli di 1000, risultato migliore

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: SOSPENSIONI

Messaggioda sbkduca » 24 gen 2015, 18:53

FERMOOOOOO ecchisemove:!:!:!:

si si tranki.... purtroppo i pali della sd1290 son oproprio dei poverelli poverelli isolati.... sto cercando di metetrci holi usati e rifatti.. vedrmeo se riewsco a prezzi bassi,.. potevano metterci però delle forche decenti ecchecavolo bastavano quelle della sd 990 R del 2011... caxxo:!:!:

Avatar utente
Fra K
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 ott 2014, 14:52
Località: Arezzo

Re: SOSPENSIONI

Messaggioda Fra K » 24 gen 2015, 18:55

Le pinze nostre sono interasse 100?

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: SOSPENSIONI

Messaggioda sbkduca » 24 gen 2015, 20:10

bella domanda.. petta li che rispondo..


non vorerei dire cazzate e vado a memoria

... La pinza Brembo montata di serie sulla Sd 1290 R e' la Cnc Gp4 R
-interasse-108mm...


occhio che la RR dovrebbe essere la monoblocco racing nichelata, stesso interesse ma monoblocco racing,.. sempre a memoria..

chi ha sotto mano manuale pinze o similare guardi , io sono fuori e con cell impossibile, ci vedo una fava....

Magutato
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 24 gen 2015, 22:48

Re: SOSPENSIONI

Messaggioda Magutato » 25 gen 2015, 10:50

Ma Mupo fa i pompanti per 1290 ? Ma dove sono sul Sito ?
Io so solo che l'unica a produrre race parts é la WP al bel costo di 1880€ pompanti e mono posteriore 1480€
Iva esclusa ...

E quale modello di ohlins potrebbe andar bene senza cambiare piastre di sterzo ? Non ci sono forche da 48 che si possono montare.

Avatar utente
Massagp
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 28 mag 2014, 19:10

Re: SOSPENSIONI

Messaggioda Massagp » 25 gen 2015, 13:57

Magutato ha scritto:Ma Mupo fa i pompanti per 1290 ? Ma dove sono sul Sito ?
Io so solo che l'unica a produrre race parts é la WP al bel costo di 1880€ pompanti e mono posteriore 1480€
Iva esclusa ...

E quale modello di ohlins potrebbe andar bene senza cambiare piastre di sterzo ? Non ci sono forche da 48 che si possono montare.



Ciao ohlins produce un mono senza però avere la possibilità della regolazione dell'interasse.
Il mono Wp lo porti via a €1350,00 io probabilmente lo compro settimana prossima.
Per quanto riguarda le forche, la Wp produce solo esclusivamente le cartucce e non i pompanti per la ns moto al prezzo che hai indicato.

Facciamo un GDA per il mono posteriore WP?

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: SOSPENSIONI

Messaggioda sbkduca » 25 gen 2015, 17:18

massagp..... prender eun mono non regolabile forse sarebbe una perdita di opportunità,.... so che la modifica del piedino per renderlo regolabile si fa tranquillamente... chiama bruno Cirafici a monza.... e chiedigli se possibile e quanto cosa.. magari si prende un mono revisionato a 400/500 eu si prende e si mette piedino regolabile che è una meraviglia... io sempre fatto su moto da strada.. si rispamri a si ha una cosa spettacolare...

http://www.cirafici.it/

su FB
https://www.facebook.com/bruno.cirafici

è un carissimo amico ed anche ex capione iataliano sbk anni '90... ha una officina meccanica dove mette le mani su moto e sospensioni..... è onesto , ci sa fare e ogni volta ha sempre fatto cose sensate.....digli che mi conosci,.. LUPI di milano.... e fai domande che ti servono per capire....

ciauz....tortellino..

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: SOSPENSIONI

Messaggioda THE ONE » 25 gen 2015, 18:58

allora , ho sentito un po tutti i vari sospensionisti e le possibilità sono:
1) inserire cartuccia costi da 1000 a salire
2) revisione e tarature costi dalle 280 a salire senza cambio molle
3) solo cambio olio ed eventualmente spessorare o sostituire le molle circa 250 euro con molle
inoltre c'è un ulteriore possibilità che sto verificando se fattibile e ne saprò di più nei prox giorni
in casa mi sono ricordato di avere i tappi fork del SdR '09 con regolazione precarico , e , se questi fossero adattabili si otterrebbe con una buona taratura quella che chiamavo poca spesa e tanta resa.

inoltre mi sto domandando se questo discorso del precarico sia cosi importante , d'altronde io su tutte le moto avute , una volta regolato non l'ho mai più toccato

in ultimo ho tanto sentito parlare delle prestazioni , scarse , della forcella (nello specifico cosa non va ? )
ma del mono non ho mai sentito nessun accenno , quindi suppongo vada così bene di serie
o sbaglio ?
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

Avatar utente
Fra K
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 ott 2014, 14:52
Località: Arezzo

Re: SOSPENSIONI

Messaggioda Fra K » 25 gen 2015, 19:14

In teoria il precarico va regolato nuovamente (ciò presume che almeno una prima volta tu lo possa regolare se sei fuori del peso utlizzato come base, in genere pilota 80 kg) se varia il carico sulla moto, quindi a due, a due e bagaglio etc etc

Io in genere ho sempre mantenuto i precarichi originali in quanto giro da solo nel 90% dei casi e il restante 10% in viaggio con poco bagaglio

LucaS92
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 2 mag 2010, 21:39
Località: Trieste

Re: SOSPENSIONI

Messaggioda LucaS92 » 25 gen 2015, 19:41

Io per quest'anno la tengo originale di sospensioni (taratura a parte) e vedo come va.
Prossimo anno cartuccia e mono Mupo non me li leva nessuno 8)

Avatar utente
Massagp
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 28 mag 2014, 19:10

Re: SOSPENSIONI

Messaggioda Massagp » 25 gen 2015, 20:35

THE ONE ha scritto:allora , ho sentito un po tutti i vari sospensionisti e le possibilità sono:
1) inserire cartuccia costi da 1000 a salire
2) revisione e tarature costi dalle 280 a salire senza cambio molle
3) solo cambio olio ed eventualmente spessorare o sostituire le molle circa 250 euro con molle
inoltre c'è un ulteriore possibilità che sto verificando se fattibile e ne saprò di più nei prox giorni
in casa mi sono ricordato di avere i tappi fork del SdR '09 con regolazione precarico , e , se questi fossero adattabili si otterrebbe con una buona taratura quella che chiamavo poca spesa e tanta resa.

inoltre mi sto domandando se questo discorso del precarico sia cosi importante , d'altronde io su tutte le moto avute , una volta regolato non l'ho mai più toccato

in ultimo ho tanto sentito parlare delle prestazioni , scarse , della forcella (nello specifico cosa non va ? )
ma del mono non ho mai sentito nessun accenno , quindi suppongo vada così bene di serie
o sbaglio ?


Mono abominevole come forcella... È talmente fiacca la molla che la moto si siede da ferma :rotlf: :rotlf:

Avatar utente
Lord of the Street
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 23 gen 2015, 19:24

Re: SOSPENSIONI

Messaggioda Lord of the Street » 26 gen 2015, 19:09

io ho regolato le forcelle per quanto si possa fare, ma ho trovato un setting ottimale sull anteriore montando l'ammortizzatore di sterzo regolabile della Mupo.
Ma il mono è veramente un disastro sto cercando di provarlo in vari modi ma non mi trovo, l'unica soluzione è cambiarlo !!!!

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti