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Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Triade
 
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Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda Triade » 23 gen 2015, 7:53

Salve a tutti.. non ho trovato nulla sul forum ( in caso di svista sara mia premura cancellare il 3D ) , qualcuno ha montato sulla R i pneumatici TKC 80 Twinduro? In caso positivo che impressioni? A parte ovviamente la durata che presumo non superi i 3/4000 km... Grazie e ciao

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Eddy
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Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda Eddy » 23 gen 2015, 11:52

Chi le montava sul 990 non ne era affatto contento, ottime pieghe sull'asfalto siutto, decente nel fuoristrada soft e siutto ma sul bagnato penose sia on che off

peranga
 
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Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda peranga » 23 gen 2015, 14:46

Io le avevo sul gs e tutto sommato andavano bene. Proprio come dice Eddy. Sul bagnato erano scivolosette. Però ci ho fatto 4 o 5 elefanti e sono sempre tornato :-) . Ora le ho montate sul 1190 R e non mi ci trovo benissimo,. Anche su asciutto mi danno una sensazione strana e la moto fatica a scendere in piega. Secondo il gommista il 21 dell r ha il cerchio troppo largo e la gomma non si arqua abbastanza. Quando finiranno proverò le karoo 3


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Triade
 
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Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda Triade » 23 gen 2015, 21:53

Innanzitutto grazie per le risposte.. Anch io nel mio precedente gruppo BMW c era chi le aveva montate è tutto sommato erano pareri positivi , ma alla luce di quanto riporta peranga penso che la differenza la faccia la diversa impostazione ciclistica/motoristica BMW vs KTM. Ciò nulla eccependo il problema non mi si risolve... Ho in programma questa primavera un tour dove sarà presente anche dell OR e con le Conti originali la vedo non ottimale .... Eddy , credo che l stesso discorso valga per la 990 vs 1190 R...

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tigrotto
 
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Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda tigrotto » 24 gen 2015, 6:42

In effetti la r ha il canale da 2,50 il 990 l aveva da 2,15 in questo modo la stabilità per la guida stradale e maggiore

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Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda uaz82 » 24 gen 2015, 7:51

Karoo3,mitas e 10,k60....alternarive migliori e più economiche alle Conti.

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Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda Pestifero » 24 gen 2015, 11:18

Dipende da cosa bisogna fare, sono gomme specialistiche e restringono il range di utilizzo ottimale della moto...
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dvd70
 
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Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda dvd70 » 24 gen 2015, 11:53

il range di utilizzo casomai lo ALLARGANO,visto che quelle completamente stradali vanno bene solo sull'asfalto,appunto,ovvio che andare bene da una parte e dall'altra è sempre un compromesso....poi non sono certo specialistiche

io le avevo di serie sul 690(può parlare chi non ha l'adv 1190? credo di sì,visto che è intervenuto sia chi aveva gs che 950-990! 8) :mrgreen:) e confermo quanto detto da eddy,anche se non esattamente: sull'asfalto asciutto abbastanza bene(non so la forma e la tenuta con il cerchio largo dell'anteriore) e così in off asciutto,sull'asfalto bagnato bisogna andare piano e in off bagnato non confrontabili con delle vere specialistiche ma andando piano almeno ci si ferma se si frena davanti....questo con il 690 che pesa la metà però.

karoo3: assolutamente inutilizzabile l'anteriore se c'è un po' di fango....a livello quasi di una stradale.

tra tutte quelle che ho provato io,non tantissime marche e tipi diversi in realtà e sempre su mono relativamente leggeri,il miglior compromesso per chi non vuole appoggiare le carene per terra in caso di un po' di fango ma andare bene sull'asfalto e farci anche "abbastanza" km (dietro non ho mai superato i 4-5000 con nessuna,quindi è solo per confronto in utilizzo senza città,statale e autostrada) erano le karoo 2 (le T invece erano molto più scarse sulla terra)....putroppo ERANO perchè non le fanno più quei maledetti

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Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda Triade » 24 gen 2015, 12:41

Salve a tutti... DVD70 , può essere corretta anche l affermazione di Pestifero, in quanto lui descrive un range "ottimale" della moto. Se da una parte aumenta la possibilità d uso anche in terreni OF, d altra parte si restringono le prestazioni OR, quindi stabilità, guida su bagnato, velocità e confort sicuramente diminuiscono..
Queste sono le misure ufficiali che ho trovato:
Karoo3:

ANTERIORE

110/80 - 19 M/C 59R TL€110.00
120/70 R 19 M/C 60T TL€122.50
90/90 - 21 M/C 54R TL€110.50
POSTERIORE

150/70 - 17 M/C 69R TL€137.00
170/60 R 17 M/C 72T TL€144.00
130/80 - 17 M/C 65R TL€125.00
140/80 - 17 M/C 69R TL€127.00
140/80 - 18 M/C 70R TL€130.50
150/70 - 18 M/C 70R TL€139.00

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Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda Triade » 24 gen 2015, 12:44

Uaz , di quelle che citi quali hai provato?

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Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda Pestifero » 24 gen 2015, 13:02

Triade Dimenticavo, visto quanto sensibile sei sull'argomento legalità....... Oltre a rendere la 1190 "limitata" e pericolosa in certe condizioni, non so se hai queste gomme annotate sul libretto (sulla mia no è ho dovuto chiedere) perché per legge le devi far omologare e richiedere documento nulla osta alla KTM... In più dovrai apporre adesivo sul conta km che indica la massima velocità a 160. Occhio che se succede qualcosa con gomme non omologate per legge rischio grosso!
Poi, se usate per strada, sul 1190, abs e tc non funzionano al meglio, in alcuni casi si allunga anche la frenata ed il tc interviene in maniera eccessiva... A meno che non si escluda tutto...
Sulla percorrenza... Sul 1190 la vedo dura superare i 2500 km... A meno che non si dosi la manopola destra, almeno sulla S dove le ho buttate dopo soli 2000 km di sterro leggero e mappa off. :roll:
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Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda Triade » 24 gen 2015, 13:49

Ciao Pestifero... In effetti nella tabella dei pneumatici omologati e consigliati sulla tabella KTM ci sono solo le TKC 80 ...
Se KTM è come in Porsche in cui , non essendo catenabile, ha integrato il lavoro di selezione di pneumatici (invernali ed estivi ) nel processo di sviluppo di ogni veicolo solo i pneumatici che hanno passato i test e ottenuto l'approvazione di Porsche sono omologati con una specifica indicata da una 'N'.
Le specifiche Porsche sono N0, N1, N2, N3, ecc. Queste indicazioni sul fianco del pneumatico significano che questi pneumatici sono stati omologati da Porsche e unici autorizzati nel montaggio. Montare un pneumatico senza questa indicazione , oltre che fuori assicurazione, non ti accettano neppure l auto per la revisione quadriennale...
Quindi anche le Karoo3 la vedo dura nel montaggio..
Bisogna capire se fanno riferimento solo alla misura, codice di carico e velocità oppure anche al modello specifico TKC80...
Hai alternative ?

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Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda Pestifero » 24 gen 2015, 14:10

Triade.... Quando farai richiesta del nulla osta (non so se qui o nell'altro forum ho messo l'immagine del documento) la KTM ti indicherà misure e modello specifico della gomma che loro ritengono utilizzabile, appunto le tkc 80... Ora il problema nasce quando chiederai alla motorizzazione la trascrizione sul libretto. Se metteranno, oltre le misure anche il nome e marchio della gomma non hai scampo ne possibilità legale alcuna. Se metteranno solo le misure ed il codice allora potrai scegliere.
In una telefonata con KTM, una gentile sig.ra tedesca mi disse che dovevamo ringraziare la legge italiana che non permette , per ovvio motivi di antitrust, l'iscrizione sul libretto del singolo modello di gomme, perché in tutta Europa loro hanno indicato sui libretti solo le conti. Meno male aggiungo io :mrgreen:

Io non ho trascritto sul libretto le tkc ma giro con il nulla osta sotto sella..... Si si, legalmente inutile ma magari qualche frottola me la invento sul momento e spero di uscirne illeso.. :D

Quindi non so come va a finire in sede di trascrizione.... Ma al 90% ti metterano anche il nome e marchio della gomma...

Io poi giro con le next in V ed accetto il rischio.... :wink:
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Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda Triade » 24 gen 2015, 14:22

Grazie Pestifero sei stato molto chiaro ed esaustivo. Ora vedrò come fare , perché in caso negativo di altre possibilità mi vedrò costretto a ridurre notevolmente il tour... D altronde ho visto le immagini delle TKC80 e Karoo3 e quest ultime offrono una sensazione di sicurezza maggiore anche in OR..

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Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda blackballs » 24 gen 2015, 14:28

A proposito di conti.si legge in giro che quelle prodotte dopo giugno sono modificate rispetto alle precedenti.qualcuno sa se évero?

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Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda dvd70 » 24 gen 2015, 15:12

Triade ha scritto: D altronde ho visto le immagini delle TKC80 e Karoo3 e quest ultime offrono una sensazione di sicurezza maggiore anche in OR..


con le karoo 3 vai per terra...garantito e provato...in ogni caso non fanno i codici velocità per il 1190,quindi niente...

l'adesivo e storie varie non è necessario(a parte che nessuno l'ha mai guardato) se le gomme sono a libretto: serve SOLO per le invernali (M+S + simbolo neve/ghiaccio/monti) che si possono montare SOLO nel periodo previsto dalla legge in condice fino a "Q" anche sulle auto che hanno scritto codici più alti: senza la specifica da neve e al di fuori del periodo non è permesso

che io sappia non si può più riportare marche di gomme sui libretti e se c'è scritto perchè il libretto è vecchio(io ho una moto che ha scritto sumitomo o bridgestone) non conta nulla

sul sito ktm ci sono le gomme per ogni modello:

http://www.ktm.com/uploads/tx_downloads ... 014_IT.pdf

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Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda Triade » 24 gen 2015, 15:26

Ciao DVD70.. Ho avuto modo di leggere la presentazione Karoo3 sul sito ufficiale Metz e le descrivono come molte valide sia in OR e OF...( ma ovviamente si chiede all oste se il suo vino è buono....) Mi fido molto di più delle vs esperienze dirette... Ma tu sei caduto con le Karoo3? In che circostanza? Anche se come tu dici non avendo il codice velocità appropriato mi sa tanto che rimarranno dal gommista....Grazie

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Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda Triade » 24 gen 2015, 15:30

BB.. Se mi illustri quale modifica avrebbero dovuto avere, lunedì sono dal conce per acquistare le selle PP quindi se desideri chiedo lumi...

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Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda dvd70 » 24 gen 2015, 15:42

le ha VOLUTE montare un mio amico,malgrado tutti noi lo sconsigliassimo,su un husky 630 perchè gli piacevano esteticamente (ex giessista,capirai! :mrgreen: ) e i "risultati" si sono visti subito... :wink:

veniva dalle shara che durano poco ma erano molto meglio,almeno in off.

cmq per la tua moto tra misure e codici vari non hai gran scelta....ma con le gomme dual ultimamente,essendone appunto sparite dal mercato(specialmente dei due marchi che uso io di solito: pirelli o metzeler),non c'è tanto da sbizzarrirsi: l'ultimo cambio volevo rimettere le karoo 2 sul 690 perchè è la versione R e avevo i codici giusti,ma non le ho trovate....solo una dietro di rimanenza,allora ho messo delle mt90 ma in off fanno un po' schifo e in on fanno fatica ascaldarsi su una moto leggera,specialmente con le temperature basse

poi è anche colpa delle case(str...zi!) che sembra facciano "fatica" a mettere più misure in modo da avere maggiore scelta: sul 625 ad esempio avevo 120-130 e 140/80 post,in Q e anche in M...!!!

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Re: Pneumatici TKC 80 Twinduro per la R

Messaggioda Pestifero » 24 gen 2015, 16:17

Triade.... Al di là di quello che la legge ti permette, io , fossi in te, andrei alla ricerca di informazioni tra chi possiede moto da oltre 200 kg e misure gomme con almeno la 150 dietro, tipo qui accanto viewtopic.php?f=49&t=30600&hilit=Karoo+3

Magari anche amici col gs LC di cui so che non c'è n'è uno che non sia contento..... Saprai meglio di me che il peso incide molto sul rendimento delle gomme, senza tirare in ballo anche le mescola diverse in relazione ai carichi diversi....

Poi dipende sempre che percorsi devi fare....
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