KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

pischello del fango....

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
ElRamarro
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 16 giu 2010, 9:49
Località: Florentia

pischello del fango....

Messaggioda ElRamarro » 19 gen 2015, 16:36

Salve Ragazzi,
facevo già parte di questo forum, ma nella sezione "strada" considerando che sono un felicissimo possessore di un SD990...
Da troppo tempo pero' avevo un tarlo in testa, il fango....e dopo svariati tentativi fallimentari, di placare la mia "sete" di fango (mtb, trail, etc...) ho fatto la pazzia, e ho investito la 13esima in una fantastica EXC 400 del 2008.
Sabato l'ho portata a casa, essendo usata oggi la portero' dal meccanico per i controlli di routine che faccio fare ogni volta che acquisto una moto usata, e per i settaggi delle sospensioni.
Io pero' sono un po' una capra in materia, quindi vorrei capire se esiste una raccolta di istruzioni/dritte/faq per i principianti...ho talmente tante domande in testa che non saprei da dove partire, e magari con una sezione del genere poi capire tanto di piu'...
per esempio:
-per le uscite, cosa conviene portarsi nello zaino (attrezzi,ricambi,etc...)
-una volta rientrati da una girata nel fango cosa BISOGNA fare assolutamente ?
-esiste un tutorial per il cambio olio ? (ho letto quello sul libretto ktm, ma dice di mettere la moto su un finco e di riempire per 1/3 il contenitore del filtro e poi mettere il filtro....voi fate cosi' ? il filtro lo mettete sempre nuovo o lo lavate ?

infine...c'e' qualcuno zona firenze disponibile per qualche uscita ????

Grazie mille!!!!
Nel dubbio.....GASSSSSSSSSSS

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: pischello del fango....

Messaggioda tocram » 19 gen 2015, 17:58

Bravo bella scelta!
Vedrai che la guida in off ti sarà utile anche nela guida in strada.

No non c'è una sezione del tipo che chiedi tu. Se cerchi magari sul tubo qualcosina trovi.
Comunque, finché fai cose semplici all'inizio puoi anche andare da solo, ma se ti viene la tentazione di fare qualcosa di più meglio avere compagnia. Questo perché in off è normale cadere, ma non si può sapere se la caduta sarà senza efetti o chissà (SGRATT SGRATT SGRATT)

Ti consiglio vivamente zainetto con camel back, perché si suda e meglio bere x mantenere le forze.

X manutenzione e tagliandi segui quello che dice ktm, ovvio che puoi fare di più o di meno a seconda di come la strapazzerai.

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: pischello del fango....

Messaggioda Fra » 20 gen 2015, 12:09

nel mio zaino porto sempre un po' di attrezzi, una corda e la kway. Acqua d'inverno poco, d'estate tanta. Quando torni, lavare bene tutta la moto, ingrassare bene la catena, poi a seconda delle scuole di pensiero, darci più o meno dentro col wd40. Il filtro aria va curato, anche qui a seconda delle condizioni: se è molto polveroso anche tutte le volte che esci.
Il cambio olio è veramente easy, i filtri di carta si cambiano sempre
Complimenti per l'ingresso nel mondo off
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

Avatar utente
ElRamarro
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 16 giu 2010, 9:49
Località: Florentia

Re: pischello del fango....

Messaggioda ElRamarro » 22 gen 2015, 13:54

Grazie mille ragazzi!!!
Sabato ho il battesimo, non vedo l'ora!
Nel dubbio.....GASSSSSSSSSSS

Avatar utente
Minoc
 
Messaggi: 236
Iscritto il: 4 giu 2011, 18:11

Re: pischello del fango....

Messaggioda Minoc » 22 gen 2015, 18:11

Io ho un 2t , quindi cambio olio del cambio ogni tot :mrgreen: .
Nello zaino io ho sempre : kway , camel back con gatorade , nei giri lunghi olio per miscela o sennò un paio di litri di miscela , qualche fascetta , un paio di tenaglie , chiavi a brugola e una candela di scorta.

Ogni volta che rientro da un giro io la lavo bene , lascio in moto un quarto d'ora per non fare condensa dentro al motore poi svitol...
Ogni tanto smonto le ruote e ingrasso i cuscinetti..

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: pischello del fango....

Messaggioda tocram » 23 gen 2015, 8:37

Minoc ha scritto:Ogni tanto smonto le ruote e ingrasso i cuscinetti..


vero da fare soprattutto d'invenro.
io una volta non l'ho fatto per un po'.... e avevo portato la moto con il carrello in autostrada piena di sale...
risultato... molta fatica per smontare!


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti