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Ho riscritto a KTM

batterio
 
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Ho riscritto a KTM

Messaggioda batterio » 13 gen 2015, 11:55

Buongiorno Sig. xxxxxxxx,
torno nuovamente a scriverLe per i problemi che riscontro quotidianamente, vedi sbacchettamenti dopo i 170 (forse risolto), calore sottosella (d'inverno il problema si sente di meno ma, da egualmente fastidio, non risolto), sella che dopo un'ora di seduta diventa come plastilina (non risolto), ABS che va per conto suo (non risolto), canotto dello sterzo che “scrocchia” in frenata e in ripresa (portata più volte in assistenza, dopo pochi giorni si ripresenta il problema – io non faccio off road, non risolto) e in questi giorni se ne sono aggiunti altri, sono comparse delle macchie scure sul display del computer di bordo, macchie che stanno diventando sempre più scure, moto già portata all'assistenza.
In inverno, oltre quelli "vecchi" e "nuovi" elencati (vedi anche sotto), si deve aggiungere anche la circostanza che quando la temperatura diventa un pò rigida (non c'è bisogno che vada sottozero, basta una temperatura che sta sotto i 5 o 6 gradi, come questa mattina a Roma) la moto non vuole partire, scaricandomi la batteria, già cambiata a spese mie e la cosa non è gradevole dopo neppure un anno, questa mattina l'ho dovuta lasciare a casa, comportandomi una serie di problemi che non sto qui ad elencarLe.
Nel mio passato ho avuto diverse moto e non ho mai avuto di questi problemi, mi dispiace averli su questa. Io non compro le moto per le prestazioni, se ci sono anche quelle ben vengano, io scelgo le moto in base all'affidabilità, a me la moto serve quotidianamente credevo che il marchio KTM avesse tutte le caratteristiche per essere una moto affidabile ma, non è così e la cosa mi rammarica.
Il problema della partenza quando le temperature sono rigide, non è riscontrabile solo sulla mia ma, girando per i vari forum, italiani, francesi e anche quelli giapponesi e statunitensi, pare che la partenza a freddo sia un problema esteso ad una buona parte di moto, perchè KTM non fa nulla a tal proposito?
Possibile che KTM non ha a cuore i suoi clienti?
Perchè, dopo aver speso 16.100 euro non posso avere una moto affidabile???
16.100 è la cifra che mi è costata la moto e l'ho acquistata SENZA ACCESSORI, solo l'antifurto che, dopo circa una settimana, non ho più messo perchè funziona veramente da schifo, anzi non funziona proprio, cambiate più volte le batterie del telecomando ma il risultato non cambia, non si inserisce e, una volta inserito, per levarlo si devono tirare giù quasi tutti i Santi del calendario, mi dispiace dirlo
Eppure i miei soldi erano buoni, non arroventavano il serbatoio ed il mio fondoschiena, non sbacchettavano e non si bevevano tutta la batteria, non avevano macchie e non ….. .
KTM DOVEVA avvisare i clienti che, dopo aver speso 16.100 (ribadisco, SEDICIMILACENTO) doveva spendere altri soldi per le sella PP per avere una seduta meno "calorosa" e più comoda, altri soldi per la batteria più performante, vedi litio, altri soldi per acquistare un parabrezza che PARA LA BREZZA, questo è un altro problema, il parabrezza di serie non ripara e il parabrezza PP (quello fumè) IDEM (il costo del parabrezza PP da me acquistato si dovrebbe aggiungere ai 16.100), ecc. ecc..
E' quasi un anno che ho questa moto e, se devo essere sincero me ne sono disamorato, non mi fido più.
Purtroppo non essendo benestante, ho fatto un prestito per prenderla e sto facendo sacrifici, dovrò tenermela ancora per qualche anno, sperando che dopo aver terminato il periodo di garanzia non escano fuori cose più problematiche.
Per correttezza Le comunico che questa medesima nota la invierò per posta anche a KTM in Austria.
Nel confidare una sollecita e concreta risposta, Le invio cordiali saluti
Ultima modifica di batterio il 23 gen 2015, 18:41, modificato 1 volta in totale.
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Re: Ho riscritto a KTM

Messaggioda Maveric78 » 13 gen 2015, 12:35

Secondo me hai fatto bene! Una cosa che dovremmo fare un po tutti.

batterio
 
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Re: Ho riscritto a KTM

Messaggioda batterio » 13 gen 2015, 13:23

e cosa aspettate ????? :? :?
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Re: Ho riscritto a KTM

Messaggioda chimera » 13 gen 2015, 13:30

Concordo, fatto benissimo. Da parte mia, l'ho fatto diverse volte ed ho sempre ricevuto risposte positive. Fatelo, solo così è possibile migliorare un prodotto o trovare soluzioni per risolvere eventuali problemi.

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Re: Ho riscritto a KTM

Messaggioda Maveric78 » 13 gen 2015, 14:13

batterio ha scritto:e cosa aspettate ????? :? :?

Io ho scritto diverse volte ma la risposta è sempre quella: porti la moto nella officina autorizzata più vicina.
Ultima modifica di Maveric78 il 13 gen 2015, 14:24, modificato 1 volta in totale.

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Re: Ho riscritto a KTM

Messaggioda tasso » 13 gen 2015, 14:21

io ho avuto un gran culo allora,l ho presa a marzo 2013,forse una delle prime,l unico problema è stato il cavalletto laterale che si è rotta la molla,ho un amico con la r l unica cosa di differenza è il calore che da lui si sente parecchio a confronto della mia,cosa che non ci spieghiamo perchè cavolo il motore è identico.boooo misteri.

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Re: Ho riscritto a KTM

Messaggioda mikii » 13 gen 2015, 15:58

fatto pure io... sempre la stessa minestra, ti dicono di portare la moto dal conce...MORALE?? i problemi sono rimasti.. la cosa più ridicola di questo marchio sono i concessionari... IMBARAZZANTE la poca professionalità

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Re: Ho riscritto a KTM

Messaggioda ronin » 13 gen 2015, 17:17

mi aggiungo alla platea di quelli che hanno culo.. la mia parte anche a zero gradi, non sbacchetta anche se ho personalizzato le sospensioni posteriori a mio gusto personale. C'ho fatto quasi 30 mila km e a dicembre ci sono stato in Spagna fino a Tarifa.
Sto per fare la sostituzione del kit trasmissione e la moto mi piace da matti..
Segnalo solo che in presenza di forte pioggia, ho notato che i comandi cursore sulla manetta di sinistra impazziscono, ma pioveva tanto e la moto era rimasta una notte intera sotto la pioggia...

Il parabrezza originale fa cagher, ho subito messo quello della S e mi ci trovo bene.

Per il resto, grande KTM per me va da paura

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Re: Ho riscritto a KTM

Messaggioda chimera » 13 gen 2015, 18:22

Batterio, facci comunque sapere se ti rispondono e come ti rispondono ;)

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Re: Ho riscritto a KTM

Messaggioda Maveric78 » 13 gen 2015, 20:42

Io devo dire che ho sempre scritto per chiarimenti perché non ho avuto grossi problemi! A parte un po di calore che secondo me si attenua molto se si fa ingrassa un po la carburazione , una piccola perdita d olio del Carter di sinistra, e frecce appannate non posso per ora lamentarmi tanto. Abito in Sicilia quindi non abbiamo basse temperature però con l'occasione dei vari lamenti ho scritto a ktm Italia chiedendogli in che direzione si sta muovendo ktm sul problema accensione a freddo la risposta è stata di portare la moto in officina e fare i vari controlli. Questo non mi fa sperare bene......

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Re: Ho riscritto a KTM

Messaggioda batterio » 13 gen 2015, 21:29

chimera ha scritto:Batterio, facci comunque sapere se ti rispondono e come ti rispondono ;)


Vi terrò aggiornati, oggi ho spedito anche una raccomandata in Austria, credo che la gireranno a KTM Italia, vediamo.
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Re: Ho riscritto a KTM

Messaggioda Triade » 13 gen 2015, 21:58

Batterio... Premesso che non sono a conoscenza della tua situazione d acquisto / garanzia ....Se mi posso permettere un consiglio e nel caso la K sia ancora in garanzia.. hai valutato l idea di richiedere la sostituzione del motociclo? Con determinati parametri e condizioni , con una spesa minima di patrocinio legale potresti richiedere il ripristino o la sostituzione o un allungamento contrattuale della garanzia legale... Vorrei vedere un Giudice di Pace o un Giudice monocratico ( a seconda del valore del ricorso ) come potrebbero darti torto.. Unica eventuale spesa accessoria la nomina di un perito di parte iscritto al tribunale, per far stilare una perizia del mezzo, ma parliamo di un costo limitato...

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Re: Ho riscritto a KTM

Messaggioda Maveric78 » 13 gen 2015, 23:39

Triade ha scritto:Batterio... Premesso che non sono a conoscenza della tua situazione d acquisto / garanzia ....Se mi posso permettere un consiglio e nel caso la K sia ancora in garanzia.. hai valutato l idea di richiedere la sostituzione del motociclo? Con determinati parametri e condizioni , con una spesa minima di patrocinio legale potresti richiedere il ripristino o la sostituzione o un allungamento contrattuale della garanzia legale... Vorrei vedere un Giudice di Pace o un Giudice monocratico ( a seconda del valore del ricorso ) come potrebbero darti torto.. Unica eventuale spesa accessoria la nomina di un perito di parte iscritto al tribunale, per far stilare una perizia del mezzo, ma parliamo di un costo limitato...

Non ci riuscirai mai a ottenere il mezzo nuovo fidati! Quando tu vai nelle officine l assistenza te la danno! ktm non riconoscerà mai il difetto di Fabrica e quanto meno tu non riuscirai mai a dimostrarlo!

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Re: Ho riscritto a KTM

Messaggioda lodan » 14 gen 2015, 16:50

Certo che na moto sfigata :(
Voglio che questo sogno continui
Richiudo gli occhi e mi rigiro sul fianco
Voglio duri il piu' possibile

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Re: Ho riscritto a KTM

Messaggioda Triade » 14 gen 2015, 20:50

Maveric78 ... La tua affermazione non ha fondamento giuridico in quanto il Codice del Consumo prevede la sostituzione del prodotto quando lo stesso è considerato non rispondente a determinati parametri di affidabilità ecc. e di irreparabilità. Certo di prima istanza la Casa produttrice può offrire , come diritto prevede a suo favore, il ripristino del prodotto per farlo rientrare nella scala di tolleranza prevista per la sua produzione industriale.
il Giudice (specie se di Pace) in via conciliativa può accordare il ripristino del veicolo a spese della casa costruttrice ma far aggiungere anche un ulteriore periodo di garanzia a favore dell acquirente oltre al rimborso delle spese legali...Dipende ovviamente "caso per caso " quanto il perito di parte è convincente nell esperire una perizia un po' più favorevole alla sostituzione del mezzo e se la casa costruttrice provvederà ad una nomina di un suo perito. In tal caso il peso maggiore lo avrà il CTU (consulente tecnico d ufficio) che verrà nominato dal tribunale e la sua perizia imparziale.. Si deve valutare nel caso di specie di Batterio quanto da lui eccepito possa portare ad un contenzioso valutando costi / benefici. Certo, personalmente per un valore di causa del valore totale pari a euro 16.100 ( quindi di competenza del tribunale ordinario) un pensiero di un ricorso in sede civile lo farei..
Se invece quanto sollevato come valore è riconducibile ad un valore sotto i 5.000 / 7.500 euro chiederei al Giudice di Pace il ripristino gratuito del mezzo nella conformità della Casa costruttrice e un periodo supplementare di garanzia..

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Re: Ho riscritto a KTM

Messaggioda Triade » 14 gen 2015, 21:23

Batterio .... Per maggiore semplicità di esposizione : l'art. 130 Codice del Consumo (DLgs 206/2005) recita:
1. Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.
2. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.
3. Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.

La responsabilità del venditore permane per due anni dal momento della vendita del prodotto.
Art. 132 Codice del Consumo: 1. Il venditore e' responsabile, a norma dell'articolo 130, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.
Dunque, la legge consente al consumatore che abbia acquistato un prodotto difettoso di chiedere, a sua insindacabile scelta, al venditore, ovvero all'esercizio commerciale dove ha acquistato il bene, di ripararlo o sostituirlo.
Ma la risposta data dal venditore è spesso: sono passati i 7/8 giorni, o chissà quali altri giorni, non possiamo sostituirlo ma solo ripararlo.
Ebbene non esiste alcuna norma in vigore nel nostro ordinamento che afferma ciò.

Esiste e detta le regole l' art. 130 del Codice del Consumo sopra riferito.

Unico limite temporale all'esercizio del diritto per richiedere la sostituzione del prodotto guasto è: 2 mesi dalla scoperta del vizio.

L'art. 132 (co. 2) afferma: Il consumatore decade dai diritti previsti dall'articolo 130, comma 2, se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non e' necessaria se il venditore ha riconosciuto l'esistenza del difetto o lo ha occultato.
Spero di esserti stato d aiuto...

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Re: Ho riscritto a KTM

Messaggioda ronin » 14 gen 2015, 21:48

Triade tu hai perfettamente ragione, ma il venditore sembra assurdo ma non e' la fabbrica bensi' il concessionario....
E' il concessionario l'oggetto della disputa, la casa KTM pur volendo non potrebbe prendersi carico della revisione e ripristino meccanico del mezzo perche' deve pensarci il concessionario. Secondo me il grosso neo di questa marca esattamente come succede per Aprilia. sono i concessionari autorizzati che vuoiu per cultura storica vuoi per mentalita' sono di maniere spartane proprio come e' l'indole KTM. Mentre quasi sempre i concessionari BMW ti accolgono in giacca e cravatta (che ti fanno pure pagare) e sfoggiano quasi sempre una competenza e professionalita' tecnica senza pari.. Il giorno che KTM dovesse riuscire a sistemare anche il comparto officine di assistenza saranno davvero competitivi.

Nel caso di batterio tutto il casino che incontra nella partenza a freddo etc etc potrebbe essere causato da un semplice sensore che lavora male ma... vallo a sape'...... In bocca al lupo

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Re: Ho riscritto a KTM

Messaggioda Triade » 14 gen 2015, 22:11

Ciao Ronin... Certamente, la controparte è il concessionario in qualità di venditore, quindi la prima istanza/citazione và indirizzata al conce, il quale ha tutto il diritto previsto dalla legge di rivalsa nei confronti della casa costruttrice...Parli di Bmw conosco molto bene l ambiente ...ed effettivamente il loro customer satisfaction è ai massimi indici di gradimento da parte dei clienti... Poi il mercato è molto ampio e quindi soggetto a dinamiche dismogene anche in operatori professionali appartenenti allo stesso brand..

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Re: Ho riscritto a KTM

Messaggioda Maveric78 » 15 gen 2015, 6:00

Triade hai scritto tante belle cose ma secondo me puoi fare tutto il casino del mondo ma un altra moto nuove sempre secondo me non te la danno nemmeno se viene il padre eterno. Fagli capire ad un giudice che la moto sbacchetta a 170 km quando il limite di velocità è 130.

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Re: Ho riscritto a KTM

Messaggioda Triade » 15 gen 2015, 8:38

Ciao Maveric78... Innanzitutto per giungere all importante risultato della sostituzione del mezzo sicuramente deve essere preceduta estrema ratio da una sentenza , a meno che conce/casa costruttrice per evitare un contenzioso civile in cui la parte decisiva , come illustravo nei post precedenti , spetta alle perizie tecniche di parte attorea e controparte ed infine del perito nominato dal tribunale (CTU) potrebbero non essere a loro favorevoli , decidano autonomamente la sostituzione del mezzo ( anche perché il danno a livello ad esempio d immagine sarebbe superiore al valore netto del prodotto). Quindi una soluzione stragiudiziale è la strada più breve.. Per quanto riguarda l esempio della velocità : le caratteristiche del mezzo dichiarate devono corrispondere ad una reale e incontrovertibile corrispondenza , in quanto non è riportato da nessuna parte che io debba rispettare il limite dei 130km/h .. Perché ? Perché il mezzo lo posso usare anche in Stati europei dove non vige quel limite , vedi alcuni tratti autostradali in Germania... E il mezzo/moto non possiede una omologazione / caratteristiche valide solo per una nazione..tantè che sul libretto di circolazione non ho mai letto un testo riportante : VEICOLO CON OMOLOGAZIONE PER LA CIRCOLAZIONE STRADALE VALIDA SOLO PER L ITALIA.
Va da se che il mezzo mi deve portare al raggiungimento delle caratteristiche dichiarate senza se e senza ma.

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