KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Pulire e ingrassare catena

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Pulire e ingrassare catena

Messaggioda dvd70 » 12 gen 2015, 8:34

l'avevo già visto anni fa ma non ne capisco l'utilità:il mio fantic caballero 125 del 1978 che avevo a 13 anni aveva un sistema simile anche se a caduta e non a depressione(era un enduro da gara,quindi bastava un rubinettino manuale per aprirlo o chiuedrlo che se anche scappava in giro qualche goccia di olio non era un problema),però allora non esistevano le catene con gli oring e nemmeno gli spary appositi adesivi....cosa ci mettete dentro l'oliatore?....olio normale che ve lo spara dappertutto?

Immagine

basta una lubrificata fatta un po' bene con un prodotto giusto ogni 2-3-5000 km a seconda che si giri nel pulito o nello sporco/bagnato e fine dei problemi

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: Pulire e ingrassare catena

Messaggioda Drake » 12 gen 2015, 19:18

io per pulirla uso questo aggeggio

Immagine

stracomodo non sporchi in giro e alla fine del prodotto che ti danno insieme si può prendere una "ricarica" o usare il petrolio... ma è comunque un'operazione che faccio solo ogni tot mila km per evitare come diceva dvd di intaccare troppo il grasso dentro gli oring per il reso dei chilometri una passata con un panno per pulire gli attrezzi ,si compra nei ferramenta, giusto per togliere il veccio e sporco grasso superficiale e spruzzata di grasso spray adesivo per catene :wink:
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: Pulire e ingrassare catena

Messaggioda Eddy » 13 gen 2015, 21:11

Drake........ :seghe:

Avatar utente
Ceis
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 ago 2014, 0:41
Località: Parma

Re: Pulire e ingrassare catena

Messaggioda Ceis » 14 gen 2015, 14:21

Massima resa, minima spesa...

Io ho usato con soddisfazione questo per diversi anni:

Immagine
Dal catalogo Buzzetti, ed acquistato per pochi euro da un ricambista in città.

Poi sono passato a questo:

Immagine
Idem a quello sopra...

Come liquido di pulizia il sempre valido petrolio bianco!

Chiaramente sono passato al secondo oggetto proprio per ridurre al minino lo "sporcacciamento" che si fa mentre si procede alla pulizia della catena.
Inoltre ci si mette anche meno tempo, e si ha un risultato "migliore".

Infine, ora uso con estrema soddisfazione questo:

Immagine

Impressionante la velocità ed efficacia con la quale rimuove qualsiasi tipo di grasso, anche quello più adesivo!
Ma la cosa migliore, è che asciuga subito "da solo", e quindi la catena è subito pronta ad essere re-ingrassata: senza perdere troppo tempo ad asciugarla con attenzione, pena la scarsa "adesione" del nuovo lubrificante che si va a dare...
In abbinamento al classico panentto microfibra economico, quello da 5 panni a € 3,50 al Bricoman...

Avatar utente
Ceis
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 ago 2014, 0:41
Località: Parma

Re: Pulire e ingrassare catena

Messaggioda Ceis » 14 gen 2015, 14:24

Tutto perchè anche con la moto precedente avevo un forcellone che faceva dannare per pulire ed ingrassare la catena!!! :evil:

Mannaggia a chi li progetta senza pensare ai poveri diavoli che devono farci manutenzione!! :rotlf:

Precedente

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti