da stefano76 » 15 gen 2015, 21:54
Prendi il pacco, lo metti controluce come se stessi guardando in un binocolo e guardi dentro se in fondo vedi filtrare della luce.
Se la vedi filtrare vuol dire che le lamelle hanno perso la loro elasticità e non tornano più bene in chiusura per cui van cambiate.
Alcuni usano riempire il pacco lamellare di benzina e vedere se scende e si svuota. Se sta pieno sono buone, se si svuota sono da cambiare.
Le lamelle si aprono e si chiudono una volta ogni giro motore, in origine hanno un leggero precarico, cioè se le prendi in mano da nuove vedrai che sono appena appena "curve", in modo che una volta montate tendano a stare appoggiate per bene sulla base dove sono fissate.
Quando il pistone sale e aspira le lamelle si aprono consentendo alla miscela aria/benzina (+ olio, ovviamente) di essere aspirata nel carter, poi quando il pistone scende le lamelle si chiudono e i gas possono essere travasati nella camera di scoppio sopra il pistone. Se però le lamelle non chiudono bene una piccola parte di miscela aria/benzina torna al carburatore e da qui viene riaspirata al giro successivo. Succede che la miscela aria/benzina in questo modo si "ingrassa" in maniera innaturale, provocando appunto il "booooo" che senti tu ai bassi regimi, poi quando il motore sale di giri finalmente riesce a bruciare tutto e parte su di giri con una brusca entrata in coppia e relativo fumone blu allo scarico. Agli alti regimi il tempo che ha la miscela per "scappare" indietro è minore, per cui l'effetto si sente meno in proporzione.
Il pistone è la stessa cosa, se tiene poco succede che quando comprime una parte di miscela tende a sfuggire dai segmenti e a tornare di sotto, con un effetto molto simile a quello delle lamelle.
Prima di smontare il cilindro (che comunque non è mai una brutta idea visto che non conosci come è stata trattata la moto) prova col pacco, è più semplice e intanto elimini un ipotesi. Facci sapere!
P.S. Permettimi solo una piccola precisazione: le lamelle sono "a posto", NON "apposto"
"Apposto" ha tutto un altro significato