KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Un po' di quesiti su SMT...

Avatar utente
Oktagon77
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 30 dic 2014, 16:29
Località: Campolongo Tapogliano

Un po' di quesiti su SMT...

Messaggioda Oktagon77 » 12 gen 2015, 9:44

Salve Ragazzi,
ebbene dopo aver acquistato la mia SMT Limited Edition il 5 gennaio, sabato scorso, a discapito di un meteo veramente da schifo (strada umida, 8°,nebbia, ecc...), sono andato a provarla!

Dopo 2 km sono tornato indietro a regolare la leva del cambio che ho trovato troppo alta....
Ho impostato l' assetto standard come da manuale istruzioni, anche se i parametri di static sag e sag rider, sinceramente, non tornano molto....
Diciamo cmq che le condizioni meteo non mi hanno permesso una valutazione precisa ma senza accorgermi, in piega a sinistra, ho chiuso la gomma dietro che è una Dunlop Roadsmart, quindi diciamo che credo di essere nella strada giusta!! :wink:

DOMANDE:

1 - Ho letto in vari post discussioni in merito agli scarichi... Alla fine, come molti, il prezzo degli AKRA è veramente spropositato. Ho visto in commercio i GPR, i LEOVINCE, i ROADSITALIA, i MIVV e gli ARROW, a prezzi più abbordabili.
Premetto che cambierei gli scarichi SOLO PER UNA QUESTIONE DI PESO, CALORE e ON-OFF! Non cerco prestazioni. In più, devo aggiungere che viaggio AL 90% IN COPPIA, quindi gli scarichi aftermarket che cerco, devono essere NON RUMOROSI ed evitare di PUZZARE CAUSA DECATALIZZATORI, oltre che ovviamente omologati.... Qualche suggerimento??

2 - Provenendo da Ducati 1000DS, trovo che la rapportatura delle marce, sia molto ravvicinata. (pensate che la seconda della mia Ducati prendeva il limitatore a 120kmh!!). Qualcuno di Voi ha per caso montato una corona con uno o due denti in meno?

3 - I fianchetti originali laterali, sapete se c' è qualche ditta che li ripropone anche in carbonio?

4 - Qualcuno di Voi monta il bauletto posteriore GIVI TREKKER OUTBACK da 42lt?? Problemi?

5 - In primavera vorrei montare le metzeler M7.... Qualcuno di Voi le monta? Feedback?

Grazie mille a tutti anticipatamente.... :-D

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4482
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Un po' di quesiti su SMT...

Messaggioda pave » 12 gen 2015, 11:15

Ti do qualche risposta

1 - Se il tuo obbiettivo è ridurre calore e on/off devi accettare di eliminare i catalizzatori, altrimenti non avresti questi miglioramenti... non ci sono alternative, devi adattarti alla puzza. Akra fornisce anche i catalizzatoti (anche se nessuno li monta), Roads li fornisce solo sul certificato (quindi sei a posto in caso di controllo) ma nella realtà non ci sono, tutti gli altri non li forniscono e quindi non hanno nemmeno l'apposita certificazione (danno solo quella per il rumore) e quindi in caso di controlli rischi. Forse GPR ha una versione catalizzata ma ripeto, se monti i catalizzatori perdi i miglioramenti. Roads costa poco lavora bene ma fa tanto ma tanto rumore.

2 - Non saprei, di solito chi cambia la corona mette uno o due denti in più...

3 - Prova a vedere il sito di HF Carbon

4 - Io monto non il Trekker ma uno più vecchio sempre Givi, zero problemi. C'è stato qualche caso isolato di telaio reggisella spezzato in concomitanza con l'uso del bauletto, ma siamo in tanti a usare i bauletti e i caso di rottura sono stati pochissimi.

5 - Non ti so dire, io monto le Dunlop SportSmart II e mi ci trovo alla grandissima.

Lamps


Ah dimenticavo... vieni a segnarti qui https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=89&t=23130&sid=c31d2c38c6806f088d1d00d0171683ca che ti mappiamo !
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Oktagon77
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 30 dic 2014, 16:29
Località: Campolongo Tapogliano

Re: Un po' di quesiti su SMT...

Messaggioda Oktagon77 » 12 gen 2015, 11:31

Grazie mille PAVE!! Ho visto che sei uno dei più presenti sul forum!!

Per il discorso TERMINALI, sono proprio confuso.... premetto che sulla Ducati avevo i Termignoni senza DBkiller e dopo 300km in moto la testa mi scoppiava, anche se il sound era gasante da paura!!! E poi la puzza...Come immaginerai, non voglio che la mia dolce metà si affumichi soffocandosi.... Ma è così FORTE??? O viene percepito solo nel vestiario quando lo togli??

I roads mi piacciono molto, versione full-carbon, ma anche i GPR non sono male!!! Mah....

Io con le Sportsmart 2 mi sono trovato malissimo!! Tanto che le ho smontate e rivendute... Da fan assoluto delle Smart1 sono rimasto veramente male con le SMART2 a livello avantreno... Non mi hanno dato feeling con l' anteriore e i tempi di riscaldamento rispetto le precedenti, secondo me sono peggiorati...

Cmq grazie mille per la risposta, verificherò HF Carbon!!! ;-)

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4482
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Un po' di quesiti su SMT...

Messaggioda pave » 12 gen 2015, 12:58

Figurati, di nulla.

Questione terminali: molti qui sul forum montano i Roads e ne sono contenti, io li ho usati 3 mesi poi li ho tolti causa troppo rumore... forse sono io che sono particolarmente sensibile visto che tanti li usano e ne sono soddisfatti, diciamo allora che anche con dbkiller non sono particolarmente silenziosi questo è certo... gli Akra ad esempio sono molto più civili ! Discorso puzza... andando non la senti, se non quando ti fermi ad un semaforo o a un stop, però devi mettere in conto che a fine giornata i vestiti della tua zavorrina puzzeranno come una friggitoria cinese. Però garantisco che il miglioramento nell'erogazione della moto è notevole.

Questione gomme: non so dirti, io le SSI non le ho provate ma le SSII mi piacciono molto.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

sorre87
 
Messaggi: 333
Iscritto il: 26 dic 2013, 8:48

Re: Un po' di quesiti su SMT...

Messaggioda sorre87 » 12 gen 2015, 13:56

Io avevo le m5 però sulla hornet ed erano ottime..lo saranno sicuramente anche le m7..adesso ho le power tre e mi trovo da zio..per lo scarico quanto vorresti spendere?

Avatar utente
Oktagon77
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 30 dic 2014, 16:29
Località: Campolongo Tapogliano

Re: Un po' di quesiti su SMT...

Messaggioda Oktagon77 » 12 gen 2015, 14:16

sorre87 ha scritto:Io avevo le m5 però sulla hornet ed erano ottime..lo saranno sicuramente anche le m7..adesso ho le power tre e mi trovo da zio..per lo scarico quanto vorresti spendere?


Hey Sorre!! Per lo scarico vorrei rimanere sul mezzo millino.... Ma sta cosa della puzza mi sta facendo passare la voglia di cambiarlo.... Non voglio affumicare la mia morosa...

Le power3 le monta un mio amico che va molto forte!! Effettivamente anche lui ne parla benissimo!! Valuterò.....

sorre87
 
Messaggi: 333
Iscritto il: 26 dic 2013, 8:48

Re: Un po' di quesiti su SMT...

Messaggioda sorre87 » 12 gen 2015, 14:18

La Michelin a inizio stagione fa sempre la promo..vanno da zio..per lo scarico a quel prezzo c'è solo roads..

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Un po' di quesiti su SMT...

Messaggioda ex-utente MyKTM » 12 gen 2015, 14:40

Oktagon77 ha scritto:2 - Provenendo da Ducati 1000DS, trovo che la rapportatura delle marce, sia molto ravvicinata. (pensate che la seconda della mia Ducati prendeva il limitatore a 120kmh!!). Qualcuno di Voi ha per caso montato una corona con uno o due denti in meno?


complimenti per l'acquisto :wink:

anch'io prima della smt avevo la multi 1000.
Rispetto alla multi 1000, la smt ha le prime 3 marce più corte. La prima della smt è talmente corta che la metto solo per partire da fermo :D
la sesta invece è identica a quella della multi.

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4482
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Un po' di quesiti su SMT...

Messaggioda pave » 12 gen 2015, 14:55

katana ha scritto:Rispetto alla multi 1000, la smt ha le prime 3 marce più corte. La prima della smt è talmente corta che la metto solo per partire da fermo :D


A me è capitato di usare la prima in qualche tornante stretto stretto stretto, tipo quelli del Passo Gavia... con la Multi allora avrsti dovuto andare di frizione !

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Oktagon77
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 30 dic 2014, 16:29
Località: Campolongo Tapogliano

Re: Un po' di quesiti su SMT...

Messaggioda Oktagon77 » 12 gen 2015, 22:37

Pave, di questo ne sai qualcosa?
Sembra veramente fatto bene...e 150euro per un parafango in carbonio non sono tanti!!

http://hfcarbon.de/index.php?main_page=product_info&cPath=8_96&products_id=1478&language=en

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4482
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Un po' di quesiti su SMT...

Messaggioda pave » 13 gen 2015, 8:50

Non l'ho mai visto dal vero ma so che HF Carbon è una sicurezza, tutti quelli che hanno comprato sono stati pienamente soddisfatti :wink:

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
fabermoto
 
Messaggi: 646
Iscritto il: 12 ago 2012, 17:05
Località: Pozzuolo Martesana

Re: Un po' di quesiti su SMT...

Messaggioda fabermoto » 13 gen 2015, 9:13

pave ha scritto:
katana ha scritto:Rispetto alla multi 1000, la smt ha le prime 3 marce più corte. La prima della smt è talmente corta che la metto solo per partire da fermo :D


A me è capitato di usare la prima in qualche tornante stretto stretto stretto, tipo quelli del Passo Gavia... con la Multi allora avrsti dovuto andare di frizione !

Lamps


ma tu non avevi mica messo il pignone con un dente in più? in prima fuori dal tornante anche in questo caso?
Hai una SMT? segnalalo qui: SMT Mappa Italiana e sarai dei nostri

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4482
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Un po' di quesiti su SMT...

Messaggioda pave » 13 gen 2015, 9:24

fabermoto ha scritto:ma tu non avevi mica messo il pignone con un dente in più? in prima fuori dal tornante anche in questo caso?


Io ? No io ho la trasmissione originale. Quando sarà il momento di cambiare il trittico (spero il più tari possibile, ora sono a 22 mila km) metterò al massimo la corona con un solo dente in più giusto per accorciare leggermente.

E cmq un dente di pignone in più vale circa 3 in meno di corona, quindi vuol dire allungare molto i rapporti non accorciare.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
fabermoto
 
Messaggi: 646
Iscritto il: 12 ago 2012, 17:05
Località: Pozzuolo Martesana

Re: Un po' di quesiti su SMT...

Messaggioda fabermoto » 13 gen 2015, 12:40

pave ha scritto:
fabermoto ha scritto:ma tu non avevi mica messo il pignone con un dente in più? in prima fuori dal tornante anche in questo caso?


Io ? No io ho la trasmissione originale. Quando sarà il momento di cambiare il trittico (spero il più tari possibile, ora sono a 22 mila km) metterò al massimo la corona con un solo dente in più giusto per accorciare leggermente.

E cmq un dente di pignone in più vale circa 3 in meno di corona, quindi vuol dire allungare molto i rapporti non accorciare.

Lamps


infatti volevo scrivere 'meno' non 'più' ... vabbè.. senilità
Hai una SMT? segnalalo qui: SMT Mappa Italiana e sarai dei nostri

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4482
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Un po' di quesiti su SMT...

Messaggioda pave » 13 gen 2015, 12:42

fabermoto ha scritto:infatti volevo scrivere 'meno' non 'più' ... vabbè.. senilità


Si immaginavo :wink: cmq problema comune :rotlf:

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
monoruota
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 18 dic 2014, 17:25

Re: Un po' di quesiti su SMT...

Messaggioda monoruota » 14 gen 2015, 8:36

pave ha scritto:(...) Roads costa poco lavora bene ma fa tanto ma tanto rumore. (...)

mi permetto di aggiungere ancora un paio di volte la parola tanto, cosi per sottolineare il fatto che è davvero tanto :mrgreen:
Fabrizio
Tzr50 - Dt125x - z750 - Fz1 - R1200GS - 990SMT

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4482
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Un po' di quesiti su SMT...

Messaggioda pave » 14 gen 2015, 14:18

Eh lo so, infatti dopo 3 mesi li ho tolti... ma non volevo apparire esagerato :wink:

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
monoruota
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 18 dic 2014, 17:25

Re: Un po' di quesiti su SMT...

Messaggioda monoruota » 14 gen 2015, 16:32

Sto pure senza DBK, se non mi vedete più scrivere, sta a significare che mi hanno arrestato! :D
Fabrizio
Tzr50 - Dt125x - z750 - Fz1 - R1200GS - 990SMT

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Un po' di quesiti su SMT...

Messaggioda kappa83 » 15 gen 2015, 11:17

monoruota ha scritto:
pave ha scritto:(...) Roads costa poco lavora bene ma fa tanto ma tanto rumore. (...)

mi permetto di aggiungere ancora un paio di volte la parola tanto, cosi per sottolineare il fatto che è davvero tanto :mrgreen:


Be ma dipende... è soggettivo dai, per me van bene è il sound che cercavo, non mi disturba tantissimo nemmeno in uscite lunghette. certo se li usi senza dbk però il discorso cambia..

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Un po' di quesiti su SMT...

Messaggioda kappa83 » 15 gen 2015, 11:19

per il discorso puzza purtroppo confermo, non si sente mentre vai ma a fine giornata la puzza di scarico sulla mia giacca (guidatore) è forte, figurati passeggero

Prossimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti