SECONDO ME
il grasso da pennello non va bene per le catene,ci vuole quello spray adesivo altrimenti serve a poco o nulla e lo spara in giro dappertutto dopo 1km.
a dire la verità,visto che si parla di catene con O-ring su moto stradali o quasi,serve a poco anche tutta l'operazione di pulitura e manutenzione....anzi,forse è fin controproducente visto che qualsiasi cosa usiate per pilire,bene o male rischia di penetrare all'interno degli o-ring e dilavare il grasso originale,che viene rimpiazzato solo in parte da quello spray penetrante apposito e per niente da quello a pennello.
la morchia e lo sporco che trovate non fa nulla alla catena e se non usate il grasso a pennello di morchia ce ne viene pochissima.
un po' come lavari i motori delle auto: ci sono prodotti appositi che non dovrebbero far danni e il motore pulito è più "bello",ma chi "SA" ha sempre detto che è una cosa da NON fare.
sulle moto che uso in strada e off leggero ho sempre e solo lavato la catena al momento di lavare la moto con pulivapor e acqua(da lontano) e leggera sprayata con valvoline bianco adesivo da catene(che ha il solvente per penetrare poi si asciuga)....e le catene mi sono sempre durate un casino,infatti cambiando la moto al max a 30-35.000 km non ne ho mai dovute sostituire,a parte probabilmente quella di infima qualità che montano ora sul 690 che presenta già segni di usura a 20.000km.
diverso il discorso per le moto da off: lì va lavata(io lo faccio sempre e solo con acqua anche in questo caso) e lubrificata ad ogni uscita: in questo caso uso due tipi di spray,uno penetrante e sempre liquido,poi quello bianco a solvente di cui sopra.
ma qui le catene fanno "un'altra vita"....
...infatti durano enormemente meno e a me che uso l'enduro solo o quasi quando c'è freddo e bagnato,non hanno mai fatto più di 100-150 ore,che tramutate in km corrispondono a 3000>5000....e prendo le did top di categoria con oltretutto corona in acciaio altrimenti con l'ergal dimezziamo ancora la durata del complessivo