KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Pulire e ingrassare catena

Pulire e ingrassare catena

Messaggioda lodan » 9 gen 2015, 16:45

Trovo che a causa della struttura del forcellone della nostra moto, pulire e ingrassare la catena, sia una operazione complicata. Avete suggerimenti? Grazie
Voglio che questo sogno continui
Richiudo gli occhi e mi rigiro sul fianco
Voglio duri il piu' possibile
lodan

Re: Pulire e ingrassare catena

Messaggioda ronin » 9 gen 2015, 16:55

mah... c'e di peggio... posso solo consigliarti di ingrassare ogni 500 km ma non esagerare con la quantita'.
Se vuoi fare un operazione a tutto tondo munisciti di una larga bacinella. da apporre sotto la trasmissione, apri il carterino di plastica copri pignone e comincia da quello con un pennello e petrolio bianco.. poi passa a pulire il resto smontando il paracatena, la parte piu difficile e complessa e' il pattino di plastica. Ma a tutta questa operazione la farei ogni 5 o 6 mila km
ronin

Messaggioda ronin » 9 gen 2015, 17:02

io ho il problema successivo al tuo.. ho acquistato kit corona pignone catena della RK e ora mi tocca montarlo al posto della vecchia..
Questo credo sia ancora piu difficile da farsi
ronin

Messaggioda lodan » 9 gen 2015, 17:24

ronin ha scritto:io ho il problema successivo al tuo.. ho acquistato kit corona pignone catena della RK e ora mi tocca montarlo al posto della vecchia..
Questo credo sia ancora piu difficile da farsi

A quanti km stai facendo il cambio ? Grazie :D
lodan

Messaggioda chimera » 9 gen 2015, 17:41

Non avendo una tanica così lunga, recupero un paio di cartoni spessi da imballaggio e li piazzo sotto la moto... poi, pennello e petrolio bianco sulla catena fino a quando non inizia a venir via il grasso (che eventualmente lo tolgo con carta assorbente se in eccesso), aspetto un attimo, poi passo al pignone dove li, c'è davvero di tutto se l'operazione non viene fatta spesso. Rimontato il copripignone, altro giro sulla catena per il fino, asciugo, poi via di grasso. In base allo stato di "sporco" pulisco anche paracatena ed eventualmente pattino di plastica. Preciso, che non sono uno che pratica spesso questa operazione... Infatti, ogni volta che lo faccio bestemmie per la quantità di merda che ne esce ripromettendomi di farlo più spesso... Si si :D
chimera

Messaggioda mattone8919 » 9 gen 2015, 18:40

Mi intrometto. Ho il duke 690, anch'io ogni 1000/1500 km faccio questo lavoro, usando però come grasso lo spray specifico per o-ring. Il grasso classico l'ho usato la prima volta per non usarlo più. Non vi dico che Merda che ho trovato dietro al copri pignone e come mi aveva conciato il cerchione dietro, una volta messo in moto per farlo infiltrare tra un o-ring e l'altro.
QUATTRO RUOTE PORTANO IN GIRO IL CORPO... DUE FANNO VOLARE L'ANIMA!!!
mattone8919

Messaggioda Fede80 » 9 gen 2015, 19:35

La motul commercializza il chain clean.... Una bomboletta per pulire catena e togliere il grasso da altre parti.
Basta spruzzare sulla catena. Lasciare agire per qualche minuto e poi far girare la ruota a mano stringendo la catena con della carta o panno. Non importa mettere nulla sotto, il lavoro viene bene e non intacca gli o ring della catena. :D
Fede80

Messaggioda lodan » 10 gen 2015, 13:17

Grazie :D
lodan

Messaggioda Eddy » 10 gen 2015, 13:40

Io invece uso petrolio bianco e due spazzolini (vecchi) che scoccio l'uno con l'altro da usare per grattar via bene il rudo ovunque
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss

Messaggioda mattone8919 » 10 gen 2015, 17:49

Ok al petrolio bianco, lo uso anch'io. Ma qualcuno di voi ha lasciato il "vero" grasso (da pennello insomma) per passare come ho fatto io ad un grasso spray? Ed inoltre cosa ne pensate?
QUATTRO RUOTE PORTANO IN GIRO IL CORPO... DUE FANNO VOLARE L'ANIMA!!!
mattone8919

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190