KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

consiglio filtro aria sportivo per smt akrapovicizzata!

Avatar utente
gessista
 
Messaggi: 630
Iscritto il: 2 set 2012, 7:59
Località: lanciano

Re: consiglio filtro aria sportivo per smt akrapovicizzata!

Messaggioda gessista » 30 dic 2014, 13:14

io ho filtro sprint filter + akra e sinceramente grosse differenze non ne ho sentite :( all'ultimo tagliando ho fatto eliminare anche i sas e credo che la differenza si senta anche se non l'ho potuta provare x bene vista la stagione :mrgreen:
anche se ti ho tradita.......rimarrai sempre nel mio cuore.......
cagiva aletta rossa 125, ducati multistrada 1000 DS, ktm duke 690, ktm SMT 990, ktm 1190 ADV S, ducati multistrada 1200 st, ktm 1290 SD GT

sorre87
 
Messaggi: 333
Iscritto il: 26 dic 2013, 8:48

Re: consiglio filtro aria sportivo per smt akrapovicizzata!

Messaggioda sorre87 » 30 dic 2014, 14:28

Cosa sono i sas??

anouk
 
Messaggi: 1791
Iscritto il: 3 nov 2012, 18:39
Località: moNtebelluna tv

Re: consiglio filtro aria sportivo per smt akrapovicizzata!

Messaggioda anouk » 30 dic 2014, 18:33

gessista ha scritto:io ho filtro sprint filter + akra e sinceramente grosse differenze non ne ho sentite :( all'ultimo tagliando ho fatto eliminare anche i sas e credo che la differenza si senta anche se non l'ho potuta provare x bene vista la stagione :mrgreen:


Non credo che con il SAS tu abbia sentito tante migliorie :? , con la potenza non centra nulla.........

SAS= dispositivo che immette aria dalle teste in rilascio per migliorare l' efficienza dei catalizzatori !

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23412
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: consiglio filtro aria sportivo per smt akrapovicizzata!

Messaggioda Bat21 » 30 dic 2014, 19:48

In termini economici, la convenienza di un filtro aria lavabile (quindi permanente) c'è comunque ...visto che un BMC + kit di pulizia (da eseguirsi ogni 25.000 km.) costa poco più di 75 euro spedito a casa, contro i 34 euro attuali di un filtro originale KTM (che ogni 15 max 18.000 km. va sostituito) ...ergo :arrow:

al terzo f. aria in carta (originale) si è conseguentemente GIA' in perdita, rispetto all'adozione del BMC (disconosco i prezzi di K&N o altri modelli/marche di filtri after-market più permeabili).

L'importante è adeguar la maggior entrata d'aria con altrettanto apporto di benzina, che si tratti di motori a carburatori (getti, spilli conici & Co.) o ad iniezione (mappature ad hoc) ...valutando PRIMA, sulla base dell'effettivo utilizzo che si faccia del mezzo, se l'aumento (spesso non indifferente) di consumi possa considerarsi giustificato :roll: ...sempre con un occhio alla gestione delle nostre kappone, peraltro già assetate di loro :!: :hand:

L'economicità, nell'adozione di un filtro più permeabile, credo che alla fine dei conti stia solo in questo :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
kappalupo
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 10 nov 2013, 19:49
Località: ROMA

Re: consiglio filtro aria sportivo per smt akrapovicizzata!

Messaggioda kappalupo » 4 gen 2015, 19:30

Io ho appena fatto il tagliando completo dei 15000 e ho voluto mettere il bmc e secondo la mia impressione la moto va meglio di prima che già andava bene

stefanostv
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 15 gen 2015, 21:09

Re: consiglio filtro aria sportivo per smt akrapovicizzata!

Messaggioda stefanostv » 15 gen 2015, 22:08

Io ho preso la moto da 3 giorni ha 40000 km del 2011 abs. Ha i terminali arrow ma da quello che so non ha centralina rimappata. A breve faccio il tagliando e monto il filtro bmc. Spero vada bene

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4498
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: consiglio filtro aria sportivo per smt akrapovicizzata!

Messaggioda pave » 16 gen 2015, 10:05

Più che il filtro è importante la mappa.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

maxi990
 
Messaggi: 1292
Iscritto il: 2 ott 2011, 16:57

Re: consiglio filtro aria sportivo per smt akrapovicizzata!

Messaggioda maxi990 » 17 gen 2015, 22:50

io da un po' ho la scimmia dell'ITG....quasi,quasi
maxi990

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4498
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: consiglio filtro aria sportivo per smt akrapovicizzata!

Messaggioda pave » 18 gen 2015, 14:29

Ah bhe quello è un cambio radicale..

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

balocco
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: consiglio filtro aria sportivo per smt akrapovicizzata!

Messaggioda balocco » 18 gen 2015, 15:39

maxi990 ha scritto:io da un po' ho la scimmia dell'ITG....quasi,quasi


Non è una lavoro semplicissimo, va rimosso l'air box e senza un'adeguata messa a punto sul banco non credo avresti mighliorie risoetto ad un bnc con mappa Akra "standard".
Ultima modifica di balocco il 19 gen 2015, 8:41, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
gessista
 
Messaggi: 630
Iscritto il: 2 set 2012, 7:59
Località: lanciano

Re: consiglio filtro aria sportivo per smt akrapovicizzata!

Messaggioda gessista » 18 gen 2015, 17:49

anouk ha scritto:
gessista ha scritto:io ho filtro sprint filter + akra e sinceramente grosse differenze non ne ho sentite :( all'ultimo tagliando ho fatto eliminare anche i sas e credo che la differenza si senta anche se non l'ho potuta provare x bene vista la stagione :mrgreen:


Non credo che con il SAS tu abbia sentito tante migliorie :? , con la potenza non centra nulla.........

SAS= dispositivo che immette aria dalle teste in rilascio per migliorare l' efficienza dei catalizzatori !





il meccanico mi ha detto che eliminando il sas nelle prime tre marce si ha la potenza piena andando in piena pressione l'air box che con il sas non va x problemi di omologazione... io sinceramente fra la diminuzione di un dente alla corona (ora +1) e il tempo, non avverto grossi cambiamenti... :roll:
anche se ti ho tradita.......rimarrai sempre nel mio cuore.......
cagiva aletta rossa 125, ducati multistrada 1000 DS, ktm duke 690, ktm SMT 990, ktm 1190 ADV S, ducati multistrada 1200 st, ktm 1290 SD GT

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: consiglio filtro aria sportivo per smt akrapovicizzata!

Messaggioda miscelatore » 19 gen 2015, 8:12

Il tuo meccanico non ha le idee molto chiare.

La limitazione di coppia nelle prime due marcie si chiama EPC e si disattiva elettronicamente caricando la mappa AKRA

Avatar utente
fabermoto
 
Messaggi: 646
Iscritto il: 12 ago 2012, 17:05
Località: Pozzuolo Martesana

Re: consiglio filtro aria sportivo per smt akrapovicizzata!

Messaggioda fabermoto » 19 gen 2015, 8:29

oppure staccando il cavo che dice che sei in prima/seconda :)
Hai una SMT? segnalalo qui: SMT Mappa Italiana e sarai dei nostri

sorre87
 
Messaggi: 333
Iscritto il: 26 dic 2013, 8:48

Re: consiglio filtro aria sportivo per smt akrapovicizzata!

Messaggioda sorre87 » 19 gen 2015, 13:57

E cos'è l itg?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23412
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: consiglio filtro aria sportivo per smt akrapovicizzata!

Messaggioda Bat21 » 21 gen 2015, 19:03

kappalupo ha scritto:Io ho appena fatto il tagliando completo dei 15000 e ho voluto mettere il bmc e secondo la mia impressione la moto va meglio di prima che già andava bene


Mi stai lanciando la scimmia ...tanto sono più di due anni che ho il BMC inscatolato (con relativo kit di pulizia) ...appena fa bello salgo in campagna e provo a metterlo sotto :wink:

(mi sa che dovrò anche sostituire l'annoso paraolio accensione ...nelle ultime uscite il consumo di lubrificante mi è salito di botto ... :o :!: )
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: consiglio filtro aria sportivo per smt akrapovicizzata!

Messaggioda ex-utente MyKTM » 22 gen 2015, 10:24

Bat21 ha scritto:
(mi sa che dovrò anche sostituire l'annoso paraolio accensione ...nelle ultime uscite il consumo di lubrificante mi è salito di botto ... :o :!: )

scusa la mia ignoranza, sarebbe?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23412
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: consiglio filtro aria sportivo per smt akrapovicizzata!

Messaggioda Bat21 » 22 gen 2015, 15:51

Mi riferisco al corteco che si trova nella parte interna del coperchio accensione, grazie al quale (con airbox in configurazione originale) confluiscono in cassa filtro SOLO i vapori d'olio ... :hand: :arrow:

una volta che ceda, aumenta esponenzialmente il consumo di lubrificante, che in realtà non si consuma ma finisce in cassa filtro fluido, arrivando persin a colare dal tubo di sfiato trasparente (che termina in zona attuatore) :!:

Altrimenti non mi spiego un aumento così "deciso" dei consumi d'olio a carico della mia 666 ...a meno che non abbia ceduto di colpo una raschiaolio o qlc gommino valvole (mega sgraaat d'obbligo :gufo: )
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

cimi
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 23 feb 2013, 9:26

Re: consiglio filtro aria sportivo per smt akrapovicizzata!

Messaggioda cimi » 7 lug 2015, 7:36

Pure la mia ha avuto un aumento del consumo dell'olio. Giusto oggi la porto a fare il tagliando (km 46.000) e farò verificare. Riguardo al consumo dell'olio quali altre cause ? Valvole ?
Lamps

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23412
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: consiglio filtro aria sportivo per smt akrapovicizzata!

Messaggioda Bat21 » 7 lug 2015, 12:47

Si ...secondo me, a giudicare dal morchiame notato sugli steli valvole d'apsirazione (togliendo il f. aria), buona parte dell'olio le serie da 942 c.c. se lo ciucciano dai gommini valvole :hand:

Ora la mia è sui 42.000 km. ...ma credo che verso i 60.000 dovrò metter in conto una pulizia testate, con sostituzione d'Ufficio degli 8 gommini valvole :roll: :arrow:

il problema è che va così bene che hoVERAMENTE "paura" nel farle metter mano :|

(mi aggiusterei in autonomia, ma non dispongo di un posto da poter far il lavoro in più riprese, tipo box chiuso :( )
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

cimi
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 23 feb 2013, 9:26

Re: consiglio filtro aria sportivo per smt akrapovicizzata!

Messaggioda cimi » 13 lug 2015, 20:15

Filtro ok e neanche tracce di olio dal recupero. Appena cambiato l'olio fatto un giro allegro e quello che era dietro a me notava bugate bianche quando aprivo e odore d'olio. Fidarmi a procedere così o è meglio aprire ? Cosa rischio ?
Pensavo di fare altri 2/3.000 km, a fine settembre causa forza maggiore dovrò fermarla x qualche mese. Rimandare a quella volta ? Help !

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti