miscelatore ha scritto:Penso che c'è anche molto marketing dietro queste scelte. Magari i tecnici della casa non sono molto d'accordo, ma ormai se non metti sul mercato una moto con i servizi almeno ogni 15.000 km oppure una macchina con i servizi ogni 30.000 km, sei assolutamente tagliato fuori dal giro.
Nessuno ti caga più. Molti clienti ti scartano già sulla carta.
a leggere questi 3ad(non è il primo) sembrerebbe il contrario invece: il cambio d'olio più frequente sembra un'esigenza "necessaria" per fare il meglio possibile per la propria moto e scommetterei che se,ad esempio,ktm raccomandasse di raddoppiare i tagliandi per chi fa uso mediamente più spinto del motore,99 su cento si sentirebbero in dovere e lo farebbero anche se l'uso fosse prettamente turistico in autostrada a 120 all'ora.
ormai è così però: le lavorazioni e i materiali sono migliorati e le tecnologie degli oli sono andate avanti,non è più come una volta: non si fa nemmeno più il cambio a 1000 o 1500 km perchè il "rodaggio" è una cosa che non esiste più.
nei cambi delle auto spesso l'olio non si sotituisce mai,mentre una volta era a 30 o 60mila km.
e questo in tutti i settori; dalle auto,i camion e i mezzi da lavoro,per rimanere in tema motoristico,alle altre applicazioni industriali come i riduttori,che sempre più spesso vengono riempiti(a volte in opzione a richiesta) con lubrificanti che durano per tutta la vita,o i compressori dove quasi sempre si usano i sintetici che fanno da due a tre volte le durate dei minerali....anche io nei miei,compreso l'ultimo comprato che costa non come un 1190 ma ci va vicino,faccio mettere quello.....e sono robe non "stupide" come le moto dove ti lamenti del cambio che fa clack,ma NON si devobno fermare spesso per 24 ore al giorno e 330 gg all'anno,altrimenti sono kazzi per chi rimane bloccato con la produzione e per le assitenze che devono intervenire immediatamente...
stesso esempio per i camion o i mezzi da lovoro in genere sui quali rideva il nostro iperfelice qui sopra: ma chi è l'imbecille che su mezzi che costano anche decine o centinaia di migliaia di euro,con più tecnologia di una motoretta e dove si spende per affidabilità e rapporto prezzo/qualità(NON per fanatismo per il marchio come è invece qui),si permetterebbe di rischiare danni d'immagine inimmaginabili e perdita di clienti e quote di mercato....?!
ti sembra che una volvo o una scania rischierebbero per fare i tagliandi a 100000 invece che a 50000...?
piuttosto io cambierei tipo di olio se quello in uso desse veramente questi "malfunzionamenti"....che è una cosa che con i cambi può succedere..... negli enduro,come sai anche tu,dove l'utilizzo è normalmente molto più pesante che in queste moto da turismo stradale,sono robe all'ordine del giorno di cambiare tipo d'olio perchè alcuni si comportano molto diversamente da altri....e succede che lo stesso olio da risultati diversi su moto diverse: nel suzuki,notoriamente rompicoglioni con la frizione,ho dovuto provarne tre o quattro "nuovi" per avere buoni risultati perchè quello che andava benissimo nella yama trascinava abbestia....