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Cambio olio e filtro

dvd70
 
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Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda dvd70 » 29 dic 2014, 20:48

miscelatore ha scritto:Penso che c'è anche molto marketing dietro queste scelte. Magari i tecnici della casa non sono molto d'accordo, ma ormai se non metti sul mercato una moto con i servizi almeno ogni 15.000 km oppure una macchina con i servizi ogni 30.000 km, sei assolutamente tagliato fuori dal giro.
Nessuno ti caga più. Molti clienti ti scartano già sulla carta.


a leggere questi 3ad(non è il primo) sembrerebbe il contrario invece: il cambio d'olio più frequente sembra un'esigenza "necessaria" per fare il meglio possibile per la propria moto e scommetterei che se,ad esempio,ktm raccomandasse di raddoppiare i tagliandi per chi fa uso mediamente più spinto del motore,99 su cento si sentirebbero in dovere e lo farebbero anche se l'uso fosse prettamente turistico in autostrada a 120 all'ora.

ormai è così però: le lavorazioni e i materiali sono migliorati e le tecnologie degli oli sono andate avanti,non è più come una volta: non si fa nemmeno più il cambio a 1000 o 1500 km perchè il "rodaggio" è una cosa che non esiste più.

nei cambi delle auto spesso l'olio non si sotituisce mai,mentre una volta era a 30 o 60mila km.

e questo in tutti i settori; dalle auto,i camion e i mezzi da lavoro,per rimanere in tema motoristico,alle altre applicazioni industriali come i riduttori,che sempre più spesso vengono riempiti(a volte in opzione a richiesta) con lubrificanti che durano per tutta la vita,o i compressori dove quasi sempre si usano i sintetici che fanno da due a tre volte le durate dei minerali....anche io nei miei,compreso l'ultimo comprato che costa non come un 1190 ma ci va vicino,faccio mettere quello.....e sono robe non "stupide" come le moto dove ti lamenti del cambio che fa clack,ma NON si devobno fermare spesso per 24 ore al giorno e 330 gg all'anno,altrimenti sono kazzi per chi rimane bloccato con la produzione e per le assitenze che devono intervenire immediatamente...

stesso esempio per i camion o i mezzi da lovoro in genere sui quali rideva il nostro iperfelice qui sopra: ma chi è l'imbecille che su mezzi che costano anche decine o centinaia di migliaia di euro,con più tecnologia di una motoretta e dove si spende per affidabilità e rapporto prezzo/qualità(NON per fanatismo per il marchio come è invece qui),si permetterebbe di rischiare danni d'immagine inimmaginabili e perdita di clienti e quote di mercato....?!

ti sembra che una volvo o una scania rischierebbero per fare i tagliandi a 100000 invece che a 50000...?

piuttosto io cambierei tipo di olio se quello in uso desse veramente questi "malfunzionamenti"....che è una cosa che con i cambi può succedere..... negli enduro,come sai anche tu,dove l'utilizzo è normalmente molto più pesante che in queste moto da turismo stradale,sono robe all'ordine del giorno di cambiare tipo d'olio perchè alcuni si comportano molto diversamente da altri....e succede che lo stesso olio da risultati diversi su moto diverse: nel suzuki,notoriamente rompicoglioni con la frizione,ho dovuto provarne tre o quattro "nuovi" per avere buoni risultati perchè quello che andava benissimo nella yama trascinava abbestia....

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Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda Solenoide » 29 dic 2014, 21:00

Ma si può scrivere eccheccazzo? Tanto casino per cosa?
Lo cambio si l'olio a 8000 se fa schifo e è quasi acqua!
O lo lascio perché la casa mi dice di cambiarlo a 15000?
Ma qual'è il concetto?

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Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda Maveric78 » 29 dic 2014, 21:13

Cmq si potrebbe dare un giudizio(secondo me) )solo analizzando(a occhio si vede se se ne intende) l olio con 15000 km sulle spalle! Io ancora non ci sono arrivato e se avrò quei 50 euri da spendere non ci arriverò di sicuro! Per esperienza su un motore 1, 4 tdi con programmazione dei tagliandi a 20000 o un "anno",utilizzando solo olio sintetico,ho scaricato l olio a 15000 circa era come l acqua e nero come il petrolio. Per me non aveva più niente di lubrificante e non ci agrappiamo agli additivi! !poi ognuno e libero di fare e credere in quello che vuole.

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Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda Solenoide » 29 dic 2014, 21:21

Esatto a 8000 faceva pena ho provato a scaldarlo e con una semplice ignorante prova di viscosità con i POLPASTRELLI faceva cagare. . Siiii la tecnologiaaa

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Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda stefano76 » 29 dic 2014, 21:46

Scrivo anche io la mia esperienza: l'olio che tiro giù dal K a 9-10000 km circa (l'ADV dicevano di farlo a 7500) lo metto nella Punto o in altri motori che ne mangiano un pò. :wink:

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Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda stefano76 » 29 dic 2014, 21:47

Solenoide ha scritto:Esatto a 8000 faceva pena ho provato a scaldarlo e con una semplice ignorante prova di viscosità con i POLPASTRELLI faceva cagare. . Siiii la tecnologiaa

Stessa mia esperienza quando avevo il Motorex. Per questo dico che fa schifo.
Col Syneco tutta altra storia, vedi post sopra :D

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Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda blackballs » 30 dic 2014, 0:20

Almeno fate le prove prima di parlare a vanvera,è così difficile?comprate la moto e fate le vostre prove e dopo venite qua ad esporre le vostre conclusioni.
1 ha ragione miscelatore quando dice che i tagliandi così diatanziati sono frutto principalmente del marketing

2 è vero che se non si cambia per 15000 km e anche di più sicuramente non si rompe niente ma è altrettanto vero che dai 5000 km in poi con lo stesso olio i kappa bicilindrici vanno peggio!!!!che sia motorex,castrol,motul,bardhal o fracazzo da velletri!!!!(comunque secondo me il bardhal è quello che dura di più).vanno peggio nel senso che ne consumano di più e il cambio peggiora il suo funzionamento.

3 come giá scritto in precedenza 60 euro per un cambio olio intermedio vi cambiano la vita?

4 provare per credere è una regola che vale come l oro!!!!

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Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda chimera » 30 dic 2014, 7:10

blackballs ha scritto:Almeno fate le prove prima di parlare a vanvera,è così difficile?comprate la moto e fate le vostre prove e dopo venite qua ad esporre le vostre conclusioni.
1 ha ragione miscelatore quando dice che i tagliandi così diatanziati sono frutto principalmente del marketing

2 è vero che se non si cambia per 15000 km e anche di più sicuramente non si rompe niente ma è altrettanto vero che dai 5000 km in poi con lo stesso olio i kappa bicilindrici vanno peggio!!!!che sia motorex,castrol,motul,bardhal o fracazzo da velletri!!!!(comunque secondo me il bardhal è quello che dura di più).vanno peggio nel senso che ne consumano di più e il cambio peggiora il suo funzionamento.

3 come giá scritto in precedenza 60 euro per un cambio olio intermedio vi cambiano la vita?

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Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda Pestifero » 30 dic 2014, 9:22

Ma siete tuti laureati nel Burundi con un master preso all'università delle isole vergini? :lol2: :lol2:
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Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda tigrotto » 30 dic 2014, 9:32

Azz altro che cambio olio ,sono malato da 10 gg, se no andrei a fare un bel collaudo dell olio con un bel giretto invernale :crycry: :crycry:

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Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda Eagle2 » 30 dic 2014, 10:24

Sono d'accordo sul cambio olio a "metà" vita del tagliando precedente...sono sempre stato autonomo e mi piace pensare che un motore come il nostro abbia un olio nuovo almeno ogni 8000 km, ho sempre fatto i tagliandi con queste distanze, non cambierò di certo ora. bardhal 10w50, per me il top.

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Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda dvd70 » 30 dic 2014, 11:00

ma perchè non lo cambiate a 2000 ikm...?

negli enduro si cambia a 10 ore che sono 3-400 km.....

se lo "sentite" con i polpastrelli :pray: a 2000km e da nuovo noterete una differenza esagerata!!!!!

parlare dopo aver "provato"....???

ma "provato" cosa??? :?:

qualcuno qui dentro ha mai seguito un test di durata(UFFICIALE alla Castrol italiana,non con i POLPASTRELLI!) su un olio per sapere come funziona?

almeno dite che lo cambiate perchè pensate che è meglio....ripeto,cambiatelo a 2000 perchè se a 5000 già si sente che non va più bene,per tenervi sul sicuro dovete dimezzare ancora....ma per piacere lasciamo stare i POLPASTRELLI....!!! :snow:

vedi miscelatore che ktm avrebbe clienti ancora più contenti di fare il doppio dei tagliandi?.....di <markenting non ne capiscono un kazzo come di olio.... :wink:

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Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda azzidu » 30 dic 2014, 11:11

Ma perché qui dentro tutto deve finire in merda? Poteva essere una discussione interessante ma come sempre finisce in vacca.
Vado a friggere... :rotlf:
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Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda dovi » 30 dic 2014, 11:31

quello dei polpastelli e' mitica dvd :rotlf: :rotlf: :rotlf: ho sempre desiderato riuscirci anche io!!!!!! :mrgreen: :DD: invece niente da fare,io l'olio non lo capisco :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

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Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda batterio » 30 dic 2014, 12:44

azzidu ha scritto:Ma perché qui dentro tutto deve finire in merda? Poteva essere una discussione interessante ma come sempre finisce in vacca.
Vado a friggere... :rotlf:



Mi raccomando, dopo 3 spadellate CAMBIA L'OLIO..... hahahahahaha :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Scherzi a parte, cambiare l'olio prima dei tagliandi ufficiale non fa male ma, .... non serve.
KTM ha fissato i suoi tagliandi a 15.000 km, non credo che lo abbia fatto per noi utenti, qualcuno qui e di là ha già fatto il tagliando dei 30.000, non so se hanno rispettato la tempistica ma, immaginate che a 10k o 12k il motore grippa per causa dell'olio, che figura di merda farebbe KTM con i suoi clienti????
KTM se ha fissato questo limite è sicura che si può andare anche oltre, io credo che fino a 18k 20k il motore non ne risentirebbe, per finire, fate come meglio credete, nessuno lo vieta ma, per favore, smettetela di fare a gara a chi ce l'ha più lungo... neanche questo serve...
nell'augurarvi a tutti una buona fine ed un buon inizio, vi saluto e...
buona strada a tutti
“Se sei triste e vorresti morire pensa a chi è triste perché vorrebbe vivere e invece sa di dover morire.” (Jim Morrison)

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Re: R: Cambio olio e filtro

Messaggioda blackballs » 30 dic 2014, 12:49

Inutile continuare,qui c è gente che non è neanche capace a leggere.inutile quindi sperare che possano capire ciò che si scrive!!!

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Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda Pestifero » 30 dic 2014, 14:30

Continuo a ribadire che parlare in termini generali in una sezione dedicata ad un singolo modello di moto è assolutamente inutile.

Ci provo per l'ultima volta ma sò già come va a finire... :mrgreen: :lol:

Io sono un utente assolutamente ignorante in materia ma guido un ktm 1190 S.... il conce mi consegna la moto e mi spiega due cosine... "torna ai 1500 che cambiamo l'olio di rodaggio".... rodaggio? :roll:

Mi faccio sti 1500 e mi cambiano olio dicendomi... "vai tranquillo fino ai 15.000!".... Figo! dico io....

Mi faccio i primi 6000 km che sono una bellezza... il motore si beve qualche graamo di olio ma tutto gira per benino, abbastanza silenzioso per un ktm ed il cambio non ha imputamenti.... Ai 7000, circa, l'olio si scurisce quasi repentinamente... da che era chiaro nei primi 6000 in una uscita di 600 km è diventato quasi nero... ogni tanto il cambio si impunta, soprattutto quando tiro le marce, proprio nel più bello... mah!
A 8000 /9000 il motore comincia a succhiarsi olio più del dovuto... quest'ultimo è nero come la pece e quando il motore è bello caldo faccio fatica a mettere il folle e sempre più spesso sento il classico "tac" al cambio marcia, quasi sempre ad alti regimi... allungo leggermente la corsa della leva frizione ma non cambia gran che...
Non mi piace guidare la moto in questo modo, anche perchè io faccio mediamente giri da 600 km al giorno ed avere il cambio indurito mi rompe....
Da perfetto ignorante, ad 8500 km decido di cambiare olio salendo anche di gradazione e mettendo un 15/60 anzichè il 15/50, stessa marca... lo faccio in casa con 50 euro.....
Il motore ed il cambio tornano a comportarsi perfettamente come dopo il primo tagliando, perfetti!
Passano altri 8000 km e la storia si ripete... vado dal conce e chiedo ma la risposta univoca è proprio un intermedio cambio d'olio. Faccio il tagliando dei 17.000 circa e rimettendo il nuovo olio la situazione trona alla normalità. Sono ad oltre 30.000 km percorsi in un anno e nonostante abbia cambiato, nell'ultimo, marca di olio, nulla è cambiato se non allungato leggermente l'arrivo dei fastidiosi imputamenti e dell'"elevato" consumo. Che poi, non è che ci vada piano con sta moto e non ho nessuna intenzione di andarci altrimenti mi compravo un cesso tipo Gs... :mrgreen:
Conclusione? Sappiamo, anzi, sò perfettamente che gli oli di oggi hanno caratteristiche superiori anche a solo 5 anni fà e che materiali e progettazione come la produzione e come i metalli hanno caratteristiche sulla carta decisamente superiori in termini di efficenza e di degrado ma rimane un discorso generale non applicabile.
Tanto per non parlare di camion o di auto, ho avuto una Caponord 1000 con motore Rotax e l'olio non lo si cambiava dopo i 7500 km del tagliando periodico ufficiale ma si portava anche a 14.000 senza problemi, senza avere cali di prestazioni, ne di cambio, ne di consumo (praticamente non consumava), ma lo stesso motore sulla Tuono richiedeva periodi di cambio diversi... Sulla BMW dopo i 7000 l'olio (minerale) veniva cambiato per disperazione, sul V4 honda della Crosstourer potevamo cambiarlo anche a 30000 che nessuno se ne accorgeva, una volta ho avuto anche il dubbio che me lo avessero cambiato tanto era rimasto giallo, sulla 990 dopo 7000 km il motore si comportava esattamente come il 1190... sulla Gold wing qualcuno lo cambia senza problemi dopo soli 40.000 :rotlf: e non parliamo di Ducati... :lol:

Ora, starci a raccontare la storiellina che gli oli hanno una durata l'unga e che le moto di oggi sono indistruttibili è solo una noiosa storiellina. Lo sappiamo e non c'è bisogno di ricordarci... sappiamo anche che la KTM non rischierebbe motori fusi solo per convincere qualcuno a comprare le loro moto affidabilissime (anche se c'è molta gente che spende 17.000 euro di rate per i 5 anni successivi e si fà i conti anche sulla frequenza dei tagliandi :mrgreen: ).... non sono nato 4 giorni fà... :rotlf:

Certo è che qualcuno mi deve spiegare, magari KTM e non il "vinile" della situazione, come mai la 1190... e non il camion che ci ha scassato la wallera :lol: :lol: ..... dopo circa 7000 km ha un aumento di rumorosità, un aumento dell'impuntamento del cambio e comincia a bere olio più che dei primi 7000 km.... poi ci sarebbero altri piccoli appunti ma me ne frego, tanto cambio l'olio e tutto si ripristina come deve.
Sicuramente portare l'olio ai 15.000 non crea danni meccanici, intanto se qualcuno mi dà una ricetta meno "costosa" per risolvere questi piccoli difetti veniali magari lo stiamo ad ascoltare. E non venitemi a dire "la mia moto non li ha" perchè poi vengo a casa vostra e scopro che 8000 km li fate in un anno! :rotlf:

Naturalmente spero che discorsi generalizzati vengano banditi perchè assolutamente inutili su questa sezione che è, ripeto, dedicata al 1190 ADV e che ha necessità specifiche e non di carattere circense :rotlf:

:joint:
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Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda lodan » 30 dic 2014, 14:47

Pestifero, va bene che devi difendere il nome, ma fallo a casa tua. :D
Voglio che questo sogno continui
Richiudo gli occhi e mi rigiro sul fianco
Voglio duri il piu' possibile

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Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda Pestifero » 30 dic 2014, 14:57

non ho capito questa battuta.... spero...
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Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda azzidu » 30 dic 2014, 15:12

Pestifero, parlo per me ovvio, nessuno nega le tue esperienze o mette in dubbio quanto affremi. Per quanto riguarda i discorsi in generale, se a me ti riferisci, era detto nel senso che la tecnologia motoristica e dei relativi lubrificamti è abbastanza livellata tra le varie case costrutrici. Poi tu mi porti esempi diversi e ci sta e se esponi le cose in modo civile ben felice di leggerti.
Io rimango dell'idea che si possa fare un discorso in generale per poi ricondurlo alla nostra moto.
Poi se vogliamo urlarci contro e vedere chi piscia più lontano facciamolo pure però prima devo finire di friggere... :rotlf:
Sono troppo vecchio per 'ste cose.
:zzz:
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