lam ia modesta esperienza mi dice che su strada e su moto non esagerata a livello di giri ed altro il 5100 che mi sembra minerale a memoria va bene,.. il 7100 è ottimo a mio parere anche per pista ed è sintetico,... il 300V è solo da pista o perlomeno ha elevata fliuidità ma basso carico di usura sulle parti striscianti, per dirla tutto...
5 o 7 accettano di accendere la moto con interruttore emergenza su OFF, ill motore gira ma non si accende e pompa olio non va ma il motore non rompe, il 300v non ti permette di farlo cosi banalmente,.. per le partenze a freddo è inusabile.
Sono oli diversi,.. è come con le donne... ci sono quelle mamme che vivono per lafamiglia, ci sono quelle fascinose che guadano tutit ma manici di scopa a letto e ci sono quelle maiale ma maiale ma maiale che un porco diventa Bolle alla scala..... gli olii sono lo stesso, per i maschi queste regole valgono molto meno.
Se avete bicilindricic i sono pressioni sugli orgiani di manovella e sui bilancieri molto diversi e superiori a quelli delle 4 cilindri per ovvi motivi di pressione media specifica ed altro... inoltre il diagramma di pulsazione al'albero e quindi i carichi sui coscinetti di banco hanno frequenze di 2 giri manovella anziche 1 giro manovella e quindi la pressione sul meato dell'olio è molto superiore rispetto a quella dei pluricilindrici.... ad ognuno il suo olio.. ad ognuno la sua maiala no?.....
se non ci credete fate una prova,... scrivete con matita su foglio di carta poi impregnate di olio motore nuovo e vedrete che un olio scioglie la grafite ai birdi della scritta e altro non fa nulla...passandoci su dito...
una volta per ridurre il rumore la cambio si usava metterenell'olio della polvere di grafite, poca poca...che veniva ricavata dalle mine delle matite... immaginate un poco,... serve ad attutinire gli ulti e riempire le piccolissime rugosità dei denti degli ingranaggi che si formano con l'usura.... ora non si fa piu' ovvio.
ciauzzzz tortelli