KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Cambio olio e filtro

Avatar utente
lodan
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 6 dic 2014, 17:30
Località: Vicenza

Cambio olio e filtro

Messaggioda lodan » 28 dic 2014, 15:57

Leggendo sui vari Forum e avendo ascoltato pareri contrastanti, da parte dei vari concessionari KTM, rimane il dubbio che alcuni consigliano un cambio intermedio di filtro e olio nei 15.000 km previsti dalla casa. Chiedevo un vostro consiglio e parere. Grazie Loris
Voglio che questo sogno continui
Richiudo gli occhi e mi rigiro sul fianco
Voglio duri il piu' possibile

Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda Maveric78 » 28 dic 2014, 16:21

Se lo fai prima sicuramente male non gli fa! !

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda Pestifero » 28 dic 2014, 17:52

Da come si riduce l'olio dopo 7000/8000 km sulla 1190, io lo cambio. Un filtro e l'olio te lo cambi a casa senza problemi.... Ed il motore/cambio ringrazia :wink:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
chimera
 
Messaggi: 766
Iscritto il: 29 dic 2013, 14:13
Località: Provincia Di Udine

Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda chimera » 28 dic 2014, 19:07

Anche parlando col mio conce mi è stato consigliato un cambio olio, diciamo, intermedio... Poi, a parer mio, dipende anche dall uso della moto; se la si usa sportivamente piuttosto che in modalità "turismo" l'olio tende a degradarsi più rapidamente quindi è ancora più consigliabile il cambio intermedio. Io, per mancanza di tempo, l ho fatto a 10.000 (cambiando anche marca di olio). Come detto da maveric, a prescindere che sia consigliato o meno, cambiare olio gli fa sempre bene!

Inviato dalla mia cabina SIP portatile

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda dvd70 » 29 dic 2014, 11:18

ancora con la storia del cambio olio dimezzato..... :?

sempre per non esprimere pareri personali che poi si corre il rischio che non vengano "apprezzati": Ma SECONDO VOI ktm non ci guadagnerebbe a far fare i tagliandi ogni 5000 o 7500 km invece che a 15.000 (come ormai si fannop in tutti i motori moderni con oli moderni)...?!?!

queste reminescenze delle moto di 20 anni fa( 8) :rotlf: ) dove si guardava il colore dell'olio(che non c'entra unkazzo con le proprietà lubrificanti!) e lo si sentiva con le dita( :oops: ),sono veramente un po'.....fuori luogo...!

piuttosto,come si diceva in altro 3ad,vedete di usare gli oli adatti su questi motori e non,come fanno in tanti credendo di fare meglio,quelli dedicati alle supersportive da 18.000 giri e problemi non ce ne sono a fare 15.000 km....ma solo vantaggi per il concessionario che guadagna tanto se gliela portate per farlo fare e poco,ma meglio di niente,se comprate solo olio e filtri....

Avatar utente
chimera
 
Messaggi: 766
Iscritto il: 29 dic 2013, 14:13
Località: Provincia Di Udine

Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda chimera » 29 dic 2014, 11:57

Penso che sia sottointeso, che questo cambio olio intermedio venga fatto "fai da te" a casa e, per quello che costa acquistare 4lt di olio più il filtro, non penso sia una tragedia per nessuno di noi. Io ho preso l'olio della bardhal che come caratteristiche è perfino superiore come specifiche al motul di serie e l ho pagato davvero poco. Quello che si chiede in questo topic è un consiglio, non certo un obbligo, poi ognuno è libero di pensarla come vuole e scegliere di conseguenza. Sicuramente, se la ktm ha deciso di portare un cambio olio a 15.000 i suoi motivi li avrà avuti sicuramente. Io, personalmente, ho preferito farlo lo stesso, sicuramente al motore male non fa e, anzi, ho guadagnato in termini di manovrabilità del cambio che ora è diventato, praticamente, perfetto.

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda dvd70 » 29 dic 2014, 12:09

leggendo i forum ho dei dubbi che tutti si facciano i cambi olio da soli.

ma non è questo il punto(a prescindere che ci sono da sempre decine di topic in TUTTI i form sull'olio e sul COSTO!),ma se la cosa serve oppure è inutile.....ed è inutile!

usarne poi un altro tipo/marca che va meglio(l'originale è motorex,non motul) è un altro discorso,così come è un altro discorso che ognuno faccia come gli pare,ma allora a COSA SERVE chiederlo in un forum?.... cambiare olio a 7500 invece che a 15.000 sicuramente non fa male,ma non serve nemmeno a nulla.

anni fa,quando per quasi tutte le moto i cambi erano a 5000-8000 (max 10.000) c'erano le stesse domande di gente che lo cambiava a 2000 o 3000 km.....e allora come oggi è inutile.
(a meno di utilizzi particolarmente gravosi ed esasperati del mezzo,ma questo è sottointeso)

allora nelle auto dove si cambia a 30.000-50.000 o nei camion a 100.000 cosa facciamo?....continuiamo a sostituirlo a 10.000 come si faceva negli anni '80....?....male non fa.

se fosse come credete voi,ripeto che le case sarebbero LE PRIME a caldeggiare cambi olio più frequenti,perchè in ogni caso ci guadagnano o cmq non ci rimettono... :roll:

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda Pestifero » 29 dic 2014, 13:18

La cosa interessante è l'opinione di chi la 1190 non la possiede... :rotlf:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
azzidu
 
Messaggi: 586
Iscritto il: 13 set 2012, 10:06

Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda azzidu » 29 dic 2014, 13:28

Credo che il discorso valga in generale per motori e oli moderni. Non credo che il 1190, da questo punto di vista, sia così diversa da ducati, bmw, triumph, yamaha ecc.
KTM Adventure 1190 R
EXC 530

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda Pestifero » 29 dic 2014, 13:47

I discorsi generali non servono a nulla in questa sezione dedicata al 1190 Adv... Sta di fatto che per i primi 5000/ 6000 km il cambio ed il motore girano benissimo, poi piano piano aumenta la rumorosità ed il cambio tende ad impuntarsi leggermente.... A 7000 lo cambio e fine dei giochi ed utilizzo solo l'olio consigliato dalla casa ...
Questo il mio consiglio.

Anche la mia "auto" ha intervalli da 20k e li rispetto pure ma ha il doppio di olio e gira al massimo a 4k.... Lasciamo perdere i camion :rotlf:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1596
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda tigrotto » 29 dic 2014, 14:29

a 7500 cambiato olio e liquidi dei freni ,adesso a 15000 k per il tagliando faccio ripetere l'operazione e avevo in mente anche di fare guardare i filtri benzina ma il mecca mi ha detto di stare tranquillo che non si inytasano come quelli del 990 ..sperem

Avatar utente
chimera
 
Messaggi: 766
Iscritto il: 29 dic 2013, 14:13
Località: Provincia Di Udine

Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda chimera » 29 dic 2014, 15:06

Pestifero ha scritto:I discorsi generali non servono a nulla in questa sezione dedicata al 1190 Adv... Sta di fatto che per i primi 5000/ 6000 km il cambio ed il motore girano benissimo, poi piano piano aumenta la rumorosità ed il cambio tende ad impuntarsi leggermente.... A 7000 lo cambio e fine dei giochi ed utilizzo solo l'olio consigliato dalla casa ...
Questo il mio consiglio.

Anche la mia "auto" ha intervalli da 20k e li rispetto pure ma ha il doppio di olio e gira al massimo a 4k.... Lasciamo perdere i camion :rotlf:

Ti quoto in toto pestifero! Eh si, ho scritto motul al posto di motorex... Ho sbagliato amen. Io continuerò a comportarmi così, per olio e filtro ho speso poco con olio, ribadisco, migliore come specifiche rispetto al motorex di serie. Operazione fatta a casa in pochissimo tempo. Poi, ovvio che se ci si rivolge alla concessionaria per il lavoro, il discorso cambia (come prezzo) ma, specifico, che il mio conce mi ha dato un consiglio... Un consiglio di farlo a casa e non presso la sua concessionaria, quindi, non bisogna sempre pensare male dei concessionari con l'idea che certe cose le dicano solo per far cassa.

Inviato dalla mia cabina SIP portatile

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda dvd70 » 29 dic 2014, 15:14

Pestifero ha scritto:I discorsi generali non servono a nulla in questa sezione dedicata al 1190 Adv...


no,sono le considerazioni come le tue che non servono a nulla....a prescindere dal 1190 o 690 che sia... :roll:

cmq,al fine di evitare le solite inutili discussioni stupide e sterili,io VI CONSIGLIO di interpelklare ktm e farvi assumere come tecnici esperti specializzati in 1190....sicuramente loro si renderanno conto di essere dei fessi,al contrario di qualcuno qua 8) e saranno ben felici di farsi dare il vostro iban per generosi bonifci come compenso per raddoppiargli i tagliandi!

e,tanto per chiarire,SE avete il cambio che funziona peggio dopo 6-7000 km,invece che fare il doppio dei tagliandi,provate a cambiare tipo di olio che è meglio :|

fermo restando il fatto che uno è libero di cambiarlo anche ogni 1000....

Avatar utente
andreaz81
 
Messaggi: 516
Iscritto il: 9 lug 2014, 21:44
Località: Venezia

Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda andreaz81 » 29 dic 2014, 15:37

AndreA

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda Pestifero » 29 dic 2014, 15:54

Devo ammettere che se la KTM mi avesse assunto probabilmente certe cazzate le avrebbe potuto evitare fin dal principio su questo modello... Il problema, per loro, è che costo troppo così si accontentano della mediocrità... 8)

anche cambiando gradazione o marca il discorso non cambia molto e magari, in alcuni casi, peggioriamo qualche aspetto.....Ma probabilmente abbiamo tutto da imparare da un espertissimo in materia che non possiede neanche il modello di moto e a suo dire mai avuto una KTM bicilindrica... Sti discorsi generalizzati in una sezione dedicata sono aria fritta! Ma pare sia difficile da far capire... :rotlf:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda dvd70 » 29 dic 2014, 17:07

fossi in te riscriverei almeno il manuale: poi lo vendi e ci fai un sacco di soldi perchè sono convinto che tutti non staranno più nella pelle per imparare da un superesperto di "ktm 1190"....

mi raccomando però prima fatti mandare un attestato o una laurea dal costa rica o un altro paese a scelta dove le vendono via internet(come il trota insomma!) che certifichi la tua autorevolezza....sono sicuro che non avranno problemi a fartelo....altrimenti quello che dici non vale unkazzo.... :wink:

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda Pestifero » 29 dic 2014, 17:58

Ma da dove arriva questo qua... :rotlf: :rotlf:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Bobe
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 4 dic 2014, 10:45

Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda Bobe » 29 dic 2014, 18:27

Nella mia precedente moto gs 2014 la differenza tra cambiare l'olio ogni 5/6000 km o al tagliando era addirittura imbarazzante specialmente per la rumorosità del cambio. Il mio personale consiglio è di fare cambi olio frequenti, non credo che il problema di chi compra moto di questa gamma sia il risparmio per un cambio olio.
Ktm 1290 super adv S Black '21 + 390 adventure Orange 2020; ora Ducati 4V S

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Cambio olio e filtro

Messaggioda dvd70 » 29 dic 2014, 18:49

quindi,forrrrumisti molto spiritosi a parte,possiamo concludere che:

-Abbiamo i forrrrumisti di cui sopra che non vanno ad insegnare a ktm e bmw come devono fare i motori e regolarsi con i tagliandi(ovvio che le case non le provano nemmeno per 10.000 km quindi non si accorgono di queste cose) perchè ne sanno troppo.

-Nella seconda decade degli anni 2000 abbiamo ancora degli oli e dei motori che malgrado vengano dati per tagliandi a 15000,come il resto del mondo,non vanno più bene dopo qualche migliaio di km tanto da richiedere il cambio olio.

ora la domanda è(e mi rivolgo sempre ai super esperti di cui sopra): ktm fa dei motori dimmerda,gli oli sono dimmerda,ingegneri e tester delle case non capiscono una sega oppure si uniformano per moda,vogliono far risparmiare i clienti che invedce spenderebbero volentieri o....cos'altro....??? :shock: :?:

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Cambio olio e filtro

Messaggioda miscelatore » 29 dic 2014, 19:51

Penso che c'è anche molto marketing dietro queste scelte. Magari i tecnici della casa non sono molto d'accordo, ma ormai se non metti sul mercato una moto con i servizi almeno ogni 15.000 km oppure una macchina con i servizi ogni 30.000 km, sei assolutamente tagliato fuori dal giro.
Nessuno ti caga più. Molti clienti ti scartano già sulla carta.

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti