KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Mantenitore di carica batteria

Avatar utente
lodan
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 6 dic 2014, 17:30
Località: Vicenza

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda lodan » 28 dic 2014, 10:07

Son vecchietto anch'io e proprio per questo, appena è possibile tiro fuori la moto e via. Mai fermato la moto, in 39 anni che la possiedo. :D E che qui scrivono che questa se la lasci ferma 3 giorni, quando fa freddo, non parte e allora tentavo di attrezzarmi. :lol:
Voglio che questo sogno continui
Richiudo gli occhi e mi rigiro sul fianco
Voglio duri il piu' possibile

Bobe
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 4 dic 2014, 10:45

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda Bobe » 28 dic 2014, 11:46

Secondo me non è un problema di età, ma di precedenti esperienze con BMW estate o inverno dopo 2 sett.era a terra e sai che palle quando gli amici ti aspettano in strada per partire e tu vestito di tutto punto spingi il tastino e non senti altro che un click.......
Ktm 1290 super adv S Black '21 + 390 adventure Orange 2020; ora Ducati 4V S

caruselli
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 1 ago 2014, 7:26
Località: Catania

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda caruselli » 28 dic 2014, 11:52

Anche a me interessa un prodotto di questo tipo quando non uso la moto per un po'.
Ho visto questo prodotto su amazon:
http://www.amazon.it/CTEK-Caricabatteri ... e+batteria
e tra le recensioni tanti scrivono che lo usano per mantenere la batteria della moto o dell'auto direttamente dall'accendisigari (naturalmente con l'accessorio adatto che si compra a parte).
Penso ci si possa fidare.

Avatar utente
michelefe
 
Messaggi: 1067
Iscritto il: 28 mar 2013, 16:34
Località: Tra Ferrara e Rovigo

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda michelefe » 28 dic 2014, 11:52

Usa pure la presa accendisigari.
Ogni tanto quando la lascio ferma gli dò una caricata con un carica/mantenitore della Optimate.

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda dvd70 » 28 dic 2014, 11:59

non ci capiamo:

-non c'è nessuna differenza tra collegare ad una presa di corrente diretta o diretta-mente alla batteria....anzi,di solito le prese ausiliarie hanno il fusibile
-i mantenitori non rovinano l'elettronica della moto,in primo luogo perchè sono fatti APPOSTA,in secondo perchè le centraline funzionano fino a circa 18V ed oltre,tensione alla quale non arriverà mai nemmeno un carica batterie,quindi figuariamoci un mantenitore.


io sarei perito elettronico(magari metto la scanssione del diploma :roll: ) oltre a saperci far anche qualcosa di più che caricare la batteria alle moto....poi se avete la necessità di un ingegnere aereospaziale per farvi confermare questa cosa,allora mi spiace ma attendiamo qualcun altro perchè nei prossimi giorni non è una delle priorità nei miei programmi coinseguire una laurea del genere.... :|

Papimati
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 14 set 2013, 8:46

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda Papimati » 28 dic 2014, 12:07

dvd70 ha scritto:non ci capiamo:

-non c'è nessuna differenza tra collegare ad una presa di corrente diretta o diretta-mente alla batteria....anzi,di solito le prese ausiliarie hanno il fusibile


Ecco, appunto. Tirare due cavetti dalla batteria o usare quelli già tirati (accendisigari, appunto) è uguale uguale uguale.

Anche io sono vecchietto e con tutte le batterie che ho buttato mi sono un po' rotto. È così comodo il manutentore!
Poi smontare pulire e rimontare è bello, ma imbranato come sono, meglio se lascio tutto montato, che poi i pezzi non tornano mai perfettamente al loro posto, e con una moto da 14 K euri mi scoccia....
Joe 1190 R

Papimati
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 14 set 2013, 8:46

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda Papimati » 28 dic 2014, 12:09

lodan ha scritto:Son vecchietto anch'io e proprio per questo, appena è possibile tiro fuori la moto e via. Mai fermato la moto, in 39 anni che la possiedo. :D E che qui scrivono che questa se la lasci ferma 3 giorni, quando fa freddo, non parte e allora tentavo di attrezzarmi. :lol:


Il problema dell'avviamento a freddo, poi, per come lo descrivono, non sembrerebbe avere a che fare con la batteria...
Joe 1190 R

Paul 996s
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 30 apr 2014, 17:15

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda Paul 996s » 28 dic 2014, 12:13

michelefe ha scritto:Usa pure la presa accendisigari.
Ogni tanto quando la lascio ferma gli dò una caricata con un carica/mantenitore della Optimate.

Ciao a tutti,
il mio conce mi aveva detto di non utilizzare la presa accendisigari ma di smontare la batteria.........!non so la motivazione!!!
il mantenitore da attaccare alla presa accendisigari ce l ho
allora attacco tranquillo????

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda miscelatore » 28 dic 2014, 12:16

Si potrebbe creare un libro di 400 pagine, se raccogliessimo le cazzate che dicono i concessionari....

Paul 996s
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 30 apr 2014, 17:15

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda Paul 996s » 28 dic 2014, 12:18

dvd70 ha scritto:non ci capiamo:

-non c'è nessuna differenza tra collegare ad una presa di corrente diretta o diretta-mente alla batteria....anzi,di solito le prese ausiliarie hanno il fusibile
-i mantenitori non rovinano l'elettronica della moto,in primo luogo perchè sono fatti APPOSTA,in secondo perchè le centraline funzionano fino a circa 18V ed oltre,tensione alla quale non arriverà mai nemmeno un carica batterie,quindi figuariamoci un mantenitore.


io sarei perito elettronico(magari metto la scanssione del diploma :roll: ) oltre a saperci far anche qualcosa di più che caricare la batteria alle moto....poi se avete la necessità di un ingegnere aereospaziale per farvi confermare questa cosa,allora mi spiace ma attendiamo qualcun altro perchè nei prossimi giorni non è una delle priorità nei miei programmi coinseguire una laurea del genere.... :|

Mi fido te perito...corro a collegarla!!!
non credo sia un problema di fiducia ma il timore,nella mia ignoranza,di fottere qualcosa nell impianto....motina da 16000euri la R e voreei mai............Ciaoooooo e grazie

Paul 996s
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 30 apr 2014, 17:15

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda Paul 996s » 28 dic 2014, 12:19

:rotlf: :rotlf: :rotlf:
miscelatore ha scritto:Si potrebbe creare un libro di 400 pagine, se raccogliessimo le cazzate che dicono i concessionari....

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda dvd70 » 28 dic 2014, 12:24

Paul 996s ha scritto:Mi fido te perito...corro a collegarla!!!
non credo sia un problema di fiducia ma il timore,nella mia ignoranza,di fottere qualcosa nell impianto....motina da 16000euri la R e voreei mai............Ciaoooooo e grazie


scusate ma,SECONDO VOI,se i produttori di mantenitori come ad esempio optimate appunto(ne ho uno anche io oltre ad altri 2 o 3 che uso sia su moto che auto),dicono che si possono collegare senza problemi,c'è bisogno di ascoltare un concessionario (o chiedere nei forum a pseudoscienziati con false lauree senza prove che ne attestino l'affidabilità)....?! 8) :wink:

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda dvd70 » 28 dic 2014, 12:45

dimenticavo: la ricarica attraverso la can bus,secondo me più che "moderna tecnologia di ultima generazione" è una delle solite porcate di certi marchi per farti magari comprare il LORO apparecchietto di media qualità al prezzo del più costoso dei c-teck o optimate.... :?

Paul 996s
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 30 apr 2014, 17:15

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda Paul 996s » 28 dic 2014, 14:09

dvd70 ha scritto:
Paul 996s ha scritto:Mi fido te perito...corro a collegarla!!!
non credo sia un problema di fiducia ma il timore,nella mia ignoranza,di fottere qualcosa nell impianto....motina da 16000euri la R e voreei mai............Ciaoooooo e grazie


scusate ma,SECONDO VOI,se i produttori di mantenitori come ad esempio optimate appunto(ne ho uno anche io oltre ad altri 2 o 3 che uso sia su moto che auto),dicono che si possono collegare senza problemi,c'è bisogno di ascoltare un concessionario (o chiedere nei forum a pseudoscienziati con false lauree senza prove che ne attestino l'affidabilità)....?! 8) :wink:

Non te la prendere Dvd.è un forum e se ne discute,ben venga un parere da esperto quale sei tu.
Per quanto riguarda i concessionari ti posso dare anche ragione,spesso sono più incompetenti e meno aggiornati dei clienti purtroppo...

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda sbkduca » 28 dic 2014, 15:52

BOBE non è vecchiaia in quel senso ma nel senso che il mio meglio lo ho avuto con carburatori e cosette del genere... per iniettori e centraline elettronoiche son cacate pazzesche.. e se potessi metetrei solo antisaltellamento e basta ma perchè chi ha portata la kawa bara, la RC45, la rg gamma 500.. e vfr 750prima serie.., honda 2t 530 cc cross,.. bultaco 300, swm 175, tubone 75, cia a variatore, garelli vip 3,..gs r 1100 J e w.. insomma cosette del genere... quando gli metti un set up x TC, ABS, parli di can bus, di TOM TON di presa di corrente..... inizia a ridere come un deficiente non la smette piu'....

per lavare il casdco il prodotto specifico... oddio ma 30 ani fa si metteva un fazzoletto bagnato con un goccio di sapone ( quelli ricchi) dentro e lo si lasciava li per 20minuti poi si ripuliva tutto senza un problema.. pe ri moscherini si usan un cucchiaino di candeggina in 1 litro di acqua gasata ( prechè prima la bevevi ovvio...catena a pulire ocn pennello e olio motore e straccio.. oppure petrolio binaco i piu' ricchi...

una presa di corrente per ricaricare la batteria..?... ecche è il cellulare.?.... lo so che purtroppo il tempo passa e capisco ma credimi una ovlta chi portava un gsx 1100 R serie j o w era un pilota dimoto..era uno che sapeva molto ed aveva passione.... ora si comprano 1200 con prese di corrente, manole riscaldate... cavalletti centrali elettrici,.. scarichi a botto,.. cuplini da elefanti.. ruote colorate... immagina il nuovo 1290 K con optional lo stop in salita per favorire le ripartenze...... (?) lo sai che neanche nel maserati ho quella roba li.?....

ecco io, come molti , sono invecchiato cosi... nel bene enel male... io disquisico di gruppi frizione, di set up, di nipples o no.. di swirl.. di cose del genere.... e son vechio lo so... vedo come finià anche l aKTM... grossi scotter marchiati e gente che mette le protezioni al piede per non rovinare le scarpe... ed una volta avere le scarpe cosi rovinate era marchio di moto.. era un orgoglio.. sulle scarpe da tennis ( cosi si diceva una volta non da ginnastica..) ci si faceva grandi a far vedere l'impronta del cambio...

che devo dirti,.. ci sono momenti nei quali mi vien da pianegere..... cavolo,.. rivoglio i tempi belli non questa merda qua,::!:!

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda dvd70 » 28 dic 2014, 15:53

Paul 996s ha scritto:Non te la prendere Dvd.è un forum e se ne discute,ben venga un parere da esperto quale sei tu.
Per quanto riguarda i concessionari ti posso dare anche ragione,spesso sono più incompetenti e meno aggiornati dei clienti purtroppo...


non è che me la prendo per un mantenitore e non sono molto più "esperto" di quella parte di motociclisti che si occupano anche di altro delle moto oltre ad accenderle ed andarci in giro....però,ripeto,se i costruttori di mantenitori vendessero prodotti che fanno saltare l'elettronica delle moto,sarebbero già falliti da un pezzo....

concessionari: l'altro giorno mi sono fermato da un concessionario opel per vedere il nuovo vivaro: il tipo non sapeva CHI lo produce(renault),non sapeva quanti CV avevano i motori,non sapeva che anche l'intera meccanica è renault(appunto) ma credeva che solo la carrozzeria fosse uguale,non sapeva la larghezza della porta laterale(per fortuna aveva un metro) ecc....insomma non sapeva unkazzo...!

quello ford un po' meglio ma mica di tanto...

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda Pestifero » 28 dic 2014, 16:37

Mamma mia..... Per ricaricare/mantenere una batteria di una moto bisogna leggere anche un curriculum vitae? :rotlf:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
lodan
 
Messaggi: 309
Iscritto il: 6 dic 2014, 17:30
Località: Vicenza

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda lodan » 28 dic 2014, 17:08

Mi ghe metto na dinamo della bici de me nonno :D
Voglio che questo sogno continui
Richiudo gli occhi e mi rigiro sul fianco
Voglio duri il piu' possibile

raffasardo
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 20 gen 2012, 19:28

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda raffasardo » 28 dic 2014, 18:02

Io appena messa in carica attraverso presa accendi sigari e nessun problema...

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: Mantenitore di carica batteria

Messaggioda brunoexc450factory » 28 dic 2014, 22:10

sbkduca ha scritto:BOBE non è vecchiaia in quel senso ma nel senso che il mio meglio lo ho avuto con carburatori e cosette del genere... per iniettori e centraline elettronoiche son cacate pazzesche.. e se potessi metetrei solo antisaltellamento e basta ma perchè chi ha portata la kawa bara, la RC45, la rg gamma 500.. e vfr 750prima serie.., honda 2t 530 cc cross,.. bultaco 300, swm 175, tubone 75, cia a variatore, garelli vip 3,..gs r 1100 J e w.. insomma cosette del genere... quando gli metti un set up x TC, ABS, parli di can bus, di TOM TON di presa di corrente..... inizia a ridere come un deficiente non la smette piu'....

per lavare il casdco il prodotto specifico... oddio ma 30 ani fa si metteva un fazzoletto bagnato con un goccio di sapone ( quelli ricchi) dentro e lo si lasciava li per 20minuti poi si ripuliva tutto senza un problema.. pe ri moscherini si usan un cucchiaino di candeggina in 1 litro di acqua gasata ( prechè prima la bevevi ovvio...catena a pulire ocn pennello e olio motore e straccio.. oppure petrolio binaco i piu' ricchi...

una presa di corrente per ricaricare la batteria..?... ecche è il cellulare.?.... lo so che purtroppo il tempo passa e capisco ma credimi una ovlta chi portava un gsx 1100 R serie j o w era un pilota dimoto..era uno che sapeva molto ed aveva passione.... ora si comprano 1200 con prese di corrente, manole riscaldate... cavalletti centrali elettrici,.. scarichi a botto,.. cuplini da elefanti.. ruote colorate... immagina il nuovo 1290 K con optional lo stop in salita per favorire le ripartenze...... (?) lo sai che neanche nel maserati ho quella roba li.?....



be' che dirti,io sono uno dei fortunati che ha comprato una gsx1100r w bianca e blu,poi seguita anche da una honda cbr ed una kawa zzr1400,non mi sento per questo un gran pilotone,ed ora ho una adv1190s .la passione per la moto non l'ho mai persa e mi sono aggiornato come hanno fatto le moto,e in sicera verita' non mi pare una merda come dici tu..... anzi in confronto mi pare una merda il gsx1100r che ho usato per circa 40000km,tutto motore ma un telaio e dei freni da paura,sul dritto un aviogetto,ma nel misto,lasciamo perdere.... oh naturalmente semplice parere di motociclista prossimo alla vecchiaia,lontano dall'idea di generare polemiche,ma semplicemente desideroso di esprimere il proprio giudizio in merito. :cincin:

ecco io, come molti , sono invecchiato cosi... nel bene enel male... io disquisico di gruppi frizione, di set up, di nipples o no.. di swirl.. di cose del genere.... e son vechio lo so... vedo come finià anche l aKTM... grossi scotter marchiati e gente che mette le protezioni al piede per non rovinare le scarpe... ed una volta avere le scarpe cosi rovinate era marchio di moto.. era un orgoglio.. sulle scarpe da tennis ( cosi si diceva una volta non da ginnastica..) ci si faceva grandi a far vedere l'impronta del cambio...

che devo dirti,.. ci sono momenti nei quali mi vien da pianegere..... cavolo,.. rivoglio i tempi belli non questa merda qua,::!:!
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti