KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Perdita pressione pneumatici dai nipples

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda Triade » 23 dic 2014, 8:49

Katana... Verissimo, vengo da una lunga militanza dal mondo BMW e purtroppo ti confermo quanto scrivi.... Ho avuto molto meno problemi con il gs650 monocilindrico (anzi quasi nulla..) del 2004 che con quelle più "moderne" ...
Stefanobmw .... Dai una spiegazione logica e tecnica il perché secondo te la K è un forziere di "leggerezze"....

Avatar utente
Norace
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 9 ott 2014, 22:30

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda Norace » 23 dic 2014, 19:49

A proposto di leggerezze ritengo fondamentale fare alcune considerazioni. Prima di avere KTM 1190 R ho avuto DIVERSE BMW, in particolare dalla più recente, K1600 GT, R1200 RT, G450 X, GS 650, R1150 RT, R 1150 GS, intervallate dalle uniche moto senza alcun difetto ovvero le Honda.
A proposito di progetti non sufficientemente collaudati porto ad esempio la K1600 GT, POSSEDUTA DA MAGGIO 2012 ad ottobre 2014, 34000 km. Ha presentato tantissimi difetti, che qui riassumo:
Rottura deviatore luci
Rottura manopole riscaldate
Montaggio cronicamente storto della slitta per il navigatore
gomme di prima fornitura non adeguate al peso della moto
Blocco della moto dovuto ad un cattivo funzionamento dei comandi posti a destra. In particolare a giugno 2012 dopo avere lasciato l moto al sole circa 30 minuti, la moto non ripartiva. Contattai officina Motorrad Milano, via Amminano ed il gentile capo officina mi disse di mettere del ghiaccio sull'inetrrutore di destra. Lo feci ma non successe nulla, mi feci spingere accesi la moto e la portai in officina dove cambiarono il,gruppo.

Altra esperienza molto negativa l'ho avuta con auto di mia moglie. Mercede ibrida, Diesel, elettrica. Vicenda che ho descritto in dettaglio sul forum ufficiale mercedes ( se qualcuno fosse interessato potrà cercare sul forum E300 HYBRID con lo pseudonimo di nobiallo).
Mi è stato riferito che anche le Marche più blasonate investono molto meno nella ottimizzazione di un prodotto, facendo fare ai primi clienti tutti quei test che in passato facevano a proprie spese.

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda Triade » 23 dic 2014, 20:50

Norace...quella del ghiaccio sull interruttore mi mancava.... Troppo bella... Vuoi vedere che in agosto mamma Ktm invia a tutti noi del forum una scatola termica contenente gelati e ghiaccio.... da usarsi sia per il calore sotto sella che per gli interruttori .. :rotlf: :arrow: :rotlf:

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda Triade » 23 dic 2014, 20:53

Mi preoccupo che Stefanobmw non legga il tuo post altrimenti lo trasportano all ospedale con una crisi convulsiva di risate.... Lui è lì appostato come un condor che attende queste notizie per ricamarci sopra la Divina Commedia e l Odissea.... Stefano...... Guarda da un altra parte per favore.....

stefanobmw
 
Messaggi: 239
Iscritto il: 17 set 2014, 11:56

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda stefanobmw » 23 dic 2014, 22:07

:D :D :D :D leggo leggo, ma per stavolta faccio finta di essere distratto..... :mrgreen:


Poi appena ho un minuto in più vi racconto le mie esperienze e.... Non è' che pensi che la adventure sia solo un agglomerato di pezzi mal riuscita , è' solo che alcune scivolate sono talmente eclatanti e sciocche che mi mettono in dubbio la professionalità dell'azienda,....poi vi dirò'.

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda Triade » 23 dic 2014, 22:22

Ok, dai aggiornaci... Anche perché penso che un contraddittorio sia sempre utile per tutti...

Avatar utente
Norace
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 9 ott 2014, 22:30

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda Norace » 24 dic 2014, 17:30

Triade ha scritto:Norace...quella del ghiaccio sull interruttore mi mancava.... Troppo bella... Vuoi vedere che in agosto mamma Ktm invia a tutti noi del forum una scatola termica contenente gelati e ghiaccio.... da usarsi sia per il calore sotto sella che per gli interruttori .. :rotlf: :arrow: :rotlf:


Parola di lupetto me lo disse il capo officina Enzo Digiovinazzo, che peraltro stimo professionalmente!

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda Triade » 24 dic 2014, 21:26

Assolutamente non metto in dubbio , né mi permetterei di equivocare la tua parola e la professionalità del capo officina... Però un sorriso può anche venire... Inoltre se il ghiaccio si scioglie il liquido entra nell interruttore oppure è completamente impermeabile? Non lo sò di preciso quindi lascio la parola a qualcun altro....

Avatar utente
chimera
 
Messaggi: 766
Iscritto il: 29 dic 2013, 14:13
Località: Provincia Di Udine

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda chimera » 24 dic 2014, 21:31

Ceis ha scritto:
andreaz81 ha scritto:Le mie, ancora originali, perdono di pressione. Mi han detto che al cambio devono sostituire un nastro che si trova sul cerchio


Per chi ha una moto con cerchi in versione 2013, e non ha ancora fatto l'aggiornamento 2014, deve semplicemente inserire una fascia (di colore rossiccio) di plastica protettiva tra i nipples dei raggi e la guarnizione di tenuta vera e propria.
In questo modo i Nipples non sono direttamente a suo contatto e non la "usurano".
(i 2014 la ontano già)

Chiaramente ti cambieranno anche le guarnizioni, se ormai sono danneggiate e quindi "perdono"...

Fammi capire, c'è stato anche questo aggiornamento fra i my 2013 e 2014? Ovviamente, per verificare che sia stato effettuato l'aggiornamento, occorre smontare cerchio e pneumatico... Mi mancava questo "aggiornamento".

Inviato dalla mia cabina SIP portatile

Avatar utente
Ceis
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 ago 2014, 0:41
Località: Parma

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda Ceis » 24 dic 2014, 21:38

Per dirla giusta: si tratta di una differenza tra le forniture 2013 e 2014 dei cerchi.
In pratica, chi ha preso una 2014 se li trova così di fabbrica; chi ce l'ha in edizione 2013 riceve l'aggiornamento in garanzia nel momento in cui si presenta la perdita.

Non ricordo, ora, cosa mi avevano detto che veniva fatto a tutti gli altri 2013: se lo facevano d'ufficio durante i tagliandi, se ti avvisavano, o se "ti attacchi" ;)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ceis
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 ago 2014, 0:41
Località: Parma

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda Ceis » 24 dic 2014, 21:41

Cmq si, per controllare con mano, va rimosso pneumatico, sensore pressione (valvola) e la guarnizione...

Poi, volendo e con un poco di fortuna/accortezza, anche senza togliere la valvola potrebbe essere fattibile di sollevare uno dei lembi della tenuta... ma lo sconsiglio: molto facile rovinarla!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
andreaz81
 
Messaggi: 516
Iscritto il: 9 lug 2014, 21:44
Località: Venezia

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda andreaz81 » 24 dic 2014, 22:32

A me nessuno ha detto che era una cosa in garanzia. ...cmq lo farò a febbraio quando faccio tagliando, cambio gomme e rinnovo associazione.
AndreA

Avatar utente
chimera
 
Messaggi: 766
Iscritto il: 29 dic 2013, 14:13
Località: Provincia Di Udine

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda chimera » 25 dic 2014, 1:14

Ceis ha scritto:Non ricordo, ora, cosa mi avevano detto che veniva fatto a tutti gli altri 2013: se lo facevano d'ufficio durante i tagliandi, se ti avvisavano, o se "ti attacchi" ;)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk


Diciamo che era proprio questo che mi interessava capire. Io ho già fatto un cambio gomme ma non ho avuto ancora alcun problema di perdite di pressione... Volevo sapere come comportarmi davanti al conce...

Avatar utente
Ceis
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 ago 2014, 0:41
Località: Parma

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda Ceis » 26 dic 2014, 10:49

andreaz81 ha scritto:A me nessuno ha detto che era una cosa in garanzia. ...cmq lo farò a febbraio quando faccio tagliando, cambio gomme e rinnovo associazione.


Se la moto rientra in garanzia, diventa sostanzialmente un'aggiornamento quasi obbligatorio nel momento in cui si manifesta la perdita di pressione!
Certo, se il problema non si presenta, credo che tutto stia nella buona volontà del concessionario.

Proverò ad informarmi... io devo portare la mia per la verifica e l'aggiornamento del SW centraline di bordo.

Avatar utente
andreaz81
 
Messaggi: 516
Iscritto il: 9 lug 2014, 21:44
Località: Venezia

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda andreaz81 » 8 feb 2015, 17:58

Cambiato gomme. Pure le mie si sgonfiavano e il conce mi ha detto che è normale che perdano un 0, 2 in 15gg....che ne pensate? Vedremo se le nuove faranno cosi
AndreA

andrea-maro
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 27 giu 2013, 22:17
Località: marostica

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda andrea-maro » 9 feb 2015, 10:55

andreaz81 ha scritto:Cambiato gomme. Pure le mie si sgonfiavano e il conce mi ha detto che è normale che perdano un 0, 2 in 15gg....che ne pensate? Vedremo se le nuove faranno cosi


penso che ti abbia detto una cagata..... :shock: :shock: :shock:

Avatar utente
Ceis
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 ago 2014, 0:41
Località: Parma

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda Ceis » 9 feb 2015, 14:56

Vuoi fare una prova tanto banale quanto efficace per toglierti il dubbio!?

Spruzza alla base dei raggi una bella quantità di un comune sgrassatore, tipo Chanteclaire, fino a fare un bel velo uniforme di liquido: se c'è una perdita di aria, anche piccola, i tensioattivi del prodotto generano immediatamente una bella serie di bollicine abbastanza visibili ed identificabili. :wink: :geek:

Ci vuole solo un poco di pazienza, per "passare" tutto il cerchio senza correre ed identificare anche perdite veramente modeste.
Per farti capire: quando io avevo la guarnizione interna forata non sentivo il rumore dell'aria uscire, ma vedevo chiaramente le bolle; dopo la riparazione della guarnizione ed il suo rimontaggio, con quel sistema riuscivo a vedere anche la poca aria che resta tra la fascia stessa ed il cerchio, e che viene espulsa naturalmente dalla pressione sul suo lato "interno", :wink:
E soprattutto riuscivo a vedere che era una perdita "a diminuire", cioè che aveva la tendenza a calare fino ad arrestarsi autonomamente.

Chiaramente, ne vale la pena esclusivamente per imputare al sistema TubeLess una non perfetta tenuta, non considerando che magari avevi una foratura "non identificata".
(Io, sulla macchina, c'ho messo settimane a trovare una scheggia metallica microscopica che mi faceva "perdere" pochi decimi in molti giorni: ad occhio non la vedevi... messa la ruota nella vasca è venuta fuori subito.)

Ma a te si sgonfiavano entrambe le ruote, di quei due decimi che dicevi?!

Grey
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: 13 mag 2011, 22:56
Località: Katane

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda Grey » 9 feb 2015, 16:31

...si, ma lavali subito altrimenti ti restano macchiati... :)

Avatar utente
andreaz81
 
Messaggi: 516
Iscritto il: 9 lug 2014, 21:44
Località: Venezia

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda andreaz81 » 9 feb 2015, 17:00

Si ma era una perdita anomala.fai conto che dic e gen la moto è stata ferma e si è sgonfiata di circa mezza atmosfera.
AndreA

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda sbkduca » 9 feb 2015, 17:23

stasera provo con adele.... vedo se ha delle perdite!!!!! nelò caso rigonfio per bene e vedo.. metto saliva e vedo se fa le bolle.:!:!!:

ciauzzzzz

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti