KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Faretti 'low cost' ?

mikii
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 14 dic 2013, 15:12

Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggioda mikii » 20 dic 2014, 18:20

praticamente se ci fermano... ci multano.... 9 su dieci hanno sti faretti e non credo che nessune di queste moto abbia l omologazione per montare sti ca.. di faretti...il faretto e omologato ma la moto no. quindi INCHIAPPETTATA

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggioda Triade » 20 dic 2014, 18:23

Dvd70... Allora fra me,te e miscelatore abbiamo illustrato la materia nel modo più chiaro possibile... Ora non comprendo mikii come spiegarlo in modo più semplice...
Mikii rileggiti gli ultimi post e vedrai che li puoi montare a determinate condizioni...

mikii
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 14 dic 2013, 15:12

Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggioda mikii » 20 dic 2014, 18:27

ops ragazzi scusate... non avevo letto bene i post di prima... tutto chiaro grazie

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggioda napalmz » 23 dic 2014, 11:36

Detto questo, non monterò faretti XD
1290 Super Adventure S k17

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggioda ronin » 23 dic 2014, 11:42

triade hai risposto una pariodia di assurdita'.. Ha ragione DVD. tu puoi montare quello che ti pare, nessuno te lo vieta ma se per caso trotterelli di notte con i faretti accesi e punti in faccia a una volante che ti viene incontro. ti fermano e ti si inchiappettano, Al CdS non gliene frega una cippa se sul catalogo la tua moto e' mostrata con i faretti supplementari, la griglia metallica coprifaro e tutti gli accessorietti.. Sono tutti fuori omologazione.
I faretti si possono usare per legge sono in off road ma in italia facciamo un po' tutti i tamarri come ci pare come in Romania.
Se volessi essere conforme alle regole del CdS dovresti coprirli con appositi cappucci e usarli esclusivamente in off road.
Se non ti fermano e' solo perche stanno chiudendo un occhio anzi... tutti e due :)

mikii
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 14 dic 2013, 15:12

Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggioda mikii » 23 dic 2014, 13:52

ho chiesto, e a quanto pare se ci fermano ci fottono, altro che si possono usare.. col ca@@ se becchi il tipo con la luna storta ti manda revisione!! e multa! eppure 9 su 10 hanno sti c@zzo di faretti!!!

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggioda dvd70 » 23 dic 2014, 14:37

ma allora,tanto per capire(io non ho quella moto e sulla mia,690,i faretti non sono omologati di sicuro):

Il 1190 adv ha l'omologazione depositata per i faretti supplementari SI' o NO?????? :?: :?: :?:

Io,fossi un possessore,mi informerei BENE su questa cosa,perchè tra star lì a spiegarla alla stradale e potergli dire con certezza che sono omologati,magari con qualcosa in mano che lo attesti,c'è una bella differenza.

altrimenti informarsi su come vadano montati i fendi sulle moto(presumo bassi in ogni caso infatti mi è capitato di vedere (poche) volte faretti montati lateralmente al motore,poi magari mettere quelli....magari anche non-fendi.... :roll:

cmq è vero: Li hanno almeno il 60-70% di moto e quasi la totalità di enduroni stradali,ma se nemmeno l'adv ha l'omologazione sono quasi tutti da multa o addirittura,trovando un rompicoglioni,revisione straordinaria!!!!

(io vorrei solo che chi li monta li tenesse ad altezza giusta,perchè sinceramente di fermarne qualcuno e ficcarglieli nel cu..lo i faretti del kazzo ad altezza occhi mi viene voglia ogni tanto,come a quelli con le auto e gli xenon sulle parabole normali :evil: ....per fortuna che almeno in moto giro pochissimo di notte)

mikii
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 14 dic 2013, 15:12

Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggioda mikii » 23 dic 2014, 18:12

nel mio caso io ho i supplementari di profondità non fendinebbia! quelli ktm non li conosco e non li comprerei mai col casso che gli dò 400 euro per dei faretti... cmq sono multabili a sentito dire sia fendi che profondità

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggioda dvd70 » 23 dic 2014, 18:52

ho fatto una ricerca e ho trovato questo:

http://eur-lex.europa.eu/legal-content/ ... 67&from=IT

dovrebbe essere quella vigente,cmq è del 2009 ed europea,quindi non dovrebbe sbagliare più di tanto(oddio,sono talmente cretini che più di una volta confondono motociclo con ciclomotore,ma vabbè! :mrgreen: )

da quello che posso capire,gli abbaglianti e gli anabbaglianti NON POSSONO MAI ESSERE PIU' DI DUE PER TIPO,quindi in teoria nessuno dovrebbe poter avere il faro originale con una o due luci abba/anabba PIU' altre COPPIE di faretti.....visto che anche fosse il proiettore principale singolo,con i faretti le luci diventerebbero TRE e NON VA BENE!

quindi,SECONDO ME,l'unica cosa montabile ed omologata,anche in origine,dovrebbero poter essere i fendinebbia in numero max di due(e qui ok),a minimo 50 cm da terra e non più in alto degli anabbaglianti.

deduco che anche quelli dei gs che li montano in origine,fiches di omologazione o meno,NON dovrebbero essere di profondità ma solo fendi....

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggioda Triade » 23 dic 2014, 21:12

Ronin... Se leggi ciò che ho scritto io e dvd abbiamo detto la stessa cosa.... A me hanno montato dei fendinebbia omologati dalla casa costruttrice KTM per uso stradale. Montati esattamente dove prevede la casa costruttrice ktm. L operazione di montaggio è stata eseguita secondo quanto previsto dalla casa costruttrice . Certo che se li monti sugli specchietti ti fermano... Ma per arrivare a questo non serve incrociare ne una volante della Polizia di Stato, ne una gazzella dei CC.... Poi come ho già spiegato il mio conce era disponibile a montare esclusivamente quelli originali ktm, nessun altro modello o posizioni alternative. Prendere o lasciare. E inoltre conce ufficiale ktm , con regolare fattura descrittiva..... Ti dirò inoltre che in BMW la gs800 adventure ha i faretti fendi omologati dalla BMW gia installati prima della vendita, mentre la 800 normale non ne è possibile il montaggio ne prima ne dopo.. Idem per la 1200 lc adv . Quindi se il conce me li ha installati regolarmente penso non sia uno sprovveduto... Anzi preciso una chicca: se non fossero previsti dalla casa costruttrice , il montaggio verrebbe considerato una manomissione dell impianto elettrico quindi per legge invaliderebbe la garanzia ufficiale.. A me è stata rilasciata garanzia ufficiale di 24 mesi come previsto dalla legislazione vigente nei confronti dei consumatori , nello stesso giorno dell intervento di installazione faretti.. Me li avrebbe montati anche prima quindi inseriti direttamente in un unica fattura ma i pz sono arrivati il giorno dopo della fattura già emessa relativa alla moto..

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggioda Triade » 23 dic 2014, 21:20

Quindi se li ha omologati la BMW non vedo perché non può averlo fatto tranquillamente anche ktm...

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggioda miscelatore » 23 dic 2014, 21:43

I fari supplementari nel catalogo accessori, sono fendinebbia.

Tutti gli altri sono soltanto rotture di scatole.
Se invece li accendete soltanto nelle piste del Kazakistan, allora metteteci tranquillamente anche gli xeno da 150watt.

Avatar utente
ronin
 
Messaggi: 749
Iscritto il: 6 lug 2013, 0:01

Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggioda ronin » 24 dic 2014, 0:02

triade sei de coccio :D :D ma seilo stesso padronissimo di fare come credi :)

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggioda Triade » 24 dic 2014, 10:12

Ronin io sarò di coccio :D :D ma tu mi segui da vicino :D :D .. Ktm prevede l'eventuale montaggio aftermark dei propri faretti fendinebbia omologati sulla K in quanto presenti sulla fiche di omologazione dei vari accessori omologati dalla casa costruttrice e ben specificato sul catalogo ktm , tanto quanto la Bmw ne prevede il montaggio sulla f800gs modello Adventure... Ne è la prova , come già scritto in precedenti post che a pagina 145 del catalogo ufficiale ktm Power Parts Street 2014 il cod 603.14.910.033 Street legal cita testualmente : Kit luci ausiliarie. Le due luci ecc ecc... . Facile da montare, con omologazione per uso su strada.
L articolo sotto invece , il Dongle , cod 603.12.953.000 è ben specificato che è valido solo per il 1190 e riporta la scritta : Only For Racing.
Quindi per quanto mi riguarda dubito che la ktm - sportmotorcycle AG con sede a Mattighofen , rischi decine di citazioni e rivalse , prevista dal c.p.c. , c.c. e contestualmente dal codice del consumo , per aver dichiarato e pubblicato informazioni sbagliate o tendenziose , implicite o esplicite , che possono aver indotto il consumatore in errore , facendo sì che la Parte lesa , affidandosi a quanto sopra riportato e indicato nella specifica tecnica dalla casa costruttrice , abbia avuto la diretta conseguenza di essere sanzionato dall'Autorita competente per inosservanza nel caso di merito del Codice della Strada. Il foro competente sarebbe quello italiano e l organo giudicante il giudice di pace per giurisdizione nella residenza della Parte lesa.
Il giudice di pace è competente per le cause relative a beni mobili (cc 812 ss.) di valore non superiore a cinquemila euro , quando dalla legge non sono attribuite alla competenza di altro giudice (art c.c. 413, 444).
Questo significa per la ktm un esborso per spese legali e di risarcimento non di modesta entità in quanto sia per il numero di contenziosi aperti sia per le sedi giudicanti , cioè in tutto il territorio italiano.
Quindi per quanto mi riguarda piena fiducia in ktm e in tutta l operazione di montaggio regolare.
Ed è altrettanto di logica commerciale che una casa costruttrice non vada a far omologare per un uso stradale un accessorio quando quest ultimo risulterebbe "fuorilegge" dal CdS e dal mercato a cui è proposto. Se vai in una nota catena di auto accessori , su alcune lampade per fari troverai la stessa marca con due modelli di lampadina : nella prima è riportato il codice di omologazione , nella seconda è evidenziato nella confezione NON OMOLOGATO PER CIRCOLAZIONE STRADALE ( ne ho acq proprio ieri una coppia per un amico )..
Poi ovviamente ognuno è libero di agire come crede.. Io non li tolgo ne li vado a coprire...

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggioda Triade » 24 dic 2014, 10:47

Ovviamente lo stesso discorso vale per il codice articolo 603.05.979.100 cioè per il silenziatore slip-on akrapovic in cui anche in questo caso è indicato STREET LEGAL... Cosa facciamo? Facciamo smontare a tutti l Akra solo perchè non è inserita a libretto? Se vai a vedere a pag 162 vedi la differenza tra l Akra ONLY FOR RACING cod finale .000 e l Akra cod finale .100 STREET LEGAL. Ciao

batterio
 
Messaggi: 423
Iscritto il: 9 feb 2014, 11:00
Località: Roma

Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggioda batterio » 24 dic 2014, 12:31

“Se sei triste e vorresti morire pensa a chi è triste perché vorrebbe vivere e invece sa di dover morire.” (Jim Morrison)

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggioda dvd70 » 24 dic 2014, 12:33

Triade ha scritto: Poi come ho già spiegato il mio conce era disponibile a montare esclusivamente quelli originali ktm, nessun altro modello o posizioni alternative. Prendere o lasciare. E inoltre conce ufficiale ktm , con regolare fattura descrittiva..... Ti dirò inoltre che in BMW la gs800 adventure ha i faretti fendi omologati dalla BMW gia installati prima della vendita, mentre la 800 normale non ne è possibile il montaggio ne prima ne dopo.. Idem per la 1200 lc adv .


Questo però,alla luce di quanto scritto nella normativa europea del mio link e anche se io stesso non la sapevo così,non dovrebbe essere vero....

Cioè:

-Non è vero che i fendi devono essere depositati in sede d'omologazione del modello,ma si possono montare su qualunque moto od auto rispettando determinati requisiti d'omologazione e di montaggio.
-Non è vero che devi per forza montare gli originali: Quello è un "problema" di ktm e delle sue menate(guadagno) e garanzia: si dice chiaramente quale omologazione devono avere,poi possono essere di qualunque marca(e secondo me,se nella moto c'è la PREDISPOSIZIONE,si può montare qualsiasi cosa che rispetti la potenza assorbita e il CE,anche non omologato per uso stradale,che ktm e il decadimento della garanzia si possono fottere!!!)
-Non è vero che ci sono moto(nemmeno bmw come credevo invece anche io) che hanno omologati DUE faretti aggiuntivi di profondità: La legge sembra che non lo permetta

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggioda dvd70 » 24 dic 2014, 12:34

batterio ha scritto:http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/ALL/?uri=CELEX:32009L0067

Per chi ne ha voglia....


l'avevo appunto appena linkato io.....

mikii
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 14 dic 2013, 15:12

Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggioda mikii » 24 dic 2014, 12:42

quindi nel mio caso non fendi ma di profondità, sono multabili anche da spenti oppure rompono i cog@@ solo se sono accesi???

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggioda dvd70 » 24 dic 2014, 12:50

dovresti tenerli COPERTI su strada pubblica e usarli solo al di fuori,come i fari supplementari dei fuoristrada

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti