KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Perdita pressione pneumatici dai nipples

Avatar utente
Norace
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 9 ott 2014, 22:30

Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda Norace » 21 dic 2014, 16:06

Buon giorno a tutti. Sono andato dal gommista, fratelli Moro a Milano per cambiare gli pneumatici del 1190 R. Mi ha detto che al 90% dopo lo smontaggio degli pneumatici vecchi , quelli nuovi perderanno pressione a causa del deterioramento della membrana interna al cerchio che isolami nipples e che la stessa dovrà essere sistemata da KTM. non ho mai letto nulla di simile sul forum, qualcuno potremmo darmi qualche delucidazione. Grazie m

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda Triade » 21 dic 2014, 16:47

Se così fosse,nel caso di una foratura ed utilizzo della classica bomboletta ripara&gonfia che succede ?

caribu
 
Messaggi: 221
Iscritto il: 24 giu 2013, 13:13

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda caribu » 21 dic 2014, 16:51

Sì vede che nello smontaggio usa un attrezzatura che rischia di rovinare la Morana e mette le mani avanti. Tra l'altro cambiare la membrana è un delirio.

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda Triade » 21 dic 2014, 17:04

Caribu.. Ammesso e non concesso che il gommista utilizzando in buona fede una attrezzatura sbagliata crei una danno alla membrana e ci sta tutta come eventualità, ma nel caso d uso di una bomboletta gonfia&ripara che succede? Mah, mi sembra un po' strano...

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1596
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda tigrotto » 21 dic 2014, 17:18

Una guarnizione di gomma non si deteriora è una cazzata, il problema è che è facilissimo con lo stallonatore romperla , è successo anche al mio gommista ma ora che lo sa sta attento. in effetti il sistema non è un granché alpina o kineo starebbero meglio

Avatar utente
Norace
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 9 ott 2014, 22:30

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda Norace » 21 dic 2014, 18:04

Quindi a questo punto sento concessionario KTM a Milano per le gomme. Da fratelli Moro mi sono sempre trovato bene con moto BMW. LE ULTIME GOMME ME LE MONTO SU K6 a giugno. Proverò a sentire P e D a Cinisello. Qualcuno ha qualche consiglio per gommisti a a milano o interland? . Sono a Cernusco sul Naviglio

Avatar utente
Ceis
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 ago 2014, 0:41
Località: Parma

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda Ceis » 21 dic 2014, 22:48

Chissà perchè le ruote dovrebbero perdere presssione... guardacaso... proprio solo dopo la sostituzione del pneumatico...!!???? :shock: :shock:

Forse perchè il gommista non è stato attento, e gli è scivolata la leva stallonatrice???!!! :mrgreen:

Visto coi miei occhi quanto è facile che un operatore poco attento, o che comunque non ha idea di come funziona il sistema Tubeless di KTM, possa danneggiare la guarnizione appoggiandoci sopra la leva per "fare forza" sul canale del cerchio: ecco fatta la cazzata... così strappa la membrana!! :cry:

Esperienza personale: membrana del cerchio posteriore bucata durante il primo cambio gomme, e riparata perchè dovevo partire la mattina successiva ed il ricambio non era disponibile "in casa"; membrana cerchio anteriore molto "in pericolo" per il semplice fatto che il canale è più stretto e quindi si ha meno spazio per manovrare le leve; membrana cerchio posteriore con bordo leggermente fuori dalla sede al cambio con i TKC 70 ma rimessa in sede in 3 secondi senza alcun problema... è bastato un poco di buon senso.

Già, basta che il gommista presti le dovute attenzioni e che, come nel mio ultimo caso, dia sempre comunque una bella controllata alla membrana con la dovuta accuratezza ogni volta che stallona un pneumatico...

Al posteriore, per sostituire/riparare la guarnizione, alla fine ho visto che si tratta più di avere un minimo di furbizia nel fare il lavoro, piuttosto che di reale difficoltà o "complicazione": pochi minuti e si fa.

Io concordo con la tesi: ha messo le mani avanti per evitare che, se fosse successo, tu ti lamentassi con lui... facendoti credere che non poteva assolutamente essere colpa sua! :rotlf:
Furbo! :mrgreen:

stefanobmw
 
Messaggi: 239
Iscritto il: 17 set 2014, 11:56

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda stefanobmw » 21 dic 2014, 23:35

Tutto giusto e tutto vero ma... Secondo me la casa madre deve studiare prodotti che non necessitino di un ingegnere per fare semplici, stupide e comuni manutenzioni compresa quella di una semplice sostituzione gomme..... Ktm continua a far cazzate e creare prodotti affascinanti ed efficienti ma macchinosi e poco razionali, degni del miglior fai da te in garage!!!!! Se vedete come collegano e passano i fili delle selle PP.......mah. :twisted:

Avatar utente
andreaz81
 
Messaggi: 516
Iscritto il: 9 lug 2014, 21:44
Località: Venezia

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda andreaz81 » 21 dic 2014, 23:40

Le mie, ancora originali, perdono di pressione. Mi han detto che al cambio devono sostituire un nastro che si trova sul cerchio
AndreA

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda miscelatore » 22 dic 2014, 4:31

Aggiungo che i gommisti più "animali" nel maneggiare le leve, riescono anche a rompere il sensore di pressione che sta all'interno, in corrispondenza della valvolina

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda Triade » 22 dic 2014, 7:43

Buongiorno Stefanobmw... Si dai, è anche vero ciò che scrivi però dovrebbe essere una regola per tutte le case, non solo ktm... Ti ricordo che anche in BMW ne abbiamo viste di situazioni che potevano progettualmente essere migliorate... Che poi come dice miscelatore ci siano degli operatori professionali che per imprudenza, imperizia e negligenza combinano guai.... lo si deve mettere in preventivo e non dipendente dalla marca della moto...

Avatar utente
jerrywireless
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 4 nov 2014, 8:24

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda jerrywireless » 22 dic 2014, 8:14

Ciao, ma questa "guarnizione aggiuntiva" come e' posizionata, fascia tutto l'interno del cerchio? Cosa offre in piu' questa soluzione rispetto a un sistema tradizionale? P.s. Io ho una 1190 S non R ma credo abbia lo stesso "problema"

Avatar utente
Norace
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 9 ott 2014, 22:30

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda Norace » 22 dic 2014, 8:44

A questo punto in zona Milano qualcuno conosce gommista in grado di cambiare le gomme in modo adeguato? Grazie mille, mic

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda blackballs » 22 dic 2014, 13:15

Io ho giá cambiato le gomme 5 volte ma me lo faccio in garage perchè i nostri cerchi dal gommista non li porterei mai,purtroppo ce ne sono troppi che lavorano da cani e non mi fido.per dipiù le ta2 hanno la spalla morbidissima e si stallonano con pochissima fatica(l anteriore da 21 con le mani).magari mi sbaglio ma la striscia adesiva se rispettata è eterna.

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda Triade » 22 dic 2014, 15:06

Blackballs... Non ti è mai successo di forare e usare la bomboletta spray? Qualcuno l ha mai usata sulla K con la membrana interna?

Avatar utente
Ceis
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 ago 2014, 0:41
Località: Parma

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda Ceis » 22 dic 2014, 21:31

andreaz81 ha scritto:Le mie, ancora originali, perdono di pressione. Mi han detto che al cambio devono sostituire un nastro che si trova sul cerchio


Per chi ha una moto con cerchi in versione 2013, e non ha ancora fatto l'aggiornamento 2014, deve semplicemente inserire una fascia (di colore rossiccio) di plastica protettiva tra i nipples dei raggi e la guarnizione di tenuta vera e propria.
In questo modo i Nipples non sono direttamente a suo contatto e non la "usurano".
(i 2014 la ontano già)

Chiaramente ti cambieranno anche le guarnizioni, se ormai sono danneggiate e quindi "perdono"...

Avatar utente
andreaz81
 
Messaggi: 516
Iscritto il: 9 lug 2014, 21:44
Località: Venezia

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda andreaz81 » 22 dic 2014, 21:34

Ah ecco. Grazie
AndreA

stefanobmw
 
Messaggi: 239
Iscritto il: 17 set 2014, 11:56

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda stefanobmw » 22 dic 2014, 23:35

Salve triade, ... Tutto vero però.... Da una casa come ktm è un modello di gamma alta mi sarei aspettato più attenzioni, qualità del particolare , e soprattutto studi e test dell'insieme tali da evitare caxxate davvero disarmanti e deludenti capaci di minare un progetto di base più che valido come la adventure.......io ho avuto tante moto di tante marche ma tante leggerezze(chiamiamole così) tutte insieme su un unico prodotto non le ho mai trovate ne sentite da altre, parlo sempre di marchi blasonati e degni di paragone , comunque..... Va bene così , ... :D buona strada a tutti.

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda blackballs » 23 dic 2014, 8:23

No triade,finora con l adv non ho mai bucato per fortuna.

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Perdita pressione pneumatici dai nipples

Messaggioda ex-utente MyKTM » 23 dic 2014, 8:35

stefanobmw ha scritto:Salve triade, ... Tutto vero però.... Da una casa come ktm è un modello di gamma alta mi sarei aspettato più attenzioni, qualità del particolare , e soprattutto studi e test dell'insieme tali da evitare caxxate davvero disarmanti e deludenti capaci di minare un progetto di base più che valido come la adventure.......io ho avuto tante moto di tante marche ma tante leggerezze(chiamiamole così) tutte insieme su un unico prodotto non le ho mai trovate ne sentite da altre, parlo sempre di marchi blasonati e degni di paragone , comunque..... Va bene così , ... :D buona strada a tutti.

se vogliamo mantenere il paragone con marchi blasonati, c'è la bmw che qualche leggerezza sui modelli nuovi la fa sempre :roll:

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti