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Olio forcella

fispino
 
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Re: olio forcella

Messaggioda fispino » 22 dic 2014, 12:08

Gli 80 ml mancano in base alla capacità della forcella. Il dato lo trovo a pag 157 del manuale di uso e alla 228 del manuale di servizio che riportano la capacità totale di 480 ml per stelo.

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Re: olio forcella

Messaggioda neeko72 » 22 dic 2014, 12:46

veramente a pag. 157 del manuale della Duke 2012 c'è la pulizia della moto...ed il manuale d'officina non è reperibile...

forse ti riferisci al modello precedente, che ha una forcella differente...

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Re: olio forcella

Messaggioda neeko72 » 22 dic 2014, 13:38

trovato il dato..è a pag. 179...ed in effetti dice 480ml...

evidentemente 80 ne restano dentro e non si riescono a togliere se non smontando tutto e pulendo...fa nulla...il 15% di olio vecchio è praticamente ininfluente...

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Re: olio forcella

Messaggioda cross196 » 22 dic 2014, 14:25

Bel lavoro ;)
Gasssss

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Re: olio forcella

Messaggioda pupi 1978 » 22 dic 2014, 16:57

Caspita ragazzi...che reportage ..complimenti. .
Attendo ansioso di avere tuoi riscontri sull affondamento e comportamento in generale..
grande neeko

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Re: olio forcella

Messaggioda davidecesare » 22 dic 2014, 18:26

Neeko noto che abbiamo lo stasso Jet Hjc is 33...io di questo colore

Immagine

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Re: olio forcella

Messaggioda BlackBull » 22 dic 2014, 21:39

E' come per il cambio dell' olio motore: non te ne sta mai dentro tutta la capacità effettiva, di tanto che tu lo sgrondi bene...
In più qui non ha smontato i pompanti...
Comunque ha ragione: i quantitativi residui minimi rendono la cosa ininfluente.
Il manuale d'officina è reperibile...non solo dai concessionari (io l'ho preso in Ktm per duke3 e sm 07-12 a 15€), chiedi a google...magari in inglese...

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Re: R: olio forcella

Messaggioda neeko72 » 23 dic 2014, 1:46

davidecesare ha scritto:Neeko noto che abbiamo lo stasso Jet Hjc is 33...io di questo colore

Immagine

ho anche l'R-PHA 10 come integrale.. il mio ricambista di fiducia di Roma mi tratta molto bene su HJC...

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Re: olio forcella

Messaggioda neeko72 » 23 dic 2014, 17:46

fatto giretto di test...direi che il risultato al momento è ampiamente soddisfacente...in frenata affonda in maniera molto più controllata, sullo sconnesso a moto dritta è molto meno "secca"...nei curvoni medio-veloci(fatti un paio a 110) è stabile e precisa, e se si prende una sconnessione a moto inclinata si scompone molto meno....e in un paio di cambi di direzione rapidi l'ho trovata abbastanza neutra, meno propensa allo scappare.... :wink:

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Re: olio forcella

Messaggioda pupi 1978 » 24 dic 2014, 10:15

Vuoi vedere che è proprio la modifica che andrebbe bene per me??
La vorrei un po meno cedevole in affondo e meno ballerina con terreno sconnesso. .un po più "pastosa " all anteriore. .

è così? Ho capito bene?

Cmq attendiamo eventuali ulteriori feedback

Auguriiiiiiiiii

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Re: olio forcella

Messaggioda pupi 1978 » 7 gen 2015, 15:32

Neeko scusa se ti ripropongo la domanda sopra...vorrei solo avere la certezza di aver capito bene il cambiamento...

Io la vorrei solo un po meno cedevole(meno affondo e cmq non così rapido) in vista soprattutto di un aumento della potenza frenante (pastiglie...o pompa...)..
O ritieni che per una vera miglioria si debba agire sulla molla o sul dumping ?

Altra cosa..per sfilare le forche è sempre necessario tenerla sospesa o allentando leggermente la bulloneria si riesce a far scivolare in giù il tutto e poi si serra all altezza desiderata? (Magari ho detto una super minchiata eh!non l ho mai fatto:-))

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Re: olio forcella

Messaggioda neeko72 » 7 gen 2015, 21:12

aumentare la viscosità dell'olio rallenta la velocità con cui una sospensione si comprime e si estende...

la molla, o meglio il suo k, serve a contrastare l'affondamento della sospensione in frenata(parlando di forcella) sotto il peso della moto e del pilota combinati con la forza decelerante...

quindi se vuoi una sospensione più controllata, ma spendere poco, si mette un olio più viscoso, ma entro certi limiti perché si rischia di compromettere la scorrevolezza della sospensione (che quindi si inchioda)... potendo è sempre preferibile lavorare sull'idraulica, quindi pistoni, pacchi lamellari, ecc... ma è costoso..

la seconda domanda non è una sciocchezza, anzi... quello è un modo corretto di operare senza cavalletto sottocannotto, anche io(non avendo il perno x la duke) uso questo metodo.. lavorando su un gambale x volta non ci sono problemi ;-)

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Re: olio forcella

Messaggioda davidecesare » 7 gen 2015, 22:26

magari facendosi aiutare da un amico che aiuta a sorreggere...testato ok :mrgreen:

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Re: olio forcella

Messaggioda pupi 1978 » 8 gen 2015, 0:41

Ok..grazie ..cercherò di non fare danni:-)..oppure mi prendo un cavalletto usato sotto cannotto e non se ne parla più. .
Ma scusate. .una volta che uno ha una forcella smontata e aperta..è semplice sostituire le varie componenti tipo molla ..lamelle etc...o ci vogliono attrezzi specifici?

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Re: olio forcella

Messaggioda neeko72 » 8 gen 2015, 1:02

già solo per separare la cartuccia dallo stelo serve un attrezzo particolare....quindi no, sulla forcella della duke non è possibile...su altre USD qualcosa si può fare, mentre sulle tradizionali io faccio qualsiasi lavorazione avendo solo un percussore specifico per inserire i paraolio da 41 e 43...

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Re: olio forcella

Messaggioda pupi 1978 » 8 gen 2015, 17:37

Domanda..

Ho letto su una prova del 2013 dove compravano duke e duke r in pista che il pilota ha trovato la r molto più rigida in affondo...sosteneva di poter pinza re forte e la moto non si scomponeva per niente. ..etc etc mentre sulla standard ravvisa va il classico affondo che tanto cerchiamo di eliminare..

Ma quello che non ho capito è :std e R montano stesse forche e semplicemente la R è regolabile e quindi se vuoi la fai più performante oppure monta proprio steli differenti con idraulica differente etc etc...?

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Re: olio forcella

Messaggioda neeko72 » 8 gen 2015, 19:36

la forcella della R, oltre le regolazioni ha

molle con carico leggermente superiore
è più lunga di 1,5cm
quantità di olio superiore (534ml contro 480ml)

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Re: olio forcella

Messaggioda pupi 1978 » 8 gen 2015, 21:00

ma quindi scusa...noi giochiamo a sfilare le forche e la R e' pensata per essere 1,5 cm piu alta?

O e' solo piu' lunga e poi tra corsa effettiva e tutto il resto e' di fatto alta uguale...perche' se no ce' da raginarci:-)

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Re: olio forcella

Messaggioda neeko72 » 9 gen 2015, 3:09

è più lunga da COMPLETAMENTE ESTESA.....

pupi, perdonami, ma non capisco dove vuoi arrivare...

a me importa una sega dei numeri....io le sospensioni le adatto al mio stile di guida e alle mie sensazioni...la forcella, con lo sfilo di serie, rende la moto sottosterzante...senza se e senza ma....ora non sottosterza più....sti cazzi di lunghezza e tutto il resto....

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Re: olio forcella

Messaggioda pupi 1978 » 9 gen 2015, 10:25

Amen :mrgreen:

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