KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Faretti 'low cost' ?

Avatar utente
Wolves
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 20 ott 2013, 19:43

Faretti 'low cost' ?

Messaggioda Wolves » 18 dic 2014, 21:22

Ciao, guardando in giro per i faretti supplementari mi sono imbattuto in questi da un prezzo veramente irrisorio (62 euro).
Le caratteristiche sono simili a quelli originali, qualcuno li ha 'schifati' già per qualche ragione ? Oppure qualcuno li ha addirittura presi ? Che ne pensate ? :help:

Immagine

http://www.ebay.it/itm/COPPIA-FARI-FARETTI-SUPPLEMENTARI-A-LED-12V-10W-6000K-KTM-1190-1290-ADVENTURE-R-/371154415713

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggioda Triade » 19 dic 2014, 6:47

Per quel prezzo un pensiero ci sta pure... Io ho fatto montare gli originali e ho speso oltre 300.... Sono omologati? E Made in? Costano poco ma vedi le caratteristiche ....

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggioda napalmz » 19 dic 2014, 14:43

Sicuramente non sono omologati, basterebbe già questo. Ma magari a qualcuno non interessa la cosa!
1290 Super Adventure S k17

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggioda dvd70 » 19 dic 2014, 14:49

ma la vostra moto ha scritti a libretto i faretti supplementari?

(in caso contrario mi sembra che non si possa montare nessun dispositivo illuminante aggiuntivo,che sia di per se stesso omologato o meno)

perchè secondo me se vi fermano sarà difficile che vi controllino l'omologazione dei singoli faretti,ma quella della moto sì.

Avatar utente
rewega
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 22 ago 2013, 17:55

Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggioda rewega » 19 dic 2014, 15:07

se ti fermano rischi il ritiro del libretto come è successo ad un conoscente con il gs adv, possono essere accesi solo in fuoristrada
Adv s orange

mikii
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 14 dic 2013, 15:12

Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggioda mikii » 19 dic 2014, 16:37

quindi anche se omologati non sono in regola?? io ho i givi alogeni omologati quindi se mi fermano? bisogna tenerli spenti

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggioda dvd70 » 19 dic 2014, 19:14

se è come sulle auto(fuoristrada) mi sembra di ricordare che si dovrebbero tenere COPERTI con le apposite calotte e usarli solo fuoristrada,questo appunto indipendentemente da qualsiasi omologazione del faro.
a meno che non siano omologati in origine

mikii
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 14 dic 2013, 15:12

Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggioda mikii » 19 dic 2014, 21:29

quindi tutti quelli con faretti supplementari sono a rischio multa? oppure ti posso ritirare il libretto?

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggioda Triade » 19 dic 2014, 22:28

I miei li ha installati il conce Ktm prima della consegna della moto, emettendo regolare fattura a parte , in cui è riportato il codice articolo, descrizione faretti supplementari omologati Ktm, prezzo ecc. A suo tempo mi disse che i faretti originali sono omologati dalla casa costruttrice per la circolazione su strada. Si erano resi disponibili ad installare solo i faretti omologati Ktm che sono poi presenti anche sul catalogo Ktm, non originali non li avrebbero montati poiché non volevano alcuna contestazione e non si assumevano alcuna responsabilità . Questo è ciò che è successo a me ....anche perché sanno benissimo che la rivalsa è sempre possibile... ( probabilmente è anche per quello che si fanno pagare...di listino 406 euro....)
In ogni caso per togliervi ogni dubbio a pagina 145 del catalogo Ktm cod prodotto 603.14.919.033 è indicato Street legal , "con omologazione per uso su strada".
È lo stesso codice che è riportato sulla mia fattura di acquisto ed installazione...

mikii
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 14 dic 2013, 15:12

Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggioda mikii » 20 dic 2014, 8:59

il problema per sentito dire non e il faretto ma la moto che non può montare questi tipi di illuminazioni a prescindere che siano ktm o altro... classica legge al italiana che non si capisce un casso....

Avatar utente
eagle
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 23 ott 2014, 20:51
Località: Roma/Palma Campania

Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggioda eagle » 20 dic 2014, 10:04

Ragazzi ma i K sono led? E possono essere programmati per accensione con sensore luci?
Il Bordello è l'unica Istituzione italiana dove le competenze vengono riconosciute ed i meriti premiati (Indro Montanelli)

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggioda dvd70 » 20 dic 2014, 11:23

Triade ha scritto:I miei li ha installati il conce Ktm prima della consegna della moto, emettendo regolare fattura a parte , in cui è riportato il codice articolo, descrizione faretti supplementari omologati Ktm, prezzo ecc. A suo tempo mi disse che i faretti originali sono omologati dalla casa costruttrice per la circolazione su strada. Si erano resi disponibili ad installare solo i faretti omologati Ktm che sono poi presenti anche sul catalogo Ktm, non originali non li avrebbero montati poiché non volevano alcuna contestazione e non si assumevano alcuna responsabilità . Questo è ciò che è successo a me ....anche perché sanno benissimo che la rivalsa è sempre possibile... ( probabilmente è anche per quello che si fanno pagare...di listino 406 euro....)
In ogni caso per togliervi ogni dubbio a pagina 145 del catalogo Ktm cod prodotto 603.14.919.033 è indicato Street legal , "con omologazione per uso su strada".
È lo stesso codice che è riportato sulla mia fattura di acquisto ed installazione...


non ci capiamo: Un faretto è un "oggetto" che per essere venduto deve avere un CE e,nel caso di fari supplementari o anche i comunissimi fendinebbia per auto,un'omologazione in modo che risponda a certi requisiti(fascio di luce,pitenza in lumen,tipo di lampade ecc) identificata di solito dalla lettera "E" più altro stampata sul vetro.

questa non c'entra NULLA con il fatto che la moto li possa montare o no: So che anche i GS,che li vedi 99 su 100 con 'sti faretti,non hanno tutti riportato le luci supplementari a libretto ma solo alcune versioni.

QUINDI,se è rimasto come dico io per le auto,se NON li avete a libretto possono essere originali finchè vogliono,costosi finchè vogliono,fatturati finchè volete,ma vi possono fare la multa o mandare alla revisione.....

se poi non fossero omologati come fari da usare su strada pubblica,anche se li avete a libretto vi possono fare la multa ugualmente,eventualmente in aggiunta a quella di cui sopra... :roll:

(e teneteli puntati BASSI che capita di incontrare moto con 'sti ka...zo di faretti puntati ad altezza occhi che ti abbagliano più degli abbaglianti normali!!! :evil: )

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggioda Triade » 20 dic 2014, 11:42

Ciao dvd70.. Permetti di dissentire. Tel poc'anzi al conc e mi ha ribadito che i faretti originali Ktm sono inseriti nella fiche di ologazione del ns modello specifico e quindi installabili in regola con il cds. È considerato accessorio pre o post vendita regolare . Non necessita di aggiornamento del libretto. Tante chei ha spiegato ulteriormente che se ad esempio monti valigie che superano in larghezza quanto riportato sul libretto , sei fuori omologazione quindi sanzionabile. Addirittura sulla Bmw , libretto, se uscivi dalla larghezza cambiava il nr di passeggeri, cioè nessun passeggero.
Concludo dicendoti che se guardi il catalogo ufficiale Ktm vi è la foto della 1190 con faretti installati... Ma vuoi che un conce o un costruttore vadano a fare una simile k@zz@ta? È altronde vero che se acquisti un auto nuova i fari fendinebbia li puoi far montare oppure no, e nel primo caso mica te li inseriscono sul libretto... E se li monti al primo tagliando mica ti aggiornano il libretto mandandoti alla revisione.. Quindi io li ho installati, senza problemi o patemi...

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggioda dvd70 » 20 dic 2014, 12:24

Triade ha scritto:Ciao dvd70.. Permetti di dissentire. Tel poc'anzi al conc e mi ha ribadito che i faretti originali Ktm sono inseriti nella fiche di ologazione del ns modello specifico e quindi installabili in regola con il cds. È considerato accessorio pre o post vendita regolare . Non necessita di aggiornamento del libretto. .


esatto,ma a prescindere dal libretto,che,è vero,giustamente ci sono alcune cose che vengono specificate(es i bull bar) e altre no,poi bisogna vedere appunto come sono stati omologati suddetti faretti: per assurdo potrebbero anche risultare come accessorio "montabile" ma utilizzabile solo fuoristrada(sempre in riferimento alle auto,alcuni fari montati sui,REGOLARI,bull bar!),oppure come antinebbia e utilizzabili su strada: le leggi non sono,come hanno detto sopra,mai tanto chiare ne semplici...in itaGlia....


Triade ha scritto:Concludo dicendoti che se guardi il catalogo ufficiale Ktm vi è la foto della 1190 con faretti installati... Ma vuoi che un conce o un costruttore vadano a fare una simile k@zz@ta? È altronde vero che se acquisti un auto nuova i fari fendinebbia li puoi far montare oppure no, e nel primo caso mica te li inseriscono sul libretto... E se li monti al primo tagliando mica ti aggiornano il libretto mandandoti alla revisione.. Quindi io li ho installati, senza problemi o patemi...


anche quello non è detto:ripeto che bmw ha alcune versioni di GS con l'omologazione dei faretti e altre no....così come nelle auto ci sono versioni dello stesso modello che hanno,ad esempio,miusre di cerchi e pneumatici che altre non hanno e in alcuni casi la casa non ti da nemmeno il nulla osta se le volessi fa approvare in seguito.

tra l'altro sono quasi sicuro che l'esempio dei fendinebbia non voglia dire nulla: Se non mi ricordo male i FENDINEBBIA,che sono una cosa diversa dai faretti aggiuntivi infatti hanno fascio luce e posizione di montaggio(altezza max dal suolo) diversi,possono essere installati su qualsiasi veicolo nel numero max di due senza bisogno di nulla,perchè siano OMOLOGATI(ma i fari stessi,non sul veicolo! al pari di un portapacchi ad esempio) ed essere però usati SOLO nei casi in cui il cds lo permette(scarsa visibilità o neve)

ai cataloghi io non ci farei invece caso perchè se guardiamo quelli degli exc da enduro,non c'è NULLA di regolare....dalla marmitta agli specchi(che non ci sono),al portatarga ecc...

cmq se il 1190 adv li ha nelle fiches,io mi procurerei una copia e la terrei assieme al libretto,piuttosto che preoccuparmi dell'omologazione del faretto in sè(che cmq è importante assieme al puntamento per quelli che si incrociano!!!)

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggioda Triade » 20 dic 2014, 12:51

Concordo sulla tua tesi... I cerchi di una wrangler rubicon non sono inseriti nella fiche di omologazione della versione sport o Sahara , come ovvietà è il bull bar per un 4x4 che alcune case ti permettono montarlo , vedi defender, omologato dalla land rover, poi altre case non ti rilasciano il nullaosta per andare alla revisione, e li l unica strada è farlo omologare come esemplare unico... Quindi ti confermo l esempio della bmw, non tutti i modelli sono omologati con fari supplementari e tanto meno vengono pubblicizzati ( fotografie ufficiali) con i fari installati.. In ogni caso non ricordo se i faretti Ktm sono fendinebbia o di profondità, ma si devono usare con un po' di regolazione...

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggioda miscelatore » 20 dic 2014, 13:02

Faretti supplementari se omologati come fendinebbia sono di libero montaggio. Ovviamente devono avere il comando di accensione separata.

L'altro tipo di omologazione per fari di profondità invece sono paragonati agli abbaglianti, devono andare soltanto insieme agli abbaglianti ovviamente quando non si incrociano altri veicoli.

Se invece non hanno nessuna omologazione sono classificati come i fari dal lavoro dei fuoristrada, ma quando si circola su strada devono essere coperti indipendentemente dal fatto che siano accesi o spenti.

mikii
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 14 dic 2013, 15:12

Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggioda mikii » 20 dic 2014, 17:08

quindi accesi con scarsa visibilità e con abbaglianti sarebbero a norma? viceversa accesi di giorno quando non servirebbero possono multare? azzzzo ritiro del libretto??????

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggioda Triade » 20 dic 2014, 17:48

No mikii, la spiegazione di miscelatore è molto chiara ed in linea con il Cds. Poi si aggiunge la normativa inerente l omologazione del prodotto ecc

mikii
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 14 dic 2013, 15:12

Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggioda mikii » 20 dic 2014, 17:55

in poche parole e per semplificare... se ci fermano ci multano? che sono accesi oppure spenti?

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Faretti 'low cost' ?

Messaggioda dvd70 » 20 dic 2014, 18:04

in poche parole:

-Fendinebbia si possono montare sempre,in un certo modo(che non so come sia nelle moto,nelle auto devono corrispondere ad una determinata altezza e distanza tra di loro),se omologati come tali e si possono usare come dice il cds(di giorno sostituiscono gli anabbaglianti in caso di scarsa visibilità e di notte si possono usare CON gli anabbaglianti)

-NON fendinebbia SOLO SE previsti come dispositivi di illuminazione aggiuntivi dall'omologazione della moto e usati assieme alle altre luci(io ho cercato su google e risulta che il costruttore può omologare fari supplementari sia abba che anabba)

-Chiaramente devono essere del tipo omologato per la moto per la funzione prevista

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti