Triade ha scritto:Ciao dvd70.. Permetti di dissentire. Tel poc'anzi al conc e mi ha ribadito che i faretti originali Ktm sono inseriti nella fiche di ologazione del ns modello specifico e quindi installabili in regola con il cds. È considerato accessorio pre o post vendita regolare . Non necessita di aggiornamento del libretto. .
esatto,ma a prescindere dal libretto,che,è vero,giustamente ci sono alcune cose che vengono specificate(es i bull bar) e altre no,poi bisogna vedere appunto come sono stati omologati suddetti faretti: per assurdo potrebbero anche risultare come accessorio "montabile" ma utilizzabile solo fuoristrada(sempre in riferimento alle auto,alcuni fari montati sui,REGOLARI,bull bar!),oppure come antinebbia e utilizzabili su strada: le leggi non sono,come hanno detto sopra,mai tanto chiare ne semplici...in itaGlia....
Triade ha scritto:Concludo dicendoti che se guardi il catalogo ufficiale Ktm vi è la foto della 1190 con faretti installati... Ma vuoi che un conce o un costruttore vadano a fare una simile k@zz@ta? È altronde vero che se acquisti un auto nuova i fari fendinebbia li puoi far montare oppure no, e nel primo caso mica te li inseriscono sul libretto... E se li monti al primo tagliando mica ti aggiornano il libretto mandandoti alla revisione.. Quindi io li ho installati, senza problemi o patemi...
anche quello non è detto:ripeto che bmw ha alcune versioni di GS con l'omologazione dei faretti e altre no....così come nelle auto ci sono versioni dello stesso modello che hanno,ad esempio,miusre di cerchi e pneumatici che altre non hanno e in alcuni casi la casa non ti da nemmeno il nulla osta se le volessi fa approvare in seguito.
tra l'altro sono quasi sicuro che l'esempio dei fendinebbia non voglia dire nulla: Se non mi ricordo male i FENDINEBBIA,che sono una cosa diversa dai faretti aggiuntivi infatti hanno fascio luce e posizione di montaggio(altezza max dal suolo) diversi,possono essere installati su qualsiasi veicolo nel numero max di due senza bisogno di nulla,perchè siano OMOLOGATI(ma i fari stessi,non sul veicolo! al pari di un portapacchi ad esempio) ed essere però usati SOLO nei casi in cui il cds lo permette(scarsa visibilità o neve)
ai cataloghi io non ci farei invece caso perchè se guardiamo quelli degli exc da enduro,non c'è NULLA di regolare....dalla marmitta agli specchi(che non ci sono),al portatarga ecc...
cmq se il 1190 adv li ha nelle fiches,io mi procurerei una copia e la terrei assieme al libretto,piuttosto che preoccuparmi dell'omologazione del faretto in sè(che cmq è importante assieme al puntamento per quelli che si incrociano!!!)