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Consiglio acquisto 400 4t o 450 4t, 190cm 100kg, 2000€

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Re: SCELTA DELL'ESORDIENETE

Messaggioda sector » 17 dic 2014, 12:23

Fra ha scritto:Mha... la moderazione in questo forum si capisce poco

...in fondo credo che non violerei nessun diritto e non farei nessuna pubblicità occulta...
fra l'altro si tratta di annunci privati. Ma per correttezza chiedo perchè non vorrei dare noia a nessuno.
Con i link di ciò che sto realmente valutando, magari sarebbe possibile trarre conclusioni concrete.

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Re: SCELTA DELL'ESORDIENETE

Messaggioda elleR » 17 dic 2014, 14:52

sector ha scritto:
Fra ha scritto:Mha... la moderazione in questo forum si capisce poco

...in fondo credo che non violerei nessun diritto e non farei nessuna pubblicità occulta...
fra l'altro si tratta di annunci privati. Ma per correttezza chiedo perchè non vorrei dare noia a nessuno.
Con i link di ciò che sto realmente valutando, magari sarebbe possibile trarre conclusioni concrete.


si capisce poco? basta leggere e rispettare 4 regole in croce... questo è il link al regolamento: viewtopic.php?f=66&t=80

puoi postare i link! :wink:

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Re: SCELTA DELL'ESORDIENETE

Messaggioda sector » 17 dic 2014, 21:26

si capisce poco? basta leggere e rispettare 4 regole in croce... questo è il link al regolamento: viewtopic.php?f=66&t=80

puoi postare i link! :wink:[/quote]

Perfetto. Ringrazio e condivido appieno le regole.
....Stilo la lista e posto.


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Re: SCELTA DELL'ESORDIENETE

Messaggioda sector » 17 dic 2014, 22:10

P.S.:
...va da sè, che (come si nota) ho esaminato gli annunci a medio raggio da dove vivo (centro Italia), in modo da potere potenzialmente spostarmi con relativa facilità al fine di vedere le moto di persona.
La lista è inoltre attuale, ma come ben si sa, le proposte di mercato sono in continua evoluzione.

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Re: SCELTA DELL'ESORDIENETE

Messaggioda Fra » 17 dic 2014, 22:19

A primissima occhiata 2 e 7
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Re: SCELTA DELL'ESORDIENETE

Messaggioda sector » 17 dic 2014, 22:35

Fra ha scritto:A primissima occhiata 2 e 7


Grazie Fra!

La 7 in effetti anche a me sembra piuttosto "bella" e "a digiuno" di off.
Potrei sapere le ragioni della 2, fra le KTM?
Infine a me fà anche un certo "sangue" la 6: che ne pensi?

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Re: SCELTA DELL'ESORDIENETE

Messaggioda Fra » 18 dic 2014, 7:39

Non sono amante delle Honda per l'enduro e le conosco poco, non saprei dirti
Per la 2 è una moto che ho avuto ed è eccezionale, se davvero ha qui km è un affare
Fra & i Draghi
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Re: SCELTA DELL'ESORDIENETE

Messaggioda sector » 18 dic 2014, 8:53

Fra ha scritto:Non sono amante delle Honda per l'enduro e le conosco poco, non saprei dirti
Per la 2 è una moto che ho avuto ed è eccezionale, se davvero ha qui km è un affare


Ciao,
premesso che se dovessi deciddere col cuore, KTM per tutta la vita, ma credi che il prezzo sia accettabile? ed inoltre: l'annata (2005) è "buona"? Se dovessi visonarla cosa dovrei valutare bene su questo modello? (a parte il discorso puramente estetico ed il motore che prenda subito e giri bene...)

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Re: SCELTA DELL'ESORDIENETE

Messaggioda Fra » 18 dic 2014, 10:14

Avendola avuto ne posso parlare solo bene, solo la forcella, se è originale va sistemata. Per il resto il motore ne ha da vendere, è un po' cattivo anche sotto (si dice che pistona), ma se ben carburata è perfetta: fai le stesse cose che si fanno con moto di 10 anni più giovani e, bene o male, allo stesso modo. Inoltre come motore, per il genere di moto, è veramente longevo, controlla solo che a caldo non fumi. Ticchettii che si sentono in genere sono dovuti alle valvole da regolare (che si regolano veramente in modo easy). Per il resto controlla che le ruote non ballino (cuscinetti), idem per il forcellone, che non ci siano giochi al cannotto di sterzo, non ci siano perdite dal radiatore e pompa acqua (tende a usurarsi la guarnizione e l'alberino), graffi sugli steli e perdite paraolio, la frizione e i dischi durano una vita.... Non dovrebbe, visto che ha pochi km, se reali. Poi guarda lo stato di usura generale, anche se con una moto da enduro i graffi ci sono.
Il costo mi sembra in linea se i km sono quelli, un concessionario per un pari anno ti può chiedere anche qualcosa in più, in goni caso si tratta sempre.
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Re: SCELTA DELL'ESORDIENETE

Messaggioda sector » 18 dic 2014, 10:31

Fra ha scritto:Avendola avuto ne posso parlare solo bene, solo la forcella, se è originale va sistemata. Per il resto il motore ne ha da vendere, è un po' cattivo anche sotto (si dice che pistona), ma se ben carburata è perfetta: fai le stesse cose che si fanno con moto di 10 anni più giovani e, bene o male, allo stesso modo. Inoltre come motore, per il genere di moto, è veramente longevo, controlla solo che a caldo non fumi. Ticchettii che si sentono in genere sono dovuti alle valvole da regolare (che si regolano veramente in modo easy). Per il resto controlla che le ruote non ballino (cuscinetti), idem per il forcellone, che non ci siano giochi al cannotto di sterzo, non ci siano perdite dal radiatore e pompa acqua (tende a usurarsi la guarnizione e l'alberino), graffi sugli steli e perdite paraolio, la frizione e i dischi durano una vita.... Non dovrebbe, visto che ha pochi km, se reali. Poi guarda lo stato di usura generale, anche se con una moto da enduro i graffi ci sono.
Il costo mi sembra in linea se i km sono quelli, un concessionario per un pari anno ti può chiedere anche qualcosa in più, in goni caso si tratta sempre.


Perfetto. Farò tesoro dei consigli.
Grazie. :up:

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Re: SCELTA DELL'ESORDIENETE

Messaggioda dovi » 18 dic 2014, 10:43

da vecchio ex endurista .......la qualita' ktm come e' adesso?? io avevo un honda 250 4tempi un mio amico aveva il 450 e un nostro compagno di uscite prese ilktm 300 anno 2008 nuovo......quando al rientro dalle uscite si faceva la normale manutenzione il kappa faceva paura ....nelle honda le paratie avevano le viti con boccoline di ottone nel ktm le viti infilate nella plastica modello falegname........in quegli anni la differenza di qualita costruttiva tra honda e kappa mi sembrava molto marcata ciao a tutti e scusate ot

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Re: SCELTA DELL'ESORDIENETE

Messaggioda dvd70 » 18 dic 2014, 11:51

dovi ha scritto:in quegli anni la differenza di qualita costruttiva tra honda e kappa mi sembrava molto marcata ciao a tutti e scusate ot


beh,anche adesso....una honda 2t di 8 anni fa dopo una lavata sembra nuova in confronto ad un ktm di due anni....e honda è anche un po' peggiorata mentre ktm migliorato,secondo me.

cmq,riguardo alle moto:

prendere una dual è uno sbaglio perchè,ammesso che il futuro proprietario non inizi con le strade bianche e finisca in poco tempo nei fossi con passaggi da trial come fanno in tanti e dove la dual è improponibile(a meno di alcune tipo XR 400 o DR 350 che ci si fa qualsiasi cosa anche abbastanza bene),così come in fettucciato,dove invece dice proprio di voler provare ad andare,la specialistica fa abbastanza bene il servizio da dual ma non è vero il contrario appunto....quindi con la specialistica potrebbe fare e continuare anche in futuro giri semplici e fettuccia,mentre con la dual fai solo roba semplice a meno che non rti vuoi complicare la vita + del dovuto che poi va a finire che è più il tribolamento del divertimento.

Le altre moto dei link vorrebbero viste e sentite/provate almeno: con due foto si può dare un parere solo sulla tipologia del mezzo e sul prezzo:

Le derivate cross(una ha addirittura ancora il 19 dietro) senza avviamento elettrico come il CRF-R le lascerei stare,la 2 potrebbe andare se avesse veramente quei km,la 3 le foto fanno schifo ma sembrerebbe di vedere dai carter e dai cerchi che è pochissimo usurata e anche più recente della 2,la 7 se ha davvero il motore nuovo è da comprare subito(tra l'altro ha ancora l'adesivo del serba originale),l'husabergh credo di sapere di chi è e se così fosse è veramente nuova,mentre le due beta sono dei 400 e motore vecchio ktm(quindi la cilindrata più piccola sul basamento uguale alle due superiori che già erano affidabili),ne ha avute un paio un mio amico e se si riuscisse a trattare il prezzo sarebbero probabilmente la scelta migliore perchè vanno bene,il motore è meno ignorante del 450(il 525 è molto meglio di quegli anni),anzi ha un'erogazione spettacolare e hanno il leveraggio che salva un po' dai problemi di assetto del pds che specialmente per chi non ha esperienza potrebbe essere un vantaggio.

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Re: SCELTA DELL'ESORDIENETE

Messaggioda sector » 18 dic 2014, 13:03

dvd70 ha scritto:
dovi ha scritto:in quegli anni la differenza di qualita costruttiva tra honda e kappa mi sembrava molto marcata ciao a tutti e scusate ot


beh,anche adesso....una honda 2t di 8 anni fa dopo una lavata sembra nuova in confronto ad un ktm di due anni....e honda è anche un po' peggiorata mentre ktm migliorato,secondo me.

cmq,riguardo alle moto:

prendere una dual è uno sbaglio perchè,ammesso che il futuro proprietario non inizi con le strade bianche e finisca in poco tempo nei fossi con passaggi da trial come fanno in tanti e dove la dual è improponibile(a meno di alcune tipo XR 400 o DR 350 che ci si fa qualsiasi cosa anche abbastanza bene),così come in fettucciato,dove invece dice proprio di voler provare ad andare,la specialistica fa abbastanza bene il servizio da dual ma non è vero il contrario appunto....quindi con la specialistica potrebbe fare e continuare anche in futuro giri semplici e fettuccia,mentre con la dual fai solo roba semplice a meno che non rti vuoi complicare la vita + del dovuto che poi va a finire che è più il tribolamento del divertimento.

Le altre moto dei link vorrebbero viste e sentite/provate almeno: con due foto si può dare un parere solo sulla tipologia del mezzo e sul prezzo:

Le derivate cross(una ha addirittura ancora il 19 dietro) senza avviamento elettrico come il CRF-R le lascerei stare,la 2 potrebbe andare se avesse veramente quei km,la 3 le foto fanno schifo ma sembrerebbe di vedere dai carter e dai cerchi che è pochissimo usurata e anche più recente della 2,la 7 se ha davvero il motore nuovo è da comprare subito(tra l'altro ha ancora l'adesivo del serba originale),l'husabergh credo di sapere di chi è e se così fosse è veramente nuova,mentre le due beta sono dei 400 e motore vecchio ktm(quindi la cilindrata più piccola sul basamento uguale alle due superiori che già erano affidabili),ne ha avute un paio un mio amico e se si riuscisse a trattare il prezzo sarebbero probabilmente la scelta migliore perchè vanno bene,il motore è meno ignorante del 450(il 525 è molto meglio di quegli anni),anzi ha un'erogazione spettacolare e hanno il leveraggio che salva un po' dai problemi di assetto del pds che specialmente per chi non ha esperienza potrebbe essere un vantaggio.



Cavolo! Che analisi! Complimenti e grazie.
...ma la "povera" Suzukina?... Dalle foto non mi sembra male...Checcos'ha che non va? Potenza? Peso? Manutenzione?...perchè anche lei mi ispirerebbe...

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Re: SCELTA DELL'ESORDIENETE

Messaggioda sector » 18 dic 2014, 13:08

Le potenze dei vari 450 (Yamaha; Honda; Suzuky; KTM) si equivalgono o si potrebbe stilare una sorta di "graduatoria"?

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Re: SCELTA DELL'ESORDIENETE

Messaggioda dvd70 » 18 dic 2014, 15:12

La suzuki RMZ è un cross targato(è anche quella con ancora il 19 post),l'enduro è l'RMX: Per andare va benissimo ma è senza AE oltre ad altre "particolarità"...io ho usato un 250 di quegli anni ed era una roba fantastica come telaio e sospensioni,ma la lascerei stare come prima moto.

Sei ancora preoccupato della potenza e fai l'errore di tutti quelli che vengono da altri settori: A prescindere dal fatto che tra i cross derivati e gli enduro c'è dal giorno alla notte,i 450 non li sfrutta nessuno in enduro,nemmeno i piloti del mondiale....anzi,spesso il problema è l'opposto: soprattutto se usati con il terreno pesante o in percorsi un po' difficili stancano di più e chi è meno esperto/allenato logicamente ne risente maggiormente.

L'ideale sarebbe il 400 a livello di 4t....e non solo per i neofiti! :wink:

Se invece vuoi fare solo stradoni allora compra un husby 650 force che si trova con poco visto che nessuno li vuole: L'amico che girava con me in motard dopo che si è disfatto un ginocchio,in tre anni non è riuscito a vendere il suo praticamente nuovo,ultimo di quelli prodotti prima del 570 cilidro orizzontale e alla fine l'ha dato in permuta con una valutazione ridicola

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Re: SCELTA DELL'ESORDIENETE

Messaggioda Fra » 18 dic 2014, 15:28

La "3" mi pare di leggere che ha tra i 15 e i 20mila km, probabilmente più di 400 ore... non la consiglierei
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Re: SCELTA DELL'ESORDIENETE

Messaggioda sector » 18 dic 2014, 16:57

...bene, comincio pian piano a capirci qualcosa:
- La potenza conta relativamente.
- L'avviamento elettrico è MOLTO importante; quindi scarto Suzuki e Honda di derivazione cross, che, fra l'altro hanno la ruota post. da 19" (che praticamente, se non sbalgio, è meno adatta all'enduro...???).
- Non affronterò (probabilmente) mai delle mulattiere: quindi potrebbe andare anche una moto più pesante e meno specialistica; quindi, senza orentarmi, su modelli degli anni 90 ( :shock: ), potrebbe andare bene anche Yamaha WR450F.
- Mi resta un dubbio sulla Husaberg: OK, è poco commerciabile, ma in giro se ne trovano a prezzi ben superiori ai 2000 euro, (vedi anche la 650 force, che è quasi tutta in versione motard), eppoi, è affidabile? Si trovano i ricambi? Manutenzione similare alle altre racing?
La Husaberg FE550E (o 450) sarebbe adatta all'enduro che mi interessa (spostamenti su asfalto di 20/30 km.; fettucciato; sterrati; torrenti; cavalcate amatoriali; ecc.) o è preferibile la KTM EXC450(o 520/525)??

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Re: SCELTA DELL'ESORDIENETE

Messaggioda dvd70 » 18 dic 2014, 20:23

non avevo letto il kilometraggio della 3...se è così sono troppi.

le altre moto che hai linkato,a parte i cross omologati che non hanno AE(la ruota di solito viene cambiata con il 18,infatti quel suzuki è "anomalo"),sono tutte sullo stesso livello sia come utilizzo che come caratteristiche.

le jap enduro sono: crfX-rmX-wrf-klX con avviamento,ruota 18 da origine e cambio spaziato da enduro.
(le versioni cross: crfR-rmz-yzf-kxf)

i 20 km di asfalto non sono un problema per nessuna

le husabergh sono affidabili al pari delle altre,il 650 dal 2001/2002(credo,non ricordo esattamente) in poi è stato depotenziato perchè la versione precedente era troppo spinta e distruggeva il banco,le ultime fino al 2007 sono anche più affidabili delle enduro 450-500 perchè il motore è appunto relativamente tranquillo,però è una "motona" impegnativa,infatti le trovi tutte motard perchè in enduro non ha senso(tantovale una dual allora)

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Re: SCELTA DELL'ESORDIENETE

Messaggioda sector » 18 dic 2014, 23:47

dvd70 ha scritto:non avevo letto il kilometraggio della 3...se è così sono troppi.
............
i 20 km di asfalto non sono un problema per nessuna
............
le husabergh sono affidabili al pari delle altre,il 650................però è una "motona" impegnativa,infatti le trovi tutte motard perchè in enduro non ha senso(tantovale una dual allora)


Correggetemi se dico castronerie: ho provato a dedurre un conteggio "spannometrico" dalle varie "affermazioni" colte qua e la e mi pare di avere capito che mediamente ad ogni ora di esercizio delle racing corrispondono circa trenta km. di percorrenza; ad es. 400h. dovrebbero corrispondere a circa 12.000 km. percorsi, un dato piuttosto irrisorio per una moto dual, ma considerevole se parliamo di una racing che ha "tutto" molto più spinto, performante ed inevitabilmente soggetto a rapida usura. Ora mi chiedo (sempre per rendermi conto) : i 20 o 30 km. di asfalto, se percorsi con i dovuti limiti del mezzo racing e con "moderazione", si potrebbero equiparare ad un'ora circa di esercizio?
Quanto in fine al discorso Husaberg "motona", mi sento di quotare appieno, anche perchè non avrebbe senso avere sostanzialmente una racing "pesante" e "limitata" , ma con intervalli manutentivi incalzanti.

Devo ammettere che grazie ai vostri contributi, tutto questo parlare e sviscerare gli argomenti sta maturando in me certi concetti che praticamente ignoravo.

...Dulcis in fundo, tanto per non farmi mancare nulla, domani dovrei vedere e provare un Gas Gas EC 300 del 2005 (...che mi pare qualcuno mi sconsigliava...???), perchè comunque questa storia della minore manutenzione e del minore rischio di prendere fregature "economicamente pesanti", mi alletta alquanto; in sostanza, se non ho capito male, un 2t (a parte l'erogazione, ecc.ecc.) avrebbe come ulteriore onere, rispetto al 4t, quello di doversi preparare la miscela da soli, per il resto le operazioni di mantenimento si equivalgono...???
Eppoi, non avendo mai provato un 2t devo togliermi ogni dubbio riguardo la "sensazione" che mi darà (anche se purtroppo credo che lo proverò esclusivamente su asfalto...)

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