KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Catena di trasmissione

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Catena di trasmissione

Messaggioda BlackBull » 15 dic 2014, 19:54

Essendo ormai giunto quasi al limite di usura della catena della mia 690 SM, vorrei chiedere consigli a vuoi utenti del forum per quanto riguarda la scelta della nuova catena di trasmissione.
Non ho esperienza in merito e dalle mie parti nel giro di 5 km ho rivenditori in cui posso trovare praticamente tutte le marche più conosciute.
Per cui chiedo a voi: cosa consigliate?
Indicate per piacere il marchio, il modello, il chilometraggio che ci avete fatto (...e possibilmente anche la manutenzione che vi ha permesso di farlo...) e da ultimo il prezzo.
Io ero orientato su una catena EK MVXZ, il venditore ha disponibile ad un prezzo paragonabile anche una DID di cui ho sentito parlare molto bene...
Fatemi sapere quali sono state le vostre scelte e come vi siete trovati.
Spero che questo argomento si utile anche ad altri utenti in futuro.
Grazie
Ultima modifica di Giax il 15 mar 2021, 7:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto titolo

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Consigli scelta catena di trasmissione.

Messaggioda dvd70 » 15 dic 2014, 20:24

quale did?

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Consigli scelta catena di trasmissione.

Messaggioda BlackBull » 16 dic 2014, 8:21

Ero da quel venditore per altro motivo ed ho approfittato per chiedergli informazioni piuttosto generiche sul marchio EK Chains. In pratica il suo pensiero era lascia stare le EK e scegli Did. In generale.
Per questo chiedo a Te Dvd70 e agli altri utenti un parere su catene che avete provato(marchio, modello, chilometraggio, prezzo...).
Così poi farò la mia sceta in base alle vostre informazioni; come ho detto dalle mie parti in 5 Km ho la fortuna di poter combinare tutti i principali marchi di catene.
Questi dati così raccolti potranno tornare utili anche ad altri in procinto di sostituire la catena...
Grazie

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Consigli scelta catena di trasmissione.

Messaggioda dvd70 » 16 dic 2014, 9:26

Ti hanno proposto praticamente il top della EK ma nella versione da fuoristrada(oddio,va bene lostesso che cambia poco,sarebbe peggio l'opposto),quindi non dovresti avere problemi in ogni caso su un 690.

Dipende però quanto la paghi e a QUALE did la paragoni: Se costa quasi uguale alla DID ZVM-X non pensarci nemmeno e prendi la did....poi c'è anche la VX2 che è praticamente la versione stradale della VT2 che uso io sull'enduro ed è effettivamente inferiore alla ZVMX,forse anche alla EK MVXZ.

Fino a due anni fa la did faceva la VM-XRing che ho usato per anni sia sulle enduro che sulle dual e,oltre a non allungarsi mai,era la catena migliore in assoluto di tutto il mercato....ora bisogna andare sul livello superiore e più costoso(la ZVMX appunto) oppure "accontentarsi" della VX2-VT2.

Cmq io di catene ho usato,parlando sempre di roba al top o quasi di gamma e con Oring: DID,regina,RK,reikon,CZ.

Di regina sull'enduro ne ho rotte due su due quindi non ne comprerò più,RK buona ma non come did,reikon solo su dual e non male ma non come did,cz lasciamola lì a meno che non costi davvero poco.

EK sinceramente mi sembra di averne usata una anni fa ed era inferiore a RK,ma potrei sbagliarmi quindi non considerarlo.

SICURAMENTE did è la migliore in assoluto tra tutte,però bisogna paragonare prodotti della stessa fascia.

Cmq una ZVMX dovresti pagarla poco più di 100 euro e una MXVZ sicuramente meno di 100 se ti fanno dei buoni prezzi:

http://www.ebay.com/itm/Kette-DID-520-Z ... 0594097929

luke4
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 3 dic 2014, 21:52
Località: Bergamo

Re: Consigli scelta catena di trasmissione.

Messaggioda luke4 » 16 dic 2014, 15:10

La did ZVMX non è proprio adatta al 690... è consigliata piu sull'RC8 o superduke! Prendi la VX2 sempre della did che ha gli X-ring ed è fantastica... inoltre è proprio quella consigliata dal catalogo ufficiale!
Beh per il prezzo dipende io che il kit su internet lo trovi a partire dalle 110€ circa... io valuterei il kit cosi sostituisci anche pignone e corona per aver una migliore usura anche della catena

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Consigli scelta catena di trasmissione.

Messaggioda dvd70 » 16 dic 2014, 16:00

luke4 ha scritto:La did ZVMX non è proprio adatta al 690...


beh,"non è adatta" non è corretto....casomai si potrebbe dire che non è necessaria visto che sarebbe surdimensionata,così come lo erano le "vecchie" VM sui 250 enduro dove le usavo io(le davano fino a 750 mi sembra),semplicemente però duravano quasi il doppio che la media delle altre "adatte".

io ho parlato di quella perchè è la corrispondente del modello EK che gli hanno proposto e comunque la VX2,che è la corrispondente stradale della VT2 appunto delle quali ne ho usate due,secondo me non è così fantastica: si allunga....non come una catena da 30 euro ma si allunga.... :roll:

a meno che non ci siano altri metri di valutazione che usate per una catena,per quello che mi riguarda conta il fatto che si allunghi poco e che duri tanto
(oltretutto io mi riferisco sempre al fuoristrada dove le catene durano da 5 a 10 volte di meno che su strada causa sporco e fango,oltre che stress per le continue "striracchiate")

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Consigli scelta catena di trasmissione.

Messaggioda BlackBull » 16 dic 2014, 21:35

a meno che non ci siano altri metri di valutazione che usate per una catena,per quello che mi riguarda conta il fatto che si allunghi poco e che duri tanto
(oltretutto io mi riferisco sempre al fuoristrada dove le catene durano da 5 a 10 volte di meno che su strada causa sporco e fango,oltre che stress per le continue "striracchiate")

Questo si è anche il mio metro di giudizio( e credo-spero che lo sia per tutti)...
Tirando un po' le somme:
- Did ZVMX il massimo (sui 120-140€)
- Did VX2 leggermente meno duratura (sui 70€)
- Regina: tralasciare in generale
- RK: inferiore a Did (a grandi linee...)
- EK: leggermente inferiore a RK (a grandi linee...)

Quindi meglio restare su DID! Mi farò un giro dei negozianti delle mie parti per vedere di concludere. Non nego di essere attratto dalla ZVMX; dopo uno shock avuto da bambino quando la rottura e successivo incastro della catena mi ha ucciso un grandissimo Garelli a tre marce con accensione a pedivella. Ingranaggio spezzato, motorino defunto! :crycry: :crycry: :crycry:
Dopo questo ho un po' la fobia della catena che cade, che si spezza, che si incastra...e che mi spezza la moto!
Per quanto riguarda la chiusura: preferirei quella a clip, battere questa con gli o-ring ...mmmhhh non sono uno abbastanza talentuoso. Le catene con cui ho a che fare di solito sono molto più grosse e me le lavoro sull'incudine con dei "cosi" per batterle adatti autocostruiti...
Per la ZVMX c'è la clip?
Per la VX2 ?
Abbiate pazienza e grazie ancora.

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Consigli scelta catena di trasmissione.

Messaggioda dvd70 » 16 dic 2014, 22:38

su una moto stradale esclusivamente A RIBADIRE!!!

compra l'attrezzino che ne esistono per smagliare e ribadire in un unico utensile

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Consigli scelta catena di trasmissione.

Messaggioda BlackBull » 17 dic 2014, 8:07

Speravo di poter evitare questo aggravio di spesa.
Comunque sarà fatto! Grazie.

baZinga
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 mag 2015, 18:57

Catena stirata! Consigli su cambio

Messaggioda baZinga » 16 lug 2015, 13:06

Salve ragazzi,

Tensionando la catena dal mecca ci siamo accorti che è stirata, una parte è rigida e sul cavalletto a ruota libera saltella in modo decisamente preoccupante, mentre su strada fa un rumore da attrito che mi par di stare in pineta :rotlf: (suono)
Capita ma non so se sia dovuto al disuso della moto o al pignone più piccolo! Comunque mi trovo a doverla cambiare e quindi anche il resto della trasmissione, pignone e corona.
Avete qualche consiglio su che marche prendere? Che rapporto scegliere!? Ci capisco poco :?

Ho visto che la EK fa una catena colorata, altrimenti Regina o DID. Per la corona andrei su Supersprox, pignone basta che sia 15 denti che gira bene :D

baZinga
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 mag 2015, 18:57

Re: Catena stirata! Consigli su cambio

Messaggioda baZinga » 16 lug 2015, 20:45

Sul forum e in giro ho trovato diverse opionioni sui rapporti ecc.
Ho deciso per una catena DID VX2 e di lasciare il mio attuale 15/40 con corona supersprox.

Un 15/42 che influenza ha sulla velocità massima e sulla lettura del tachimetro? Qualcuno che lo usa?

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Catena stirata! Consigli su cambio

Messaggioda BlackBull » 17 lug 2015, 21:07

Neeko 72 su un altro topic relativo alla Duke 690 aveva consigliato questo sito per farsi un idea in merito ai rapporti http://www.gearingcommander.com
In Italia abbiamo la PBR che produce ottime corone e pignoni, perchè rivolgerci ad un prodotto estero? Che ti dà di più a parte una spesa sicuramente maggiore?

baZinga
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 mag 2015, 18:57

Re: Catena stirata! Consigli su cambio

Messaggioda baZinga » 17 lug 2015, 21:37

Mi piaceva il fatto che fosse specialparts e in ergal arancione, niente sul fattore qualità presumo

Matteo__96
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 10 mar 2021, 11:53

Catena e spegnimenti

Messaggioda Matteo__96 » 11 mar 2021, 7:27

Buongiorno a tutti, premetto che ho ktm 690 smc-r 2013 con all'attivo circa 28.000km
Ultimi lavori sono stati eseguiti a c/a 16.000km quali gioco valvole, sostituzione fitri e olio , cambio candela.
Ho provveduto a sostituire a filtro e olio da solo con olio ahimè Bardhal XT-S 10W60 e kit filtri originali ktm.
Ho riscontrato i seguenti problemi: :oops:
Pulendo la catena e ingrassandola, ero ormai a fine registro la catena risulta essersi allentata ancora di più, può essere?
Per ovviare a questo problema ho comprato il kit catena-corona-pignone della Did 15/42 se non erro.
Quando l'ho portata a casa girava più che bene, ora prima di metterla in strada e farci dei bei giri vorrei controllare più o meno tutto per essere sicuro che di non trovarmi a piedi in mezzo ai monti.
Quando ho pulito la catena ho provato subito a farmi un giro ma essendo lasca continuava a fare un rumoraccio inoltre se la lascio ferma a scaldarsi dopo un tot si spegne, faccio subito per riaccenderla ma niente, devo aspettare 2 min e poi si accende tranquillamente.
Ho terminale Akra e dato che non ho molta dimestichezza :rotlf: e da circa 2 settimane che giro in soft anche per via dell'umidità che c'era. (prima era in mappa 2, quella più spinta)
Questo spegnimento a cosa potrebbe essere dovuto? :?:
La moto non sembra avere dei rumori strani a livello di motore ma per sicurezza tra una decina di giorni vorrei controllare candela, gioco valvole e bilanceri ovvero i problemi più comuni dopo 12.000km che non vengono guardati.
La spesa circa per una possibile apertura e controllo a quanto ammonterebbe? :cry:

Premetto che mi piacerebbe utilizzarla anche per andare a lavoro(15/20km) al giorno e poi nel week-end per farci dei bei giri.


Ribadisco che so poco riguardo meccanica e ciclistica ma si può sempre imparare :mrgreen: :mrgreen:
Comunque così a pelle, è veramente come me l'aspettavo...stupenda.
Allegati
catena.jpg
Questa è come risulta essere la catena, che in settimana cambierò, volevo sapere se era questo che girando causava rumori
Ultima modifica di Giax il 11 mar 2021, 8:20, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Specificato titolo

Avatar utente
nicotacos
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 22 ott 2017, 9:33

Re: MANUTENZIONE E PROBLEMI(?) SMC-R

Messaggioda nicotacos » 11 mar 2021, 8:27

Provo a rispondere per quanto riguarda la catena, se ho capito bene la domanda. Quella catena della foto è alla frutta ed è da cambiare. Si è naturalmente mollata come hai potuto verificare. Che dopo una pulita la catena risulti ancora più lunga è normale per una catena in quelle condizioni. Ci sono perni grippati e le maglie tendono a non stare perfettamente allineate. La catena non sta dunque perfettamente distesa. Quando la pulisci e lubrifichi migliori temporaneamente la situazione e la catena si ridistende un po'. Ciao

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11007
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Catena e spegnimenti

Messaggioda Giax » 11 mar 2021, 8:28

Una nota generica: cerchiamo di evitare thread generici tipo “problemi” o che contengono diverse tipologie di problematiche, perché sono estremamente comodi per chi li apre (scrivo qui tutti i miei problemi, poi arriva gente e me li risolve) ma poco pratici per tutti i futuri avventori (cerco un thread sugli spegnimenti e mi salta fuori questo sulla catena lasca).

Sulla catena: se hai preso un trittico nuovo c’era anche la catena nuova, e obv bisogna verificare che il numero di maglie sia coerente. L’originale (almeno sulla mia, MY 2019) è 16:42. In realtà il dente in meno al pignone cambia poco, perché incidono di più i denti in più/meno alla corona, magari +/-2 o 3.

Sugli spegnimenti: hai provato con la autoregolazione?

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11007
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Catena e spegnimenti

Messaggioda Giax » 11 mar 2021, 8:29

Ah Nicotacos ho dato per scontato che quella fosse la foto del trittico vecchio che ha cambiato. Anche a me piace nulla quella catena in foto.

Matteo__96
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 10 mar 2021, 11:53

Re: Catena e spegnimenti

Messaggioda Matteo__96 » 11 mar 2021, 11:04

Innanzitutto vi ringrazio per le risposte.
Riguardo la catena, sì in foto è ancora quella vecchia da sostituire ho messo la foto per farvi capire al meglio com'era presa dopo la pulizia.

Giax: scusami non volevo aprire troppi thread, messaggio ricevuto forte e chiaro.

Autoapprendimento sarebbe? Comunque no, non l'ho fatto non saprei nemmeno da dove incominciare, deduco sia relativo alla centralina..

Secondo voi dopo 12.000 km senza un po' di controlli cosa potrebbe essere davvero necessario da controllare e/o sostituire?

In attesa di riscontro vi ringrazio già

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11007
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Catena e spegnimenti

Messaggioda Giax » 11 mar 2021, 13:23

Sul Tuo MY non so più, ma sul mio l'autoapprendimento si fa così:
- accendi il quadro
- avvii il motore
- no toca niente, per circa 10 mins
- spegni tutto

Diciamo che dovrebbe "resettare la carburazione".

Matteo__96
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 10 mar 2021, 11:53

Re: Catena e spegnimenti

Messaggioda Matteo__96 » 11 mar 2021, 14:07

E se si spegnesse prima dei 10 minuti?

Prossimo

Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti