KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Rumore all'anteriore

Avatar utente
husky71
 
Messaggi: 924
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:19
Località: Piacenza - Val trebbia

Re: Rumore all'anteriore

Messaggioda husky71 » 13 dic 2014, 13:40

Boh. L'ho vista ed e' una piccola dinamometrica ma con degli attacchi particolari. Senza quella....... non si riesce a regolare come richiesto.
Andrea
Crf1100 adv

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Rumore all'anteriore

Messaggioda dvd70 » 13 dic 2014, 15:40

Mah....sarà appunto un utensile per arrivare al dado sotto la piastra superiore di sterzo,non capisco che cosa potrebbe essere di così fantascientifico... :roll:
cmq io ho sempre regolato i cannotti senza bisogno di dinamometriche ne di attrezzi speciali.

mi sembra più una di quelle robe del tipo "con l'attrezzo apposito e la dinamo qualsiasi essere con due mani riesce a regolarlo anche se non ha la sensibilità e non capisce la differenza tra tirare un perno ruota e una vite del coperchio valvole"....un po' come la storia delle viti dei foderi insomma...

questa cosa delle moto nuove con serraggio sballato che arriva ADDIRITTURA a fare rumore(vuol dire che di gioco ce n'è un bel po'!!!) mi sa tanto di una serie di moto dove hanno cannato a piantare la sede dei cuscinetti e dopo il primissimo assestamento prende appunto questo gioco esagerato.

EnzoAdvR
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 5 dic 2014, 21:07

Re: Rumore all'anteriore

Messaggioda EnzoAdvR » 13 dic 2014, 17:00

husky71 ha scritto:Comunque dovrebbero avere una chiave dinanometrica speciale ktm x tirare il canotto. Senza di quella non riescono a registrarlo bene. Costa 400 carte ed è disponibile da poco


Si hai ragione, in concessionario mi ha detto che ci vuole una dinamometrica dedicata alla regolazione del canotto di sterzo del 1190 e che l'hanno acquistata al costo di €600. Una volta regolato il problema è risolto al 100%.

Si tratta semplicemente di una tiratura alla quale bisogna fare questa regolazione. Una volta ripristinato, è risolto definitivamente. Questa versione mi è stata data da tre concessionari Ktm.

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Rumore all'anteriore

Messaggioda dvd70 » 13 dic 2014, 19:27

Come supponevo:

viewtopic.php?f=101&t=28789&start=70

Normalissimo sistema cuscinetti cannotto con ghiera/piastra/controdado come è sulle moto jap dai tempi della rivoluzione industriale :o (si vede che in ktm sono rimasti disorientati :mrgreen: visto che hanno sempre usato,sugli exc e sx cioè prima di fare le stradali,il sistema senza ghiera con piastra a stringere) e NORMALISSIMI inserti per ghiera a settori da dinamo come viene descritto a pag 3 della discussione nell'immagine del manuale.....se poi in ktm ci vogliono 600 euro,non so cosa dire....chi ne ha voglia(concessionari) li spenda pure.... :roll:

io,ripeto,ho sempre usato una normalissima chiave aperta per ghiere sottile e senza bisogno della dinamo,basta solo capire quanto e come serrare.

queste cose fanno molto "bmw"..... :lol2: :wink:


(poi sembra che ci siano stati casi "strani" di provenienza del rumore anche da altro)

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1596
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Rumore all'anteriore

Messaggioda tigrotto » 13 dic 2014, 21:50

Boh il problema non è il serraggio è che dopo avere serrato il rumore torna di nuovo come se qualcosa si allenta e si deve assestare, io lo faccio da solo però ormai è la terza volta che mi capita boh,faccio anch io a mano con una chiave a brugola lunga stringo la ghiera poi serro il resto con la dinamometrica

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Rumore all'anteriore

Messaggioda miscelatore » 14 dic 2014, 10:32

Un assestamento a moto nuova è normale, infatti è previsto al tagliando dei 1000km

Ma successivamente non deve richiedere nessun altro intervento.

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Rumore all'anteriore

Messaggioda dvd70 » 14 dic 2014, 10:40

tigrotto ha scritto: dopo avere serrato il rumore torna di nuovo come se qualcosa si allenta e si deve assestare, io lo faccio da solo però ormai è la terza volta che mi capita boh,faccio anch io a mano con una chiave a brugola lunga stringo la ghiera poi serro il resto con la dinamometrica


quando lo fai allenti le viti dei foderi della piastra superiore?

casomai stringere forte il controdado della piastra(non serve a niente lì la dinamo,visto che deve serrare e basta) e magari mettere un po' di frenafiletti debole.
(oppure anche il medio 343,ma sarebbe meglio il debole essendo un diametro grande e passo fine)

poi fare un segno con il pennarello per controllare se il dado si allenta.

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Rumore all'anteriore

Messaggioda miscelatore » 14 dic 2014, 11:19

Il dado sottopiastra si stringe a 12 NM, ma purtroppo bisogna disporre dell'apposita chiave con adattatore per la dinamometrica.

Altrimenti potrebbe valere il vecchio metodo che trovavo nei manuali yamaha di oltre 10 anni fa.
Stringere forte fino ad assestare i cuscinetti e bloccare il movimento del manubrio, poi smollare 1/4 di giro e verificare che il manubrio cada a fine corsa da solo con la giusta velocità. Però bisogna anche sganciare l'ammortizzatore di sterzo per capire bene.

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Rumore all'anteriore

Messaggioda dvd70 » 14 dic 2014, 11:38

miscelatore ha scritto:Il dado sottopiastra si stringe a 12 NM, ma purtroppo bisogna disporre dell'apposita chiave con adattatore per la dinamometrica.

Altrimenti potrebbe valere il vecchio metodo che trovavo nei manuali yamaha di oltre 10 anni fa.
Stringere forte fino ad assestare i cuscinetti e bloccare il movimento del manubrio, poi smollare 1/4 di giro e verificare che il manubrio cada a fine corsa da solo con la giusta velocità. Però bisogna anche sganciare l'ammortizzatore di sterzo per capire bene.


il vecchio metodo yamaha è quello che ho sempre utilizzato e l'ho sempre fatto anche con i cuscinetti delle ruote dei fuoristrada che sono sempre doppi rulli conici contrapposti....e sono appunto delle ruote che girano un po' di più rispetto ad un cannotto e di mezzi pesanti,senza mai aver avuto problemi.

non faccio 1/4 di giro in ritorno ma quello che mi sembra necessario per avere il giusto gioco

sarà il più "empirico" ma sicuramente è quello che evita di fare errori se magari una sede non è perfettamente a battuta e la coppia che danno non è sufficiente a spingerla in fondo(quello che è successo in ktm secondo me,anche se dovrebbero avere l'attrezzo per tirare le sedi e non dovrebbe succedere).

cmq guardavo i manuali delle mie ex honda e suzuki e vedevo che,al contrario di yama e come ktm,danno la coppia di serraggio(honda specifica di ripetere 5 volte per essere sicuri che sia a battuta e suzuki raccomanda l'attrezzo per tirare i cuscinetti) ma entrambe fanno fare l'operazione con una normale dinamo e una normale chiave a bussola per ghiere,ovviamente con la piastra smontata,tanto non serve per i cuscinetti: quella di ktm dell'attrezzo "speciale" :roll: da 600 euro mi sa di una gran minkiata o una gran presa per il culo....(non so di chi :| )


a quanto va serrato il controdado della piastra?

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Rumore all'anteriore

Messaggioda miscelatore » 14 dic 2014, 11:45

46,5 Nm

Non ridere, c'è proprio scritto così...

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Rumore all'anteriore

Messaggioda dvd70 » 14 dic 2014, 12:06

ho sorriso....purtroppo non ce l'ho fatta a rimanere impassibile! :lol:

ma sono krukki e capisco....! :mrgreen:

( :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: )

cmq,MEZZI nm a parte,paragonando ai manuali delle jap che ho io(e sono moto leggere,ma non vuole comunque dire) siamo a meno della metà,perchè loro danno valori da 100 in su.

per quello chiedevo e forse in caso di problema che si ripresenta sarebbe da provare e stringere di più,tanto mica si rovina niente e usare il frenafiletti,come dicevo sopra....tanto è un'operazione che non costa nulla

EnzoAdvR
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 5 dic 2014, 21:07

Re: Rumore all'anteriore

Messaggioda EnzoAdvR » 20 dic 2014, 17:44

Ciao!! Fatto il primo tagliando, tutto rientrato. In effetti i dischi flottanti nelle frenate a lenta percorrenza si sentono leggermente ma a me non danno fastidio, per il resto il canotto di sterzo ora è ok. ...e la orange r va che è uno spettacolo!!! Sopra i 5000 cambia musica...

Alle percorrenze veloci non sento nemmeno le fastidiose vibrazioni o sbacchettamenti di cui ho sentito parlare. Certo a 200 kmh le turbolenze dei tir danno fastidio ma con una aerodinamica, e la ciclistica, di una enduro stradale dai 200 in su non si può pretendere di tagliare l aria come una stradale. A 180 potrei arrivare in Sicilia tranquillamente, senza fastidi e senza stressare l rc8.

Ma se volevo fare viaggi autostradali, con borse, a queste medie orarie mi prendevo una RT... :-)

Precedente

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti