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Olio forcella

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neeko72
 
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Olio forcella

Messaggioda neeko72 » 13 dic 2014, 11:03

Che olio c'è nella forcella della duke 690 2012?...marca e sae... Qualcuno ha, o sa dove reperire quest'informazione?

io sono riuscito solo a trovare il manuale da officina della 690R 10 con il dato x quella moto, ma è una forcella diversa..

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Drake
 
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Re: olio forcella

Messaggioda Drake » 13 dic 2014, 12:33

di serie olio WP 5W in officina alla sostituzione in ktm motorex sempre 5w :wink:
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neeko72
 
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Re: olio forcella

Messaggioda neeko72 » 13 dic 2014, 14:25

perfetto, grazie drake, domani esperimento.. cambio l'olio e ne metto uno con un cSt leggermente superiore...

Ettare
 
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Re: olio forcella

Messaggioda Ettare » 13 dic 2014, 15:21

Niente cartuccia Andreani allora?

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neeko72
 
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Re: olio forcella

Messaggioda neeko72 » 13 dic 2014, 17:29

al momento questi 500 euro dalla tasca proprio non me li posso far uscire...

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Re: olio forcella

Messaggioda BlackBull » 13 dic 2014, 20:49

Riferisco quanto detto a me da uno che fa sospensioni riguardo alla mia 690sm: - "Non cambiare l'olio con uno più denso, su una forcella abbastanza buona come quella non ti porta vantaggi, o modifichi le lamelle o lascia stare...nelle forcelle di qualità si usa sempre olio molto fluido è la meccanica che fà!"-
Ambasciator non porta pena...
Sei propio sicuro che la forcella sia diversa dalla 2010 alla 2012?
Comunque che io sappia è un 5W.

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olio forcella

Messaggioda miscelatore » 13 dic 2014, 20:56

Sono d'accordo

fispino
 
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Re: olio forcella

Messaggioda fispino » 14 dic 2014, 19:07

Cari,
comfermo quanto detto: su una forcella quasi decente non si sale con la gradazione per non inteccare la scorrevolezza. C'è chi addirittura (dimostrato al corso di Andreani) mescola con gradazioni inferiori ma il riferimento era una sospensione sofisticata.
Domandona: qualuno di voi magari in occasione del cambio olio (Neeko72?) è in grado di misurare la camera d'aria? i vari manuali e la fiche di alternativa dal sito KTM dà solo il volume di olio ma non l'altezza della camera d'aria che è molto più semplice per la manutenzione.
Grazie.
http://www.ktm-versand.de/index.php/cat ... UNGEN.html

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Re: olio forcella

Messaggioda jordi91 » 14 dic 2014, 19:34

Confermo.. Provato personalmente.. Di solito si fa sulle moto con forcelle non "super".. Vedasi Husky 125..

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Re: olio forcella

Messaggioda neeko72 » 14 dic 2014, 21:55

in accordo col mio sospensionista di fiducia abbiamo deciso di procedere x passi... da un olio con cSt 22 a uno con cst 35...per i profani l'equivalente di passare da un 5W un 7.5W quindi un cambiamento minimo.. e provare... se non va smonto la forcella, gliela porto e ci si diverte lui... così com'è lavora ma è poco frenata sia in estensione che compressione...

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Re: olio forcella

Messaggioda Drake » 14 dic 2014, 23:03

bene interessante argomento!! vediamo che ne viene fuori!! :wink:
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Re: olio forcella

Messaggioda jordi91 » 15 dic 2014, 11:17

Bravo neeko.. Tanto cambiare l'olio è poca spesa e ne vale la pena provare!!

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Re: olio forcella

Messaggioda neeko72 » 15 dic 2014, 13:36

sopratutto se ho nel box 1 litro di olio esattamente di quel tipo, avanzato da un tagliando che mi era stato commissionato...

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Re: olio forcella

Messaggioda pupi 1978 » 15 dic 2014, 23:05

Ciao nekko ..(noi ci conosciamo da kci)

Interessante il test del olio...anche io avevo quetsta idea in testa perché le forche mi sembrano troppo cedevoli..
Chiedendo però ad un preparatore mi ha proposto sia modifica al dumping (lamelle)sia molla più rigida..ma lasciando stesso olio..idem per il mono..

Entrambe i lavori per 4/5cento euro...o cmq 200/250 euro per forche

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Re: olio forcella

Messaggioda neeko72 » 16 dic 2014, 0:54

pupi.. se avessi quei soldi cartuccia Andreani senza pensarci..

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Re: olio forcella

Messaggioda Drake » 16 dic 2014, 9:48

il prezzo mi sembra abbastanza in linea con altri! più o meno quello che si prende hyperpro per la modifica alla superduke olio, molle sia forca che mono, revisione, manodopera e taratura...
la cartuccia andreani la fa diventare regolabile immagino...
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Re: olio forcella

Messaggioda neeko72 » 21 dic 2014, 18:28

lavoro fatto.. più tardi qualche foto.. report di guida spero martedì..

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Re: olio forcella

Messaggioda neeko72 » 22 dic 2014, 11:39

prima cosa....sospendiamo l'avantreno....siccome il mio cavalletto da sottocannotto non ha il perno per le ktm, ricorro al solito metodo con la scala e crick di sicurezza(ovviamente prima SEMPRE mettere il cavalletto posteriore)..

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via un pò di ammenicoli come parafango, tamponi piedini forcella e fermacavi..

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via pasticche e pinza(approfittato per dare una pulitina con prodotto specifico per freni)

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via la ruota

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e primo gambale in morsa

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piccolo trucco per allentare(e riserrare) i tappi...allentate le piastre e fate uscire i gambali dalla piastra superiore...a quel punto serrate leggermente un bullone della piastra inferiore...allentate(o serrate) il tappo, dopodichè riallentate il bullone e sfilate il gambale...in questo modo si evita di sforzare il filetto del tappo se serrato dalla piastra superiore.

ed ecco il primo tappo

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x drenare l'olio ho preso una brocca graduata col manico molto grande e ce l'ho girato dentro e ho pompato in modo da favorire la fuoriuscita dai flauti interni...ho poi versato il contenuto nel cilindro graduato in foto per misurare con precisione la quantità...alla fine da ogni gambale sono fuoriusciti, ml più, ml meno, 400ml di olio che sembrava ancora in buone condizioni...

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considerando una minima parte di olio rimasta sui contenitori ho messo in ogni gambale 410ml di motul expert 10w che ha un valore cSt a 40° di 35 contro i 22 di quello di serie...ovvero è una volta e mezzo più viscoso....

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si inserisce l'olio e nel mentre si da qualche pompata al fodero per far uscire le bolle d'aria...si continua a versare e gradualmente si fa salire il fodero per non far tracimare l'olio che all'inizio sembra non voler scendere...una volta raggiuna metà quantità il peso lo fa penetrare e scendere di livello...e si può versare tutta la rimamenza continuando a pompare...

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alla fine si rimonta il tutto invertendo le operazioni iniziali...ricordarsi di serrare i tappi come già indicato, di rimettere la forcella allo stesso sfilamento iniziale, di serrare perno ruota, pinza e piastra superiore e di NON serrare piastra inferiore e bulloni piedini perchè prima bisogna rimettere in linea la forcella con lo sterzo...solo dopo si serrano piastra inferiore e piedini. Possibilmente usate una dinamometrica e rispettate le coppie di serraggio di serie.

Immagine

è meno difficile di ciò che può sembrare, bisogna solo essere puliti, metodici ed ordinati :wink:

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Re: olio forcella

Messaggioda fispino » 22 dic 2014, 11:54

Cioè stai dicendo che nonostante lo scarico sono rimasti tra pompanti e pifferi vari 80 ml di olio residuo?
Per caso l'altezza della camera d'aria non l'hai misurata?
Grazie.

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Re: olio forcella

Messaggioda neeko72 » 22 dic 2014, 12:02

mo dove hai letto questi 80ml...

no, lo faccio sempre sulle forcelle non USD (ho anche il sifone graduato fatto apposta) ma qui non l'ho misurata... su suggerimento del mio sospensionista di fiducia.. per un semplice cambio di olio, senza smontaggio ed estrazione di parti, tanto olio esce, tanto olio si rimette...

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