KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

usura gomme - e comunque..

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: usura gomme - e comunque..

Messaggioda Drake » 9 dic 2014, 15:16

io purtroppo non so darvi i chilometraggi con le gomme per la superduke... uno perchè non ci bado e due perchè facendo anche pista e spesso con le stesse gomme non ho mai chilometraggi costanti!! cmq ho notato che rispetto a molti altri con sd ne faccio parecchi di più.. probabilmente perchè ormai so usare abbastanza bene il bic.. facendo scorrere la moto! e senza dare manate di gas che tanto non servono a nulla...

Cesare... visto che bazzichi sul forum aprilia... non è che hai modo di recuperare un cerchio anteriore forgiato ?? :twisted: che non mi dispiacerebbe montarlo sulla sd...ihihihihi

Neeko molto bella la cb!! ci avevo fatto un pensierino prima di riprendere la sdr... ma troppo elettrica per i miei gusti.. per farla un pò più a mio gusto tra ciclistica e motore andavano spesi 2000 euro... e a sto punto il cuore è comunque andato su ktm!!! :D
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



Avatar utente
davidecesare
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 8 giu 2014, 15:56
Località: monaco

Re: usura gomme - e comunque..

Messaggioda davidecesare » 9 dic 2014, 17:47

per i cerchi guarda sul mercatino aprilia garage dall'utente zio...lui ha sempre tutto gli fai un mp....è
molto affidabile ciao

loloc30
 
Messaggi: 546
Iscritto il: 24 mar 2014, 14:46

Re: usura gomme - e comunque..

Messaggioda loloc30 » 9 dic 2014, 18:02

io ho usato 4 treni in 20.000km di Bridgeston S20R + quello di serie... sinceramente mi trovo bene però adesso volevo provare qualcosa di diverso

sono in dubbio tra

-Continental Sportattack 2 ... le ha mio fratello sulla z750 e son davvero come il burro... e credo che sulla duke ci fai numeri... durano poco niente però dovrebbero essere delle gran gomme

- Dunlop Sportmax 2 ... so che tanti le montano ma non so come sia

- Dunlop D211... l'unico neo credo sia il prezzo..

P.S: vorrei una gomma che tenga perchè alla fine corro parecchio... fatta l'abitudine è impossibile non entrare sempre in zona rossa con la duchessa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: usura gomme - e comunque..

Messaggioda neeko72 » 9 dic 2014, 19:01

Drake ha scritto:
Neeko molto bella la cb!! ci avevo fatto un pensierino prima di riprendere la sdr... ma troppo elettrica per i miei gusti.. per farla un pò più a mio gusto tra ciclistica e motore andavano spesi 2000 euro... e a sto punto il cuore è comunque andato su ktm!!! :D
Drake caro...se guardi attentamente le foto noterai mono hyperpro in tutte e 3 e, nella terza, forcella suzuki Gsx-R 1000..per non parlare di dischi maggiorati a 320mm, pompa radiale IRC, ecc...

di motore avevo scarico completo, filtro bmc, powercommander 5, cambio elettronico, trasmissione 520 e mappatura al banco da 125Cv reali alla ruota...l'erogazione era elettrica(ho un video fatto con la gopro in autostrada dove arrivo a 34km/h in 6°, spalanco e la moto riprende senza un sussulto) ma un vero toro per quanto riguarda schiena e coppia... :mrgreen:

certo, c'avevo speso qualcosina, ma io so malato... :rotlf:

mikempower
 
Messaggi: 421
Iscritto il: 14 lug 2013, 14:36

Re: usura gomme - e comunque..

Messaggioda mikempower » 9 dic 2014, 20:27

premesso che il consumo delle gomme dipende da tanti fattori(polso,strade,abitudini ecc.ecc.)però leggendo in giro vedo sempre più gente che parla di chilometraggi ridicoli con qualsiasi tipo di gomma e moto,poi scopri però che la maggior parte di questi viaggia con pressioni ben al di sotto della norma o di quanto prescritto,nella falsa speranza\convinzione che sia meglio così la moto tiene di più...

mikempower
 
Messaggi: 421
Iscritto il: 14 lug 2013, 14:36

Re: R: usura gomme - e comunque..

Messaggioda mikempower » 9 dic 2014, 20:28

neeko72 ha scritto:
cross196 ha scritto:probabilmente come dite voi da altre naked..

presumo che le vere ss siano anch'esse più scorbutiche ( a medio/alti giri) però non avendo provato il confronto non posso confermare questa mia tesi


guarda, quello in avatar sono io e quella è una R1..le moderne ss, 600 o 1000 che siano, hanno tutte delle erogazioni burrose con, ovviamente, botte di entrata in coppia di cattiveria variabile... ma la scorbuticità la vedi nella marcia normale a medi e bassi regimi, ed in questo qualsiasi monocilindrico, anche poco potente, perde... la duke quando tiri è uno spettacolo, ma quando vai piano è uno stress....

concordo! il duke se tiri è divertentissimo,ma se scendi un attimo di giri è stressante,lo salvano solo l'agilità e la leggerezza che lo rendono molto meno stressante da guidare di altre moto,altrimenti sarebbe una condanna...

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: usura gomme - e comunque..

Messaggioda Drake » 9 dic 2014, 20:41

neeko72 ha scritto:Drake caro...se guardi attentamente le foto noterai mono hyperpro in tutte e 3 e, nella terza, forcella suzuki Gsx-R 1000..per non parlare di dischi maggiorati a 320mm, pompa radiale IRC, ecc...

di motore avevo scarico completo, filtro bmc, powercommander 5, cambio elettronico, trasmissione 520 e mappatura al banco da 125Cv reali alla ruota...l'erogazione era elettrica(ho un video fatto con la gopro in autostrada dove arrivo a 34km/h in 6°, spalanco e la moto riprende senza un sussulto) ma un vero toro per quanto riguarda schiena e coppia... :mrgreen:

certo, c'avevo speso qualcosina, ma io so malato... :rotlf:


si si ho notato ... proprio per quello lo dicevo... :wink:

mikempower ha scritto:premesso che il consumo delle gomme dipende da tanti fattori(polso,strade,abitudini ecc.ecc.)però leggendo in giro vedo sempre più gente che parla di chilometraggi ridicoli con qualsiasi tipo di gomma e moto,poi scopri però che la maggior parte di questi viaggia con pressioni ben al di sotto della norma o di quanto prescritto,nella falsa speranza\convinzione che sia meglio così la moto tiene di più...


pienamente d'accordo!! io non sono sicuramente un pilota ma direi neppure un fermo... eppure giro sempre con pressioni di prescrizione... al massino uno 0.1 in meno... ma nella sezione sd ho letto qualcuno che gira in strada con il posteriore a 1.9... :shock: bhà io non le capisco ste cose... come chi pensa che una gomma in mescola e più performante in strada, probabilmente perchè fanno l'associazione gomma da pista = più aderenza.... ma vabbè...
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



andrea-kappone
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 1 set 2014, 12:02
Località: cinisello balsamo (MI)

Re: usura gomme - e comunque..

Messaggioda andrea-kappone » 9 dic 2014, 21:43

Ragazzi nessuno di voi ha provato le michelin pilot 2ct???

io con le originali ci ho fatto quasi 9000 km con il posteriore era alla frutta.

Avatar utente
davidecesare
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 8 giu 2014, 15:56
Località: monaco

Re: usura gomme - e comunque..

Messaggioda davidecesare » 9 dic 2014, 22:15

mi pare siano quelle che monta la duke 2014....direi scarse anche se si consumano poco.
tuttaltra cosa sembra invece il pilot 3 nuova carcassa e ottimo grip a quanto dicono.

xacex
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 22 lug 2014, 10:59

Re: usura gomme - e comunque..

Messaggioda xacex » 9 dic 2014, 22:26

Si io ho il 2014 e mi sembra che ci siano su quelle. Onestamente le avrei cambiate dopo 10 km, solo che quest'anno ho potuto fare poca strada e allora le tengo. A me non piacciono, non hanno tanta tenuta secondo me..

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: usura gomme - e comunque..

Messaggioda neeko72 » 10 dic 2014, 13:16

visto che il posteriore sta come da foto, a fronte di un anteriore che sembra nuovo, stavolta visto che sto a corto di pecunia, cambio solo il posteriore....e lo metto dal mio gommista che mi ha fatto un ottimo prezzo

mi permetto di segnalarvi questo annuncio..

http://www.subito.it/accessori-moto/160 ... 692161.htm

avevo contattato il venditore e mi ha fatto un 'ottima impressione, mi ha mandato foto delle gomme e sono veramente come nuove. Personalmente ho declinato per motivi meramente economici e di praticità.

Immagine
Immagine
Immagine

:wink:
Immagine

andrea-kappone
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 1 set 2014, 12:02
Località: cinisello balsamo (MI)

Re: usura gomme - e comunque..

Messaggioda andrea-kappone » 10 dic 2014, 16:49

la mia una 2013 montava le michelin power pilot, che ho cambiato mettendo su le michelin power pilot 2ct.
ora, tra queste due che ho provato le seconde le sento più scivolose, ma è anche vero che lo stile di guida è cambiato.
il gommista mi aveva sconsigliato le rosso corsa, che aveva in casa, perchè secondo lui sulla moto erano un pò troppo.

qualcuno ha avuto la possibilità di provarle entrambe?

sono sincero con le prime mi sono trovato abbastanza bene ma non avevo un termine di paragone, queste seconde mi sembrano più scivolose, il prossimo anno vorrei provare un terzo tipo per poi decidere quale meglio per me.

xacex
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 22 lug 2014, 10:59

Re: usura gomme - e comunque..

Messaggioda xacex » 10 dic 2014, 17:23

Io pensavo di mettermi le diablo rosso II che ho già avuto sulla vecchia moto con cui mi sono trovato bene, spero possano andare altrettanto bene sulla Duke

Avatar utente
elleR
 
Messaggi: 7253
Iscritto il: 23 nov 2010, 22:15
Località: Bresso

Re: usura gomme - e comunque..

Messaggioda elleR » 11 dic 2014, 12:21

topic ripulito, l'argomento è: usura gomme - e comunque..

chi doveva essere avvisato ha MP!

Avatar utente
Andrea De Vecchi
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 14 nov 2014, 11:58
Località: Milano

Re: usura gomme - e comunque..

Messaggioda Andrea De Vecchi » 11 dic 2014, 13:01

Quindi se non ho capito male il consiglio generale per sensazioni e durata ricade su le dunlop sportmax, quelle consigliate da neeko?

Avatar utente
davidecesare
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 8 giu 2014, 15:56
Località: monaco

Re: usura gomme - e comunque..

Messaggioda davidecesare » 11 dic 2014, 13:10

sportsmart....per la precisione e 2 le 1 erano dei cessi......ma le Mitas.....costano anche molto
meno..... :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: usura gomme - e comunque..

Messaggioda neeko72 » 11 dic 2014, 13:12

Andrea...non so se l'ho già scritto ma lo riscrivo..dunlop sono gomme particolari....conosco tantissime persone che le hanno montate e non si sono trovati bene, ma ancora di più ne conosco(me compreso, ovviamente) che non cambieranno mai più marca per quanto ne sono entusiasti.

Perchè dunlop alcuni la odiano?...perchè fa venire fuori i limiti del pilota...gli anteriori dunlop hanno sempre avuto profili piuttosto aggressivi, ma allo stesso tempo l'appoggio che restituiscono alle massime inclinazioni è impressionante...dalle vecchie D209, alle D211 alle più recenti D212....ed ora anche sulle stradali....in particolare, se tu guardi lo sportsmart2 anteriore fa impressione..la zona denominata "fianco" è diretta continuazione del battistrada, in pratica non c'è. Questo fa si che queste gomme diano la sensazione che la moto cada dentro la curva, come se perdesse improvvisamente l'anteriore....tanti si spaventano, scambiano la cosa per un difetto, e cambiano tornando su metzeler o pirelli e il loro bel profilo tondo e rassicurante...ma se ti fidi, e alla sensazione di moto che cade, tu continui a dar gas e a piegare, scopri un mondo nuovo, fatto di entrate in curva fulminanti con zero sforzo, di pieghe al limite con tenuta di strada inverosimile...ma, appunto, ti devi fidare. E questa fiducia te la da solo l'esperienza, la malizia e il "mestiere" ovvero, e qui bisogna essere diretti, il manico. Dunlop, tranne rari casi, sono gomme per gente che il gas sa darglielo, non si scappa, piaccia o meno.
Poi per carità, provare non costa nulla...anche io a suo tempo lo feci (dopo secoli di metzeler e pirelli), a causa dei consigli martellanti di gente di cui mi fidavo ciecamente e che conosceva come andavo in moto..."montale...non te ne pentirai...poi vedi...dammi retta"....oggi non posso che ringraziare di aver seguito quei consigli.

ps: anni fa feci il test definitivo....mio amico con stessa mia moto(cb1000r) con stesse identiche sospensioni (hyperpro), ma con metzeler racetek(io dunlop D211)...la sua moto, rispetto alla mia, sembrava un mastodonte e farla voltare era una fatica indescrivibile.
Ultima modifica di neeko72 il 11 dic 2014, 14:52, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
davidecesare
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 8 giu 2014, 15:56
Località: monaco

Re: usura gomme - e comunque..

Messaggioda davidecesare » 11 dic 2014, 13:38

bravo neeko...sei un poeta della moto... :s-belpost:




.......vabbe' ogni tanto esagera :rotlf: ma fa parte del personaggio :up:

Avatar utente
Andrea De Vecchi
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 14 nov 2014, 11:58
Località: Milano

Re: usura gomme - e comunque..

Messaggioda Andrea De Vecchi » 11 dic 2014, 14:48

Grazie mille neeko sempre esaustivo e chiaro nelle risposte, valuterò bene tenendo in mente il tuo consiglio. Monto ancora su i cessi michelin pilot di serie, che odio profondamente e prima o poi mi fregheranno...

andrea-kappone
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 1 set 2014, 12:02
Località: cinisello balsamo (MI)

Re: usura gomme - e comunque..

Messaggioda andrea-kappone » 11 dic 2014, 15:45

neeko72 ha scritto:Andrea...non so se l'ho già scritto ma lo riscrivo..dunlop sono gomme particolari....conosco tantissime persone che le hanno montate e non si sono trovati bene, ma ancora di più ne conosco(me compreso, ovviamente) che non cambieranno mai più marca per quanto ne sono entusiasti.

Perchè dunlop alcuni la odiano?...perchè fa venire fuori i limiti del pilota...gli anteriori dunlop hanno sempre avuto profili piuttosto aggressivi, ma allo stesso tempo l'appoggio che restituiscono alle massime inclinazioni è impressionante...dalle vecchie D209, alle D211 alle più recenti D212....ed ora anche sulle stradali....in particolare, se tu guardi lo sportsmart2 anteriore fa impressione..la zona denominata "fianco" è diretta continuazione del battistrada, in pratica non c'è. Questo fa si che queste gomme diano la sensazione che la moto cada dentro la curva, come se perdesse improvvisamente l'anteriore....tanti si spaventano, scambiano la cosa per un difetto, e cambiano tornando su metzeler o pirelli e il loro bel profilo tondo e rassicurante...ma se ti fidi, e alla sensazione di moto che cade, tu continui a dar gas e a piegare, scopri un mondo nuovo, fatto di entrate in curva fulminanti con zero sforzo, di pieghe al limite con tenuta di strada inverosimile...ma, appunto, ti devi fidare. E questa fiducia te la da solo l'esperienza, la malizia e il "mestiere" ovvero, e qui bisogna essere diretti, il manico. Dunlop, tranne rari casi, sono gomme per gente che il gas sa darglielo, non si scappa, piaccia o meno.
Poi per carità, provare non costa nulla...anche io a suo tempo lo feci (dopo secoli di metzeler e pirelli), a causa dei consigli martellanti di gente di cui mi fidavo ciecamente e che conosceva come andavo in moto..."montale...non te ne pentirai...poi vedi...dammi retta"....oggi non posso che ringraziare di aver seguito quei consigli.

ps: anni fa feci il test definitivo....mio amico con stessa mia moto(cb1000r) con stesse identiche sospensioni (hyperpro), ma con metzeler racetek(io dunlop D211)...la sua moto, rispetto alla mia, sembrava un mastodonte e farla voltare era una fatica indescrivibile.



buona a sapersi!

GRAZIE Neeko

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti