KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

A, B o C?

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: A, B o C?

Messaggioda dvd70 » 7 dic 2014, 21:22

Papimati ha scritto:Ma perché, i componenti BMBU o Audi o Honda o Ducati, secondo voi, dove sono fabbricati?


è vero,ma è una cosa un po' diversa avere dei fornitori esterni o essere "della famiglia"

mikii
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 14 dic 2013, 15:12

Re: A, B o C?

Messaggioda mikii » 8 dic 2014, 13:54

il paragone tra tata e ktm.. non e perché indiana, ma a mio parere entrambe hanno componentistica di scarsa qualità.

batterio
 
Messaggi: 423
Iscritto il: 9 feb 2014, 11:00
Località: Roma

Re: A, B o C?

Messaggioda batterio » 8 dic 2014, 15:01

Papimati ha scritto:Ma perché, i componenti BMBU o Audi o Honda o Ducati, secondo voi, dove sono fabbricati?



Non dipende da chi sono fatti ma, da quanti controlli qualità si fanno.
Ad es. una azienda del torinese produce componenti in plastica per sportelli d'automobili, da questa azienda si servono Azienda 1 e Azienda 2.
I pezzi destinati all'Azienda 1 sono controllati uno per uno, ed hanno un certo costo, i pezzi destinati all'Azienda 2 vengono controllati a lotto ed hanno un altro prezzo.
La componentistica deve avere una ben determinata caratteristica, al di fuori di questa il componente e buono ma non eccelle.
“Se sei triste e vorresti morire pensa a chi è triste perché vorrebbe vivere e invece sa di dover morire.” (Jim Morrison)

loureed
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 13 giu 2014, 19:03

Re: A, B o C?

Messaggioda loureed » 8 dic 2014, 16:27

mikii ha scritto:il paragone tra tata e ktm.. non e perché indiana, ma a mio parere entrambe hanno componentistica di scarsa qualità.


:up: Con la sottile differenza che TATA costa da TATA (eppure non le perdoneremmo mai queste sbavature!) invece KTM costa da ... FERRARI ma la qualità è da ... TATA e noi, "brandisti-masochisti", siamo pure inclini a perdonare! Capisc' ammè?
Per poter scrivere della vita prima devi viverla!

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: A, B o C?

Messaggioda dvd70 » 8 dic 2014, 18:18

esatto....

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: A, B o C?

Messaggioda Drake » 8 dic 2014, 18:24

ma non so come sia il 1190... ma a me non sembrano poi così scarsa la componentistica di una ktm... che poi ci siano delle mancanze a livello di industrializzazione nei processi di costruzione della moto è sicuramente vero! ma sul piatto della bilancia preferisco un motore un telaio e una ciclistica di livello piuttosto che dei bei connettori o relè o ammennicoli vari...

sul discorso iniziale del topic... avrei scritto chiaro e tondo ciò che volevi esprimere al posto di tirare fuori paragoni che hanno solo contorto la discussione... cmq per mia opinione per quello che hai scritto, se compro una limousine che costa 5000 euro... quando una limousine di solito ne costa tre volte tanto... non posso pretendere molto!
se invece volevi dire altro... parla chiaro!! :wink:
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



loureed
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 13 giu 2014, 19:03

Re: A, B o C?

Messaggioda loureed » 8 dic 2014, 21:20

Mi pare che ci si stia divertendo, anche con elegante ironia, sul sacro tema comune a tutti i brand motociclistici ed ai loro fans (equiparabili alla squadra del cuore ed ai suoi acritici supporters) ovvero:
essere feroci censori quando la magagna si manifesta con un prodotto pagato 4 soldi (e che onestamente prometteva di valere esattamente 4 soldi, da qui l'ironico "limousine") e difendendo invece a spada tratta, negando perfino l'evidenza, quando le magagne si manifestano con il brand preferito (= squadra del cuore) pagato un botto e che disonestamente prometteva di valere tantissimo.
Per poter scrivere della vita prima devi viverla!

dgardel
 
Messaggi: 278
Iscritto il: 15 set 2013, 13:54

Re: A, B o C?

Messaggioda dgardel » 9 dic 2014, 13:42

mikii ha scritto:made in india KTM=TATA



TATA = Jaguar Land Rover

per la proprietà transitiva KTM = Jaguar Land Rover :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:


p.s. io c'è l'ho più lungo di tutti....

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: A, B o C?

Messaggioda Drake » 9 dic 2014, 16:14

loureed ha scritto:Mi pare che ci si stia divertendo, anche con elegante ironia, sul sacro tema comune a tutti i brand motociclistici ed ai loro fans (equiparabili alla squadra del cuore ed ai suoi acritici supporters) ovvero:
essere feroci censori quando la magagna si manifesta con un prodotto pagato 4 soldi (e che onestamente prometteva di valere esattamente 4 soldi, da qui l'ironico "limousine") e difendendo invece a spada tratta, negando perfino l'evidenza, quando le magagne si manifestano con il brand preferito (= squadra del cuore) pagato un botto e che disonestamente prometteva di valere tantissimo.



sicuramente alcuni difenderanno a spada tratta.. io nn sono uno di quelli ma per semplice esperienza personale e non ... non mi sento di sminuire un marchio per qualche moto che possono aver manifestato problemi... io è il secondo superduke che ho e di moto non ktm ne ho avute altre... e devo dire che dalla prima serie alla seconda son migliorati abbastanza... e leggendo in giro vedo che ci sono alcuni problemi ma nulla di così grave da definire il marchio un cesso e che vende limousine quando invece sono carrelli della spesa... il mondo dei marchi europei a parte bmw.. è ben diverso da quelli giap non ho mai sentito qualcuno che abbia sale in zucca definirle moto perfette... ma per come la vedo io preferisco prendermi cura della moto sicuramente di più di una jap andando in contro a possibile magagnette ma avere una moto dinamicamente una spanna sopra alle altre!! :wink:

poi ripeto io forse non ho ben capito a cosa ti riferisci ... se fosse scritto esattamente quello che intendi sicuramente si sarebbe intavolata una discussione sulle problematiche e non sulle proprietà in % delle varie case... :D
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: A, B o C?

Messaggioda dvd70 » 9 dic 2014, 18:32

beh,dai,si è capito cosa voleva dire...

Personalmente,facendo enduro(e prima ancora cross),KTM la conosco da un bel po' di più della maggior parte di tanti utenti di questo forum che ha preponderanza turistico/stradale e ktm ha iniziato a fare moto di questo genere da pochi anni in confronto a quelle da off.

e non ho esperienza delle moto ktm di cui sopra ma solo di queste ultime e delle dual.

Sono stato uno dei "fortunati" possessori di un GS dell'88 :aaargh: ,di un LC4 del '95 :goku: (unica moto in cui ho visto un registro valvola rotto e un segmento spezzato,in due occasioni diverse e senza nessun motivo apparente),e di uno dei primissimi pds del '99 :down: e relative forcelle(per poi scoprire dopo mesi di bestemmie che cmq c'era il telaio che chiudeva in curva,oltre ai problemi di sospensioni)....

l'exc del '99 è stata l'ultima K da off ma ho continuato con le dual LC4 e sinceramente la qualità e la progettazione,avendo sempre avuto anche altre moto jap e lavorandoci sia per manutenzione ordinaria che straordinaria,non è mai stata paragonabile,anche se ultimamente le cose sono migliorate molto.
(però i stringi-raggi nella ruota davanti e i mozzi posteriori che si frantumano mi stavano sulle balle un tot! :x )

ma per ANNI,tanto per dire,a mio parere noi clienti di enduro-cross siamo stati letteralmente presi per il culo con forcelle indegne del nome con cui vengono identificate e anche ora ci sono robe come i dischi freno(indiani!) che durano il giusto e i cerchi degli ultimi due-tre anni che fanno schifo come resistenza alle botte.

Il problema è,come diceva loureed,che KTM costa un tot,ha prezzi tra i più alti delle varie categorie e malgrado tutto qualche risparmiata(ora sfruttando anche la partnership indiana) e noia di progettazione o assemblaggio c'è sempre,ma EFFETTIVAMENTE i possessori elogiano i pregi ma si guardano bene dall'incazzarsi per i difetti.

nel mondo dell'off questa cosa è spinta ai massimi livelli: senti gente orange nel cervello da 20 anni che guidava degli obbrobri assurdi e sempre rotti ma ha continuato per mezza vita a comperare lì e ora ti risponde: "eh,ma non c'è mica confronto con queste nuove rispetto a qualche anno fa....tutta un'altra storia".....e 5 anni fa avevano detto la stessa roba.... :roll:

poi giustamente si compra una TATA,che vende lo xenon a 12.000 euro invece che 30 e passa dei concorrenti ed è per SCELTA in funzione dei costi (perchè POTREBBE FARE BENISSIMO il top dei pickup essendo proprietaria(NON partner!)di due dei marchi più prestigiosi al mondo),quindi il cliente dovrebbe esserne perfettamente consapevole ma lo si critica per qualsiasi cagata.

nelle stradali,di cui ripeto non me ne intendo,non so se sia vero che ktm è sopra le altre....nelle enduro NON E' COSI',garantito e provabile,anche se parlando con 9 exc-proprietari su 10 sembra che k sia praticamente l'unica scelta,quindi si può( :| ) passare sopra a certi difettini "trascurabili".....

Papimati
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 14 set 2013, 8:46

Re: A, B o C?

Messaggioda Papimati » 9 dic 2014, 20:34

Posso dire che non ho capito nulla?
Joe 1190 R

Avatar utente
ruru
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 5 mar 2009, 13:59
Località: trieste

Re: A, B o C?

Messaggioda ruru » 9 dic 2014, 20:42

Tutto vero.. però bisognerebbe valutare il prodotto in base alle proprie esperienze e non a quelle altrui .Mi spiego, se io con 10 anni di ktm , una 950 Sm ,tre 990 adv e una 1190 R , ho avuto solo la rottura dell'attuatore (2 volte) e poi niente altro, perché dovrei considerare negativa la mia esperienza con questo marchio. Se a qualcun 'altro si rompe il cavalletto o qualsiasi altra cosa NON è un mio problema e non posso farmi carico di tali esperienze.
Se il futuro la mia moto mi farà cambiare idea allora ci saranno spunti per cambiare strada ma per il momento va bene così... :penna:
non c'è campanilismo ma solo esperienza positiva :ktm: :ktm:
Buona parte di quello che ho guadagnato l'ho speso per belle donne ,alcool,e macchine(moto) veloci ......tutto il resto l'ho sperperato....(George Best)

Avatar utente
Solenoide
 
Messaggi: 609
Iscritto il: 10 lug 2013, 7:09
Località: Impavido veglia al valico alpino,o gemma dell'Alpe,o amato Trentino

Re: R: A, B o C?

Messaggioda Solenoide » 9 dic 2014, 20:50

dgardel ha scritto:p.s. io c'è l'ho più lungo di tutti....


Il curriculum ??



Inviato dal mio SM-N9005
KTM 1190 Adventure R
..taca su da lavàr zò n'tant che la fornasèla la se smòrza..

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: A, B o C?

Messaggioda dvd70 » 9 dic 2014, 21:04

Papimati ha scritto:Posso dire che non ho capito nulla?

puoi dirlo,ma non sono cose poi importantissime....se vuoi ti faccio un esempio:

-Subaru outback del 2005 che a 210.000km inizia ad avere l'elettroserratura di una portiera che a a volte non chiude

-Altre subaru(4 non una) più vecchie avute in precedenza che fino ad oltre 400.000km non avevano mai avuto il problema

la smonto e vedo che è prodotta in cina(la subaru è JAPAN da sempre a parte la swift che è suzuki),la apro,apro anche il motorino elettrico che gira ma non ha forza e trovo il collettore con le lamelle senza resina nei tagli che si sono impastati di polvere delle spazzole e fanno parzialmente corto....pulisco,rimonto e funziona tutt'ora....però ho perso tempo,mi sono rotto i cojones e se andavo dal meccanico non apriva nulla ma cambiava il pezzo con uno nuovo e partivano $$$.

ho ancora pezzi delle vecchie auto e vado a vedere una vecchia elettroserratura: MADE IN JAPAN e non ho aperto il motorino ma garantito che ha il collettore resinato e/o spazzole dure che non spolverano.

la subaru non costa come una TATA ma molto di più e le compro perchè vanno bene sulla neve e non si rompono(rompevano) mai....costa anche però meno di una jaguar(TATA)

quindi,se compro una TATA e a 200.000 km si rompe un'elettroserratura mi dico che ho speso poco e ci sta....se si rompe nella subaru mi girano le palle perchè ero convinto di spendere soldi in certe caratteristiche e qualità....se si rompe in una jaguar(che non ho mai avuto) mi incazzerei ancora di più!

che poi il pezzo venga fatto in cina non sarebbe un problema,ma lo diventa quando non ha la qualità(e volendo la qualità c'è anche in cina) che dovrebbe: se i vantaggi di questa cosa sono solo per il costruttore,mi sta sulle palle e non nascondo il difetto perchè sono un subarufan...!(in realtà non lo sono: poco nelle moto e nulla nelle auto)

quindi sbaglia chi andrebbe a prendere a calci Mr TATA per l'inconveniente sul mezzo da 5000 euro invece che 15000,come sbaglia ancora di più chi,per fanatismo,si ingogna le magane di moto come KTM che costano un sacco di soldi e magari montano robe di bassa qualità o sono costruite con standard non all'altezza.

avevo fatto l'esempio dei cerchi delle enduro degli ultimi anni che sono deboli e si ammaccano....sulle MIGLIORI moto da enduro del momento.... :roll:
(ma poco tempo fa nel 3ad delle mousse sugli adv 950 e 990 leggevo che quei cerchi fanno letteralmente schifo e si pegano sull'asfalto,però nessuno sembra lamentarsi e si considera "normale" :shock: doverli sostituire con gli excel per andarci in strade bianche!)

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: A, B o C?

Messaggioda dvd70 » 9 dic 2014, 21:14

ruru ha scritto:Tutto vero.. però bisognerebbe valutare il prodotto in base alle proprie esperienze e non a quelle altrui .Mi spiego, se io con 10 anni di ktm , una 950 Sm ,tre 990 adv e una 1190 R , ho avuto solo la rottura dell'attuatore (2 volte) e poi niente altro, perché dovrei considerare negativa la mia esperienza con questo marchio. Se a qualcun 'altro si rompe il cavalletto o qualsiasi altra cosa NON è un mio problema e non posso farmi carico di tali esperienze.
Se il futuro la mia moto mi farà cambiare idea allora ci saranno spunti per cambiare strada ma per il momento va bene così... :penna:
non c'è campanilismo ma solo esperienza positiva :ktm: :ktm:


Infatti ho riportato esempi su mie moto o di miei amici....precisando anche che di stradali ktm non ne ho mai avute

cmq 5 moto in dieci anni: o giri molto o cambi moto seminuove e se il caso è quest'ultimo,l'attuatore a,ad esempio,20.000km,SECONDO ME è una roba che non va bene....su un ktm...su una bajai ci può stare....

(visto e considerato ANCHE che il problema è diffuso e continuato negli anni....infatti c'è un gruppo di acquisto per la modifica anche su myktm)

Avatar utente
Drake
 
Messaggi: 3406
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:07
Località: Sud milano

Re: A, B o C?

Messaggioda Drake » 9 dic 2014, 21:52

il discorso dell'attuatore era un difetto riconosciuto da ktm in garanzia... quindi è una rottura ma non un vero e proprio problema... come appunto dicevi ognuno porta le proprie esperienze io porto quelle della strada con le mie ktm e quelle di amici che a parte il suddetto attuatore non vi sono stati grossi problemi...
il discorso che dicevo che secondo me non è chiaro quello che voleva dire loureed continuo a sostenerlo anche vedendo ciò che scrivi tu...

tu scrivi questo:

quindi sbaglia chi andrebbe a prendere a calci Mr TATA per l'inconveniente sul mezzo da 5000 euro invece che 15000,

e questo quello che scrive lui...

loureed ha scritto:Quiz a risposta multipla. Barrare la casella preferita, please!

Il tuo papà acquista una limousine, indiana, nuova di zecca, una mega-TATA da ben 5000 €; dopo 250 km avverte un "TAC" sull'anteriore; dopo i primi 1000 Km comincia a tirarla e si accorge che ondeggia paurosamente/pericolosamente; poi gli si accende la spia rossa "bassa pressione olio", poi ripetutamente non va in moto dopo appena 2 giorni di fermo, ecc...; rientra dal conce che gli risponde: "ah, si, è il cannotto...; ah, si, è il filtro olio...; ah, si, è la batteria difettosa..."; cosa risponde il tuo papà?
A) La ringrazio per le corrette diagnosi e mi perdoni: cosa potevo mai pretendere con 5000€?
B) Mi scusi se mi sono permesso di importunarla per così poco; in definitiva sono bazzeccole in confronto al valore del brand che ho avuto in "omaggio"
C) Ma vaffanculo a lei ed a questa minchia di brand! Se ha il coraggio di replicare piglio a calci in culo dapprima lei, TATAcazzo e poi vado direttamente in India a prendere a calci in culo anche MrTATA!

Secondo voi, quale sarebbe il comportamento del tuo papà?


ora.. o lui sta dicendo esattamente quello che dici tu... ma non avrebbe senso aprire una discussione del genere ameno che tu non sia un concessionario tata...

oppure sta dicendo esattamente il contrario... quindi chi ha ragione??? continuo a pensare che non sia stato chiaro... :D

e rimane anche la questione che come per TUTTE le case .. può nascere un mezzo sfigato... e anche una gestione sbagliata da parte di un concessionario ma ciò non vuol per forza dire che il marchio sia una ciofeca....

prendendo come riferimento gli anni di produzione del 990 quale casa poteva competere??? nessuna... peso , prestazioni , e dotazioni ciclistiche....
membr1 del Feroce Racing Team

Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: A, B o C?

Messaggioda stefano76 » 9 dic 2014, 22:05

Drake ha scritto:il discorso dell'attuatore era un difetto riconosciuto da ktm in garanzia...


...parliamone..... :goku:

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: A, B o C?

Messaggioda dvd70 » 9 dic 2014, 22:31

Drake ha scritto:il discorso dell'attuatore era un difetto riconosciuto da ktm in garanzia... quindi è una rottura ma non un vero e proprio problema... .


drake,un difetto del genere,dopo il primo anno si METTE A POSTO(con un attuatore modificato) e si cambiano in garanzia(anche dopo il limite di legge) con un richiamo tutti quelli che sono in giro....mica che su una moto del genere si continua a rompere l'attuatore su moto nuove dopo 5 anni dalla commercializzazione e ktm se ne strafrega,oltre a non passarli tutti in garanzia come vedo che qualcuno scrive sopra....

secondo me io e loureed stiamo dicendo la stessa cosa,mentre invece vedo che tu tendi a minimizzare un problema della TUA moto che hai PAGATO A KTM bella cara....

lascia stare il discorso delle prestazioni o delle comparative con altre moto sul mercato: quello è un'altra cosa

io mi sono sentito preso x il culo(e mi sono infatti incazzato con il concessionario e con ktm) quando a fronte di un problema(riconosciuto ed ho ancora la copia della circolare KTM dove si parla del DIFETTO!) al mozzo del 625 mi sono visto sostituire in garanzia il mozzo con quello del 640 con parastrappi....peccato che poi mi abbiano chiesto oltre 200 euro per il piatto staccato che si incastra nei gommini e che secondo me faceva parte integrante del mozzo,ma secondo ktm NO(!),come se uno potesse anche girare senza! :evil:

cioè: ktm progetta male un mozzo e si rischia(IO!) che si rompa,lo riconosce anche con un documento scritto,poi per la sostituzione me ne danno solo META'(! :shock: ) e mi fanno pagare l'altro pezzo....???

no,scusa tanto ma a me non va...nemmeno se la moto fosse l'unica sulla faccia della terra(che poi ripeto non c'entra nulla)

se c'era un'alternativa al 690 non avrei più preso ktm solo per una roba del genere....

(a parte che a saperlo prima ne compravo uno usato su ebay)

ma siamo scemi o cosa?!?!

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: A, B o C?

Messaggioda Triade » 9 dic 2014, 22:37

Concordo con dvd70, a volte le case costruttrici si perdono in un bicchiere d acqua, rischiando di perdere clienti acquisiti e potenziali clienti ... Il tutto per dei pezzi di ricambio da sostituire il cui costo di produzione non vale la millesima parte del danno d immagine a cui si sottopongono.... Qui i tedeschi e jap insegnano a tante altre case e marchi... Indipendentemente dalla localizzazione del sito produttivo...

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: A, B o C?

Messaggioda Pestifero » 10 dic 2014, 10:45

Io non ho mai avuto problemi con nessuna casa per quanto riguarda difettosità da risolvere in garanzia.... con la ktm in particolare ci siamo intesi immediatamente e tutto quello che ho chiesto di risolvere é stato risolto.
Poi é vero che alcune volte si perdono per delle cazzate ma questo succede con tutti i marchi e con alcune concessionarie... nessuno ne è esente. Stare qui a parlare di esempi singoli non vale nulla, quello che conta sono i grandi numeri... e non facciamo paragoni con jap o tedeschi che se ne possono raccontare una marea :rotlf:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti