KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

ktm 530 exc vs 500

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: ktm 530 exc vs 500

Messaggioda brunoexc450factory » 4 dic 2014, 0:00

io ho acquistato proprio oggi una exc500 six days 2014,provenendo da una exc450 2012.ero inizialmente intenzionato verso una exc300 ma poi dopo una rapida prova,sara' perché gia abituato alla 450 ho scelto la 500 praticamente paripeso ma ancor più piena di motore del 450.
la 300 è si più maneggevole e leggera del 4t pero' per il mio stile di guida trovo molto più redditizia la guida in 4t,trovo che abbia un erogazione che mi facilita parecchio in salita rispetto al 300 più scorbutico e meno modulabile.Modesto parere da endurista della domenica,o quasi.... :mrgreen: :mrgreen:
ma quanti cavalli ha la 500??
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

francesco530
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 7 mar 2012, 23:43

Re: ktm 530 exc vs 500

Messaggioda francesco530 » 6 dic 2014, 0:52

ma guarda un po'..pure io oggi ho comprato una ktm 500 2012 molto bella,l'ho pesata ed effettivamente pesa senza carburante 112 kg,quindi nettamente più leggera della 530...
il motore più pronto come risposta all'accelleratore...sicuramente più potente ..per oggi l'ho provata solo su asfalto...penso domenica provo le sospensioni sullo sterrato vi aggiorno..

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: ktm 530 exc vs 500

Messaggioda dvd70 » 6 dic 2014, 11:03

francesco530 ha scritto:l'ho pesata ed effettivamente pesa senza carburante 112 kg,quindi nettamente più leggera della 530...


quindi dopo polemiche,insulti,ot e minacce di ban,siamo arrivati alla conclusione che si è detto di tutto e il contrario di tutto: il 500 dovrebbe essere più leggero del 530 ma alla fine pesa uguale secondo qualcuno,anzi forse anche un po' meno togliendo da 117 il pieno di benza,però è nettamente più leggera....

:roll: :roll: :roll:

ora,limitatamente a questo(al peso),QUALCUNO mi dica a cosa è servita la discussione!

secondo me a non capirci nulla come al solito....però se si fa notare che vengono dette o fatte cose sbagliate,partono le solite telenovele da forum e alla fine il risultato è sempre lo stesso: chi scrive qualsiasi cosa va bene,chi cerca un po' di tecnicità e precisione viene insultato e rischia il ban :|

francesco530
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 7 mar 2012, 23:43

Re: ktm 530 exc vs 500

Messaggioda francesco530 » 6 dic 2014, 15:57

se mi dite come si fà a mettere le foto vi posto alcune ...
prima si utilizzava imagesh...ma ora è a pagamento..
come si fààà

Avatar utente
Greifi
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 10 feb 2014, 20:02
Località: Sardinia

Re: ktm 530 exc vs 500

Messaggioda Greifi » 6 dic 2014, 19:40

francesco530 ha scritto:se mi dite come si fà a mettere le foto vi posto alcune ...
prima si utilizzava imagesh...ma ora è a pagamento..
come si fààà

http://postimage.org/

dessault
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 7 dic 2014, 12:21

Re: ktm 530 exc vs 500

Messaggioda dessault » 7 dic 2014, 12:46

scusate l'ignoranza, ma neanche io riesco a comprendere le reali differenze tra la exc 530, prodotta fino al 2011, e l'attuale exc 500 in produzione, visto che da catalogo entrambe hanno lo stesso motore da 511 cc, l'unica importante differenza assodata è che la 530 era a carburatore e la nuova 500 ad iniezione, quindi quali sono le altre differenze?

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: ktm 530 exc vs 500

Messaggioda miscelatore » 7 dic 2014, 13:33

Fai prima a dire cosa è rimasto uguale! Le ruote e il manubrio!

Sono due moto completamente diverse, motore telaio ciclistica nemmeno una vite in comune.

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: ktm 530 exc vs 500

Messaggioda brunoexc450factory » 7 dic 2014, 13:42

miscelatore ha scritto:Fai prima a dire cosa è rimasto uguale! Le ruote e il manubrio!

Sono due moto completamente diverse, motore telaio ciclistica nemmeno una vite in comune.


:s-quoto2:
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

dessault
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 7 dic 2014, 12:21

Re: ktm 530 exc vs 500

Messaggioda dessault » 7 dic 2014, 15:55

scusa ma...............non è lo stesso motore 511 cc? telaio cambiato in cosa? i cataloghi on line non le considerano così differenti, però mi interessano parecchio le vostre illustrazioni in merito, spiegatemi meglio.

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

ktm 530 exc vs 500

Messaggioda miscelatore » 7 dic 2014, 16:17

La cilindrata è sempre la stessa ma il motore è un'altro progetto, completamente differente. Anche il 525 aveva sempre la stessa cilindrata ma altro progetto ancora differente.
Persino a vista, guardando da lontano, si vede che i motori sono completamente differenti, partendo dai carter, fino all'ultimo ingranaggio interno. E di conseguenza il telaio che è costruito attorno, è diverso anche quello.

Devi capire che ogni volta che Ktm fa la moto nuova, è dalla A alla Z.

Le ultime generazioni sono state 2004-2007 poi 2008-2011 e poi l'ultima dal 2012 in avanti.

All'interno della stessa generazione, anno per anno ci possono essere delle modifiche, ma fondamentalmente si tratta di dettagli.

Per cataloghi online cosa intendi? Ovvio che le ruote sono sempre 21-18, ovvio che la moto pesa sempre circa 115 kg, che il serbatoio è sempre 8/9 litri, che le sospensioni hanno sempre 30 cm di escursione, ma questo succede anche se guardo i dati tecnici delle moto di 15 anni fa...

dessault
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 7 dic 2014, 12:21

Re: ktm 530 exc vs 500

Messaggioda dessault » 7 dic 2014, 17:36

ottima la tua disamina, infatti la 530 appartiene proprio al progetto 2011.........

Avatar utente
Greifi
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 10 feb 2014, 20:02
Località: Sardinia

Re: ktm 530 exc vs 500

Messaggioda Greifi » 7 dic 2014, 18:29

dessault ha scritto:ottima la tua disamina, infatti la 530 appartiene proprio al progetto 2011.........

no appartiene al progetto che finisce nel 2011 ma inizia nel 2008...
per il resto il discorso di miscelatore non fa una piega ;)

se dovessi scegliere delle risposte veloci sul perchè preferirei le ultime generazioni al mio 530 del 2011 ti direi carter cambio-motore riuniti, sospensioni probabilmente migliorate e iniezione

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: ktm 530 exc vs 500

Messaggioda Fra » 7 dic 2014, 19:04

quello che ti ha scritto Miscelatore è tutto giusto: la 500 ha un motore nuovo, più compatto, con un unico circuito dell'olio per cilindro e frizione, come il modello 2005-2007, ha l'iniezione. Il telaio è molto diverso, la moto è più agile, il forcellone più lungo e il mono pds lavora più angolato e quindi è più lungo...
Insomma, non so cosa hai guardato finora, ma sono davvero diverse
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

Avatar utente
Greifi
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 10 feb 2014, 20:02
Località: Sardinia

Re: ktm 530 exc vs 500

Messaggioda Greifi » 7 dic 2014, 19:45

che palle mi state facendo venire la scimmia di prendermi il 500 six days argentina :nubi:

dessault
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 7 dic 2014, 12:21

Re: ktm 530 exc vs 500

Messaggioda dessault » 7 dic 2014, 20:13

beh, due moto davvero diverse quindi! ma si trovano kit dynojet per il 530?

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: ktm 530 exc vs 500

Messaggioda dvd70 » 7 dic 2014, 21:24

dessault ha scritto:beh, due moto davvero diverse quindi! ma si trovano kit dynojet per il 530?


perchè il dynojet?

francesco530
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 7 mar 2012, 23:43

Re: ktm 530 exc vs 500

Messaggioda francesco530 » 7 dic 2014, 21:34

oggi ho fatto circa 300 km con la ktm 500,ricordo agli amici che ho sia una 530 che una 500,bè non mi resta che confermare quallo che hanno scritto gli altri...
anch'io pensavo cambiasse poco..
invece sono totalmente diverse...
le sospensioni vanno benissimo ,preparate da un certo ciucci dal vecchio proprietario,
il motore è bensì più potente ,molto più pronto
mentre nel 530 c'è un ritardo di risposta..prima bisogna accellerare dopo alcuni attimi arriva la coppia
mentre con l'ignezione è prontissima...
c'è un collegamento diretto tra il polso che accellera e la ruota che derapa...spettacolo
più leggera più maneggevole...
un altro pianeta....
vale la pena comprarla....
eccole insieme.....

Immagine
hosting immagini

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

ktm 530 exc vs 500

Messaggioda miscelatore » 7 dic 2014, 21:45

dvd70 ha scritto:
dessault ha scritto:beh, due moto davvero diverse quindi! ma si trovano kit dynojet per il 530?


perchè il dynojet?

Infatti...
Cos'è e sopratutto a cosa serve? Soldi buttati.

Qui ti serve soltanto un getto del minimo +3 se monti lo scarico, e un getto del massimo +5 se la usi in pista motard col filtro in stoffa invece della spugna di serie.

dessault
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 7 dic 2014, 12:21

Re: ktm 530 exc vs 500

Messaggioda dessault » 8 dic 2014, 9:36

il kit dynojet perché il 530 è a carburatore, quindi risposta più pronta e carburazione più fluida.
ringrazio francesco 530 per la foto e la risposta, lui che le ha entrambe è la persona "designata" per questo topic. Non riesco però a comprendere come può essere più pronta in accelerazione la 500 rispetto alla 530, visto che quest'ultima è a carburatore.

dessault
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 7 dic 2014, 12:21

Re: ktm 530 exc vs 500

Messaggioda dessault » 8 dic 2014, 9:42

per quanto riguardala trasformazione in motard, quali componenti e quali spese dovrei supportare? sia la 530 che la 500 abbisognano di molta manutenzione? in cosa consiste tale manutenzione ed ogni quante ore? in altro topic gentilmente fra mi ha già dato delle info, voi che mi dite?

PrecedenteProssimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti