KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Indicatore di marcia Engear Starlane

brick
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 5 mag 2014, 20:13

Indicatore di marcia Engear Starlane

Messaggioda brick » 24 nov 2014, 19:40

ciao a tutti
Mi stavo apprestando a montare il suddetto indicatore di marcia sulla mia SMT ma un addetto del supporto tecnico starlane mi ha fatto sorgere un dubbio.

premettendo che l'indicatore di marcia va montato seguendo il classico schema:
alimentazione - cavo verde da blocco chiavi
massa - cavo marrone
conta km - cavo arancio/nero sul connettore dietro al faro
conta giri - cavo bianco/blu (o giallo/blu) dietro il contagiri

Il tecnico sostiene che è necessario un sensore di velocità diverso dall'originale... ma non ne capisco il motivo

Qualcuno di voi ha lo stesso indicatore di marcia? come lo avete montato? non vorrei spendere altri soldi se non necessariamente indispensabili

Grazie

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23301
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Indicatore di marcia Engear Starlane

Messaggioda Bat21 » 24 nov 2014, 21:10

Non vedo cosa ci azzecchi il sensore di velocità con l'effettiva marcia innestata ...ma ad ogni modo, senza con questo volerti "smontare", è meglio imparar a "sentire" il motore, cambiando o scalando di conseguenza, senza ulteriori ammennicoli :hand: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Aletasso
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 4 apr 2012, 21:04

Re: Indicatore di marcia Engear Starlane

Messaggioda Aletasso » 24 nov 2014, 22:03

montato da due anni e funziona benissimo.
L'unica inconveniente è che non si riesce a far attivare il flash di cambiata

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Indicatore di marcia Engear Starlane

Messaggioda pave » 24 nov 2014, 22:27

Dove pensi di metterlo ?

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

brick
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 5 mag 2014, 20:13

Re: Indicatore di marcia Engear Starlane

Messaggioda brick » 25 nov 2014, 13:11

Aletasso ha scritto:montato da due anni e funziona benissimo.
L'unica inconveniente è che non si riesce a far attivare il flash di cambiata


del flash di cambiata mi frega poco tanto non l'ho mai considerato.... oggi il tecnico della Starlane mi ha inviato una mail dove mi spiega che il sensore della velocità nella smt è molto instabile e falsa un po' la lettura per questo mi consiglia di montare un altro sensore...

Ma se tu lo hai montato e funziona io provo pure....
hai lo stesso indicatore di marce? della Starlane?

Grazie

brick
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 5 mag 2014, 20:13

Re: Indicatore di marcia Engear Starlane

Messaggioda brick » 25 nov 2014, 13:13

pave ha scritto:Dove pensi di metterlo ?


il posto lo trovo o sopra o ai lati della strumentazione. Utilizzerò una staffa in alluminio o direttamente del buon biadesivo 3M. (che è quello con cui si attaccano i supporti della GoPro ed è resistentissimo)

brick
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 5 mag 2014, 20:13

Re: Indicatore di marcia Engear Starlane

Messaggioda brick » 25 nov 2014, 13:17

Bat21 ha scritto:Non vedo cosa ci azzecchi il sensore di velocità con l'effettiva marcia innestata ...ma ad ogni modo, senza con questo volerti "smontare", è meglio imparar a "sentire" il motore, cambiando o scalando di conseguenza, senza ulteriori ammennicoli :hand: :wink:


Ho sempre avuto l'indicatore di marcia nelle mie moto e lo trovo molto comodo, soprattutto in strada.
In pista invece (con l'altra moto) non mi serve a molto, perchè dopo aver imparato le curve non lo guardo mai... e diventa quasi una distrazione.

Tutti gli indicatori funzionano prendendo il segnale della velocità e dei giri motore... altrimenti non riuscirebbero a leggere la marcia inserita

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23301
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Indicatore di marcia Engear Starlane

Messaggioda Bat21 » 25 nov 2014, 18:39

brick ha scritto:Tutti gli indicatori funzionano prendendo il segnale della velocità e dei giri motore... altrimenti non riuscirebbero a leggere la marcia inserita


O bella ...chiedo venia allora ...la correlazione velocità/marcia inserita proprio non la sapevo :roll: :oops:

Trovo strano cmq ...capirei più sul numero di giri motore :roll: ...ma se è così ...nulla quaestio :hand: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Aletasso
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 4 apr 2012, 21:04

Re: Indicatore di marcia Engear Starlane

Messaggioda Aletasso » 25 nov 2014, 22:53

brick ha scritto:
Aletasso ha scritto:montato da due anni e funziona benissimo.
L'unica inconveniente è che non si riesce a far attivare il flash di cambiata


del flash di cambiata mi frega poco tanto non l'ho mai considerato.... oggi il tecnico della Starlane mi ha inviato una mail dove mi spiega che il sensore della velocità nella smt è molto instabile e falsa un po' la lettura per questo mi consiglia di montare un altro sensore...

Ma se tu lo hai montato e funziona io provo pure....
hai lo stesso indicatore di marce? della Starlane?

Grazie



si, starlane engear.
L'ho montato a sinistra della strumentazione,per molto utile su strada.
ora che mi viene in mente, l'unico difetto che ha è che che quando pieghi abbastanza, il contamarce va sullo zero, per poi tornare sulla marcia inserita.
Questo perchè la velocità, essendo il diametro della ruota in piega inferiore dello sviluppo in rettilineo, è diversa e pertanto va sullo zero.

Avatar utente
gessista
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 2 set 2012, 7:59
Località: lanciano

Re: Indicatore di marcia Engear Starlane

Messaggioda gessista » 26 nov 2014, 9:03

chi l'ha provato sul modello con abs? in alcuni leggevo che non era compatibile :shock:
anche se ti ho tradita.......rimarrai sempre nel mio cuore.......
cagiva aletta rossa 125, ducati multistrada 1000 DS, ktm duke 690, ktm SMT 990, ktm 1190 ADV S, ducati multistrada 1200 st, ktm 1290 SD GT

brick
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 5 mag 2014, 20:13

Re: Indicatore di marcia Engear Starlane

Messaggioda brick » 26 nov 2014, 13:00

Aletasso ha scritto:si, starlane engear.
L'ho montato a sinistra della strumentazione,per molto utile su strada.
ora che mi viene in mente, l'unico difetto che ha è che che quando pieghi abbastanza, il contamarce va sullo zero, per poi tornare sulla marcia inserita.
Questo perchè la velocità, essendo il diametro della ruota in piega inferiore dello sviluppo in rettilineo, è diversa e pertanto va sullo zero.


Infatti era proprio quello che mi diceva il tecnico della starlane.... di montare un altro sensore della velocità... ma io sinceramente preferirei evitare.
cmq .... ti ricordi come lo hai connesso? dove hai preso i fili intendo.... ed i colori... grazie

Avatar utente
Aletasso
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 4 apr 2012, 21:04

Re: Indicatore di marcia Engear Starlane

Messaggioda Aletasso » 27 nov 2014, 11:37

brick ha scritto:
Aletasso ha scritto:si, starlane engear.
L'ho montato a sinistra della strumentazione,per molto utile su strada.
ora che mi viene in mente, l'unico difetto che ha è che che quando pieghi abbastanza, il contamarce va sullo zero, per poi tornare sulla marcia inserita.
Questo perchè la velocità, essendo il diametro della ruota in piega inferiore dello sviluppo in rettilineo, è diversa e pertanto va sullo zero.


Infatti era proprio quello che mi diceva il tecnico della starlane.... di montare un altro sensore della velocità... ma io sinceramente preferirei evitare.
cmq .... ti ricordi come lo hai connesso? dove hai preso i fili intendo.... ed i colori... grazie



mi dispiace ma non posso aiutarti, me lo sono fatto montare dal meccanico di fiducia

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Indicatore di marcia Engear Starlane

Messaggioda pave » 27 nov 2014, 11:53

Aletasso ha scritto:mi dispiace ma non posso aiutarti, me lo sono fatto montare dal meccanico di fiducia


Dove lo hai posizionato ? Hai una foto ? Grazie.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

brick
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 5 mag 2014, 20:13

Re: Indicatore di marcia Engear Starlane

Messaggioda brick » 27 nov 2014, 18:10

Al momento ho smontato il quadro, ho spellicciato un pezzettino di filo arancio/nero ed un pezzettino di quello bianco/blu (il primo è la velocità il secondo i giri motore)
il + ed il - li prenderò direttamente dagli spinotti di servizio ACC2 che sono sotto quadro.

sui primi salderò dei fili che poi andranno a congiungersi a quelli dell'engeare, mentre sono ancora indeciso su come agire sugli spinotti, probabilmente mi faccio 2 Y o se c'è spazio saldo anche li 2 filini.

riguardo al posizionamento, sono indeciso se sopra il quadro o sul lato sinistro, lato da cui farò entrare il filo dell'indicatore di marcia all'interno del gruppo elettrico.

riguardo al metodo di adesione, se deciderò di posizionarlo sul quadro basterà del buon biadesivo, se di lato, farò una staffetta di alluminio... postero delle foto a lavoro finito.

Avatar utente
Aletasso
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 4 apr 2012, 21:04

Re: Indicatore di marcia Engear Starlane

Messaggioda Aletasso » 29 nov 2014, 17:37

pave ha scritto:
Aletasso ha scritto:mi dispiace ma non posso aiutarti, me lo sono fatto montare dal meccanico di fiducia


Dove lo hai posizionato ? Hai una foto ? Grazie.

Lamps



vado a leggere come si postano le foto e provvedo

Avatar utente
Aletasso
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 4 apr 2012, 21:04

Re: Indicatore di marcia Engear Starlane

Messaggioda Aletasso » 30 nov 2014, 21:40

Immagine

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Indicatore di marcia Engear Starlane

Messaggioda pave » 1 dic 2014, 9:32

Grazie !

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

brick
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 5 mag 2014, 20:13

Re: Indicatore di marcia Engear Starlane

Messaggioda brick » 2 dic 2014, 13:43

Aletasso ha scritto:Immagine

il filo dove lo hai fatto entrare nel cruscotto?

Avatar utente
Aletasso
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 4 apr 2012, 21:04

Re: Indicatore di marcia Engear Starlane

Messaggioda Aletasso » 2 dic 2014, 14:24

brick ha scritto:
Aletasso ha scritto:Immagine

il filo dove lo hai fatto entrare nel cruscotto?



Il filo passa da un buchino fatto col trapano proprio in corrispondenza del contamarce

Avatar utente
Aletasso
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 4 apr 2012, 21:04

Re: Indicatore di marcia Engear Starlane

Messaggioda Aletasso » 2 dic 2014, 14:41

Immagine

Prossimo

Torna a KTM LC8 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti