KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

PRESAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: PRESAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Messaggioda pinto » 18 nov 2014, 0:14

mut79 ha scritto:PRESAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA pure io!!!

Ieri primo giro con la KTM 1190 Adventure.
Dopo il primo viaggio dal concessionario a casa sotto il diluvio universale in mappatura rain e dopo i successivi giorni di casa-lavoro in mappatura street, ieri ho finalmente messo su sport e sono salito alla sacra di san Michele.
Strada bagnata, tappeto di foglie alternate a zone di asfalto asciutto ed a ruscelletti che attraversano da parte a parte: la moto ti dice solo una cosa: chissenefrega, io passo sopra a qualsiasi cosa.
Quanto vale il fattore psicologico rispetto all'effettiva sicurezza attiva e passiva della moto? Per me tantissimo. Devo dire che sapendo di avere tutti quei sistemi di controllo sotto il sedere ti fa girare più tranquillo ed in scioltezza: l'unico modo per far entrare il traction control in azione è stato spalancare volutamente il gas su fondo di foglie bagnate, ma l'intervento è stato dolce e coadiuvato dal polso che rilasciava, tanto che ho ancora il dubbio sia entrato in funzione realmente.
La ciclistica è tanto intuitiva che venendo da una supersportiva è disarmantemente semplice, la spinta del 2 cilindri fa esaltare, unita al freno motore che rende quasi inutile l'uso del freno nella guida fluida. Se parliamo di allungo, non ce n'è nemmeno per il mio vecchio CBR: una seconda che arriva senza sforzo ai 140 ti permette di usare la terza nel misto stretto solo se non si vuole far urlare il motore, in autostrada supera i 200 senza esitare e non sembra di avere quei 150cv a disposizione finché non si getta un'occhiata al tachimetro, il sistema frenante è il top che abbia mai provato, e senza essere mai arrivato ad usare l'ABS.

Mi ha stupito su tutta la linea: maneggevolezza, prestazioni, tenuta sul bagnato, sospensioni, frenata: sebbene ne parlassero bene negli articoli alla guida è decisamente meglio!

Considerando che il CBR, per imparare a guidarlo come guido adesso il KTM ci ho messo 5000 km (adesso sulla K ne ho 300), la dice lunga sul divertimento e la facilità di questa moto!



Auguroni e complimenti per il nuovo "Ferro"
Ti auguro tanti KM di goduria
:up: :up: :up:
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

Avatar utente
xmax750
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 7 apr 2014, 6:52
Località: Aosta

Re: PRESAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Messaggioda xmax750 » 18 nov 2014, 5:00

:ktm: :myktm_sign :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Complimenti per gli acquisti ragazzi e vedrete la dipendenza che crea :rotlf: :rotlf: :rotlf:

:fonz:

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: PRESAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Messaggioda Eddy » 18 nov 2014, 8:26

Una piccola parentesi sul fatto dei controlli
Da quando ho preso la R ho sempre avuto abbastanza timore di quei 150cv e non mi son mai sentito tranquillo a "spalancare tutto", le ultime due uscite le ho fatte con TA disinserito e ABS in modalità offroad (che dovrebbe agire solo sull'anteriore) e devo dire che mi son sentito più a mio agio sapendo che a gestirla sono io e non una centralina...
La mia non vuol esser presunzione ma in un'uscita sù di una sterrata ho dato una manata di gas in curva (apposta) e la moto invece di tagliar potenza ha fatto una bellissima derapata :?
E questo non sarebbe dovuto accadere!
Da qui la poca fiducia verso tutti sti sistemi di controllo

Avatar utente
Ceis
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 ago 2014, 0:41
Località: Parma

Re: PRESAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Messaggioda Ceis » 18 nov 2014, 10:42

Si Eddy, ma come era settato il Controllo di Trazione?
In "Off-Road" ci sta anche la derapata: potendo girare due volte più veloce dell'anteriore, il posteriore dovrebbe proprio fare una bella derapata "controllata"... senza prendersi troppe iniziative ed andare per conto suo! :mrgreen:

Anche io, comunque, finora non mi sono fidato a togliere tutti i controlli sullo sterrato: pensa che in qualche caso l'ho usata con l'ABS in modalità "Street" perchè andando piano (eh, ho tutto da imparare sull'offroad! :wink: ) preferisco sentirla "lunga" in frenata piuttosto che trovarmi, con "niente" esperienza, un mezzo che in ogni caso è un bel due quintali e che si intraversa perchè ho sbagliato e mi sono "attaccato" al freno... :cry:

Avatar utente
mut79
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 17 nov 2014, 15:13

Re: PRESAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Messaggioda mut79 » 18 nov 2014, 11:02

Grazie a tutti.
@Eddy: io vengo da un CBR 929 con 150cv e nessun controllo elettronico, ci ho percorso 45000km usandola tutto l'anno e non ho timore reverenziale verso la potenza del 1190: sono abituato a sentir andare via la ruota posteriore e non poter toccare i freni per tutto l'inverno: ti assicuro che inibisce la guida anche per i primi mesi in cui la situazione meteorologica diventa accettabile e permetterebbe qualcosa di più. Io parlavo di fattore psicologico (per me positivo, evidentemente per te non è tale) perché ho la sensazione che i controlli siano cautelativi e non dovrebbero peggiorare il comportamento della moto in situazioni di emergenza. Poi come scrivevo non sono mai entrati in funzione, mentre sono certo che col CBR mi sarebbe slittata varie volte la ruota posteriore e forse avrei dovuto tirare qualche pedata a terra.. La ciclistica di questa moto è fatta per essere usata in qualsiasi situazione e di questo ne giovo molto :-)
Andrea,
felice possessore di una KTM 1190 Adventure S!

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: PRESAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Messaggioda Pestifero » 18 nov 2014, 11:04

In effetti non danno molte informazioni quando te la consegnano e di leggere le "istruzioni d'uso" è l'ultima cosa che si fà se non quando serve.... quando la presi andai su un fondo cedevole e cominciai a verificare i comportamenti dell'elettronica nelle sue mappature... perché poi alla fine, se interviene l'elettronica vuol dire che sei oltre un certo limite e se non ne conosci le sfaccettature sei a terra...
Bisogna far intervenire l'elettronica con consapevolezza e non per correggere l'errore... come anche l'MSC.... la prima volta ti violenti e ti caghi, poi in alcune circostanze ti esalta.... hihihihi!

Comunque.... complimenti per il nuovo acquisto!
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: PRESAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Messaggioda Eddy » 18 nov 2014, 14:44

No no era tutto standard, abs street, ta on ecc... ecc... e la manata gliel'ho data apposta per vedere come si comportava. Ci son rimasto proprio male quando ha iniziato a derapare e pur tenendo il gas aperto il ta non ha tagliato potenza, da lì la preferenza a girare con tutto disinserito e imparare ad usarla come si faceva con le "vecchie" moto

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: PRESAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Messaggioda tigrotto » 18 nov 2014, 18:23

Stessa cosa a me sul bagnato mappa rain, sgommatona lunghissima il controllo non ha tagliato un azz, altre volte provata su sterrato boh interviene come azz gli pare , perciò Guido come se il controllo non ci fosse anche perché disinserirlo ogni volta due p...e

Avatar utente
husky71
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:19
Località: Piacenza - Val trebbia

Re: PRESAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Messaggioda husky71 » 18 nov 2014, 18:33

Sempre guidato come se fosse una moto ignorante. È più forte di me, ormai sono abituato cosi
Andrea
Crf1100 adv

Avatar utente
ebano
 
Messaggi: 502
Iscritto il: 6 ago 2011, 12:19
Località: Modica (RG)

Re: PRESAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Messaggioda ebano » 18 nov 2014, 18:39

Ma come non dicevano nelle prove che l elettronica era perfettamente tarata?

Inviato dal mio Nexus 5

Avatar utente
Ceis
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 ago 2014, 0:41
Località: Parma

Re: PRESAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Messaggioda Ceis » 18 nov 2014, 18:59

Eddy ha scritto:No no era tutto standard, abs street, ta on ecc... ecc... e la manata gliel'ho data apposta per vedere come si comportava. Ci son rimasto proprio male quando ha iniziato a derapare e pur tenendo il gas aperto il ta non ha tagliato potenza, da lì la preferenza a girare con tutto disinserito e imparare ad usarla come si faceva con le "vecchie" moto


Ah!! La cosa cambia! :shock:

Ok, onestamente, anch'io qualche volta cerco di mettere apposta in crisi l'elettronica per capire come e se funziona... ma finora, e per fortuna, ha sempre funzionato come mi aspettavo. :pray:

Avatar utente
mut79
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 17 nov 2014, 15:13

Re: PRESAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Messaggioda mut79 » 19 nov 2014, 8:32

Allora cercherò di stressare un po' i controlli per vedere come reagiscono :-)
Andrea,
felice possessore di una KTM 1190 Adventure S!

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: PRESAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Messaggioda tigrotto » 21 nov 2014, 19:36

Attento sul bagnato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andrea-maro
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 27 giu 2013, 22:17
Località: marostica

Re: PRESAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Messaggioda andrea-maro » 22 dic 2014, 8:37

PRESAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
che gran bella motona!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: e con l'akra poi :oops: :oops: :oops: :oops: :estica :estica
superba!!!!motore infinito sospensioni al top tra le curve è un coltello!!!!! :shock: :shock: :shock: l'ho provata per un breve tratto in off e minchia come supera i gradini :shock: :shock: :shock: na vera belva!!!l'ho provata in sport ma le strade mezze ghiacciate e bagnate non erano il massimo e mi sono ritrovato davvero a mio agio con la mappa off road!!! :mrgreen: :mrgreen: ma che bella è sta moto????provata tra i 12 e i 2 gradi...la mia mi sà che non va bene...non scalda na fava.... :crycry: :crycry: :crycry:
siamo cmq già partiti male dal conce......non per colpa della mia kappona stupenda ma proprio del conce che l'ha accesa e mi fà entra pure che finchè si scalda facciamo le carte del passaggio di proprietà per ktm.....dopo 10 minuti usciamo e la moto fumava come una stufa... :shock: :shock: :shock: :nubi: :nubi: :nubi: :nubi: :nubi: :nubi: :joint: :joint: :joint: lasciamo perdere che è meglio.......ho già capito che devo trovarmene un'altro.......
comunque :ktm: :myktm_sign :ktm: :myktm_sign :love2: :love2: :love2: :love2: :love1: :love1: :love1:

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: PRESAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Messaggioda Triade » 22 dic 2014, 10:35

Andrea... Benvenuto nella grande famiglia K ... Ora hai solo da divertirti... Per quanto riguarda il conce, tranquillo, lo ha fatto anche il mio... per l autoapprendimento , mi disse che essendo nuova è prevista questa dinamica...( non mi fece entrare per le carte del passaggio ma per un caffè offerto molto cortesemente ) . Attenzione.. scrivo di moto nuova!

Avatar utente
Las Vegas
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 4 lug 2009, 17:55
Località: Varese

Re: PRESAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Messaggioda Las Vegas » 22 dic 2014, 10:55

:s-foto: :s-foto: :s-foto: :s-foto: :s-foto: :s-foto: :s-foto: :s-foto: :s-foto: :s-foto: :s-foto: :s-foto: :s-foto: :s-foto:
......il bello di un viaggio in moto sta nel viaggio stesso, la meta è solo una banale scusa....!!!

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: PRESAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Messaggioda blackballs » 22 dic 2014, 13:09

Ma il 1190 deve fare l autoapprendimento?io sapevo di no

andrea-maro
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 27 giu 2013, 22:17
Località: marostica

Re: PRESAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Messaggioda andrea-maro » 22 dic 2014, 15:08

triade la mia moto "nuova" ha 15000km.... :crycry: :crycry: :crycry:

Avatar utente
Eagle2
 
Messaggi: 674
Iscritto il: 27 feb 2014, 14:06

Re: PRESAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Messaggioda Eagle2 » 22 dic 2014, 15:09

Ritirata anch'io questo sabato con una nebbia infernale :):) L'ultima S arancio 2014 che avevano :lol: :lol: :lol:
Davvero davvero felice, gran mezzo :)

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: PRESAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Messaggioda Triade » 22 dic 2014, 15:11

O questo è ciò che il mio conce mi disse mezz ora prima di consegnarmela nuova fiammante ... L ha accesa , collegata ad un tester ( era il capoofficina che stava lavorandoci ) e mi disse che doveva farci l autoapprendimento... Di sicuro finché bevevo il caffè nell altra saletta , sentivo nell officina il motore acceso ...

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti