KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

ktm 530 exc vs 500

Moderatore: Moderatori

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: ktm 530 exc vs 500

Messaggioda miscelatore » 17 nov 2014, 8:25

È geniale!
Ma qual è l'errore di quel banco prova?

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Re: ktm 530 exc vs 500

Messaggioda bypaco » 17 nov 2014, 8:26

Abbiamo fatto delle prove, un po empiriche, ma indicativamente +/-1kg. Più che sufficiente per quello che mi serviva

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: ktm 530 exc vs 500

Messaggioda dvd70 » 17 nov 2014, 9:25

forse sì se uno ha mezze giornate da perdere e il centro revisioni dietro casa,oltre che libero da appuntamenti(quei due che ci sono qua,uno a 6km e uno a 12 :roll: ,non hanno mai tempo che ti rimandano per la revisione vera e propria,altro che andare a chiedere di pesare la moto....)

cmq l'operazione è esattamente la stessa che farla con due bilance pesapersone in casa....probabilmente anche più precisa visto che se buone sbagliano di poco o nulla,sicuramente meno di +/- 1kg.

in alternativa metterla sul cavalletto con una sola bilancia ma bisogna essere in due,a meno di non averne uno idraulico

Pamak
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 19 mag 2014, 7:21

Re: ktm 530 exc vs 500

Messaggioda Pamak » 17 nov 2014, 11:27

non penso che il metodo delle 2 pesate (anteriore e posteriore) con una bilancia pesa persone possa dare risultati tanto sballati

anzi, secondo me, una bilancia pesa persone con fondo scala 120 kg avrà una precisione maggiore rispetto ad una pesata fatta in un centro revisioni su dei rulli che devono pesare anche decine di quintali.

tant'è che il valore che ho rilavato corrisponde a quanto dichiarato dalla casa
_______________________________
before KTM 500 EXC my2015
now KTM 300 EXC my2020

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: ktm 530 exc vs 500

Messaggioda dvd70 » 17 nov 2014, 14:14

Pamak ha scritto:non penso che il metodo delle 2 pesate (anteriore e posteriore) con una bilancia pesa persone possa dare risultati tanto sballati

anzi, secondo me, una bilancia pesa persone con fondo scala 120 kg avrà una precisione maggiore rispetto ad una pesata fatta in un centro revisioni su dei rulli che devono pesare anche decine di quintali.


infatti è così,ma se non metti la moto orizzontale pesando prima davanti poi dietro,il risultato è falsato perchè l'inclinazione scarica peso sulla ruota più bassa,ovvero quella che non appoggia sulla bilancia....esattamente come se dai peso su un piede oppure sull'altro: per farlo ti sBILANCI da una parte o da quella opposta.

Pamak ha scritto:tant'è che il valore che ho rilavato corrisponde a quanto dichiarato dalla casa


questo invece sarebbe già più strano.... :roll:

francesco530
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 7 mar 2012, 23:43

Re: ktm 530 exc vs 500

Messaggioda francesco530 » 17 nov 2014, 21:54

salve,
quello che asserite è in parte vero cioè;
pesare la moto in due pesate anteriore e posteriore può sfalsare il peso,ma parliamo di pochi grammi,perchè lo spessore della bilancia e benché minimo parliamo di 3-4 cm tanto da non cambiare di tanto la divisione dei pesi.....
comunque stamattina ho risolto il dilemma..
ho messo la ktm sull'alzamoto insomma questo per intenderci
Immagine
l'ho alzata,una volta sollevate le ruote da terra di circa 4 cm ho messo sotto dei spessori di legno sia avanti che dietro,
poi ho abbassato l'alzamoto ed è rimasto tra l'alzamoto e la ktm uno spazio tale da inserire la benedetta bilancia pesapersona elettronica con 130kg max....
il resto è andato da solo infatti appena ho rialzato l'alzamoto le ruote sono andate di nuovo in sospensione ed ha dato il valore giusto...bensì 122kg,avevo 4 litri nel serbatoio...
quindi 118 kg in ordine di marcia a secco di benzina.
provate voi
facilissimo... :D :D :D :D :D :D

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: ktm 530 exc vs 500

Messaggioda dvd70 » 18 nov 2014, 8:17

francesco530 ha scritto:salve,
quello che asserite è in parte vero cioè;
pesare la moto in due pesate anteriore e posteriore può sfalsare il peso,ma parliamo di pochi grammi,perchè lo spessore della bilancia e benché minimo parliamo di 3-4 cm tanto da non cambiare di tanto la divisione dei pesi.....
comunque stamattina ho risolto il dilemma..
ho messo la ktm sull'alzamoto insomma questo per intenderci
Immagine
l'ho alzata,una volta sollevate le ruote da terra di circa 4 cm ho messo sotto dei spessori di legno sia avanti che dietro,
poi ho abbassato l'alzamoto ed è rimasto tra l'alzamoto e la ktm uno spazio tale da inserire la benedetta bilancia pesapersona elettronica con 130kg max....
il resto è andato da solo infatti appena ho rialzato l'alzamoto le ruote sono andate di nuovo in sospensione ed ha dato il valore giusto...bensì 122kg,avevo 4 litri nel serbatoio...
quindi 118 kg in ordine di marcia a secco di benzina.
provate voi
facilissimo... :D :D :D :D :D :D


beh,da quello che hai trovato tu,cioè quasi 120kg visto che la benzina pesa 0,7 o poco più,direi che invece qualcosa nelle pesate non quadra: o la tua o quelle degli altri che hanno trovato 112....

poi bisogna vedere se hai le mousses o camere grosse o le camere sottili(cambia 1,5Kg),paramotore o cos'altro.

sicuramente ai 112 kG faccio fatica a crederci di un 500,visto che tempo fa pesai con il tuo stesso sistema,cioè bilancia tra moto e cavalletto una yamaha YZE 250 con una mousse,paramani alluminio,paramotore alluminio e paramarmitta,senza benzina e rilevai 105Kg....infatti la misi da solo,facendo fatica,sul cavalletto rialzato dalla bilancia,mentre l'exc 450 di un amico dello stesso anno della tua non ci penso nemmeno di tirarlo su da solo

Pamak
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 19 mag 2014, 7:21

Re: ktm 530 exc vs 500

Messaggioda Pamak » 18 nov 2014, 9:15

dvd70 ha scritto:sicuramente ai 112 kG faccio fatica a crederci di un 500......


non è mia abitudine raccontare fuffe, se scrivo di aver rilevato 119 kg con pieno di benzina è realmente così.
potrà essere sbagliato il metodo di pesata e potrà esserci un errore della bilancia ma quello che ho scritto corrisponde a quanto rilevato.
è una prova che mi è stato chiesto di fare e l'ho fatta, poi ognuno è libero di pensare quello che vuole ma non provare a darmi del bugiardo.
_______________________________
before KTM 500 EXC my2015
now KTM 300 EXC my2020

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: ktm 530 exc vs 500

Messaggioda dvd70 » 18 nov 2014, 9:34

Pamak ha scritto:
dvd70 ha scritto:sicuramente ai 112 kG faccio fatica a crederci di un 500......


non è mia abitudine raccontare fuffe, se scrivo di aver rilevato 119 kg con pieno di benzina è realmente così.
potrà essere sbagliato il metodo di pesata e potrà esserci un errore della bilancia ma quello che ho scritto corrisponde a quanto rilevato.
è una prova che mi è stato chiesto di fare e l'ho fatta, poi ognuno è libero di pensare quello che vuole ma non provare a darmi del bugiardo.


hai bevuto troppo caffè questa mattina o non hai trombato ieri sera....??? :roll:

ho forse SCRITTO da qualche parte che sei un bugiardo?

ho scritto che HAI SBAGLIATO a fare la pesata e qualche Kg su 110-120 ci sta che non sia corretto,basta che sballi di uno o due per ogni pesata e diventano 2 o 4(e arriviamo a 115-118 che sarebbe quello che ha trovato chi ha usato una sola bilancia e a parer mio più reale),visto che faccio fatica a credere che LA CASA DICHIARI il peso giusto,in quanto sono sempre "ottimistici".

siccome ho anche riletto quello che ho scritto e non mi sembra proprio che si possa interpretare in NESSUN MODO da far pensare che ti abbia dato del bugiardo(e a te come all'altro che ha scritto lo stesso peso),vedi di prenderla in relax che abbiamo parlato solo del peso di una moto.....che tu hai,ripeto,rilevato in modo sbagliato!

francesco530
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 7 mar 2012, 23:43

Re: ktm 530 exc vs 500

Messaggioda francesco530 » 18 nov 2014, 9:48

certo ragazzi ci possono essere degli scarti,per esempio la mia ha la mousse posteriormente,il paramotore,i pneumatici non hanno lo stesso peso,anteriormente la camera d'aria rinforzata(che pesa più di una mousse)poi cosa più importante anche le bilance hanno tarature diverse...
se riesco provo a pesarla nella stessa maniera con un altra bilancia...

Pamak
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 19 mag 2014, 7:21

Re: ktm 530 exc vs 500

Messaggioda Pamak » 18 nov 2014, 11:09

dvd70 ha scritto:ho forse SCRITTO da qualche parte che sei un bugiardo?



guarda che non serve scriverlo esplicitamente caro dvd70

quando uno asserisce "sicuramente ai 112 kG faccio fatica a crederci di un 500......" equivale a dire "hai scritto un valore farlocco ed inventato"

non fare sempre il professore, per rivestire tale ruolo devi esserne all'altezza :wink:
_______________________________
before KTM 500 EXC my2015
now KTM 300 EXC my2020

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: ktm 530 exc vs 500

Messaggioda dvd70 » 18 nov 2014, 11:16

vacca boia....!!! :shock:

qui siamo a livello di problemi a comprendere l'italiano e questo te lo dico invece esplicitamente!!!

avevo scritto:

dvd70 ha scritto:
Pamak ha scritto:tant'è che il valore che ho rilavato corrisponde a quanto dichiarato dalla casa


questo invece sarebbe già più strano.... :roll:


MI RIFERIVO AL FATTO CHE DICEVI CHE CORRISPONDEVA A QUANTO DICHIARATO DALLA CASA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

....che di solito è sempre MENO del reale e tu hai SBAGLIATO A PESARE E FACENDO COME HAI FATTO IL PESO RILEVATO POTEVA ESSERE SOLO MINORE DEL REALE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ti ho detto che hai sbagliato a fare la pesata,NON che racconti balle su quello che hai fatto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

hai capito ora oppure vado fuori ufficio e chiedo a un marocchino se me lo traduce in arabo....?! :|

Pamak
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 19 mag 2014, 7:21

Re: ktm 530 exc vs 500

Messaggioda Pamak » 18 nov 2014, 11:25

OK hai ragione (così sei contento) :D

proverò a pesarla tenendola orizzontale, come nelle condizioni normali di utilizzo (quindi utilizzerò sotto la ruota senza bilancia uno spessore pari a quello della bilancia) e vediamo di quanto cambiano i valori (anche se non mi aspetto differenze significative, non penso che pochi gradi di inclinazione sfalsino totalmente il risultato :roll: )
_______________________________
before KTM 500 EXC my2015
now KTM 300 EXC my2020

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: ktm 530 exc vs 500

Messaggioda dvd70 » 18 nov 2014, 12:28

Pamak ha scritto:OK hai ragione (così sei contento) :D


no,ho ragione perchè ho ragione punto e stop!

quello che non ha ragione e può evitare interventi STUPIDI come questo sopra sei tu che prima sbagli a pesare,poi non capisci quello che ti viene detto e accusi gli altri a vanvera...

poi sinceramente se tu sbagli di 100g o 10Kg me ne frega poco: il METODO non era corretto e io l'ho fatto notare....assieme al peso dichiarato dalla casa che non è (quasi)mai quello reale.

sono anche andato a vedere sul sito ktm e scrivono "CIRCA"....poi a me non frega unkazzo di quanto pesa un 500 perchè sono moto che mi stancano e mi fanno cag...re,quindi non ne comprerò mai!

se noti infatti sono intervenuto per dire che tra 2008 e 2015 il peso è simile(non QUANTO,ho solo scritto che pesano uguale) e per robe riguardanti il metodi di pesarle.


....ho scritto troppo....non vorrei che in qualche modo,magari leggendo a rovescio o davanti allo specchio,trovassi qualche cosa che non ti va bene anche in questo intervento....chessò...ho scritto che i 500 4t mi fanno cagare e non vorrei che ci vedessi un'offesa nei tuoi confronti in quanto possessore.... :roll:

Pamak
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 19 mag 2014, 7:21

Re: ktm 530 exc vs 500

Messaggioda Pamak » 18 nov 2014, 15:20

@dvd70

sei un saccente che per quanto mi riguarda vale meno di zero, cerchi sempre la rissa, quando qualcuno dissente dal tuo pensiero ti incavoli e immancabilmente la discussione degenera.

sei un elemento che nei Forum è meglio non avere, hai più volte aspramente discusso con altri forumisti, fossi un moderatore ti avrei bannato permanentemente già da parecchio tempo (evidentemente qui i moderatori moderano poco).

elementi come te è meglio perderli che trovarli pertanto ignorerò qualsiasi tua risposta e continuerò a confrontarmi e discutere con gli altri forumisti

i dvd così come le ciambelle non escono tutti con il buco, purtroppo ci sono anche i dvd fallati (bisogna farsene una ragione :mrgreen: )
_______________________________
before KTM 500 EXC my2015
now KTM 300 EXC my2020

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Re: ktm 530 exc vs 500

Messaggioda bypaco » 18 nov 2014, 15:24

Pamak

Avatar utente
Greifi
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 10 feb 2014, 20:02
Località: Sardinia

Re: ktm 530 exc vs 500

Messaggioda Greifi » 18 nov 2014, 19:41

non ho letto gli ultimi post, quindi non so se è stato specificato ma a quanto ho capito io il 530 di francesco530 pesa sui 118kg mentre a pamak risultano 112 kg...beh ma a quanto ne so io negli ultimi anni son riusciti a togliere qualche chiletto ed è normale che il modello del 2008 pesi qualche kg in piu...se non sbaglio la mia che è del 2011 pesa "ufficialmente" 114 kg ma io personalmente non l'ho mai pesata...

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: ktm 530 exc vs 500

Messaggioda dvd70 » 19 nov 2014, 9:13

Pamak ha scritto:@dvd70

sei un saccente che per quanto mi riguarda vale meno di zero, cerchi sempre la rissa, quando qualcuno dissente dal tuo pensiero ti incavoli e immancabilmente la discussione degenera.

sei un elemento che nei Forum è meglio non avere, hai più volte aspramente discusso con altri forumisti, fossi un moderatore ti avrei bannato permanentemente già da parecchio tempo (evidentemente qui i moderatori moderano poco).

elementi come te è meglio perderli che trovarli pertanto ignorerò qualsiasi tua risposta e continuerò a confrontarmi e discutere con gli altri forumisti

i dvd così come le ciambelle non escono tutti con il buco, purtroppo ci sono anche i dvd fallati (bisogna farsene una ragione :mrgreen: )


sì hai ragione: mi comporto in un certo modo con le persone ignoranti,che non sanno pesare una moto con una bilancia e se glielo fai notare prima si rivoltano come i gatti quando gli pesti la coda,poi iniziano con la solita storia del saccente,delle polemiche,dei forum e via dicendo.

io in questa discussione vedo solo che state a parlare di un kg + o - poi non sapete nemmeno come usare una bilancia e infatti trovate pesi completamente differenti

se i forum servono a fare due pagine per NON capire come si pesa una moto,per me fate pure....se però lo faccio notare e trovo uno che mi "attacca" senza nemmeno capire che mi riferivo a quanto dichiara ktm e non quello che scrive,sono kazzi suoi e trovo oltremodo STUPIDO il comportamento conseguente.

vedo che quelli che non trovano mai da discutere,qui come da altre parti,sono coloro che quando c'è uno come te lasciano perdere e tutto si esaurisce...peccato che poi è sempre la solita DISINFORMAZIONE come l'80% della roba che si trova in internet

è INDUBBIAMENTE meglio nei forum trovare gente che fa solo interventi a casaccio senza che si capisca mai nulla di preciso e concreto,molto meglio: dovresti solo essere "contento" che hai imparato che le bilance devono pesare pari,quindi se io valgo zero e dovrei essere bannato,significa che tu vali ancora meno e non dovresti nemmeno essere ammesso se non dopo un'esame....

come quell'altro qua sopra battitore di mani che basta andare a vedere qualche argomento fa il motivo per cui se l'è presa,che si spiega tutto: non sono certo io quello che si incavola,infatti non troverai mai un intervento dove lo succede,sicuramente ne trovi di simili a questo

tra l'altro ho provato a cercare qualche caratteristica sui pesa assi dei banchi di revisione e sembra che mediamente abbiano una tolleranza del 3%...cioè fino ad oltre 3Kg per gli oltre 110 di questa moto....e l'errore è su due piattaforme,quindi potrebbe essere doppio come annullarsi....

questo tanto per:
miscelatore ha scritto:Conoscendo ByPaco e la sua puntigliosità, se ha scritto 117 kg significa che li ha realmente letti sulla bilancia.

bypaco ha scritto:


complimenti!!!

quindi alla fine di tutta 'sta fiera inutile e puntiglisi e inkazzosi,quello che ha fatto la cosa più giusta senza rompere i coglioni o attaccare nessuno,offendersi o quant'altro,è stato francesco che senza andare nemmeno dal revisionatore a rompere i coglioni anche a lui,con una sola semplice pesapersone e da solo con solo il cavalletto e due pezzi di legno,ha pesato correttamente la moto


p.s.: non è vero che i moderatori non moderano,infatti ho tutti gli mp con le varie "riprese" scritte,solo che c'è una piccola differenza tra quelli che fanno interventi come nel 3ad del duke800 sbroccando ed offendendo e chi fa,anche se in modo non simpatico,semplicemente notare le cazzate...

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: ktm 530 exc vs 500

Messaggioda dvd70 » 19 nov 2014, 12:41

Ah,pamak: ho dato una letta ai tuoi messaggi....praticamente tu sei quello che ha fatto "enduro" per un anno e mezzo con un DOMINATOR :shock: :rotlf: ,poi ti sei comprato un exc 500 2015 nuovo(complimenti(seri)!) che hai da UN PAIO DI MESI e,data quindi la tua,OVVIAMENTE,sconfinata esperienza nel campo :roll: ,avevamo avuto qualcosina da discutere in un 3ad sulla durezza delle molle per un utente che pesava 65Kg.....

e allora non avevo guardato che praticamente non hai mai usato moto in fuoristrada ma insistevi lostsso con la storia del manuale e delle regolazioni... :s-ops:

sai,sempre a proposito di quello che si legge su internet che non si capisce mai se sono kazzate o rebe vere,in quanto non si sa da dove vengono e chi le scrive.... :roll:

(tengo a precisare che un pilota che so invece essere uno che scrive meno ma fa enduro da un po' di più e soprattutto di gas ce ne da anche un bel po',meno da tastiera insomma,era intervenuto dicendo la stessa cosa che dicevo io...pur essendolo io da tastiera.... :wink: )

ora capisco perchè sei partito subito in quarta(con la rekluse ovviamente!) appena ti sei sentito dire qualcosa contro.....

COMPLIMENTI VIVISSIMI!!!!!!!!!!!!!

Queste sono le cose che mi piacciono dei forum,perchè si mette SEMPRE E DA SUBITO IN EVIDENZA lo "spessore" delle cose che vengono scritte....

...ed è perfettanmente logico,direi fin naturale,che chi magari contraddice perchè GLI SEMBRA di leggere una cagata,dalle bilance,all'olio,alle molle venga giustamente addittato come un rompicoglioni trolleggiante da bannare....

:|

francesco530
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 7 mar 2012, 23:43

Re: ktm 530 exc vs 500

Messaggioda francesco530 » 19 nov 2014, 18:58

forza ragazzi non consumiamo energie per i litigi....ma bensì per scambiare nozioni interessanti...
mi rivolgo a dvd70 per curiosità visto che non ti piace la 500....
tu che moto hai???

PrecedenteProssimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti