KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problema impianto elettrico KTM 125 EXC

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
messi six days
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 4 ago 2010, 9:14

Problema impianto elettrico KTM 125 EXC

Messaggioda messi six days » 9 nov 2014, 21:32

Ciao a tutti, cercherò di riassumere il problema:
andando in moto mi sono accorto che l'illuminazione del computerino si era spenta, le lampadine si erano fulminate, metto l'abbagliante e dopo qualche secondo si brucia anche lui!
Ho pensato che fosse il regolatore e senza fare misurazioni ho montato quello che ho sul 450 (tanto è uguale), il problema non è cambiato al faro ho misurato fino a 40V alternata (spero di non aver fatto danni a quest'altro regolatore :crycry: ).
L'impianto elettrico è completamente originale con generatore, regolatore e condensatore ecc. senza impianto frecce da fabbrica poiché è il six days

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Problema impianto elettrico KTM 125 EXC

Messaggioda dvd70 » 9 nov 2014, 21:47

la massa c'è?

Avatar utente
messi six days
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 4 ago 2010, 9:14

Re: Problema impianto elettrico KTM 125 EXC

Messaggioda messi six days » 9 nov 2014, 22:21

scusa ma non capisco cosa intendi
vicino al regolatore c'è un cavo nero collegato sul telaio

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Problema impianto elettrico KTM 125 EXC

Messaggioda dvd70 » 10 nov 2014, 8:20

è quello e deve fare massa BENE,a volte basta anche un po' di ossido che non funziona: Se trovi 40V vuol dire che il regolatore non regola e se l'hai anche cambiato ma trovi sempre 40V,a meno che non sia sfiga tremenda di due regolatori bruciati,la massa non perfetta è la prima imputata

Avatar utente
messi six days
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 4 ago 2010, 9:14

Re: Problema impianto elettrico KTM 125 EXC

Messaggioda messi six days » 10 nov 2014, 8:46

Ok, come faccio a controllare che faccia massa bene? Lo pulisco e basta?

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Problema impianto elettrico KTM 125 EXC

Messaggioda dvd70 » 10 nov 2014, 9:48

Ah,beh questo faccio fatica a saperlo non vedendo nemmeno dove è collegato....

Sicuramente svitarlo e pulirlo subito,poi bisogna vedere se è collegato nel punto giusto....magari al telaietto e questo non fa contatto bene con il telaio che magari non fa contatto bene con il motore.... :roll: ....può essere il filo....

il concetto è che il regolatore regola cortocircuitando A MASSA quando la tensione del generatore sale troppo: se non regola può essere solo bruciato o non fare massa

Avatar utente
messi six days
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 4 ago 2010, 9:14

Re: Problema impianto elettrico KTM 125 EXC

Messaggioda messi six days » 10 nov 2014, 21:23

La massa fa bene contatto, col tester ho però notato che sono in corto i fili YE e BR (dove BR è la massa e YE dovrebbe essare la fase dell'alternata), ho staccato i due faston in uscita dall'alternatore e ho notato che il filo YE è in corto col motore, è NORMALE?
Per le sigle colore mi rifaccio allo schema elettrico ktm exc EU 2007

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Problema impianto elettrico KTM 125 EXC

Messaggioda dvd70 » 10 nov 2014, 21:34

in corto "diretto" oppure leggi una resistenza(quella dei campi)???

se ti fa 40V direi che l'alternatore è tutto fuorchè bruciato o in corto

Avatar utente
messi six days
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 4 ago 2010, 9:14

Re: Problema impianto elettrico KTM 125 EXC

Messaggioda messi six days » 10 nov 2014, 21:50

No non mi dà resistenza la fase gialla è in continuità col telaio e di conseguenza anche col filo marrone che è l'altra fase per l'impianto luci

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Problema impianto elettrico KTM 125 EXC

Messaggioda dvd70 » 11 nov 2014, 11:45

siamo d'accordo: perchè la corrente "passi",l'avvolgimento non deve essere interrotto,quindi se provi la continuità ti darà che c'è....il problema è la resistenza,perchè se è zero vuol dire che è in corto(ma non è il caso visto che ci sono 40V appunto),mentre se leggi degli ohm è la misura della/e bobina/e del generatore.

serve cmq a poco,perchè tu la tensione ce l'hai,anzi,fin troppa!

il regolatore,come ho detto,funziona mettendo a massa il filo giallo quando va oltre i 12-13V....se ovviamente la massa manca non riesce a cortocircuitare,cioè regolare e di conseguenza la tensione sale come se il regolatore non ci fosse.

è abbastanza semplice

Avatar utente
messi six days
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 4 ago 2010, 9:14

Re: Problema impianto elettrico KTM 125 EXC

Messaggioda messi six days » 11 nov 2014, 14:53

Ho pulito tutti i contatti e fatto altre prove.
Staccando i faston del generatore misuro 20-40v tra giallo e bianco. Mentre attaccando tutto col regolatore certamente funzionante dell'altra moto misuro al portalampada fino a 60-70v salendo un poco di giri; mentre al condensatore che,se non sbaglio è in corrente continua, misuro 6v al massimo.

RAMOS
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 25 ago 2009, 13:20

Re: Problema impianto elettrico KTM 125 EXC

Messaggioda RAMOS » 11 nov 2014, 16:11

domandina ... ma la moto funziona correttamente ? intendo dire il motore si accende e funziona regolarmente ?

Avatar utente
messi six days
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 4 ago 2010, 9:14

Re: Problema impianto elettrico KTM 125 EXC

Messaggioda messi six days » 11 nov 2014, 20:50

Si la parte accensione é perfetta

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Problema impianto elettrico KTM 125 EXC

Messaggioda dvd70 » 12 nov 2014, 8:37

come già detto altre volte,luci e accensione non c'entrano nulla l'uno con l'altra.

bisogna seguire esclusivamente quello che c'è dal connettore delle luci in avanti....se ho tempo scarico lo schema e guardo,ma sarà il solito impianto

Avatar utente
messi six days
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 4 ago 2010, 9:14

Re: Problema impianto elettrico KTM 125 EXC

Messaggioda messi six days » 12 nov 2014, 9:37

Esatto sono due impianti differenti, per fortuna, solito impianto exc senza batteria.
Se riesci a guardare lo schema tieni conto di quanto detto nei post precedenti.
È possibile che il regolatore si danneggi per un malfunzionamento di un altro componente?

RAMOS
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 25 ago 2009, 13:20

Re: Problema impianto elettrico KTM 125 EXC

Messaggioda RAMOS » 12 nov 2014, 11:40

si grazie, lo so che sono due circuiti differenti, ma alcuni componenti possono determinare problemi in entrambe le aree (eg. regolatore)

anyway la tua conferma chiarisce meglio la situazione, anche perche' non avendo la moto davanti la disamina la possiamo fare solo attraverso le tue indicazioni

Quando dici che i fili YE e BR misurano come un 'corto' in realta' stai misurando la resistenza dei filamenti delle lampadine (che sono quasi un corto).
Stacca le lampadine e rifai la misura

Dato che un generatore normalmente non puo' generare piu' tensione di quella prevista, 'sembrerebbe' che sulla linea della bassa tensione alternata (linea per le luci), si induce la tensione che invece e' prevista per la bobina.

Purtroppo non ho lo schema della tua moto quindi non riesco a dirti di piu' ... ma sicuramente la tecnica di scollegare il generatore dal circuito e eseguire delle misure sia statiche (impedenza/resistenza delle 2 uscite) che dinamiche (misure in tensione alternata) dovrebbero chiarirti la situazione

Good luck !

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Problema impianto elettrico KTM 125 EXC

Messaggioda dvd70 » 12 nov 2014, 12:17

secondo me,prima di rifare un'altra discussione come quella di poco tempo fa,è meglio che ti studi un po' di più come sono fatti questi impianti e soprattutto come sono i generatori...che non sono dei trasformatori....

lo schema di questa moto lo trovi nel forum officina nel 3ad manuali,quindi te lo puoi guardare tranquillamente,esattamente qui:

viewtopic.php?f=68&t=2330

questa NON è un dominator o un LC4 dove il generatore è unico e serve sia la parte luci che l'accensione e tu secondo me non lo sai che gli impianti di queste moto sono invece ben DISTINTI fisicamente a partire proprio dal generatore le cui bobine luci,massa a parte,non c'entrano nulla con il resto,infatti le bobine per l'impianto di accensione sono separate e collegate ad un secondo connettore che va alla centralina.

qualsiasi malfunzionamento delle luci NON INFLUISCE per niente sull'accensione....nemmeno dove esiste l'AE con batteria(che puoi tranquillamente scollegare),perchè gli impianti sono fatti apposta in questo modo...sul regolatore gli puoi dare una martellata che il motore continuerà a funzionare

a parte che lui non ha misurato la resistenza delle lampadine,infatti se torni a leggere meglio ha scritto che ha staccato il connettore,se questo lo lasci appunto scollegato e misuri la tensione DELL'IMPIANTO LUCI(cosa che ha fatto) il motore funziona alla perfezione.....come è giusto che sia perchè su delle enduro racing,che vengono usate nell'acqua e nel fango,non è previsto che si possa rimanere a piedi per un banale corto da qualche parte.

ora vado via e torno stasera tardi,mi aspetto di leggere che si è risolto il problema.... :roll:

:wink:

Avatar utente
messi six days
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 4 ago 2010, 9:14

Re: Problema impianto elettrico KTM 125 EXC

Messaggioda messi six days » 12 nov 2014, 15:46

Leggendo le vostre risposte capisco di non essermi spiegato abbastanza bene.
Le lampadine si sono tutte bruciate... la continuità tra YE e BR l'ho misurata nell'impianto luci con generatore collegato (direi che però è normale anche senza lampadine). Una volta scollegati i faston del generatore misuro continuità tra YE e telaio (da qui deriva la continuità YE-BR), ma non tra WH e YE (tra i quali dovrebbero essere interposti solo gli avvolgimenti).
In ultimo vi chiedo, premesso che entrambi i regolatori che ho provato non hanno preso martellate :wink: , potrebbe esserci qualcosa che ne causa il malfunzionamento ad eccezione della massa che è ok?
inoltre se ho 60V tra YE e BR come posso avere solo 5V allo spinotto del condensatore (YE-RE e BR)?

RAMOS
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 25 ago 2009, 13:20

Re: Problema impianto elettrico KTM 125 EXC

Messaggioda RAMOS » 12 nov 2014, 16:58

bel difetto, certo che sei stato fortunato :-) ...

se hai 60V tra YE e BR e solo 5 sul condensatore, partendo dal presupposto che il regolatore e' buono potrebbe esser dovuto o da un carico eccessivo su quella linea (horn, relais, etc.) o una massa staccata (non fa ben contatto) ... non c'e' molto altro in quel circuito

Avatar utente
messi six days
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 4 ago 2010, 9:14

Re: Problema impianto elettrico KTM 125 EXC

Messaggioda messi six days » 12 nov 2014, 20:41

penso che il problema sia lo statore anche se genera tensione, per giungere a questa conclusione ho fatto le seguenti prove (con i faston dell'alternatore staccati):
- con una batteria ho testato testato i circuiti AC e CC e funzionano entrambi, condensatore compreso;
- tra i fili YE e WH che escono dal generatore solo YE è in continuità col telaio;
- a moto accesa collegando direttamente una lampadina al generatore tra WH e telaio non si illumina così come tra WH e YE(nonostante ci sia differenza di potenziale) mentre tra YE e telaio si illumina.
Dunque, anche se non ho ben idea di come sia fatto uno statore, penso che tra WH e telaio debba poter circolare corrente in modo che il regolatore cortocircuitando abbassi la tensione (anche perché sull'altra exc WH YE e telaio sono in continuità, non cortocircuitati ma in continuità tramite gli avvolgimenti).
cosa ne pensate?

Prossimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti