KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Tubeless Alpina

Avatar utente
gio arancio
 
Messaggi: 433
Iscritto il: 4 gen 2013, 9:59

Re: Tubeless Alpina

Messaggioda gio arancio » 9 nov 2014, 13:18

Mi puoi spiegare un attimo questa cosa dei tubliss? Mai sentiti

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Tubeless Alpina

Messaggioda dvd70 » 9 nov 2014, 17:51


Avatar utente
gio arancio
 
Messaggi: 433
Iscritto il: 4 gen 2013, 9:59

Re: Tubeless Alpina

Messaggioda gio arancio » 9 nov 2014, 18:16

Che Figata di sistema.... Fammi capire se ho capito...
Praticamente si piazza a coprire i nipless, lo si gonfia a 100 psi, e funge non solo da anti stallonamento ma anche da tubeless per la gomma?
Oppure ci va la doppia camera d'aria?

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Tubeless Alpina

Messaggioda dvd70 » 9 nov 2014, 18:48

gio arancio ha scritto: lo si gonfia a 100 psi, e funge non solo da anti stallonamento ma anche da tubeless per la gomma?


così come dici,si vede bene nelle immagini della sezione ruota....niente camere aggiuntive,dentro alla gomma solo aria come se fosse tubeless.

sono già alcuni anni che esiste.

Avatar utente
gio arancio
 
Messaggi: 433
Iscritto il: 4 gen 2013, 9:59

Re: Tubeless Alpina

Messaggioda gio arancio » 9 nov 2014, 19:08

Minchia... Secondo te andrebbe bene per il canale della Adventure nei cerchi stradali? Così da evitare il bartubeless con spedizione ecc... O il sistema artigianale con il silicone per vetri

Tizio Caio
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 22 lug 2013, 12:57
Località: Genova

Re: Tubeless Alpina

Messaggioda Tizio Caio » 9 nov 2014, 19:10

Spetta, ma va bene anche per le gomme più stradali e con il canale originale del adventure? Cosa hanno di diverso rispetto alle mousse..?

Tizio Caio
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 22 lug 2013, 12:57
Località: Genova

Re: Tubeless Alpina

Messaggioda Tizio Caio » 9 nov 2014, 19:21

Ok non hanno niente di diverso rispetto alle mousse, quindi solo su canale stretto..

C'è scritto nel sito "off road use only".. Per di più bisogna anche bucare il canale, e chissà con il peso del adventure e la trazione che ha quanti (pochissimi) km durerà..

MOTARRO
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 27 giu 2014, 8:36
Località: cuni (cn)

Re: Tubeless Alpina

Messaggioda MOTARRO » 9 nov 2014, 19:54

un sistema geniale ma non va bene x i canali del kappone. ..
un altro metodo alternativo è quello delle tireballs... ma non ho idea sul lungo periodo... e alla alte velocità

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Tubeless Alpina

Messaggioda dvd70 » 9 nov 2014, 19:58

Tizio Caio ha scritto:Ok non hanno niente di diverso rispetto alle mousse, quindi solo su canale stretto..

C'è scritto nel sito "off road use only".. Per di più bisogna anche bucare il canale, e chissà con il peso del adventure e la trazione che ha quanti (pochissimi) km durerà..


ragazzi,però bisogna che capiate quello che scrivono e fanno vedere sul sito(c'è anche in italiano,basta cercare) prima di commentare....

il canale non va bucato: la valvola grande che è avvitata nel fermacopertone va dove c'è il fermacopertone originale(se nell'adv non c'è vuol dire che tutta "'sta trazione" non ce l'ha! :wink: ),ma va solo allargato di uno o due mm il foro esistente per farla passare....nelle moto da enduro capita,per certi utilizzi,di doverne aggiungere un secondo di fermacopertoni e nessuno ha mai rotto cerchi per questo anche con utilizzi molto più esasperati rispetto a quello che si fa con l'adv,malgrado il peso.

la durata con il peso e 'sta trazione non c'entra un cavolo perchè il sistema non ha nulla a che vedere con queste cose....ovvio che se la gomma gira si rovina,ma con il tubliss,tra fermacopertone grande(tiene più di quelli classici) e l'aderenza che fa TUTTO il bordo della gomma sulla circonferenza del cerchio premuta dal tubliss in pressione, strappate prima la catena ...altrimenti dovreste bucare la camerina interna ad alta pressione,ma vi fermate prima perchè si sgonfia tutto....

"off road use only" è perchè non sono omologati per uso stradale,ma nemmeno la modifica che fate voi ai cerchi quando li mandate a riempire di resina.

l'unico problema,come ho detto,potrebbe essere la larghezza del canale del cerchio che è da verificare....cosa c'entrano le mousses non l'ho capito,visto che ne esistono di tutte le misure e volendo si "allargano" anche,oltre che quelle vanno in base alla gomma e non al cerchio!....e non sono omologate(unica affinità con i tubliss),oltre a distruggersi su asfalto o piste ad alta velocità
Ultima modifica di dvd70 il 9 nov 2014, 20:13, modificato 1 volta in totale.

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Tubeless Alpina

Messaggioda dvd70 » 9 nov 2014, 20:00

MOTARRO ha scritto:un sistema geniale ma non va bene x i canali del kappone. ..
un altro metodo alternativo è quello delle tireballs... ma non ho idea sul lungo periodo... e alla alte velocità


ecco,questo intervento è già più sensato: tu hai verificato se non vanno bene? quanto è largo il canale dell'adv?

l'adv proprio non lo conosco e non so che tipo di cerchi monta

le tireballs invece non vanno bene per quello che volete fare voi(ho provato anche quelle)

Tizio Caio
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 22 lug 2013, 12:57
Località: Genova

Re: Tubeless Alpina

Messaggioda Tizio Caio » 9 nov 2014, 20:52

I canali dei cerchi del adventure sono 2,15 davanti e 4,25 dietro, non sono forati per il ferma copertone..
Chi mi spiega la differenza tra questo Tubliss e le mousses..?
Chi ha usato questo sistema su strada come si è trovato?

MOTARRO
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 27 giu 2014, 8:36
Località: cuni (cn)

Re: Tubeless Alpina

Messaggioda MOTARRO » 9 nov 2014, 20:54

dvd70 ha scritto:
MOTARRO ha scritto:un sistema geniale ma non va bene x i canali del kappone. ..
un altro metodo alternativo è quello delle tireballs... ma non ho idea sul lungo periodo... e alla alte velocità


ecco,questo intervento è già più sensato: tu hai verificato se non vanno bene? quanto è largo il canale dell'adv?

l'adv proprio non lo conosco e non so che tipo di cerchi monta

le tireballs invece non vanno bene per quello che volete fare voi(ho provato anche quelle)


sia tubliss che tireballs prevedono larghezza gomma fino a 140... chiesi solo x il primo sistema e mi dissero non compatibile x il ns posteriore

Antoni_1
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 22 gen 2012, 17:27

Re: R: Tubeless Alpina

Messaggioda Antoni_1 » 9 nov 2014, 20:57

I cerchi originali della adventure non hanno il foro per il fermacopertone.
Io ho i cerchi alpina (comprati usati a metà gennaio) e quello posteriore non ha problemi di tenuta, l'anteriore invece mi ha fatto dannare tanto, al punto che adesso ho messo il flap (per proteggere la camera d'aria) e la camera d'aria.

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: Tubeless Alpina

Messaggioda Eddy » 9 nov 2014, 21:00

Antoni chiama Alpina e vedrai che ti risolveranno il problema al solo costo della spedizione :wink:

Antoni_1
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 22 gen 2012, 17:27

Re: R: Tubeless Alpina

Messaggioda Antoni_1 » 9 nov 2014, 21:05

Si dimostrarono disponibilissimi quando gli chiesi informazioni sulle valvole, su dove potevo trovarle. Me ne spedirono 2 gratis.
Avrei qualche remora a chiedere il loro intervento, non avendoli comprati direttamente da loro.

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Tubeless Alpina

Messaggioda dvd70 » 9 nov 2014, 21:45

Tizio Caio ha scritto:I canali dei cerchi del adventure sono 2,15 davanti e 4,25 dietro, non sono forati per il ferma copertone..
Chi mi spiega la differenza tra questo Tubliss e le mousses..?
Chi ha usato questo sistema su strada come si è trovato?


Allora davanti SI POTREBBE anche fare una prova mentre dietro direi di no,visto che mi sembra si possano montare al max su canale da 2,50(consigliato 2,15)

La differenza con le mousses mi sembrava di averla già spiegata: a parte che con le mousses non si fora mentre con i tubliss si ma si ripara senza smontare esattamente come con i tubeless normali(i tubeless ti sembrano paragonabili alle mousses? :? ),ripeto che con questi ci vai dove vuoi,anche in autostrada a 200 all'ora(mi sembrava di aver scrittoa nche che li uso nel 690 senza il minimo problema,anzi...si vede che scrivo trasparente!) senza che si scaldi o si distrugga nulla,si regola la pressione e durano virtualmente all'infinito senza cambiare caratteristiche....vantaggio rispetto ai tubeless è che si usa qualsiasi gomma,proteggono il cerchio dai colpi e non si stallona.

infine,se l'adv non ha i fermacopertoni e nemmeno i fori per metterli(il 690 non li ha ma i fori sì),vuol dire che con le pressioni di gonfiaggio normali tutti 'sti problemi di giramenti di gomma sul cerchio non ci sono,malgrado peso e potenza

leggo che c'è gente che monta gli excel per ruote tassellate: Ecco,in quelli si montano e forse si spende meno che con gli alpina.

cmq fino a misure di 140 post non ci sono problemi con cerchi da 2,15 o 2,50: giusto gli scorpion AT si allargano meno e si arriva a piegare fino allo spigolo davanti ma dietro rimangono sempre un paio di millimetri

ma che misure di gomme montano queste moto per avere dei cerchi così larghi,anche davanti?

MOTARRO
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 27 giu 2014, 8:36
Località: cuni (cn)

Re: Tubeless Alpina

Messaggioda MOTARRO » 9 nov 2014, 23:07

Ant 90/90 21
Post 150/70 18

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Tubeless Alpina

Messaggioda miscelatore » 10 nov 2014, 8:30

MOTARRO ha scritto:un altro metodo alternativo è quello delle tireballs... ma non ho idea sul lungo periodo... e alla alte velocità


Niente esperimenti strani, anche l'importatore lei sconsiglia per queste moto grosse. Io le uso sul 525 alla ruota anteriore, ma non mi sognerei mai di mettere nell'ADV.

La discussione si ripresenta ciclicamente, ma non ci sono alternative. Per l'off-road, camere rinforzate Michelin UHT , quelle di 4 mm, oppure mousse Desert su cerchi stretti Excel
Ultima modifica di miscelatore il 10 nov 2014, 11:31, modificato 2 volte in totale.

Antoni_1
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 22 gen 2012, 17:27

Re: R: Tubeless Alpina

Messaggioda Antoni_1 » 10 nov 2014, 8:43

Discussione infinita....
Ogni scelta ha il risvolto negativo.
I cerchi Excel (il posteriore soprattutto) non vanno bene per l'uso su strada, gli alpina l'opposto...
Quindi viene ben il motto: chi si accontenta gode!

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: Tubeless Alpina

Messaggioda dvd70 » 10 nov 2014, 8:50

MOTARRO ha scritto:Ant 90/90 21
Post 150/70 18


allora davanti hanno messo un canale più largo,ma che dovrebbe andare bene cmq,solo perchè si adatta meglio alle gomme stradali,mentre dietro è fin inutilmente largo.


miscelatore ha scritto:
MOTARRO ha scritto:un sistema geniale ma non va bene x i canali del kappone. ..
un altro metodo alternativo è quello delle tireballs... ma non ho idea sul lungo periodo... e alla alte velocità


Niente esperimenti strani, anche l'importatore lei sconsiglia per queste moto grosse. Io le uso sul 525 alla ruota anteriore, ma non mi sognerei mai di mettere nell'ADV.

La discussione si ripresenta ciclicamente, ma non ci sono alternative. Camere rinforzate Michelin UHT , quelle di 4 mm, oppure mousse Desert su cerchi stretti Excel


beh,l'importatore le sconsiglia perchè anche quelle non sono omologate e non vuole grane di nessun tipo in caso dovesse succedere qualcosa: visto la gente che c'è in giro non sarebbe difficile che qualcuno non si accorgesse di averne metà rotte e continuasse ad andare.
Le tireballs non vanno bene per la manutenzione e per il fatto che non stanno ferme,se se ne fora una magari non ci se ne accorge davvero nemmeno su strada e si girano le altre poi si scaldano,per la manutenzione ecc ecc...

mentre se monti i cerchi stretti excell a quel punto non ci sono più problemi con i tubliss che se non si fanno gare sono 1000 volte meglio delle mousse e meglio e meno costosi degli alpina o bartubless

sarà perchè le mousses a me proprio non piacciono e le monto sull'enduro unicamente perchè è l'unico metodo antiforatura,ma non vedo a cosa serva metterle su moto che faranno magari il 10% di sterrato e il 90 di asfalto o strade bianche.....per non parlare della durata limitata e della (IN)guidabilità,proprio su mezzi cosi pesanti e stradali

le camere rinforzate invece non servono ad una sega: si fora uguale alle normali con un chiodo e per le pizzicate,a parte che mi sembra di capire che non potete scendere di pressione quindi il problema non sussiste o quasi,vanno meglio le normali ingrassando molto con il grasso al silicone che gli permette di scivolare sotto compressione

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron